Oggi è sab 28 mar 2026, 22:19

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 4   [ 57 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 giu 2009, 17:47 

Difatti il glowrider non è in main e non ci penserei nemmeno a metterlo main

chiaro che ci rallenta.... Kiska si riferiva all'utilizzo MD io sto parlando della sostituzione in Side rispetto alle thorn

il cloaker effettivamente è da pensare, ma riguardo gobbo penso di stare sopra comunque con o senza soltari (e poi il gobbo monorosso è morto) quindi è la spiga o il weirding ora ad essere i removal principali
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 giu 2009, 11:42 

Ultimamente ho "accantonato" il mazzo perchè mi sono dedicato al figliolo Dragon Stompy, ma continuo senza interruzione a tinkerare sui possibili sviluppi della lista. Il fatto che Stonecloaker sia stato nerfato non è esattamente il massimo, perchè stavo pensando ad una build con lui in 2x =(

Al di là della tristezza per la perdita di un combat trick interessante, sono convinto che il mazzo sia destinato ad una rinascita (sì, AS non morirà mai, finchè ci sarà gente a giocarlo).

Negli ultimi blocchi sono uscite cartille carine, vedi [card]Oblivion Ring[/card], [card]Mirror Entity[/card] e [card]Knight of the White Orchid[/card], quindi è aumentato il numero di variazioni possibili dell'archetipo.

Death'n'Taxes eclisserà dopo l'uscita di M10, quindi è probabile che qualche giocatore di D&T ripiegherà su Angel Stompy.

Detto questo, sembra che il problema principale sia l'amletico dubbio riguardante Thorn vs. Glowrider.

Il vantaggio di Glowrider è che mette un clock, e il fatto che sia un palo con le gambe significa che può essere protetto da Madre. Lo svantaggio è essenzialmente legato al cc.
Combo è un match più che tirato, e praticamente partiamo 0-1. Dato che, avendo a disposizione dei pali in side, gradiremmo partire per primi, è meglio appoggiare di sicuro Chalice/Thorn. Loro sanno che non abbiamo protezioni, quindi se facciamo terra - passo, hanno la possibilità di scombare senza problemi. Se invece partiamo con terra - palo, le cose cambiano.

Il turno fondamentale in g2 è il primo, ed è meglio avere la possibilità di partire di sicuro con palo, e non di rado ho mulligato perchè non avevo nè Spina, nè Chalice.
Ottenere {2}{W} di primo è ovviamente più difficile che ottenere {2} e basta. Glowrider picchia, ma Thorn è più veloce. Si tratta semplicemente di una mia scelta, non voglio rischiare di perdere anche g2.

Stonecloaker, beh... Maledetta Wizzy >-<

Avevo pensato anch'io di togliere i Soltari e una Serra per mettere 2x Jotun Grunt e 2x Stonecloaker, ma mi sa che mi dovrò ravvedere. Sono drop lente, e Protettore di Pietra (secondo me il disegno svia quella che è la sua vera natura lol) è stato leggermente indebolito.

La build che avevo intenzione di provare era un po' atipica. Come equip usavo 3x SoLaS e 3x Jitte, e come ciclino/peschino recursionabile c'era [card]Street Wraith[/card], che è sinergico con Jotun, che a sua volta lo è sia con Spada che con Cloaker. Wraith è nero, quindi impresso su Mox è inutile, ma chi lo imprime quando si può ciclare???

Dulcis in fundo, la futura assenza del Mana Burn mi aveva fatto pensare ad eventuali slot pseudo cc4, nel senso che le magie che costano {1}{W}{W} è come se costassero 4, solo che non essendoci più il problema di beccarsi un fulmine da Tomba, o un Lava Dart con City potevano essere benissimo incluse.

Stavo pensando essenzialmente a [card]Flickerwisp[/card] e a [card]Mangara of Corondor[/card]. Cambiare il bersaglio di Oblivion Ring con Flickerwisp non ha prezzo, ve lo posso assicurare!!!

Lasciamo stare i miei vaneggiamenti, e parliamo di cose serie----

@ Pec - IMHO 4x Relic sono più che troppe. Se proprio il grave hate è la chiave fondamentale per vincere nel tuo meta, fai uno split 2x Relic/2x Tormod, in questo modo le chiamate di Ago o di Meddling risultano meno fastidiose. Ah, Aggro Loam gioca Chalice maindeck, quindi un paio di Tormod è il caso di tenerle =)

@ Erdjinn - ho fatto come mi hai detto, anche se "un tale" era per enfatizzare la sua fama (es. "avete mai sentito parlare di un tale Shakespeare?"). Causa fraintendimenti, ho modificato il periodo cercando di rendergli giustizia nel modo migliore.

Kiska's soundtracks from Below
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 giu 2009, 12:31 

Allora, convinto e spronato dall'ottimo primer ho iniziato a montare il mazzo e a provarlo con modifiche più o meno fantasiose, prendendo in considerazione molte dele carte suggerite,

Risultati:
No alle maschere della memoria, proprio non sono riuscito a farmele piacere, ho la possibilità di giocare jitte e varie spade, non vedo perchè occupare slot per questo equip, se ho una creatura che può picchiare la equippo con una spada o un jitte e vado a vincere, a che mi serve pescare, soprattutto dal momento che non ho grandi elementi di control nel mazzo, preferisco avere un equipggiamento veramente incisivo!!!!

Elementi di control: sarà l'abitudine dovuta a giocare rang in T1 ma a me scoccia avere un autoloss matematico da combo in g1 quindi ho provato ha inserire MD un 3x di Cannoniste al posto dei serra avenger, è vero non si imprimono su cromo e potrebbero non bastare, infatti sono ancora in piena fase di test!!!

Si anche ai cataclism, sono veramente fortissimi, e permettono di recuperare svantaggi, o di chiudere i conti impedendo le possibili rimonte dell'oppo, senza contare che con molta fortuna potrebbero anche fare piazza pulita dei pedini di ETW!!!!

Aspetto consigli da chi avesse più test alle spalle!!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 giu 2009, 13:08 

El Alabe ha scritto:
Allora, convinto e spronato dall'ottimo primer ho iniziato a montare il mazzo e a provarlo con modifiche più o meno fantasiose, prendendo in considerazione molte dele carte suggerite,

Risultati:
No alle maschere della memoria, proprio non sono riuscito a farmele piacere, ho la possibilità di giocare jitte e varie spade, non vedo perchè occupare slot per questo equip, se ho una creatura che può picchiare la equippo con una spada o un jitte e vado a vincere, a che mi serve pescare, soprattutto dal momento che non ho grandi elementi di control nel mazzo, preferisco avere un equipggiamento veramente incisivo!!!!

Elementi di control: sarà l'abitudine dovuta a giocare rang in T1 ma a me scoccia avere un autoloss matematico da combo in g1 quindi ho provato ha inserire MD un 3x di Cannoniste al posto dei serra avenger, è vero non si imprimono su cromo e potrebbero non bastare, infatti sono ancora in piena fase di test!!!

Si anche ai cataclism, sono veramente fortissimi, e permettono di recuperare svantaggi, o di chiudere i conti impedendo le possibili rimonte dell'oppo, senza contare che con molta fortuna potrebbero anche fare piazza pulita dei pedini di ETW!!!!

Aspetto consigli da chi avesse più test alle spalle!!!!

• Grazie
  • Capisco il tuo discorso sugli equipment, infatti c'è gente che gioca 3x Sword of Fire and Ice e 2x Umezawa's Jitte.
    El Alabe ha scritto:
    a che mi serve pescare

Serve fondamentalmente a scavare nel mazzo fino a trovare il necessario. Siccome AS gioca creature più piccole rispetto a quelle più diffuse nel formato, abbiamo bisogno di trovare altri equip o rimozioni che possano portarci in vantaggio. Pescare serve a mantenere costante la sciamata, e a velocizzare il tempo di ricerca di eventuali risposte. Il mazzo è reattivo, e quando riesce ad avere in mano la risposta al momento giusto l'avversario non può farci niente. Mask essenzialmente è dentro perchè è veloce, permette di attuare da subito il piano di botta/risposta, ma soprattutto libera la mano da chiodi. Quante volte ho detto "Beh, f*****o, attacco, magari pesco divino" e in quelle due carte ho trovato la Spiga della vittoria. Comprendo anche il tuo punto di vista, perchè a volte se avessi pescato Jitte o Spada anzichè Mask avrei vinto. Però sono molte di più le volte che ho vinto grazie a Mask, quindi preferisco lo split 2/2/2. Altrimenti puoi usare [card]Steelshaper's Gift[/card] e crearti una toolbox, così qualsiasi equip di cui hai bisogno te lo vai a cercare, limitando i rischi del tipo "Se avessi avuto Jitte..."
  • Ethersworn Canonist è senz'altro una buona idea: è sinergica con Cataclysm, un po' meno con Chrome Mox, ma tanto, anche giocandola, le carte da imprimere rimarrebbero comunque 31, in genere solo una di meno rispetto a Dragon Stompy, e qualcuna in più rispetto a Faerie. Preferisco le Serra Avenger, quindi se dovessi giocare Canonista toglierei Soltari - ciò non toglie che se il tuo meta è ricco di combo, hai fatto un'ottima scelta. L'unica cosa che non mi convince è che combo te la può comunque rimbalzare e poi scombare subito dopo, mentre nel caso di Chalice e Thorn post-side, questo è già più difficile. De gustibus.
  • Cataclysm... aumentano i giocatori che ne comprendono il potenziale!!!

Tutte le tue idee sono buone: il bello di Angel Stompy sta nel fatto di non essere una lista definita, e ho fiducia che le tue scelte ti aiuteranno a fronteggiare gli ostacoli presenti nel tuo meta. Non c'è una lista migliore, c'è solo quella più adatta al tuo meta e al tuo stile di gioco. Spero vivamente che questo mazzo possa ritornare in auge, per questo motivo ringrazio di nuovo tutti voi che collaborate allo sviluppo di questo archetipo!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 lug 2009, 19:01 

Volevo sottoporre all'attenzione degli aficìonadòs dell'archetipo la mia ultima lista (con le relative considerazioni). Questo perchè se si vuole veramente lo sviluppo di qualcosa, ogni conoscenza va messa a disposizione di tutti, ed è così che farò.

Tutto nasce dalla mia fissazione di voler aumentare il numero di spot removal. Avevo rimediato un paio di [card]Path to Exile[/card], ma non li avevo mai usati perchè, come ho già detto in prima pagina, Spiga è nettamente superiore. Poi mi sono chiesto quali fossero le carte che in certe situazioni risultassero più scomode. Beh, c'è [card]Mother of Runes[/card] che in multi-copia non è il massimo. Contribuisce in modo eccellente al board control, ma per quanto riguarda l'aspetto aggro è carente. Anche [card]Cataclysm[/card] ha perso efficacia da quando gli aggro-control possono disporre di creature più efficienti delle nostre a parità di costo, spezzando sia i nostri piani difensivi che quelli offensivi. In un certo senso Path ha tutti e 3 i ruoli. Per quanto riguarda il board control, serve ovviamente a tenere pulito il campo; viene usato in modo difensivo quando si sta perdendo la race, e in modo offensivo se la si sta vincendo. Insomma, ho finalmente testato Sentiero dell'Esilio e risultati sono stati sorprendenti!!!
  • [card]Aven Mindcensor[/card] riduce il drawback di Path
  • [card]Tithe[/card] acquista valore. Regaliamo una terra all'avversario, e ce ne prendiamo 2. Non siamo in svantaggio carte, ma in perfetta parità.
  • Sembra assurdo, ma Path va d'accordo con [card]Cataclysm[/card]. Come mi è stato fatto notare, se usato pre-distruzione di massa, riduce le possibilità dell'avversario di pescare una terra dopo Cataclysm, rendendo più efficace la nostra mossa. Se lo giochiamo dopo vuol dire che siamo in late-game, e allora lo svantaggio carte diventa meno importante, perchè negli ultimi turni della partita è il totale dei punti vita che conta. Dato che la maggior parte dei nostri beaters sono evasivi, se l'avversario si trova nella "red zone", ogni nostra minaccia può risultare fatale, e Path colpisce dove Spiga rallenterebbe.

Ricapitolando, via 1x Madre e 1 Cataclysm. La curva si abbassa. Si rischia di avere +1/x chiodo sotto [card]Chalice of the Void[/card] e [card]Counterbalance[/card]. E allora ci ho messo il terzo [card]Oblivion Ring[/card]!!! Per non giocare con 61 carte, ho preferito limare 2 equip (1x [card]Sword of Fire and Ice[/card] e 1x [card]Mask of Memory[/card]) e inserire la mono copia di [card]Steelshaper's Gift[/card]. Per quanto riguarda l'aspetto "tempo", non è un problema, perchè togliendo 1x Madre delle Rune avremmo uno starter in meno, agilmente rimpiazzato con questo tutore, che, accompagnato da [card]Tithe[/card], ci permette di "barare" giocando virtualmente con 57/55 carte nel mazzo. Cosa più importante, abbiamo accesso alla terza Jitte, senza che lo status "leggendario" ci rovini la festa, e nel contempo riusciamo ad avere un maggior numero di carte imprintabili. Sono infatti 36 le carte bianche presenti nella nuova lista. Il 3x di Madre non è un problema, si riesce a vederla lo stesso avendo -1/x possibilità di pescarla in late game, dove serve a poco e contribuisce in modo esiguo all'aspetto aggro. Il 4° Cataclysm è stato invece spostato in side. Credo di aver detto tutto, quindi rendiamo le cose più concrete. Ecco la lista!!!

FUEL (22)----

8x [card]Plains[/card]
4x [card]Chrome Mox[/card]
4x [card]Ancient Tomb[/card]
2x [card]City of Traitors[/card]
2x [card]Flagstones of Trokair[/card]
2x [card]Tithe[/card]

SELECTED PERSONNEL (21)----

4x [card]Exalted Angel[/card]
4x [card]Silver Knight[/card]
4x [card]Aven Mindcensor[/card]
3x [card]Soltari Priest[/card]
3x [card]Serra Avenger[/card]
3x [card]Mother of Runes[/card]

GROUND CONTROL (17)----

4x [card]Swords to Plowshares[/card]
3x [card]Cataclysm[/card]
3x [card]Oblivion Ring[/card]
2x [card]Umezawa's Jitte[/card]
2x [card]Path to Exile[/card]
1x [card]Sword of Fire and Ice[/card]
1x [card]Mask of Memory[/card]
1x [card]Steelshaper's Gift[/card]

ADAPTIVE COMBAT SYSTEM----

4x [card]Chalice of the Void[/card]
4x [card]Thorn of Amethyst[/card]
2x [card]Relic of Progenitus[/card]
2x [card]Pithing Needle[/card]
1x [card]Sword of Light and Shadow[/card]
1x [card]Cataclysm[/card]
1x [card]Gaea's Blessing[/card] (dicesi meta-call, non imitatemi se il vostro meta è diverso!!!)

Per praticità ho incluso in fondo al primer una sezione in cui elencherò di volta in volta gli ultimi aggiornamenti che subirà la lista.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 12 set 2009, 14:13 

ho testato, poco a dire la verità, l'ultima verisone postata nella prima pagina...

ho testato contro Merfolk mono U e mi sono salvato solamente grazie a Cataclysm, contro dei mazzi tribal è la carta che ribalta la situazione

ma scrivo per i problemi riscontrati con alcune carte

1) terre, sarò sfigato io ma la prima partita ho mulligato a 6 e ho visto una terra sola, poi nn ne ho pescate nessuna e ho dovuto concedere
2) chrome mox, non è così fondamentale a mio parere, è vero che accelera leggermente ma perdiamo una carta che molte volte è più utile di una terra
3) mask of memory, utilissima a mio parere, la prendo sempre ma la scelta della carta da scartare è molto difficile, servirebbe qualcos'altro ma purtroppo nn c'è
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 set 2009, 18:19 

Todek ha scritto:
ho testato, poco a dire la verità, l'ultima verisone postata nella prima pagina...

ho testato contro Merfolk mono U e mi sono salvato solamente grazie a Cataclysm, contro dei mazzi tribal è la carta che ribalta la situazione

ma scrivo per i problemi riscontrati con alcune carte

1) terre, sarò sfigato io ma la prima partita ho mulligato a 6 e ho visto una terra sola, poi nn ne ho pescate nessuna e ho dovuto concedere
2) chrome mox, non è così fondamentale a mio parere, è vero che accelera leggermente ma perdiamo una carta che molte volte è più utile di una terra
3) mask of memory, utilissima a mio parere, la prendo sempre ma la scelta della carta da scartare è molto difficile, servirebbe qualcos'altro ma purtroppo nn c'è

1) Invece ho limato le fonti di mana per il problema opposto, il flood. 21 sono accettabili, anche se ora sto testando una versione con 4x Mox e senza Path di main.
2) Angelo di primo turno fa male. FoW, Fulmine, Spiga, tutte le scuse che gli altri possono trovare per giustificare il fatto che non giochino più questa carta sono sempre esistite. E un Tarmogoyf di secondo turno non sarà mai grosso quanto un Angelo di secondo turno. Il nostro tempo loss è maggiore, ma il guadagno controbilancia la perdita. Mox aiuta anche contro combo e controllo, velocizzando un attimo il clock e permettendo di calare fastidiosi paletti al momento opportuno.
3) Mask of Memory è il nostro sift-engine. Il card advantage è pari a Spada, ma vedere 2 carte per volta (e quindi 3 a turno paga). Ne ho tolta una per inserire il mono Gift ma ho comunque notato che a meno che non sia in urgente bisogno di Jitte è sempre la scelta migliore. Il troppo stroppia, 1 Gift + 1 Mask ci sta dentro e permette una maggiore elasticità.

Ovviamente le mie considerazioni sono buttate su due piedi perchè sono stato occupato e lo sarò di nuovo per un po', quando finirò i test sulla mia ultima versione vedrò se riportare questo mazzo in torneo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 set 2009, 19:52 

io invece ho ritoccato un po' e mi sembra che funzioni meglio

-1 mask of memory: non so perchè ma proprio non mi piace, con il mono gift mi prendo sempre spada

+1 tithe: ne ho aggiunto 1 perchè cm già detto sfigo un botto con le terre
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 set 2009, 10:01 

Todek ha scritto:
io invece ho ritoccato un po' e mi sembra che funzioni meglio

-1 mask of memory: non so perchè ma proprio non mi piace, con il mono gift mi prendo sempre spada

+1 tithe: ne ho aggiunto 1 perchè cm già detto sfigo un botto con le terre

Sto ritornando alla configurazione con 4x Mox: per un aggro partire terra/passo non è esattamente il massimo. In questo modo, Tithe acquista ancora più potere. Bisognerebbe aggiustare l'artifact-count per Cataclysm, sono indeciso se rimanere con 9 artefatti o abbassarli a 8. Il punto è che il mazzo deve avere la possibilità di trovare subito le risposte, essendo equip-dipendente. Mask è eccezionale in questo caso, ma l'ho portata ad 1 per inserire il mono-Gift che è uno starter in più. Sono anche indeciso se abbassare Path a 1x (come 5° Spiga) o se toglierlo del tutto: è "sinergico" con Censore, Tithe, e, per certi versi, con Cataclysm. Credo però che perderà leggermente di potenza con l'uscita delle fetch nemiche, che spronerà la gente a giocare 1-2 terre base per colore. Le fetch in sè non preoccupano in quanto non giochiamo Blood Moon, e finiscono lo stesso sotto Mindcensor, ma sappiamo tutti che lo svantaggio carte fa male, ma se poi ci tiriamo da soli la zappa sui piedi... Anche Mother of Runes, è una di quelle carte che mi fa rabbia topdeckare ma se è giù fa sfaceli: pensavo, a questo punto, di rimettere la quarta, eliminando del tutto Path. Inoltre, ho notato che contro mazzi come ITF, Thresh et similia è più efficace una Relic di un Chalice. Chalice viene Grippato, distrutto da Qasali, se on the draw oltre a FoW e Daze si becca anche Snare, e ci toglie la possibilità di giocare hate/removal in quanto è simmetrico. A tal proposito volevo toglierlo del tutto, garantendo una sideboard flessibile magari con il 4° Cataclysm vs. Control/Tribal, il 4° Ring vs. aggro/control, e un paio di Path vs. Zoo/NQT/Bant oppure mazzi veloci come Merfolk e Eva Green. Contro il primo si rischia di beccarsi un Daze sui denti, in quanto è un mazzo tempo-oriented e il tempo loss è immenso, perchè spendiamo praticamente in ogni caso più mana di quello che ha speso l'oppo per calare la sua minaccia. Contro il secondo, beh, tra Sigilli, Pulse e Krosan forse è meglio mettere removal "definitivi" come Path.

Il mio amletico dubbio è il seguente:
1) Mantenere l'ultima versione del mazzo così com'è
2) -1 Path, +1 Mox
3) -2 Path, +1 Mother, +1 Mox

Nel terzo caso, avrei anche pensato ad un'eventuale sideboard.

4x Thorn of Amethyst
3x Relic of Progenitus
2x Sword of Light and Shadow
2x Pithing Needle
2x Sword of Light and Shadow
1x Oblivion Ring
1x Cataclysm

Vs Zoo: -3 Ring, +1 Cataclysm, +2 Path
Vs Landstill: -4 Plowshares, -2 Jitte, -1 Mox, +4 Thorn, +2 SoLaS, +1 Cataclysm
Vs Thresh: -3 Cataclysm, +3 Relic (sidata molto spartana, è solo un esempio)
Vs Aggro Loam: -3 Cataclysm, -1 Gift, -1 Mask, -1 Mox, +3 Relic, +1 Ring, +2 Path
Vs Merfolk: -2 Tithe, -3 Ring, +2 Pithing Needle, +Path, +1 Cataclysm
Vs Stax: -4 Plowshares, -2 Jitte, -1 Mask, -1 Gift, +4 Thorn, +1 Ring, +1 Cataclysm, +2 SoLaS
Vs Eva Green: -3 Cataclysm, +2 Path, +1 Ring (e -2 Tithe, +2 Ago se è la versione con Pernicious Deed)
Vs Combo: -4 Plowshares, +4 Thorn (nella nuova versione abbandono quasi completamente il matchup combo, 8 slot sono troppi per un mazzo che occupa una parte marginale del meta)
Vs Burn: -3 Cataclysm, -3 Ring, +4 Thorn, +2 SoLaS (matchup comunque favorevole con 10-11 pro:red, 4x Exalted Angel, Jitte, e post side è praticamente impossibile perdere)
Vs random junk: ovviamente dipende

Questa era la mia idea iniziale, l'ho solo buttata lì, ovviamente i mazzi sono molti di più, (tipo Gobbo, che *in teoria* dovrebbe essere un *BYE*) qualche suggerimento? Quale delle tre elencate è la migliore variazione?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 set 2009, 11:50 

secondo me delle 3 opzioni conviene mantenere il mazzo così.

-mox lo voglio vedere subito o dopo cataclysm al massimo. visto che faremo un solo cataclysm a partita non voglio vedere troppi mox, e poi non sempre le carte che hai in mano ti va di scartarle così

-madre delle rune. io pensavo addirittura di metterle a 2 oppure toglierle del tutto, sono troppo lente, quando sono giù sono un parante infinito ma sono lente e l'oppo le secca appena entrano

riguardo al MU contro gobbo. abbiamo un MU favorevole al massimo ma se tizio parte con terra lacchè e di lacchè cala sieg-gang possiamo anche concedere. se poi ha fiala in campo si riprende da cataclysm che è un piacere
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 set 2009, 12:24 

Todek ha scritto:
secondo me delle 3 opzioni conviene mantenere il mazzo così.

-mox lo voglio vedere subito o dopo cataclysm al massimo. visto che faremo un solo cataclysm a partita non voglio vedere troppi mox, e poi non sempre le carte che hai in mano ti va di scartarle così

-madre delle rune. io pensavo addirittura di metterle a 2 oppure toglierle del tutto, sono troppo lente, quando sono giù sono un parante infinito ma sono lente e l'oppo le secca appena entrano

riguardo al MU contro gobbo. abbiamo un MU favorevole al massimo ma se tizio parte con terra lacchè e di lacchè cala sieg-gang possiamo anche concedere. se poi ha fiala in campo si riprende da cataclysm che è un piacere

Cataclysm maindeck in 3x ci sta. 4x sono troppi, a meno che il meta non sia solo Tribal/Zoo. La manabase in effetti, togliendo una fonte di bianco e mantenendo lo split 4/2 di Tomb/City, risulta molto stretta, e più soggetta a sbalzi. Ero indeciso se mettere una Pianura addizionale, una terza Tithe o la 4° Mox. Ho optato per la 4° Mox, tornando con la manabase ottimale (22 fonti, 14 bianche +2 Tithe, e 10 fonti "veloci"). Turno 1 Silver, turno 2 Jitte con equip, oppure turno 1 Censore, turno 2 Spada con equip (per non parlare poi di Angelo smorphato di secondo) sono giocate "carine". Le Mox in eccesso si possono scartare con Maschera. Soprattutto, Mox sarebbe meglio averla in 4x, perchè è vero che ne vuoi una e dopo non ne vuoi altre, ma se non la peschi in mano iniziale significa che hai 3 chiodi nel mazzo. In questo modo hai comunque 3 chiodi nel mazzo, ma almeno il più delle volte la partenza è veloce. E' un mese e mezzo che sto giocando con 3 Mox ma mi manca quello sprint iniziale che mi faceva vincere molte partite. Probabilmente ritornerò alla lista presentata nel primer, ovviamente con side modificata e maindeck adattato. Con Gift gli slot dedicati agli equip sono comunque 6, solo che virtualmente giochiamo con 3x Jitte/3x Sword/2x Mask. Il mazzo è diluito ed elastico, e credo, dopo quasi 2 anni (quando è uscito Oblivion Ring mi ha scombussolato tutti i conti, non mi aspettavo che uscisse una carta simile) dall'uscita di Lorwyn, di aver trovato le quantità giuste. 4x Sword/3x Ring/2x Path è eccessivo, sono 6-9 slot solo come rimozioni. 6 slot sono pochi, 9 sono troppi, 7 sono giusti. 22 creature sono giuste, 22 mana anche. Per quanto riguarda gli altri slot, Cataclysm *non sempre* è utile, però in un mazzo con creature così piccole è necessario avere qualche removal in più, e qui entra in scena il terzo Ring. Un ratio 22:6 tra creature ed equip è giusto, con la sola variante del mono Gift, che è uno starter in più, garantisce comunque una certa variabilità, ed è una sorta di jolly. Discorso Gobbo, se siamo on the draw, con 4x Mox nel mazzo, partire di Madre/Spiga/Silver o quant'altro non è complicato. Se poi l'altro fa Warren Weirding e poi gioca SGC di Lackey allora ha una God-Hand. E anche se post-Clysm l'oppo ha Fiala, voglio vedere: se non topdecka un gobbo con costo pari ai segnalini su Fiala bestemmia. E potendo giocare un gobbo a turno, visto che Fiala ne fa giocare uno, e coi mana che ha può giocare solo Lacchè, che a quel punto della partita sarà innocuo, è facile fare pin-point su ogni creatura che tocca il suolo avversario. Basta anche tenere un Silver in difesa e attaccare con qualcos'altro. Gobbo è molto favorevole come matchup, e Angel Stompy è nato apposta per batterlo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 25 ott 2009, 20:32 

Uppo il topic per sottoporre alla vostra attenzione alcune importanti modifiche da me apportate allo scheletro iniziale. Innanzitutto, dal momento che mazzi come Goblin e Zoo sono Decks to Beat, [card]Path to Exile[/card] è stato relegato in side. Punto secondo, con la hype che si è manifestata con l'uscita delle nuove fetchlands, [card]Aven Mindcensor[/card] va giocato il prima possibile. Creature intelligenti, anche se piccole, portano a casa la partita. Per questo ho inserito nuovamente la quarta copia di [card]Chrome Mox[/card], che permette partenze a strappo. Partenze che vengono rafforzate grazie all'inserimento di [card]Figure of Destiny[/card] in 4x. Chi non vorrebbe un 4/4 sul proprio campo al secondo turno? L'altalenante ritmo con cui i Counter/Top based fanno risultato ha fatto venire un rimbalzo parasimpatico ai giocatori di combo, per cui, una volta che la nostra più grande minaccia è sparita, possiamo ritornare a collezionare teste. A tal proposito ho limato [card]Chalice of the Void[/card], che tra le 75 carte a disposizione occupava ben 4 slot. Dedicare più di metà della sideboard ad un matchup che costituisce una fetta marginale del cerchio degli archetipi è inutile. Ricapitolando: più creature? Più removal (ma di side), e questo punto lo abbiamo già analizzato in precedenza. Più [card]Counterbalance[/card]? Più hate. Fatto sta che sto montando un muro di testo particolarmente alto, per cui forse è meglio dare uno sguardo al prossimo anello di variazione:

FUEL (22)----

8x [card]Plains[/card]
4x [card]Chrome Mox[/card]
4x [card]Ancient Tomb[/card]
2x [card]City of Traitors[/card]
2x [card]Flagstones of Trokair[/card]
2x [card]Tithe[/card]

SELECTED PERSONNEL (22)----

4x [card]Exalted Angel[/card]
4x [card]Silver Knight[/card]
4x [card]Aven Mindcensor[/card]
4x [card]Figure of Destiny[/card]
3x [card]Mother of Runes[/card]
2x [card]Serra Avenger[/card]
1x [card]Kor Sanctifiers[/card]

GROUND CONTROL (16)----

4x [card]Swords to Plowshares[/card]
3x [card]Cataclysm[/card]
3x [card]Oblivion Ring[/card]
2x [card]Umezawa's Jitte[/card]
2x [card]Sword of Fire and Ice[/card]
1x [card]Mask of Memory[/card]
1x [card]Steelshaper's Gift[/card]

Ora che finalmente avete sott'occhio la lista la comprensione dovrebbe essere più immediata. Come avrete potuto notare, c'è una nuova recluta. Sono i [card]Kor Sanctifiers[/card], che dopo svariati test sono stati promossi ed imbustati. Costituiscono l'anti-Counterbalance n°4, e aiutano a vincere la Jitte-war (3x Oblivion Ring/2x Umezawa's Jitte/1x Gift/1x Sanctifiers), oltre a rimuovere fastidiose [card]Aether Vial[/card], sono l'ottava risposta a [card]Phyrexian Dreadnought[/card] e come pinpoint removal non sono male. I bersagli possibili sono molti, e questa carta, che nessuno si aspetta, può portare a casa vittorie alla modica cifra di 0,10€. Non più di 1x perchè in caso di assenza di un bersaglio legale sarebbe un banale 2/3 per {2}{W}: oltre a non essere esattamente quello che si possa definire l'Übermensch, finirebbe per rallentare ancora di più il mazzo, che da aggro spinto è passato ad un gameplan più controlloso. Le principali modifiche sono state apportate alla sideboard, perchè, come avrete potuto notare giocando il mazzo (ci avete fatto qualche partita, vero???), le risposte on-color sono molte e flessibili. Manca solo un piccolo aiuto per aggiustare i matchup funesti e assicurarsi la vittoria negli altri. E questo aiuto arriva in modo provvidenziale dalla nostra panchina, i "Fantastici 15".

ADAPTIVE COMBAT SYSTEM----

4x [card]Thorn of Amethyst[/card]
3x [card]Relic of Progenitus[/card]
2x [card]Pithing Needle[/card]
2x [card]Sword of Light and Shadow[/card]
2x [card]Path to Exile[/card]
1x [card]Cataclysm[/card]
1x [card]Patrician's Scorn[/card]

Essenzialmente, con la rimozione di Chalice, si sono liberati 4 slot. Nel primo viene aggiunta una Relic. Il recente sban di [card]Entomb[/card] fa tremare i tavoli da gioco, perchè ritorna a farsi vedere [card]Protean Hulk[/card]. Il 3x serve quindi a tutelarsi contro le "nuove razze", evitando quello che è successo 65 milioni di anni fa. Se non ci si adatta ci si estingue. E' un'ottima utility contro gli Ichorid, Tempo Thresh e Aggro Loam che stanno facendo capolino un po' ovunque. [card]Path to Exile[/card], invece, è finito di side. Tra [card]Qasali Pridemage[/card], [card]Krosan Grip[/card] e [card]Trygon Predator[/card], abbiamo bisogno di soluzioni definitive. Utile soprattutto contro Merfolk, che punta all'aspetto tempo, per cui investire un mana per rimuovere una qualsiasi creatura è un buon tempo boost. Poi abbiamo il solito 4° [card]Cataclysm[/card], e nel famoso quarto slot che si è liberato ho messo [card]Patrician's Scorn[/card]. Tempo boost non indifferente, distrugge Counterbalance, annienta Enchantress come archetipo, e se Stax si adatta maindeckando [card]Humility[/card] e [card]Moat[/card] anche noi non siamo da meno. Chi vuole può metterci qualcos'altro, ma raccomando questa carta al posto di Oblivion Ring perchè dobbiamo avere un modo aggiuntivo di levare quel maledetto incantesimo che costa {U}{U}.

IDONEI NON SELEZIONATI
  • [card]Beloved Chaplain[/card] - il vostro meta è pieno di Thresh e vi siete accorti che [card]Jotun Grunt[/card] non va d'accordo con Relic of Progenitus? Giocate questa creatura al posto di Soltari Priest. E' antisinergico con [card]Mother of Runes[/card], ma non si può avere tutto dalla vita.
  • [card]Ethersworn Canonist[/card] - meta pieno di combo? O cambiate mazzo, o giocate un bel 4x di questa creaturina al posto di [card]Silver Knight[/card]. Certo, non si imprime su Mox, ma è comunque un palo con le gambe.
  • [card]Crackdown[/card] - Team America, Eva Green, sto arrivando!
  • [card]Avenger en-Dal[/card] - ancora più rimozioni, se Aven Mindcensor non vi piace.

COME SIDARE

Zoo ---- -3x Oblivion Ring, +2x Path to Exile, +1x Cataclysm
Landstill ---- -4x Swords to Plowshares, -2x Umezawa's Jitte, on the draw -1x Chrome Mox, +4x Thorn of Amethyst, +2x Pithing Needle, on the draw +1 Cataclysm
Threshold ---- -3x Cataclysm, +3x Relic of Progenitus. Se si tratta della versione Counter/Top, oltre alla sidata che vedete sopra, on the draw -1x Mox, +1 Patrician's Scorn. Se on the play, -1x Oblivion Ring, -1x Silver Knight, +2x Pithing Needle.
Aggro Loam ---- -3x Cataclysm, -1x Chrome Mox, -1x Mask of Memory, +3x Relic of Progenitus, +2x Path to Exile
Merfolk ---- -3x Oblivion Ring, +2 Path to Exile, +1x Cataclysm. On the draw -2x Tithe, +2x Pithing Needle.
Dutch Stax ---- -4x Swords to Plowshares, -2x Umezawa's Jitte, -1x Mask of Memory, -1x Steelshapers' Gift, +4x Thorn of Amethyst, +2x Sword of Light and Shadow, +1x Cataclysm, +1x Patrician's Scorn
Eva Green ---- -3x Cataclysm, -1x Mask of Memory, +2x Path to Exile, +2x Sword of Light and Shadow
Combo ---- -3x Cataclysm, -1x Swords to Plowshares, +4x Thorn of Amethyst. Se Belcher, -2x Tithe, +2x Pithing Needle. Se Ichorid, -4x Swords to Plowshares, +3x Relic of Progenitus, +1x Cataclysm.
Burn ---- -3x Cataclysm, -3x Oblivion Ring, +4x Thorn of Amethyst, +2x Sword of Light and Shadow

STATISTICHE E MANA CURVE

CREATURE: 22
MAGIE: 22
TERRE: 16

Creature ==> 36,6%
Terre base ==> 13,3%
Terre non base ==> 13,3%
Istantanei ==> 10%
Stregonerie ==> 6,6%
Incantesimi ==> 5%
Artefatti ==> 15%

----MANA CURVE----
0 xxxx
1 xxxxxxxxxxxxxx
2 xxxxxxxxx
3 xxxxxxxxxx
4 xxx
5
6 xxxx

E per finire, per chi non avesse voglia di creare manualmente il mazzo su Magic Workstation:

1) Seleziona e copia il mazzo su un Blocco Note
2) Apri MWS
3) Tools ===> Paste Deck from Clipboard
2) Incolla il testo

// Lands
8 [9E] Plains (3)
4 [TE] Ancient Tomb
2 [EX] City of Traitors
2 [TSP] Flagstones of Trokair

// Creatures
4 [FUT] Aven Mindcensor
4 [ON] Exalted Angel
4 [SC] Silver Knight
4 [EVE] Figure of Destiny
3 [UL] Mother of Runes
2 [TSP] Serra Avenger
1 [ZEN] Kor Sanctifiers

// Spells
4 [R] Swords to Plowshares
4 [MR] Chrome Mox
3 [EX] Cataclysm
3 [ALA] Oblivion Ring
2 [VI] Tithe
2 [BOK] Umezawa's Jitte
2 [DS] Sword of Fire and Ice
1 [MR] Mask of Memory
1 [FD] Steelshaper's Gift

// Sideboard
SB: 4 [LRW] Thorn of Amethyst
SB: 3 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 2 [10E] Pithing Needle
SB: 2 [DS] Sword of Light and Shadow
SB: 2 [CFX] Path to Exile
SB: 1 [EX] Cataclysm
SB: 1 [FUT] Patrician's Scorn

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 dic 2009, 0:51 

Mi sorprendo che questo topic sia stato abbandonato, perchè è stato strutturato da KR in maniera davvero impeccabile, con tutte le sidate annesse , le carte alternative e le spiegazioni possibili. Magari fossero tutti i topic così su questo sito eh...
Vorrei cogliere l'occasione per porre al medesimo 2 domanduzze:

1) Credo che il MU contro Merfolk sia positivo, ma quello con Zoo? Mi riferisco al "Nuovo" Zoo, quello di Alix Hatfield, insomma. Ho visto che hai inserito un parere di MU positivo nell'OP, però credo che ormai sia un po' fuori aggiornamento.
Alla fine lui può calarti minacce velocemente, ed in modo piu esplosivo di AS. Nel senso che tu puoi giocare carte da tre mana al primo turno, però la "grossezza" media di una mucca loro è > delle tue. Lavamancer è abbastanza problematico; l'unica carta nella tua build che potrebbe fare la differenza a lungo andare (ovvero, nel mid-late) è ovviamente Exalted Angel, il problema è però che anche loro hanno cominciato a giocare Path to Exile, oppure ci tirano un botto quando è morphato. Sicuramente, Silver Knight + Jitte sono una bella combo contro Zoo, però ormai stanno diversificando il colore dei removals, e soprattutto giocano sia Nacatl che Tarmogoyf, entrambi verdi e mediamente piu grossi di SK.
Hai provato il MU, e l'hai trovato problematico?

2) Vedo che giochi 4 Thorn in side come slots anti-combo (maledetto!). Sebbene concordo che Thorn è l'hate slot migliore per gestire quel MU, e che tu probabilmente hai optato per loro perchè giochi 6 two-mana lands che ti permettono di calarlo di primo, non è che Thorn è un po' inficiata dall'assenza di mana denial nel tuo mazzo (vabè, a parte Cataclysm)? Insomma, per Combo non è difficile pagare 1 in piu per rimbalzarti il palo in questione. Ovviamente ciò si complica nel caso in cui droppi piu Thorn, però in questo mazzo che non pesca sarebbe una questione di topdeck o di culo :-D . Hai mai pensato di mettere Orim's Chant/Silence? Alla fine è inaspettato da un simil-WW, dato che combo applicherà il ragionamento "mazzo creaturoso=entra Canonist, oppure Thorn/Chalice dato che gioca terre da 2 mana". Invece Chant è un total-screw per combo se non lo prevede, e può davvero rompere i suoi piani. Puoi anche sidarlo contro Aggro se hai degli slot totalmente morti e non sai cosa mettere (ok, lo so che è difficile), perchè permette di trickare i conti altrui con la race (ovviamente pagando il kicker).

Naturalmente tralascio il ragionamento nel caso in cui mi dici che ToA la sidi anche contro Controllo et similia, perchè o
in quel caso la sua polivalenza>>Chant.

Si badi che dico questo pur giocando io in 1a persona Storm Combo, quindi vado contro me stesso. Però a me pare una scelta piu intelligente, poi questo mazzo mi piace perchè ci sono molte sinergie latenti ma forti, quindi cerco di dare qualche consiglio sperando che siano costruttivi
:-D

Cita:
la vita è come la scala di un pollaio troppo corta x essere così piena di merda
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 dic 2009, 12:00 

Picelli89 ha scritto:
Mi sorprendo che questo topic sia stato abbandonato, perchè è stato strutturato da KR in maniera davvero impeccabile, con tutte le sidate annesse , le carte alternative e le spiegazioni possibili. Magari fossero tutti i topic così su questo sito eh...
Vorrei cogliere l'occasione per porre al medesimo 2 domanduzze:

1) Credo che il MU contro Merfolk sia positivo, ma quello con Zoo? Mi riferisco al "Nuovo" Zoo, quello di Alix Hatfield, insomma. Ho visto che hai inserito un parere di MU positivo nell'OP, però credo che ormai sia un po' fuori aggiornamento.
Alla fine lui può calarti minacce velocemente, ed in modo piu esplosivo di AS. Nel senso che tu puoi giocare carte da tre mana al primo turno, però la "grossezza" media di una mucca loro è > delle tue. Lavamancer è abbastanza problematico; l'unica carta nella tua build che potrebbe fare la differenza a lungo andare (ovvero, nel mid-late) è ovviamente Exalted Angel, il problema è però che anche loro hanno cominciato a giocare Path to Exile, oppure ci tirano un botto quando è morphato. Sicuramente, Silver Knight + Jitte sono una bella combo contro Zoo, però ormai stanno diversificando il colore dei removals, e soprattutto giocano sia Nacatl che Tarmogoyf, entrambi verdi e mediamente piu grossi di SK.
Hai provato il MU, e l'hai trovato problematico?

Più che altro il topic è stato abbandonato perchè questo mazzo lo gioco praticamente solo io, quindi non posso farmi le domande e le reply da solo, medito a casa mia e basta...
Per quanto riguarda il matchup vs. Zoo mi sono messo in contatto "virtuale" con Obfuscate Freely, che oltre ad aver contribuito alla creazione di questo archetipo altri non è che Alix Hatfield in persona. Ho analizzato con lui le scelte di maindeck e di side e sono arrivato non per niente a giocare 2 Path di side, perchè tra Pridemage e Krosan gli Oblivion Ring finiscono spesso per esplodere, quindi sono meglio delle rimozioni definitive e che non ostacolano la race. Molta gente pensa alle 60 carte in un modo e alle 75 in un altro, ma secondo me bisogna ragionare come se fosse una cosa unica, cercando di riempire le falle del mazzo e al tempo stesso mantenere un'armonia che consente di non rovinare il gameplan. In questo senso Path è bello, perchè consente comunque un tempo-gain (visto che normalmente spenderò di meno con la rimozione rispetto ai mana usati dal mio avversario per castare la creatura), a discapito del vantaggio carte, anche se comunque Aven Mindcensor *può* evitare che questo *regalare una terra* accada. Le creature che fanno la differenza in questo matchup sono, come già detto, Silver Knight e Exalted Angel. Angelo lo giocherò morphato solo di primo e solo se sono on the play. Se parte l'avversario, mi fa Nacatl, metto creatura, mi spara un botto, mi mena e mette giù un'altra bestia. Generalmente preferisco hardcastarlo - so che è follia contro Zoo, ma comunque genera -1 per l'avversario (o fa due spari ed è 2x1, oppure mi fa Path e mi regala una terra). Aiuta a far terminare le carte in mano all'avversario. Anche Mindcensor on the play è forte perchè facilita il color screw avversario. Alla fine il matchup contro Zoo non si può race-are, perchè le creature sono più grosse, e si gioca contro un mazzo pieno di botti. La strategia è esattamente la stessa del vecchio Angel Stompy contro Goblin. Si stalla, forzando l'avversario ad apparecchiare per migliorare la sua board position, VROOOOM, Cataclysm, Spiga sull'ultima creatura rimasta, l'avversario sarà a mano vuota e con una terra in campo, noi avremo una bestiola, che per quanto piccola, comunque picchierà, qualche carta in mano in più e il vantaggio di sapere cosa ci si può aspettare dal nostro avversario, essendo lui al topdeck. Infatti da quando Zoo è Deck to Beat la strategia è cambiata rispetto all'introduzione nel primer. Comunque sia il matchup è buono, essendo il mazzo dell'avversario un'archetipo aggro, ed essendo questo mazzo un "anti-aggro". Quello che è sicuro è che le percentuali in prima pagina vanno aggiornate.

Picelli89 ha scritto:
2) Vedo che giochi 4 Thorn in side come slots anti-combo (maledetto!). Sebbene concordo che Thorn è l'hate slot migliore per gestire quel MU, e che tu probabilmente hai optato per loro perchè giochi 6 two-mana lands che ti permettono di calarlo di primo, non è che Thorn è un po' inficiata dall'assenza di mana denial nel tuo mazzo (vabè, a parte Cataclysm)? Insomma, per Combo non è difficile pagare 1 in piu per rimbalzarti il palo in questione. Ovviamente ciò si complica nel caso in cui droppi piu Thorn, però in questo mazzo che non pesca sarebbe una questione di topdeck o di culo :-D . Hai mai pensato di mettere Orim's Chant/Silence? Alla fine è inaspettato da un simil-WW, dato che combo applicherà il ragionamento "mazzo creaturoso=entra Canonist, oppure Thorn/Chalice dato che gioca terre da 2 mana". Invece Chant è un total-screw per combo se non lo prevede, e può davvero rompere i suoi piani. Puoi anche sidarlo contro Aggro se hai degli slot totalmente morti e non sai cosa mettere (ok, lo so che è difficile), perchè permette di trickare i conti altrui con la race (ovviamente pagando il kicker).

Naturalmente tralascio il ragionamento nel caso in cui mi dici che ToA la sidi anche contro Controllo et similia, perchè o
in quel caso la sua polivalenza>>Chant.

Si badi che dico questo pur giocando io in 1a persona Storm Combo, quindi vado contro me stesso. Però a me pare una scelta piu intelligente, poi questo mazzo mi piace perchè ci sono molte sinergie latenti ma forti, quindi cerco di dare qualche consiglio sperando che siano costruttivi
:-D
Thorn è stata scelta perchè più facilmente castabile di primo, a differenza di Glowrider. Thorn è stata scelta perchè migliora drasticamente i matchup contro Landstill ed Enchantress, e, piuttosto che niente, la sido anche contro Burn. Thorn è stata scelta perchè con Mindcensor permette di guadagnare dei turni preziosi. Thorn è stata scelta perchè se castata di primo turno è un Time Walk. E poi è anche tutorabile con un Tutore Illuminato. La sua flessibilità non mi farà mai tornare indietro sui miei passi - è l'unico slot fisso in 4x della side.

P.S. Sono contento che questo mazzo sia di tuo gradimento. E' un archetipo molto metagamizzato, ma divertente come pochi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 feb 2010, 20:58 

PRINCIPALI NOVITA'
  • [card]Ethersworn Canonist[/card] - giocata maindeck perchè fornisce al mazzo qualche chance contro combo. Permette di giocare Aven Mindcensor in sicurezza. Come Razor Golem, ha sinergia con Cataclysm. Assieme a [card]Mother of Runes[/card] crea un soft lock.
  • [card]Parallax Wave[/card] - perchè con l'uscita delle ultime espansioni le creature sono diventate più potenti, quindi Cataclysm risulta scomodo in molte situazioni. Wave è ottima perchè oltre a far connettere i nostri attacchi, difende le nostre creature dalle rimozioni avversarie.
  • [card]Karakas[/card] - uno dei problemi che il mazzo deve saper affrontare è [card]Iona, Shield of Emeria[/card]. Come ne usciamo? Abbiamo a disposizione tantissime giocate preventive (Mother of Runes + Volante, Exalted Angel, Parallax Wave), ma pochissime reattive (Exalted Angel + equipaggiamento diverso da Mask of Memory). Karakas non è da considerarsi la carta che da sola incide su interi matchup, è semplicemente da considerarsi come "out in aggiunta". In monocopia per non destabilizzare la manabase. Dobbiamo entrare nell'ottica che in genere una Iona risolta è game per molti mazzi: se giochiamo d'anticipo possiamo farcela in molti modi, in caso contrario abbiamo comunque un aumento nelle percentuali di sopravvivenza, 6,66% ==> 8,33%. Dovremmo vantarci di questa cosa, essendo un mazzo mono colore.
  • [card]Jotun Grunt[/card] - Jotun Grunt ha più o meno lo stesso effetto di Knight contro Goblin, tradando con tutte le creature del mazzo avversario. E non solo, ma anche contro eventuali Nimble Mongoose, Mishra's Factory, Wild Nacatl e Qasali Pridemage. E' il nostro principale strumento di recursion, che combinato ai numerosi shuffle effects permette di riciclare le nostre carte migliori. Interessante l'uso che se ne fa contro Ichorid, ormai diventato una minaccia di considerevole portata. Un degno sostituto del Cavaliere, ed eventualmente di Serra Avenger.
  • [card]Stoneforge Mystic[/card] - affiancato a Enlightened Tutor, migliora la qualità delle nostre carte e nel contempo ne aumenta anche la quantità. Disponendo virtualmente di 6 copie extra di ogni equipaggiamento, possiamo ridurne la quantità e inserire un maggior numero di minacce. Esattamente la carta che ci mancava.
  • [card]Sword of Light and Shadow[/card] - ora che abbiamo Stoneforge Mystic, perchè non inserire SoLaS nella toolbox? Abbiamo protezione maindeck da tutto, oltre a un metodo aggiuntivo di recursion.
  • [card]Enlightened Tutor[/card] - tempo loss e svantaggio carte sono poco a rispetto alle possibilità che la migliore utility spell che il mazzo abbia a disposizione può fornire. Nel mazzo sono presenti 9 bersagli. Enlightened Tutor non urta la consistenza del mazzo in quanto 4 di questi 9 bersagli non sono silver bullet, e 4 su 5 delle altre carte sono tutorabili anche di Stoneforge Mystic. Il 2x garantisce dunque una maggiore flessibilità all'archetipo. Aumenta l'efficacia della sideboard.
// Lands
8 [10E] Plains
4 [TE] Ancient Tomb
2 [TSP] Flagstones of Trokair
1 [LG] Karakas
1 [MR] Ancient Den

// Creatures
4 [FUT] Aven Mindcensor
4 [JGC] Exalted Angel
4 [WWK] Stoneforge Mystic
3 [REL] Figure of Destiny
3 [ALA] Ethersworn Canonist
3 [FNM] Mother of Runes
2 [CS] Jotun Grunt

// Spells
4 [R] Swords to Plowshares
4 [MR] Chrome Mox
3 [NE] Parallax Wave
2 [ALA] Oblivion Ring
2 [6E] Enlightened Tutor
2 [VI] Tithe
1 [MR] Mask of Memory
1 [BOK] Umezawa's Jitte
1 [DS] Sword of Fire and Ice
1 [DS] Sword of Light and Shadow

• Esempio di sideboard
    4 [LRW] Thorn of Amethyst
    3 [LRW] Burrenton Forge-Tender
    3 [EX] Cataclysm
    2 [ALA] Relic of Progenitus
    2 [10E] Pithing Needle
    1 [BOK] Umezawa's Jitte

• ESEMPIO DI GAME 2
    Zoo ---- -2x Oblivion Ring, -1x Mask of Memory, +3x Burrenton Forge-Tender. Se si tratta della build con Umezawa's Jitte, -1x Sword of Fire and Ice, +1x Umezawa's Jitte.
    Landstill ---- -4x Swords to Plowshares, -3x Parallax Wave, -2x Enlightened Tutor, +4x Thorn of Amethyst, +3x Cataclysm +2x Pithing Needle.
    Threshold ---- -3x Parallax Wave, +2x Relic of Progenitus, +1x Umezawa's Jitte. Se si tratta della versione Counter/Top, e solo se si è on the play, -1x Umezawa's Jitte, -1x Mask of Memory, +2x Pithing Needle.
    Aggro Loam ---- -3x Parallax Wave, -2x Enlightened Tutor, +3x Burrenton Forge-Tender, +2x Relic of Progenitus.
    Merfolk ---- -1x Mask of Memory, +1x Umezawa's Jitte. On the draw -2x Tithe, +2x Pithing Needle. Solo se si tratta della versione senza splash, -3x Parallax Wave, +3x Cataclysm.
    Dutch Stax ---- -4x Swords to Plowshares, -3x Parallax Wave, +4x Thorn of Amethyst, +3 Cataclysm.
    Eva Green ---- -1x Sword of Fire and Ice, +1x Umezawa's Jitte.
    The Rock ---- On the draw, -2x Chrome Mox, +2x Pithing Needle. On the play, -1x Chrome Mox, -1x Stoneforge Mystic, +2x Pithing Needle.
    Combo ---- -4x Swords to Plowshares, +4x Thorn of Amethyst. Se Belcher, oltre al 4x di Thorn, -2x Tithe, +2x Pithing Needle. Se Ichorid, invece, -3x Parallax Wave, -3x Mother of Runes, -2x Oblivion Ring, -1x Chrome Mox, +3x Cataclysm, +3x Burrenton Forge-Tender, +2x Relic of Progenitus, +1x Umezawa's Jitte.
    Burn ---- -3x Mother of Runes, -3x Parallax Wave, -2x Oblivion Ring, +4x Thorn of Amethyst, +3x Burrenton Forge-Tender, +1x Umezawa's Jitte.
    Goblin ---- -3x Parallax Wave, -3x Mother of Runes, -1x Mask of Memory, +3x Cataclysm, +3x Burrenton Forge-Tender, +1x Umezawa's Jitte.
    Enchantress ---- -4x Swords to Plowshares, -3x Parallax Wave, +4 Thorn of Amethyst, +3x Cataclysm.
    NLU/Supreme Blue ---- -1x Umezawa's Jitte, -1x Stoneforge Mystic, +2x Pithing Needle.
    Dreadstill ---- -1x Umezawa's Jitte, -1x Chrome Mox, +2x Pithing Needle.
    Iona Reanimator ---- -2x Oblivion Ring, +2x Relic of Progenitus.
    Survival ---- -3x Parallax Wave, -2x Oblivion Ring, -1x Mask of Memory, +3x Cataclysm, +2x Pithing Needle, +1x Umezawa's Jitte.

STATISTICHE E MANA CURVE

CREATURE: 23
MAGIE: 21
TERRE: 16

Creature ==> 38,3%
Terre base ==> 13,3%
Terre non base ==> 13,3%
Istantanei ==> 13,3%
Stregonerie ==> 0%
Incantesimi ==> 8,3%
Artefatti ==> 13,3% (non considerando Ancient Den/Ethersworn Canonist)

----MANA CURVE----
0 xxxx (4)
1 xxxx xxxx xxxx xx (14)
2 xxxx xxxx xxx (11)
3 xxxx xxxx (8)
4 xxx (3)
5
6 xxxx (4)

-Siccome cose come "il meta universale" non esistono, ovviamente la sideboard è contestuale al metagame in cui mi trovo. Ma siccome cose come "il mio meta" sono marginali, non devono influenzare le vostre decisioni in fase di deckbuilding, tantomeno l'intero thread.
-Il vantaggio di ogni carta nella sideboard è la differenza nella percentuale di vittoria tra il non averla e avere la carta più debole del mazzo: badate bene a come e cosa sidare, poichè ogni sideboard sarà ovviamente diversa dalle altre.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 4   [ 57 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo