Incollo le rispetive liste...Ipnox ad esempio gioca Putrefy, io l'ho testato mi è subito stato sui coglioni per il costo non proprio agilissimo.
Morgothian Dark Fate
4 Polluted Delta
1 Flooded Strand
3 Underground Sea
3 Tropical Island
1 Breeding Pool
3 Mishra's Factory
1 Island
1 Swamp
1 Mutavault
3 Wasteland
4 Tarmogoyf
4 Spellstutter Sprite
2 Ninja of the Deep Hours
4 Force of Will
4 Brainstorm
3 Spell Snare
3 Daze
3 Stifle
4 Smother//Ghastly Demise, a seconda di come mi sveglio la mattina
3 Standstill
3 BItterblossom
2 Umezawa's Jitte
Ipnox Death Metal Faeries
3 mari
2 tropicali
1 breeding
2 isola
1 palude
3 delta
2 spiaggia
3 vault
3 waste
4 stutter
4 goyf
4 bob
2 trigoni
4 force
3 daze
3 stifle
3 smother
2 putrefy
4 branza
3 blossom
2 jitte
2 o 3 snare, arrivando a 60 o 61 carte
Il dettaglio emerso giocando questo deck è che Bitterblossom è una carta che deve scendere il prima possibile e iniziare a cagare pedine che ci permettano una race anomala. Dal mio punto di vista mi sono trovato malissimo con Confidant che oltre a essere una creatura che ti tappa out (solo GOyf uò farlo, le altre DEVONO avere flash!

) non è controllabile a livello di pescata e ti fa abbastanza male, quel tanto che basta da maledire BItterblossom quando lo peschi e sei intorno alle 10 vite.
La tentazione di castarlo al T2 è grande, ma bisogna aspettare aleno il T3 stando con un mana opena per snare/stifle. Blossom è fortissimo perché potenzia l'effetto fate, ulteriormente supportato dal ninja con il quale ninjutsiamo le fatine counterine, permette di creare paranti continui alla modica cifra di 1 PVm a ha lo gsradevole difetto che contro Vedalken significa perdere da soli, nei casi in cui non lo si fà già a causa dell'impossibilità di spaccarselo. Il mazzo risulta quindi abbastanza Jitte-dipendente.
Detto questo comunque a parte l'ultima performance 2-2 drop mi sono sempre trovato bene quando l'ho portato agli altri due tornei (10° al Magic Mania di Andr3a, finale splittata con Cardallica alla GA). Anche Wasta TOrino ha portato una versione con Standstill a un torneo e ha vinto...il mazzo ha potenziale, Blossom è più forte di Cloud of Faeries tutta la vita come faerie-count e Jitte è in sostituzione di fire/ice, facendo cose sostanzialmente diverse ma presentando similarità...il tasto dolente sono i removal, meno versatili di un bel fulmine sui denti, e la sideboard, in quanto il nero non ci offre queste meraviglie (Perish ed Extirpate, per quanto abbastanza forti, non possono essere paragonati a REB e Pyroclasm/FIrespout, che raddrizzano un po' di matchup ostici).
Detto questo, visto che tu, Angelino bello, hai una gran testa e sei un ottimo giocatore, ti invito a testarlo e sperimentare soluzioni/configurazioni di build alternative di questo deck!
Sciau!