salve a tutti, colgo il richiamo di questo topic per postare la lista che da un paio di settimane sto testando ormai con grande stupore, visto che, seppure tra amici, sta offrendo ottime prestazioni.
lande:
4x [card]marsh flats[/card]
4x [card]verdant catacombs[/card]
3x [card]scrubland[/card]
2x [card]bayou[/card]
7x paludi
tot:20
parco creature:
4x [card]dark confidant[/card]
4x [card]vampire nighthawk[/card]
4x [card]gatekeeper of malakir[/card]
4x [card]bloodghast[/card]
4x [card]vampire nocturnus[/card]
tot:20
altre spell:
3x [card]sensei divining top[/card]
3x [card]swords to plowshares[/card]
3x [card]diabolic edict[/card]
3x [card]vindicate[/card]
2x [card]maelstrom pulse[/card]
4x [card]dark ritual[/card]
2x [card]umezawa's jitte[/card]
1x [card]sorin markov[/card]
tot deck:61
la scelta dei 3 colori sta ne fatto che nel legacy abbiamo queste 2 bellissime removal a costo3 (chiaramente vindicate e maelstrom) che non solo creano un vantaggio sul board impressionante, ma a costo3 evadono, seppur parzialmente counterbalance. lo splash di verde per i 2 maelstrom sembrerà eccessivo, ma chiaramente troviamo le krosan grip di side che ci risolvono il problema del nero della rimozione di artefatti/incantesimi.
passo quindi ad un analisi più approfondita:
lande:
scelta di 8 fetch per avere la massima sinergia con bloodghast, che risulta uno dei fiori all'occhiello del mazzo. la scelta del numero delle dual è davvero complicata: spesso rischiamo di rimanere senza bilande nel momento del bisogno, ma non mi sento di giocarne più di 5..sto testando in questo modo e devo dire che mi trovo abbastanza bene anche con mazzi con denial. non ho neanche preso in considerazione le dark depths, può essere un palo nel culo a noi, più che all'avversario.
creature:
si tratta di un tribale, quindi mi sembra scontato l'utilizzo di almeno 4 dei vampiri più forti che ci ha portato zendikar. ho escluso gli altri vampiri, hexmage compresa per questioni di "forza fisica". tuttavia potrebbe essere una scelta per la side, ance se molto forzata.
4 dark confidant: non c'è nulla da dire, spesso è vantaggio carte pure contro blu e, da giocatore di gobbo, non mi fa rimpiangere per niente neanche ringleader. utilizziamo anche cc alti, vedi 4 nocturnus e sorin, ma con cappa giù mi è capitato davvero poche volte di pagare un costo troppo alto, soprattutto in vista del lifelink del nighthawk.
altre spell:
rito oscuro:immancabile, data la curva del mana fino a cc6; da stabilire se in x3 o in x4:in late game diventa davvaero una palata sui denti una pescata di rito.
cappa: subito ero dubbioso, ma gestisce troppo bene il topdeck in mid-game per farne senza; 3 il numero giusto.
jitte: è un pò la carta da sideout contro la maggior parte dei mazzi, ma quando è giù spesso si fa sentire;ha il difetto di essere un palo se in cima al mazzo con nocturnus in campo, quindi sto valutando la sostituzione con qualcos'altro, per esempio un terzo maelstrom, ma penso che possa cmq dire la sua.
vindicate/maelstrom: fanno troppo denial per non esserci, fondamentali
spighe: removal cc1, comoda in molte situazioni.preferita ai path:danno troppo vantaggio terre.
editto diabolico: da valutare se editto o altro removal (vedi smother o doom blade). la mia preoccupazione è progenitus, ormai se ne vedono sempre di più e se scende siamo a culo aperto se non vediamo un malakir. da valutare cmq.
sorin markov: tech personale. spesso riusciamo a calarlo in quinto/sesto turno ed è una continua minaccia per l'opponent, se poi lo caliamo in mid-late game diventa quasi sempre il dio del board. è sinergico con bloodghast e pure con confidant.
side (provvisoria):
2x [card]krosan grip[/card]
2x [card]extirpate[/card]
3x [card]sadistic sacrament[/card]
3x [card]engineered plague[/card]
1x [card]tormod's crypt[/card]
1x [card]perish[/card]
3x [card]chains of mephistopheles[/card]
chiaro che la side va settata a seconda del meta. ho provato a pararmi il culo un pò da tutto e motivo le mie scelte:
engineered plague: da gobbo siamo sotto, se riusciamo a calarla in g2 è praticamente fatta con la quantità industriale di removal che ci ritroviamo.
krosan: fondamentale contro counterbalance e non solo
sadistic: proviamo a togliere le chiusure ai combo, che ci stanno sopra 2000 metri, quindi il 3x
tormod's crypt/extirpate: da valutare il meta, anche se extirpate può essere carta decisiva non solo contro dredge, reanimator, ecc.. da valutare se mantenere la cripta o magari inserire una relic of progenitus.
perish: io ho paura del progenitus, tutto qui. non si era capito?
chains of mephistopheles: esigenze di meta anche in questo caso, contro blu può essere molto molto fastidioso, ma anche contro enchantress che pesca troppo per i miei gusti. da valutare il 3x o 2x. (costano poco)
prossimamente qualche MU
spero di avere offerto qualche spunto per il miglioramento di questo mazzo e aspetto vostri pareri.