Allora, dopo qualche giorno di test posso azzardarmi a scrivere qualcosa (di assolutamente non definitivo), anche per fare un pò di ordine (COLOSSO?!

INKWELL

!?):
1- La strategia più sensata da adottare è quella aggro-control, perciò Smokestack è ingiocabile (mancandoci appunto spell da vero controllo: Armageddon, Prigioni varie ed eventuali, Elspeth, ecc...).
2- Sferette varie e ponti non servono, gli elementi di lock classici sono abbastanza.
3- Il colore che allo stesso tempo può darci tutto il necessario è il blu per 2/3 semplici carte: Master of Etherium, Fabbricare, Tezzeret...
Questa è la lista a cui sono arrivato...
Mana base (24):
4x Ancient Tomb
4x City of Traitors
4x Mishra's Factory
4x Wasteland
4x Seat of the Synod
4x Island
24 terre, più le 4 mox mi sembrano più che sufficienti...Crystal Vein mi sento di escluderla in una mana base già di per sè fragilissima (contro blu based che possono counterare la prima minaccia, verosimilmente Metallaro giocato di primo, e/o waste avversarie è spesso una terra che ci fa saltare un land drop)...da valutare anche l'inserimento in 1/2x di [card]Gargoyle Castle[/card], valorizzabilissimo con Metallaro+Crogiolo...
Acceleratori (8):
4x Mox Diamond
4x Metalworker
Lock (15):
4x Chalice of the Void
4x Trinisphere
4x Crucible of the World
3x Tangle Wire
Come dicevo le Sferette sono spesso più dei pali per noi che per l'oppo perchè precludono al secondo turno di avere 4mana per castare la nostra successiva spell a 3...Ponti forse in 1/2x come utility è da valutare, ma sicuramente in side...
Win Condition (7):
4x Master of Etherium
3x Staff of Domination
Master contro control lockato fa game da solo, mentre contro aggro è sempre e comunque un buon ciccione...Staffa è la chiusura di combo che non può non essere messa...
Draw Engine/Tutors (3):
3x Tezzeret
Da valutare come dicevo l'inserimento di Fabbricare/Sete, anche se mi spaventa l'idea di avere più di 4 spell non artefatto...Tezzeret, con Metallaro in gioco ci fa entrare in combo, permette di prendere istantaneamente i nostri removal/utility, ecc...insomma fa il caffè...
Removal/Utility (4):
2x Powder Keg
1x Masticora
1x Esperzoa
Le Powder sono l'unico removal "economico" che brown può permettersi, nonostante i suoi indubbi limiti (anche per questo si può pensare ad un 1x affiancato da 1x di Oblivion Stone, da prendere a seconda dei casi)...per quanto riguarda la scelta Masticora/Chioma-Lama io opterei per la prima perchè semplicemente in sinergia con Tezzeret e usufruibile subito con i mana prodotti da Metallaro...Infine Esperzoa per entrare in recursion di Tangle Wire...
Ovviamente in questi ultimi slot si può trovare qualcos'altro, specie per sfruttare di più Esperzoa...
la side è stra-incerta:
4x Sun Droplet
3x Tormod's Crypt
3x Defense Grid
2x Powder Keg
2x Oblivion Stone
1x Masticora
Questa è la direzione che seguirei io...