Non credo sia un problema di waste, credo sia un problema di VEDERE le 2 carte della combo entro il 3° turno e trovare un modo per proteggerle eventualmente.
Così ad occhio boseju è obbligatoria in 4X anche secondo me, e metà del gioco è fatto.
Poi manca una TerraTutore misteriosa che ci permetta di tutorare la combo e per tutorare boseju x avere ipoteticamente un 8x di caccia al tesoro e di boseju... ne esisteranno?
Ora dobbiamo proteggere manabond in qualke modo. La soluzione migliore sarebbe manco a dirlo una terra, se ne esistono, meglio... altrimenti: teniamo conto che abbiamo gia pescato un bel po di terre e ci siamo fermati o ad un altro peschino o a manabond, o.... (e qui non so se mi smerdo) a un qualcosa che ci permetta di proteggerci manabond, avendo gia pescato un bel po di terre dovremmo aver pescato anche il nostro fantomatico TerraTutore misterioso (nel caso esista) quindi se non ci fermiamo a manabond ma ci fermiamo a ProtezioneX possiamo sempre tutorarci manabond. Ora, questa ProtezioneX deve avere split second e counterare la Contromagia avversaria per permetterci di scombare in santa pace svuotando la pila.
Certo è vero che se ci fermiamo a manabond e non a ProtezioneX risiamo scoperti, quindi la nostra mitica TerraTutore dovrà permetterci di tutorare eventualmente anche ProtezioneX.
In conclusione, l'idea del mazzo mi piace assai, però mancano carte decisive per renderlo solido. così com'è si affida troppo al culo, il che non mi piace per niente.
Questo è quello che mi sembra di aver capito a me. poi non so, io gioco Zoo, ignorante per natura

L'attacco vende i biglietti, ma è la difesa che vince le partite.
R.Miller