Oggi è dom 29 mar 2026, 14:35

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 4   [ 56 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 dic 2009, 13:15 

naksukao ha scritto:
ben detto Pass :)

grazie.. cmq per il blood tribute, per me è da bocciare peril legacy.
1 troppo lenta come carta costra troppo per entrare e noi dobbiamo vincere veloci.
( anche se in un booster draft lo giocata e mi è piaciuta da matti:-p )
2 mi sembra una bruttissima carta da vedere nei primi 5 turni :-u.
non so se volevano mi potevano chiedere di strapparmi un rene per farla entrare.. :-D

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 dic 2009, 23:04 

yes sono d'accordo con te ...

mumble ... e allora come ridurre l'avversario a 10 o meno nel minor tempo possibile?

:-?

ciao
Andrea
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 dic 2009, 2:31 
Full Organizer

nesys ha scritto:
yes sono d'accordo con te ...

mumble ... e allora come ridurre l'avversario a 10 o meno nel minor tempo possibile?

:-?

ciao
Andrea

io nel mio vampire.deck x chiudere in fretta ho aggiunto il rosso x giocare un 4x di Fulmini e 3x di Magma Jet/Terminate (scelte a seconda dei gusti) :-p . Il mio a dir la verità è più un suicide BR perchè non gioco i notturni di m10, che ritengo troppo lenti, vulnerabili e pesanti col Confidant (il vero motore del mazzo :-> ). Per il resto gioco 16 vampiri, ovvero i 2 drop a 1, il malakir e il falco. Lo gioco come mazzo for fun :'| anche se magari un giorno, col meta giusto, chissà che non lo porti ad un torneo :-? .
La mia lista attuale è questa (non me la copiate eh?...scherzo :-p ) :

//LANDS:

3 Polluted Delta
3 Bloodstained Mire
4 Badlands
8 Swamp

//CREATURES:

4 Vampire Lacerator
4 Guul Draz Vampire
4 Dark Confidant
4 Gatekeeper of Malakir
4 Vampire Nighthawk

//SPELLS:

4 Dark Ritual
4 Toughtsize
4 Hymn to Tourach
4 Lightning Bolt
3 Terminate
3 Umezawa's Jitte

SIDEBOARD:

SB: 4 Cabal Therapy
SB: 3 Perish
SB: 4 Extirpate
SB: 4 Engeneered Plague

...Quando il nemico avanza, mettilo in frigo per il giorno dopo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 dic 2009, 12:51 

ciao,

anche a me piace il rosso come splash ... ma il primo punto critico del mazzo che mi salta agli occhi è il calice a 1/2. Cosa possiamo mettere in un mazzo BR contro artefatti/incantesimi?

ciao grazie
Andrea
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 dic 2009, 17:17 

salve a tutti, colgo il richiamo di questo topic per postare la lista che da un paio di settimane sto testando ormai con grande stupore, visto che, seppure tra amici, sta offrendo ottime prestazioni.

lande:
4x [card]marsh flats[/card]
4x [card]verdant catacombs[/card]
3x [card]scrubland[/card]
2x [card]bayou[/card]
7x paludi

tot:20

parco creature:
4x [card]dark confidant[/card]
4x [card]vampire nighthawk[/card]
4x [card]gatekeeper of malakir[/card]
4x [card]bloodghast[/card]
4x [card]vampire nocturnus[/card]

altre spell:
3x [card]sensei divining top[/card]
3x [card]swords to plowshares[/card]
3x [card]diabolic edict[/card]
3x [card]vindicate[/card]
2x [card]maelstrom pulse[/card]
4x [card]dark ritual[/card]
2x [card]umezawa's jitte[/card]
1x [card]sorin markov[/card]

tot deck:61

la scelta dei 3 colori sta ne fatto che nel legacy abbiamo queste 2 bellissime removal a costo3 (chiaramente vindicate e maelstrom) che non solo creano un vantaggio sul board impressionante, ma a costo3 evadono, seppur parzialmente counterbalance. lo splash di verde per i 2 maelstrom sembrerà eccessivo, ma chiaramente troviamo le krosan grip di side che ci risolvono il problema del nero della rimozione di artefatti/incantesimi.

passo quindi ad un analisi più approfondita:

lande:
scelta di 8 fetch per avere la massima sinergia con bloodghast, che risulta uno dei fiori all'occhiello del mazzo. la scelta del numero delle dual è davvero complicata: spesso rischiamo di rimanere senza bilande nel momento del bisogno, ma non mi sento di giocarne più di 5..sto testando in questo modo e devo dire che mi trovo abbastanza bene anche con mazzi con denial. non ho neanche preso in considerazione le dark depths, può essere un palo nel culo a noi, più che all'avversario.

creature:
si tratta di un tribale, quindi mi sembra scontato l'utilizzo di almeno 4 dei vampiri più forti che ci ha portato zendikar. ho escluso gli altri vampiri, hexmage compresa per questioni di "forza fisica". tuttavia potrebbe essere una scelta per la side, ance se molto forzata.
4 dark confidant: non c'è nulla da dire, spesso è vantaggio carte pure contro blu e, da giocatore di gobbo, non mi fa rimpiangere per niente neanche ringleader. utilizziamo anche cc alti, vedi 4 nocturnus e sorin, ma con cappa giù mi è capitato davvero poche volte di pagare un costo troppo alto, soprattutto in vista del lifelink del nighthawk.

altre spell:

rito oscuro:immancabile, data la curva del mana fino a cc6; da stabilire se in x3 o in x4:in late game diventa davvaero una palata sui denti una pescata di rito.

cappa: subito ero dubbioso, ma gestisce troppo bene il topdeck in mid-game per farne senza; 3 il numero giusto.

jitte: è un pò la carta da sideout contro la maggior parte dei mazzi, ma quando è giù spesso si fa sentire;ha il difetto di essere un palo se in cima al mazzo con nocturnus in campo, quindi sto valutando la sostituzione con qualcos'altro, per esempio un terzo maelstrom, ma penso che possa cmq dire la sua.

vindicate/maelstrom: fanno troppo denial per non esserci, fondamentali

spighe: removal cc1, comoda in molte situazioni.preferita ai path:danno troppo vantaggio terre.

editto diabolico: da valutare se editto o altro removal (vedi smother o doom blade). la mia preoccupazione è progenitus, ormai se ne vedono sempre di più e se scende siamo a culo aperto se non vediamo un malakir. da valutare cmq.

sorin markov: tech personale. spesso riusciamo a calarlo in quinto/sesto turno ed è una continua minaccia per l'opponent, se poi lo caliamo in mid-late game diventa quasi sempre il dio del board. è sinergico con bloodghast e pure con confidant.

side (provvisoria):

2x [card]krosan grip[/card]
2x [card]extirpate[/card]
3x [card]sadistic sacrament[/card]
3x [card]engineered plague[/card]
1x [card]tormod's crypt[/card]
1x [card]perish[/card]
3x [card]chains of mephistopheles[/card]

chiaro che la side va settata a seconda del meta. ho provato a pararmi il culo un pò da tutto e motivo le mie scelte:

engineered plague: da gobbo siamo sotto, se riusciamo a calarla in g2 è praticamente fatta con la quantità industriale di removal che ci ritroviamo.

krosan: fondamentale contro counterbalance e non solo

sadistic: proviamo a togliere le chiusure ai combo, che ci stanno sopra 2000 metri, quindi il 3x

tormod's crypt/extirpate: da valutare il meta, anche se extirpate può essere carta decisiva non solo contro dredge, reanimator, ecc.. da valutare se mantenere la cripta o magari inserire una relic of progenitus.

perish: io ho paura del progenitus, tutto qui. non si era capito? :-p

chains of mephistopheles: esigenze di meta anche in questo caso, contro blu può essere molto molto fastidioso, ma anche contro enchantress che pesca troppo per i miei gusti. da valutare il 3x o 2x. (costano poco)

prossimamente qualche MU :)

spero di avere offerto qualche spunto per il miglioramento di questo mazzo e aspetto vostri pareri.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 dic 2009, 12:58 

ciao,

ho modificato un pelo il mazzo, questa è la versione che ho provato:

lande:
4x [card]bloodstained mire[/card]
3x [card]badlands[/card]
2x [card]bayou[/card]
6x [card]paludi[/card]

tot:19

parco creature:

altre spell:
3x [card]lightning bolt[/card]
3x [card]magma jet[/card]
3x [card]putrefy[/card]
3x [card]maelstrom pulse[/card]

tot deck:61

Sono ancora indeciso se mettere 4 fulmini e 2 magma ... dipende dalla curva di mana che voglio ottenere, probabilmente contro calice è meglio la versione di cui sopra, mentre contro altri mazzi potrei essere un briciolo più aggressivo a cc1.

Il rosso mi piace, e fa race. Stavo valutando se togliere verde e mettere bianco: avrei vindicate, da spade a spighe, ma non mi viene in mente un'altra rimozione a cc3 che potrebbe essermi utile vs calice.

Qualche consiglio?

Altra cosa: contro combo vedo molto bene [card]Sadistic Sacrament[/card], e [card]Engineered Plague[/card] è un must. Ma contro controllo, tipo landstill, come la mettiamo?

Ogni consiglio come sempre è graditissimo :)
ciao

Andrea
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 dic 2009, 15:29 

nesys ha scritto:

Il rosso mi piace, e fa race. Stavo valutando se togliere verde e mettere bianco: avrei vindicate, da spade a spighe, ma non mi viene in mente un'altra rimozione a cc3 che potrebbe essermi utile vs calice.

se la tua preoccupazione è solo calice allora secondo me potresti mantenere il verde anzichè il bianco, con putrefy e maelstrom a cc3 e krosan di side, ma non sono certo i calici i pali di questo mazzo

poi non so, ma con gli spari e il verde secondo me puoi proprio evitarlo il bianco, hai tutto quello di cui hai bisogno :-p (anche se devo ammettere di non avere ancora provato il rosso nel mio vampiro).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 dic 2009, 15:52 

hai ragione.

Secondo me soffriamo un sacco i mazzi controllo ... che ne pensi?
Penso a Landstill ... Ho provato un paio di partite contro Bant e Eva Green, ed è andata bene ... anche Faerie e Faerie Stompy (che gioco e conosco abbastanza bene) non dovrebbero essere un problema insormontabile ... forse anche Angel Stax potrebbe essere sotto, ma Landstill direi proprio di no. In generale cosa possiamo pensare contro mazzi controllo?

ciao grazie
Andrea

ps edit: il rosso è divertente, in particolare magma jet è sufficientemente sinergico con le dinamiche del mazzo, e fulmine fa scendere rapidamente i punti vita all'avversario
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 dic 2009, 16:17 

mazzi un pelo controllosi ho affrontato canadian UGR nella versione con i lavamanti e devo dire che il bloodghast ci tiene a galla: ritorna sempre e l'oppo ci spreca sopra gli spari e i counter. come se non bastasse abbiamo un grande parco creature+removal+creature che fanno removal quindi non potrà mai counterarci tutto. postside saremmo sopra, a meno che l'oppo non ci giochi [card]compost[/card].
dovremmo stare sopra anche a dreadstill, abbiamo troppe creature e troppi removal, ma preferisco testare di più prima di dire puttanate. :-)

non saprei proprio come analizzare un MU con landstill perchè non ci ho mai giocato con vampiro, ma in genere con mazzi a base blu controllosi dovremmo contendercela abbastanza bene.

per quanto riguarda lo splash R, non mi convince troppo:se l'unica finalità è quella di far scalare i PF dell'oppo a 10 solo per avere bloodghast rapido, secondo me è meglio avere più rimozioni mirate..non trovi?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 dic 2009, 17:01 

kreb ha scritto:
per quanto riguarda lo splash R, non mi convince troppo:se l'unica finalità è quella di far scalare i PF dell'oppo a 10 solo per avere bloodghast rapido, secondo me è meglio avere più rimozioni mirate..non trovi?

spiegati meglio :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 dic 2009, 21:27 

bè direi che gli spari che potremmo prendere in considerazione per un mazzo con queste caratteristiche sono, bene o male, fulmine e magma jet come hai giustamente scelto tu. ma quello che intendo dire è che gli spari non possono essere veramente sinergici con il mazzo. ok bloodghast è rapido se l'oppo ha 10 PF o meno, ma una volta che abbiamo un 2/1 rapido e non abbiamo rimozioni adeguate a togliere di mezzo il bestione di turno, o l'incantesimo che ci rompe i coglioni e via di seguito, non vedo alcuna via di uscita con gli spari. senza contare che come hai potuto notare tu stesso, soffriamo troppo con una calata di calice o countertop. :-(

abbiamo un buon parco creature ma non c'è una sinergia forte come in un gobbo o in un merfolk, abbiamo solo un lord. non possiamo vincere solo con le creature, quindi la scelta di una configurazione votata al denial. trovo gli spari troppo situazionali..siamo a braghe calate contro i 3/4 del meta. capisci cosa intendo? :-) :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 dic 2009, 1:33 

Ciao a tutti,

non gioco questo mazzo, ma mi stavo chiedendo se la nuova tribe vampiri non potesse riesumare il vecchio Deadguy. Questa è l'idea che mi balenava da un po' per la testa:

MANABASE: 21 slots

4 [card]marsh flats[/card]
4 [card]polluted delta[/card]
6 [card]swamp[/card]
3 [card]scrubland[/card]
4 [card]wasteland[/card]

BEATERS: 15 slots

4 [card]bloodghast[/card]
4 [card]dark confidant[/card]
4 [card]hypnotic specter[/card]
3 [card]gatekeeper of malakir[/card]

SPELLS: 24 slots

4 [card]thoughtseize[/card]
4 [card]dark ritual[/card]
4 [card]swords to plowshares[/card]
4 [card]hymn to tourach[/card]
4 [card]sinkhole[/card]
4 [card]vindicate[/card]

SIDE

4 [card]engineered plague[/card]
4 [card]extirpate[/card]
2 [card]duress[/card]
3 [card]perish[/card]
2 [card]umezawa's jitte[/card]

Perché dico questa cosa?
Perché il numero di creature che mette a disposizione la tribe potrebbe compattare notevolmente il deck e migliorarne le pescate (bloodghast è ricorsivo e con una fetch puo' fare sfracelli, mentre gatekeeper offre 3 removal in più e va molto d'accordo con dark confidant), mentre d'altro canto Pikula offrirebbe una struttura che ha già dalla sua MU abbastanza buoni, come disrupt vari a base blu ed artifact.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 dic 2009, 13:12 

kreb ha scritto:
bè direi che gli spari che potremmo prendere in considerazione per un mazzo con queste caratteristiche sono, bene o male, fulmine e magma jet come hai giustamente scelto tu. ma quello che intendo dire è che gli spari non possono essere veramente sinergici con il mazzo.
<...> capisci cosa intendo? :-) :-D

Mi hai convinto :) ecco la nuova versione aggiornata:

lande:
4x [card]marsh flats[/card]
3x [card]scrubland[/card]
3x [card]bayou[/card]
6x paludi

parco creature:

altre spell:
3x [card]vindicate[/card]
3x [card]swords to plowshares[/card]
3x [card]putrefy[/card]
3x [card]maelstrom pulse[/card]

tot deck:60

side

3x [card]engineered plague[/card]
3x [card]extirpate[/card]
3x [card]sadistic sacrament[/card]
4x [card]leyline of the void[/card]

che ne pensi? sulla carta pare bilanciato, è un super denial, moh lo testo :-)

l'unico ingrediente che manca alla ricetta è un po' di scartacarte (che mi piacciono tanto) ... ma poi ho pensato "meglio far sprecare un po' di mana all'avversario, no? tanto poi qualsiasi cosa butti giù, gliela distruggo" ...

ciao
Andrea
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 dic 2009, 14:55 

Ciao a tutti,

ho testato un po' la versione che suggerivo sopra e modificata in senso più aggressivo imho è capace di scatenare l'inferno!!!

Dico, cosa ne pensate di questa?

MANA: 21

4 [card]marsh flats[/card]
4 [card]bloodstained mire[/card]
6 [card]swamp[/card]
3 [card]scrubland[/card]
4 [card]wasteland[/card]

CREATURE: 15

4 [card]tombstalker[/card]
4 [card]hypnotic specter[/card]
4 [card]bloodghast[/card]
3 [card]gatekeeper of malakir[/card]

SPELLS: 24

4 [card]swords to plowshares[/card]/[card]snuff out[/card]
4 [card]thoughtseize[/card]
4 [card]dark ritual[/card]
2 [card]sensei's divining top[/card]/[card]duress[/card]
2 [card]umezawa's jitte[/card]
4 [card]hymn to tourach[/card]
4 [card]vindicate[/card]

SIDE

4 [card]engineered plague[/card]
4 [card]extirpate[/card]
2 [card]duress[/card]
2 [card]engineered explosives[/card]
3 [card]perish[/card]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 dic 2009, 17:57 

@ mrincubus:

Ciao :-)
Essendo un vecchio appassionato di pikula seguo spesso le possibili discussioni/evoluzioni e quindi anche i tuoi post (complimenti per la costanza)

Fra le 2 liste tribalizzate da te proposte c'è un mutamento notevole in ottica aggro:

maindeck - 4 bob - 4 sinkhole; side - 2 jitte
maindeck + 4 stalker + 2 sensei/duress + 2 jitte; side + 2 engineered explosives

4 stalker son un finisher notevole, sempre se supportato da un adeguato graveyard, con cui si rinuncia al cardadvantage dato dal confident, fondamentale in qualsiasi versione di pikula o probabilmente aggrocontroll col B.
Forse ci guadagna tanta velocità al punto tale da non sentire in tempo la necessità del vantaggio carte?
Comprensibile l'accorgimento di 2 cappe per ovviare con un minimo di manipolazione a ciò.
La rinuncia a sinkhole è argomento accettato da molti per evoluzione della velocità del meta e sopravvivenza del mazzo.
L'inserimento in questi slot di 4 permanenti (2 jitte e 2 cappe) non è sinergico con stalker che abbisogna di effetti che riempano il cimitero.
Se vuoi insistere sull'and disruption ti suggerisco 2 duress e 2 [card]cabal therapy[/card] sinergica con bloodghast, facilita le partenze di rito col vampiro diminuendo i mulligan e dopo altri scarti diventa distruttiva per la mano avversaria.

Proposta, forse indecente, se ci fossero 4 effetti di pesca tipo [card]night whisper[/card] (senza bob preferirei [card]skeletal scrying[/card] ma il finisher è stalker) oppure [card]plunge into darkness[/card], in sinergia con bloodghast e volendo [card]bitterblossom[/card].
In effetti BW non offre molti draweffect ragionevoli, ma per "deadevizzare" il cimitero per stalker è preferibile sacrificare punti vita per pescare che [card]spazzare via[/card], avendo effetti tipo spiga a disposizione

2 explosives (sempre utili) in side al posto di jitte tendenzialmente per aggro o per altro?

Ero d'accordo con
Cita:
il numero di creature che mette a disposizione la tribe potrebbe compattare notevolmente il deck e migliorarne le pescate (bloodghast è ricorsivo e con una fetch puo' fare sfracelli, mentre gatekeeper offre 3 removal in più e va molto d'accordo con dark confidant), mentre d'altro canto Pikula offrirebbe una struttura che ha già dalla sua MU abbastanza buoni, come disrupt vari a base blu ed artifact

Cosa ti ha convinto a cambiare?

Non hai specificato dopo con quali archetipi hai testato e se in real o con persone affidabili su mws (so che di solito testi con jegger dopo i primi post di pikula)

Spero di non essere andato ot, ma l'evoluzione tribalizzata che proponi è interessantissima
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 4   [ 56 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo