Oggi è mar 24 mar 2026, 21:46

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 10   [ 145 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 21 set 2010, 16:31 

faccio un mini report post torneo in bovisa andato benone dove su 5 turni ne vinco 3 ne perdo 2 (l'ultima delle quali la concedo sul 2 a 1 perche dovevo andare via ;) )

Ho giocato rispettivamente con:
1 mono nero vinta, 1 Canadian perso, 1 fatine UGR perso (concessa), 1 bant vinto, bant vinto

prima di tutto la lista che ho giocato:

Lande: 16
4 Flooded Strand
1 delta inquinato
11 Island

qui il primo grosso dubbio ho iniziato tutte e dico tutte le mani con 1/0 terre (3 volte ho mulligato a 5 per vedere 1 landa) però nel giro effettivamente ho girato benissimo... sono tentato di inserire il secondo delta e andare a 17 lande...

Stappini e mana: 9
4 Cloud of Faeries
3 Snap
2 Turnabout

qui è stato perfetto anche se il 3° turn spesso mi è mancato da prendere di merchant ma ho sempre risolto abbastanza bene tra girello e snap.

Girelli: 11
4 Brainstorm
4 Ponder
3 predestinare

anche qui il reparto è ottimo vedendo cosi poche lande di primo vedevo sempre 1 o 2 girelli se non addirittura 5 o 6... l'oppo era sbalordito e non capiva che cavolo stessi facendo ogni turno fetchavo e girellavo almeno 2 un paio di volte ;) e soprattutto durante la combo facevano uscire da situazioni improbabili.

Peschini:6
4 Ideas Unbound
2 Meditate

idem come sopra reparto ok purtroppo le idee non si tutorano di merchant :( e a volte servirebbe il 3° meditate specialmente quando si deve cercare di ripartire)

Tutori: 7
3 Cunning Wish
4 Merchant Scroll

qui il dubbio piu grosso i wish non li ho mai usati se non per prendere pezzi della combo in side o per prendere la chiusura definitiva twincast o words of wisdom... bo forse non ho beccato i match giusti.

Protezioni:7
4 Force of Will
3 Spell Pierce

reparto perfetto perche mi protegge dagli scartini i primi turni... purtroppo i pierce diventano inutili durante la combo compe protezione.... a volte si castano per fare spell e si paga il costo per fare spell :)

Altro: 4
3 High Tide
1 Brain Freeze

be qui ok

tot. 60

Sideboard: 15
1 High Tide
1 Meditate
1 Turnabout
1 Snap
1 Brain Freeze
1 Twincast

2 Hurkyl's Recall
1 Echoing Truth
1 Wipe Away
1 Slaughter Pact

1 Words of Wisdom
1 Pact of Negation

1 tolarian winds
1 Flash of Insight

la side è misteriosa...non l'ho mai usata se non per wisharmi pezzi della combo o la chiusura certa (words e twincast)... erano tutti mazzi con cui le carte di main funzionavano meglio che quelle di side....

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 set 2010, 8:53 

Ho giocato per due anni Solidarity, l'ho smontato, rivenduto, e ora che faccio?Ricominicio a giocare con Spring tide! W la coerenza :-D

Per ora i miei test si sono limitati al goldfish.Purtroppo ho occasione per testare solo il mercoledì sera in real Tongue

La build che utilizzo è la seguente

Lande

12 isola
4 Flooded

come scrivevi nel, la tentazione è effettivamente forte di portare le terre a 17.
Sinceramente io penso sia addirittura necessario.Come ti ho detto ho solo goldfishato, però, non dico nella metà delle pescate, ma quasi, devo mulligare o xchè ho una sola terra o xchè non ne ho Sad
Infatti volevo anche chiederti, nel caso di una sola terra e uno o due girelli te tieni o mullighi?

Stap

4x fatine
3x snap
3x turnabout

Per quanto mi riguarda quà si sta bene così.
Spring tide avendo un motore di pesca nettamente superiore a solidarity ti permette di pescare quasi tutto il mazzo o quasi.Spesso ho beccato gli altri high tide, e doppio high tide+turnabout ho notato che è praticamente vinta sicuramente la partita

Girelli

4x brain
4x ponder
2x preordain

inizialmente non li giocavo i pre ordain, poi mi sono ricreduto.Utilissimi all'inizio sopratutto per scavare in cerca di terre, in primis, o per cercare i pezzi mancanti per partire, infatti penso che toglierò un ponder e farò 3 e 3 fra pre ordain e ponder

Peschini

4x ideas unbound
2x meditate

Questo è l'unico reparto sicuro di tutto il mazzo penso Lol ideas motore di pesca eccellente, e i meditate 2 sono il numero giusto sopratutto a inizio combo; non possiamo permetterci roba a 3 quando stappiamo di cloud e snap e il mana è sempre pari di numero

Tutori

3x wish
4x scroll

non sò se la 4a scroll sia necessaria però è cmq utile sia in scombata che per cercare pezzi combo prima bho

Protezioni

3x pierce
3x remand

lo sò quà faccio schifo, ma ho venduto le force e ne devo rimediare altre questo è sicuro Tongue
Cmq pensavo che, si i pierce sono utili, però sinceramente non appena avrò le force andrò di 4x force e 2x remand.
Ho notato rispetto a solidarity che con spring non è necessario fare freeze-remand-freeze, di spell se ne fanno a sufficienza, il fatto è che ormai, o forse solo nel mio meta, si vedono mille progenitus e mille ermakul:'( quindi preferisco stare parato.
Non sò te, ma forse la scelta fra remand e spell pierce è una decisione di build presa a seconda del meta, che ne pensi?con prevalenza di balance e lock vari pierce è la scelta migliore, con ermakul, progenitu&Co probabilmente meglio remand...avevo pensato anche a un remand in side ma spesso ho utilizzato i wish per prendere molta altra roba e mi sono ritrovato senza poter fare freeze remand.Forse sono troppo attaccato a questo trick ereditato dal solidarity

Altro

3x high tide
1x brain freeze

Vabbè qui nulla da dire in particolare

side

1x high tide
1x snap
1x turnabout
1x brain freexe
1x stroke of genius
1x meditare
1x groviglio di visioni
1x trickbind
1x wipe away
1x rebuild

La side la stò ancora pensando, ma cmq credo che queste siano le scelte obbligate come target di wish, forse aggiungerò pure un pact of negation ma non saprei con cosa riempire gli altri slot

Rispetto a Solidarity è decisamente più solido e come aveva scritto un altro ragazzo.
Con 3 terre chiudiamo quasi sicuro, con 4 abbiamo praticamente vinto.ho pure azzardato a chiudere di terzo, non avendo la 3 terra in gioco, ma iniziando la combo, pescandola e mettendola in gioco e questa è un'altro fattore goloso di questo mazzo.
Però per ora, avendo solo goldfishato o alcuni dubbi riguardanti le faerie.Se penso ai removal in giro ho paura che in risposta a uno snap possano toglierle e noi restiamo inchiodato a metà combo se non abbiamo una counter attiva in più appunto come dicevo prima sulle terre penso che 16 siano troppe poche alle volte ma non sò cosa togliere vorrei il 4x di tutto se fosse possibile Lol
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 set 2010, 10:14 

devo ancora testare bene specialmente contro survival che in questo momento qui a Milano sembra essere alquanto giocato, ad ogni modo con la lista che ho scritto sopra mi sono trovato decisamente bene, molto sinergica e versatile, il dubbio più grande per quanto mi riguarda è -1 cunning + 1 fetch... oppure giocare senza fetch con 16 lande...

la side a parte i tolarian winds che ho trovato inutili credo sia a posto ci sono circa 4/5 slot che si possono riempire a seconda del meta andando a sostituire di volta in volta gli spell pierce per ottenere dei MU migliori con alcuni mazzi.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 set 2010, 12:46 

Eric smettila.... :-D

Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 ott 2010, 15:03 

Uppo il thread per sottolineare che ultimamente Spring Tide ha fatto Top8 a Madrid nell'Eternal Weekend del 10/10/2010 (quasi 300 giocatori!). Pur non conoscendo i pairings e considerando che i Top8 hanno deciso di splittare i premi, il risultato non è a mio avviso troppo sorprendente, vista l'evoluzione del metagame (meno CB-Top, meno mazzi a base nera, più Survival senza il blu), anche perchè questo mazzo tende a chiudere, come già rilevato, di terzo turno.
La lista che ha fatto Top8 (di Juan José Rodriguez) è la seguente:

MAINDECK

Terre
-------
7 [card]Isola [/card]
1 [card]Isola vulcanica[/card]
2 [card]Spiaggia allagata[/card]
2 [card]Laghetto bollente[/card]
2 [card]Delta inquinato[/card]
2 [card]Foresta pluviale nebbiosa[/card]

Manipolazioni
----------------
4 [card]Ponderare[/card]
4 [card]Tempesta cerebrale[/card]

Tutori
-------
3 [card]Pergamena dei mercanti[/card]
2 [card]Desiderio astuto[/card]

Peschini
----------
4 [card]Meditare[/card]
4 [card]Idee senza confini[/card]
1 [card]Lampo di genio[/card]

Stappini
----------
4 [card]Nube di spiritelli[/card]
4 [card]Schioccare[/card]
3 [card]Voltafaccia[/card]

Counter
----------
4 [card]Forza di volontà[/card]
2 [card]Rimandare[/card]

Mana fixer
------------
4 [card]High tide[/card]

Chiusura
----------
1 [card]Gelacervello[/card]

SIDEBOARD
2 [card]Emrakul, lo strazio eterno[/card]
2 [card]Dispel[/card]
1 [card]Gelacervello[/card]
1 [card]Verità riecheggiante[/card]
1 [card]Ripulire[/card]
1 [card]Ricostruire[/card]
1 [card]Colpo di genio[/card]
1 [card]Certezza o finzione[/card]
1 [card]Parole di saggezza[/card]
1 [card]Voltafaccia[/card]
1 [card]Piroscarica[/card]
1 [card]Trappola famelica[/card]
1 [card]Comet storm[/card]

La build del maindeck mi sembra sinceramente perfetta e le carte tutte nel giusto numero. Ritengo, infatti, che Remand sia una carta troppo polivalente per restare fuori: può fungere da tempo card e cantrip, dimezzare lo storm count necessario in fase di scombata e far riprendere carte importanti dalla pila in caso di necessità (non solo se counterate...). Concordo, inoltre, con il massimizzare la presenza degli stappini e dei peschini, non solo per incrementare le possibilità di portare a termine la scombata ma anche per aumentare la possibilità di vederli in early game e quindi di ridurre al minimo possibilie i turni di inizio scombata. Ciò, d'altra parte, rende meno necessarie le 4 copie della Pergamena, che anche per la presenza di Branda e Ponder sono ridondanti. La presenza della Pergamena, inoltre, rende non necessario a mio avviso inserire la monocopia di High Tide di side. Importante è anche la monocopia di Lampo di genio poichè a volte, quando non sappiamo cosa fare, ci si può sempre valere della possibilità di fare un mega Impulso per cercare quella carta che ci serve per ripartire (stappino o peschino che sia). Concordo, infine, con l'inserimento delle 8 fetch per massimizzare la scrematura del mazzo dalle terre, visto che pescare terre in fase di scombata è una cosa alquanto molesta e inoltre Stifle non è più giocato tantissimo nell'attuale meta. 16 terre, peraltro, sono la quantità giusta tenuto anche conto dei Ponder e delle Branze che possono aiutare a cercarle. L'unica cosa su cui non concordo nella lista sopra riportata è lo splash di rosso: a mio avviso, infatti, le carte rosse di side non sono così indispensabili ed è meglio garantire al massimo la solidità del mazzo.
Discorso Pierce: a mio avviso dovrebbe essere inserita di side in 2-3 copie al posto di Dispel, che non può essere utilizzato contro gli scartini o altre spell non instant. Pierce, inoltre, dà anche la possibilità di prendere tempo contro mazzi aggro che giocano Vial. Molti slot della side sono poi personalizzabili: ad esempio, in caso di meta con molti CB-Top si possono aumentare i Wipe away. Personalmente, inoltre, sono solito tenere in side una copia di Reprimere e una di Doppio lancio, per ogni evenienza.
Anche una copia di Patto della negazione a mio avviso potrebbe starci. Emrakul, invece, è utile in caso di meta con molti "Show and tell" deck, altrimenti è sacrificabile.

La morte è la risposta. Ma qual è la domanda?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 ott 2010, 15:10 

Una domanda forse niubba. Ma come fa a giocare comet storm che richiede RR nel costo di lancio con solo una vulcanica?

In alcuni test che ho fatto poi 16 terre non mi sono mai bastate, salirei almeno a 17 con qualche fetch in meno.

Bye

EDIT

@ Spartan

Ecco allora la domanda non era niubba, di più!! :-D

Thanks

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.

Ultima modifica di jafar il mar 26 ott 2010, 15:35, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 ott 2010, 15:18 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
L'arcano è presto svelato con un semplice esempio.

gioco tide, attingo rosso e blu da vulcanica, 2 blu da isola a caso, gioco fatina (o stappino a caso) con 2 blu, si stappano vulcanica e terra a caso, tapo di nuovo vulcanica il famigerao secondo rosso :-D

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 ott 2010, 15:35 
Punctilious Titan

Premetto che, dopo aver goldfishato a lungo Solidarity, mi ero avvicinato da un po' alla versione sorcery speed; sicuramente meno "geniale" e divertente della prima, ma in compenso dotata di una solidità a mio parere incomparabilmente ragione.

Anche io ho avuto modo di interessarmi alla lista vincitrice (è vero che la top8 non è stata giocata, ma comunque arrivare primo per rating un minimo di significato lo dovrà avere, concordo); osservarla mi ha aiutato a correggere qualche cosa che nella mia buid non andava (tanto per fare un esempio, giocavo ancora un paio di [card]Opt[/card], privilegiando una velocità istant che però non ha più necessità di essere, offrendo quindi maggiori vantaggi [card]Ponder[/card] che scava meglio).
Tuttavia, di main mi trovo con una piccola sfumatura di differenza rispetto alla lista vincitrice: ho preferito eliminare 1 [card]Ponder[/card] ed 1 [card]Meditate[/card], per fare posto a 2x di [card]Frantic Search[/card]. Pro: stappano tre terre, il che vuol dire una vagonata di mana (mediamente, scombiamo con 3/4 terre); Contro: non fanno vantaggio carte. Proprio per questo, ho preferito inserirne solo due, perchè vederle di prima mano incita alla bestemmia, ma in fase di stormata (o quale che sia la combo che vogliamo mettere in piedi) permettono anche di "ripulirsi" la mano, scartando qualche terra in eccesso che ci blocca un po' la catena di peschini e tutori, in cambio di qualcosa di più utile. Per il Ponder, lo scambio mi sembra semplicemente equo; per quanto riguarda il quarto Meditate, confesso che all'inizio l'ho fatto perchè ne avevo solo 3 :'| , poi però mi sono reso conto che regalare un turno all'avversario, per quanto sia arrogante, non è bello quanto in Solidarity (opinione personalissima, ovviamente), rendendo a volte inutile trovarselo in mano col desiderio di vedere carte nuove a fine turno avversario (cosa che la Frantic, pur non dando vantaggio carte, evita).

Sullo splash rosso... è vero che è tranquillamente evitabile, il mazzo non subisce variazioni rilevanti se giocato in mono blu; tuttavia, in test mi sono ritrovato contro aggro control in situazioni in cui qualche spell della catena saltava, e mi ritrovavo con la necessità di un piano b fondato più sul mana che sul numero di spell (che si sa, con Freeze devono essere piuttosto numerose); lo sparo "cattivo" in quel caso è stato molto utile (anche se rimango ancora in dubbio sul fatto che [card]Comet Storm[/card] possa essere la scelta migliore).

Sui Dispel, onestamente non me la sento di pronunciarmi ancora. Sicuramente la pierce è un'anti-scartino, però io mi sono trovato spesso a ricorrere alle due carte di side per le counter war, giocando quasi esclusivamente in protezione (tutto sommato, non è poi così impossibile fare quella brainstorm in risposta a duress che una volta tanto spopolava in Vintage).

Sperando che questi 2cent con mai abbastanza test alle spalle siano di utilità alla discussione :-p

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 ott 2010, 15:39 

@ Khaleb

Frantic search è un attimo bannata in legacy :-p

Bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 ott 2010, 15:45 
Legendary Creature

@khaleb:
Interessante come discorso... ma sbaglio o frantic search è bannata in legacy?
Se non lo fosse, lo avrebbero capito anche i muri che qui era da giocare in X copie (xke più forte di turnabout e fatina)

@about comet storm: quando giocavo solidarity nel lontano 2006/7 avevo di side il [card]volcanic geyser[/card] per avere una chiusura alternativa quando NON puoi macinare e che sia wishabile.
OGGI esiste emrakul maindeck in vari mazzi (anche in survival madness) volete davvero poter chiudere solo di brainfreeze?
auguri!
Comet storm è ottima, quanto obbligatoria (non esistono altre carte di chiusura simili se non stroke of genius, ma richiede ancora più mana)

@jafar: se prendi UR al primo stap puoi riprendere UR

@serpico: forse le tue considerazioni sono un po' affrettate... in particolare:
Cita:
Emrakul, invece, è utile in caso di meta con molti "Show and tell" deck, altrimenti è sacrificabile.

sei davvero sicuro di quello che stai dicendo? secondo te emrakul è li per essere sidato contro i mazzi show and tell?
non è che "per sbaglio" magari è li per essere una chiusura alternativa post side che evita l'hate parecchio hate?
no eh... effettivamente è pieno di mazzi con emrakul di side per sidarli contro show and tell...
suvvia...

Gli ultimi commenti non mi sembra siano all'altezza di una qualsiasi sezione strategica.
vediamo un attimo di parlare un minimo con criterio

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 ott 2010, 16:09 

Ma solo a me Emrakul come chiusura alternativa fa un po' senso? A parte il cc15 (ma vabbè, anche comet storm è mana intensive), che io di 3° turno non sono mai riuscito a generare...Ma poi se abbiamo fatto un paio di meditate ed un paio di ideas vuol dire regalare comunque 2 turni all'oppo (dopo avergliene sostanzialmente regalati almeno 3 all'inizio, visto che più che manipolare e calare landa non facciamo), con noi a mano svuotata...Ci può stare, forse, ma non mi convince. Vero è che se l'oppo non se lo aspetta non è porprio facile che abbia in tavola una race del genere, però non la vedo comunque agile come chiusura (anche perchè, comunque, 15 mana sono sempre 15 mana...Eye of the Storm + roba a caso di side risolverebbe il problema a quel punto :-> ).

Secondo me sono lì solo perchè il tipo temeva altri tide e ne ha messi 2 in modo da salvarsi anche se ne pesca uno...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 ott 2010, 16:41 
Legendary Creature

@musashi: anche per me non è il massimo ma è l'unica chiusura che non va sotto counter ne' sotto l'hate di spell (esiste la torca di qualcosa incounterabile ma richiede più mana ancora, ed essendo sorcery rossa è difficile da tutorare e cmq off color).
Tecnicamente non ti è impossibile fare 15 mana contro i base blu: il tempo non ti manca x appoggiare anche 4/5 terre.
Contro aggro (che hai usato come esempio) la chiusura di brainfreeze o di comet è più che sufficiente.
Dare walk ad un control - aggro control (contando che uno si annulla per via di emrakul) non è cosi pericoloso in questi mu se metti un 15/15 in difesa. Certo, meglio evitare x non prendersi jace tra i denti ma tendenzialmente non credo che sia impossibile.

Per carità, non dico che sia necessario ma il suo senso è questo: il giocatore ha più cercato di differenziare le chiusure e quindi lo stile di gioco (non punti al vantaggio carte di meditate se passi da emrakul, ne alle spell se passi da comet) che a risolvere ogni singolo hate.

Per il resto, ovviamente sono convinto che non abbia messo emrakul per un infestazione di mirror di brainfreeze =P

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 ott 2010, 17:08 
Punctilious Titan

Figuraccia pessima e pedestre, chiedo scusa; e dire che avevo inserito le Frantic con tanta sicurezza già prima che se ne tornasse a parlare per lo sban in Vintage...

In ogni caso, io personalmente non vedo problemi con la chiusura alternativa di Emrakul. E' bella? No, sicuramente è un pugno nell'occhio; ma è efficace, e, personalmente, non ho mai avuto problemi a fare 12 mana...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 ott 2010, 17:19 

Nickname Cockatrice: chuck
io di side gioco grapeshot...
è vero che servono molte magie ma per me è più semplice fare 20 magie piuttosto che attingere 20 mana per comet.
Emrakul mi piace molto come chiusura perchè è incaunterebile cedo che li aggiungerò al mio side :-D
ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 ott 2010, 17:39 
Punctilious Titan

Ma davvero avete tutti più problemi a fare 20 mana che 20 spell? Personalmente, se entro in una catena di spell, me ne esco più rapidamente con il mana che con le spell (o meglio, diciamo che racimolo più agevolmente il mana necessario che il numero di spell necessario per la stormata di freeze; che poi rimanga comunque il più agevole piano A la chiusura di storm, è un altro discorso).

Grapeshot, in particolare, non mi piace; a quel punto, preferisco Balefire... ma non è questo il punto. Rimangono chiusure sorcery, che, come faceva notare Ivano, non sono wishabili, grande pregio della side di questo deck.

Quindi, o si pensa ad inserire direttamente di main la chiusura di botto (cosa non impossibile, eh... ci si potrebbe pure pensare, ma poi la direzione della discussione potrebbe prendere un'altra piega), oppure ci si deve rassegnare al fatto che in side ci vuole un Istant in grado di sparare la chiusura rapida.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 10   [ 145 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo