Oggi è dom 23 ago 2026, 3:19

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 10   [ 146 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 giu 2010, 21:48 

salve a tutti, volevo montare un mazzo a base tempo, e questo mi piace molto, visto che gioca anche le dual piu belle,

avrei alcune domande

ho visto tutte le liste che hanno fatto risultato,
ho notato che i fire-ice sono quasi del tutto scomparsi dal mazzo, perchè? a me sembra una gran carta,

giocando 3 colori e 4 wast, si va spesso in (non ricordo il nome tecnico :-D ) ma che non si trovi il colore giusto?

non è possibile secondo voi, portare a 3 daze e stifle? in modo da avere qualche slot in piu per rimozioni(giocare piu fulmini,terminate firespoute appunto fire.ice?)

contro mazzi molto aggro, non rischia troppo mangiandosi punti vita?
qualcuno ha mai provato a giocare solo con 3 bitterblossom o addirittura 2?

tornei modern a prato: su fb aggiungete mtg foil russian
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 giu 2010, 1:54 

intanto ciao, gioco questo mazzo da qualche mese e posso dirti che fire/ice almeno nel mio meta sono inutili(poi se da te piovono goblin meglio giocarli). Invece rispondendo al dubbio se diminuire stifle e daze x inserire soluzioni o manipolatori... a mio parere non vale proprio la pena, se cali il numero di daze/stifle anche la waste e tutto il motore di denial ne risentirebbe. O ci inserisci [card]spell pierce[/card] o [card]spell snare[/card] in x3 x supportare ma a quel punto c'è il nostro fratellino UGR che fa un pò meno denial e + controllo del campo.
Sui [card]bitterblossom[/card] io x ora ho sempre testato 4x e mi sono trovato bene, preoccupano molto l'oppo e alla lunga spellslutter countera tutto(si potrebbe scendere a 3 cmq). Spero di esserti stato utile.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 giu 2010, 10:43 

subzero ha scritto:
salve a tutti, volevo montare un mazzo a base tempo, e questo mi piace molto, visto che gioca anche le dual piu belle,

avrei alcune domande

ho visto tutte le liste che hanno fatto risultato,
1)ho notato che i fire-ice sono quasi del tutto scomparsi dal mazzo, perchè? a me sembra una gran carta,

2)giocando 3 colori e 4 wast, si va spesso in (non ricordo il nome tecnico :-D ) ma che non si trovi il colore giusto?

3)non è possibile secondo voi, portare a 3 daze e stifle? in modo da avere qualche slot in piu per rimozioni(giocare piu fulmini,terminate firespoute appunto fire.ice?)

4)contro mazzi molto aggro, non rischia troppo mangiandosi punti vita?
qualcuno ha mai provato a giocare solo con 3 bitterblossom o addirittura 2?

Andiamo con ordine :)

1) Fire non uccide quasi più nulla, purtroppo. Le creature di zoo sono quasi tutte almeno x/3, contro merfolk è decente solo prima che scenda un lord, altrimenti è solo un brutto removal a cc2. Ice è meno utile che in Canadian perchè non abbiamo mai bisogno di tappare le creature altrui: le nostre sono evasive, e giochiamo veri removal per toglierle dalle scatole invece di rimandare l'inevitabile.

2) Può succedere, ma i 7/8 cantrip servono anche a questo (anzi, soprattutto a questo, nei primi turni). E' comunque uno dei motivi per cui da ultimo ho tagliato i terminate per delle doom blade.

3) Io gioco 3 daze con discreta soddisfazione. Riguardo gli stifle non saprei, ma è vero che talvolta sono carta morta.

4) Io ho sempre giocato con 2/3 bitterblossom e 2 jitte maindeck per risolvere questo problema. Tre è probabilmente il numero giusto, quattro mi sembrano pesanti, specie contro aggro.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 giu 2010, 10:50 

ciao e grazie per le risposte,

in effetti, anche a me 4 blossom senza jitte o con solo 1 sembrano rischiosi,anche io pensavo di scendere a 3

anche io volevo provare con 3 daze, in modo da avere uno slot libero,per giocare cmq 4x fulmine

magri potrei provare con

3 daze
3 stifle
2 spellsnare(o spellpierce)

reparto rimozioni ho visto che ce fulmini, firespout,e terminare(quest ultimo è vero ha 2 mana di colore specifico, però è l unico removal che ci leva creature grosse, forse ci potrebbe essere smother al suo posto, che dite?

sul reparto terre ho visto che praticamente tutte le liste italiane ed estere giocano esattamente le stesse,
però perchè si tende a giocare 4 delta e 2-3 pantani e neanche un leghetto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 giu 2010, 11:32 

Nickname Cockatrice: noncisono
@subzero:concordo in pieno con quanto detto da peppino per quanto riguarda lo switch fulmine/fire.ice e mi trovate d'accordo anche per il reparto manabase (al massimo usa gli stifle in difesa se hai paura degli slandi ).Purtroppo una nota dolente di questo mazzo e' proprio il reparto chiusure quindi mi sento vivamente di sconsigliare la riduzione dei bitterblossom a favore di altre removal o counter,al massimo come gia' detto, gioca 2 jitte di main.Io testo questo mazzo da un paio di mesi e la lista a cui sono arrivato,per quanto riguarda il maindeck, e' la seguente :

[Creature]
3 tombstalker
1 vendilion clique
4 spellstutter sprite
[Enchantment]
4 bitterblossom
[Sorcery]
3 ponder
[Istant]
3 terminate
1 smother
4 brainstorm
4 force of will
4 stifle
4 daze
3 fulmine
[Artifact]
2 jitte
[Land]
3 underground sea
3 volcanic island
1 badlands
4 polluted delta
1 scalding tarn
2 bloodstained mire
1 island
1 swamp
4 wasteland
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 giu 2010, 12:42 

per prima cosa mille grazie a tutti,

si probabilmente gli stifle sono cmq buoni da usare contro waste avversarie, e al massimo contro alcuni mazzi si possono sidare fuori(sarà bene che mi legga il topic su cosa si può neutralizzare con stifle :-p )

e grazie anche pre le liste, che fortunatamente ho visto essere sempre quasi totalmente simili tra loro, e non prettamente impostate sul metagme locale,

totalmente concordo con la doppia jitte di main, che effettivamente ho notato in legacy, quando viene giu e si inizia a caricare sbilancia le partite

a vedere la lista cosi, mi sembra che sia il classico mazzo che può vincere e perdere con tutti, mi sbaglio? ce dei match up in cui parte sotto di un treno? o altri in cui si trova quasi bye?
grzaie mille :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 giu 2010, 14:15 

Per il metagame con ANT il mazzo era ben bilanciato soffrendo solo un po enchantress e zoo ma giocandosela molto bene con gli altri . . . Ora come ora non saprei dirti se puo essere una scelta oculata ai grandi tornei; anche perche si prevede un rallentamento del meta a favore di landstill in varie salse e di controlli senza blu come rock o survival, per non parlare dei mazzi prison quali whitestaks e monobrown.Tendenzialmente noi soffriamo i mazzi con una manabase solida o con elementi di lock potenti(dato che nessuno dei nostri colori ci offre soluzioni a artefatti o incantesimi a parte esplosivi ingegnerizzati che e in side ).Tutto quello che posso consigliarti e' di testare molto e con la side per vedere come cmbiano i machup . . . un abbozzo potrebbe essere il seguente :

[Sideboard]
2 Perish (utile contro mazzi che abusano di vacche verdi e contro progenitus oltre che a dare vantaggio carte quando lo si gioca )
3 red elemental blast ( leva i war monk,counterbalance,jace the mind sculptor,trygon e il mazzo merfolk . . . devo dire altro ? )
2 engineered explosives ( smaltisce i pick a 1 di zoo leva le counterbalance gia entrate e i paletti molesti ai quali non abbiamo soluzioni se non counter . . . )
2 tormod's crypt ( ciao al cimitero avversario indispensabile contro dredge e altri mazzi che fanno della recursione dal cimitero la loro forza )
2 extirpate ( utile nei mirror di tempo da fare sulle dual e anche in altri machup )
2 firespout ( da mettere contro tutti i tribal come elfi merfolks e goblins e utile anche contro zoo )
2 spell pierce ( al momento gioco questi ma direi che sono gli slot piu adattabili al meta , si potrebbe valutare il 3x a discapito di qualche altra carta cmq molto utili . . . )

Spero di esserti stato di aiuto . . . ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 giu 2010, 14:37 

Sto giocando il mazzo da un mesetto buono, ci ho fatto 2 tornei (fra cui tarmo domenica scorsa) con nessun risultato degno di nota, ma sicuramente causa mia inesperienza. Il mazzo è complesso da gestire, secondo me anche più del fratello urg (non abbiamo bombe "semplici" da castare stile tarmo/snare); un tap-out nel momento sbagliato è spesso letale. Ho testato almeno una decina di varianti, cercando di capire pro e contro di ogni carta utilizzata...
Discorco stifle: come già detto, se vuoi far mana denial, è inutile farlo a caso... quindi 4 waste+4 stifle, o semplicemente si gioca un altra versione senza denial. E' vero, in certi casi, più spesso in mid/late game, stifle è carta morta, ma d'altronde non si può avere la botte ubriaca e la moglie piena...
Fire ice: come detto sopra,talvolta ice potrebbe essere usato per prosciugare mana in mantenimento e prendere tempo+carta, ma anche qui è un po' troppo situazionale. Meglio lightning bolt: non è MAI carta morta, costa poco, è veloce... spesso il problema del mazzo sono proprio le partenze a strappo de vari aggro.
Mana base: ho provato di tutto, con basiche, varianti etc... quella che si trova in tutte le liste è assolutamente la migliore, anche la singola badlands spesso è essenziale... come fetch utilizzo 2 laghetti-1 pantano, ma qui sono scelte personali, che comunque quasi mai affliggono l'andamento della partita. Da ricordare che come detto nella descrizione, il mazzo al limite funziona anche con una sola isola, ma spesso servirà il doppio nero per TS...
Daze: segue la filosofia del mana denial: poche terre-> no mana da pagare. Direi 4 di main, necessariamente.
Doppia jitte di main: provata ad un torneo, per il tarmo sono tornato a 1.Quando entra con blossom è quasi game, ma spesso si rivela carta morta, soprattutto quando non abbiamo creature in gioco, cioè spesso. Inoltre è lenta: se siamo sotto race avversaria, spesso non riesce a salvarci in tempo, se topdeckata. (a maggior ragione se non abbiamo creature!) Cosa che invece può fare un bel terminate/firespout.
Match up impossibile: enchantress. Se nel tuo meta è pieno, spara dentro la side 4 gamberoni e spera di chiudergli in faccia velocemente :)
Anche con burn, purtroppo non stai bene, per il resto te la puoi giocare con praticamente tutti!

Immagine Dal glossario dello slang di tipo1.it; Legno: vd. Chiodo. "
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 giu 2010, 12:45 

scusate forse dico una cavolata,ma pensavo di inserire 1 isola tropicale, in modo da avere il mana verde nel caso voglia fare firespout su creature anche volanti,
e sopratutto per avere le krosan krip di side, che alla fine sono fortissime e quasi sempre ce un equipaggiamento da spaccare, o cmq qualcosa di importante, o appunto in mirror,

alla fine con gli stifle ce la possiamo salvare e si cerca quando serve,

o per silenzio reverente da avere contro enchantress o magari anche contro dragon stompy per le lune insanguinate

non so però se metterla a posto di 1 vulcanica o della malaterra

spero non sia proprio una brutta idea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 giu 2010, 13:14 
Beer or Warning

@ subzero : ti posso rispondere io sul tuo quesito .
Risposta è sia infattibile e sia il gioco non vale la candela , perchè :

-non fattibile : la mana base è già tiratissima per la natura stessa del mazzo , perchè con 20 lande di cui 4 waste e 2 basiche abbiamo le altre 14 per far girare 3 colori e soparttutto con alcune spell [card]tombstalker[/card] che richiedono doppio (bb) cc specifico .

-non ne vale la pena : perchè il verde cosa ti da per questo mazzo di così indipensabile? firespout è lì per gobbi , zoo e tritoni e praticamente nessuno di questi vola , sì avresti krosan , ma a che prezzo , hai comunque e.e. da giocare a 3 , beb per blood moon , e se proprio hai paura di enchatress hai porcate come [card]hibernation [/card]da riciclare con probant (che però è inguardabile :-u )

Insomma rischieresti poi di perdere dei mirror di tempodeck per 2 krosan ? %-(

Fidati che non è il massimo , poi se vuoi togierti lo sfizio , prova non c'è nessun problema a proxare 1 carta per i test . :-p

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."

Ultima modifica di coma il mar 29 giu 2010, 13:17, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 giu 2010, 13:16 

Qali sarebbero le creature volanti con body 3 o meno che ti infastidiscono ? I tuoi token di bitterblossom per caso ?
Il firespout e forte in questo mazzo proprio perche riusciamo a renderlo asimmetrico . . . ovvero facciamo vantaggio carte uccidendo le creature dell oppo e,nello stesso tempo,non danneggiando le nostre.Per quello che riguarda i krosan grip di side secondo me puoi gestirti tranquillamente esplosivi e pierce in modo tale da fermare o eliminare solo le vere minacce . . . se poi il tuo scopo e battere enchantress con questo mazzo mi dispiace ma non ce verso a meno di non dedicare l' intera side a questo machup

Edit: Anticipato
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 giu 2010, 22:42 

effettivamente andare a toccare la mana base, che gia a vederla cosi, non sembra iper solida, è meglio di no,,

ora ho solo un altro dubbio, dopodiche spero presto di poter dare anche io contributi su questo deck,

ho letto una lista che ha fatto molto bene al gp a madrid(credo sia quella piu classica

http://www.deckcheck.net/deck.php?id=32854

ho visto che differisce da tante liste italiche, nel fatto di giocare 1 montagna base al posto di una fetch(magari un laghetto o 3 pantano)

alla fine quindi è meglio mettere una montagna base? o meglio 1 fetch in più?

giocando io in un meta abbastanza aggro,ho deciso di giocare 2x jitte, al posto del mono vendilion(che non mi piace piu di tanto)
per il resto ho potuto notare che quasi tutte le liste sono identiche, e per me è l ideale :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 giu 2010, 10:42 
Beer or Warning

subzero ha scritto:
effettivamente andare a toccare la mana base, che gia a vederla cosi, non sembra iper solida, è meglio di no,,

ora ho solo un altro dubbio, dopodiche spero presto di poter dare anche io contributi su questo deck,

ho letto una lista che ha fatto molto bene al gp a madrid(credo sia quella piu classica

ho visto che differisce da tante liste italiche, nel fatto di giocare 1 montagna base al posto di una fetch(magari un laghetto o 3 pantano)

alla fine quindi è meglio mettere una montagna base? o meglio 1 fetch in più?

giocando io in un meta abbastanza aggro,ho deciso di giocare 2x jitte, al posto del mono vendilion(che non mi piace piu di tanto)
per il resto ho potuto notare che quasi tutte le liste sono identiche, e per me è l ideale :-)

Ripeto : la terza landa base è alla stregua della dual per il quarto colore ...

= kiodo . 7-)

L'isola base è dovuta , la palude anche , ma è già un mezzo chiodo , perchè è lì perchè abbiamo lo stalker da castare e quindi ci sta .

Es. apri con palude e wasta come fonti di mana ... sei contento ?
Risposta no , ma ripeto la palude è d'obbligo altrimenti con un altro deck che wasta tiriamo stalker quando siamo già morti e poi è 1 carta su 60 che non si vorrebbe nella mano iniziale .

Detto questo tu pensa ad aggiungere un altro kiodo come la montagna base in quelle famose 16 lande colorate .

Es : apri con montagna e wasta / montagna e palude... sei contento ?
Risposta no ... e qui le possibilità di mullare ferocemente , si impennano esponenzialmente .

Poi a dirla tutta in un mazzo con 4 stifle non dovresti essere tu quello ad aver paura di rimanere kiodato dagli slandi . :-p

La mana base classica va bene , è collaudata , invece le scelte di meta come jitte , vendilion , quelle ci stanno , ci mancherebbe . :-)

cià :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 giu 2010, 11:17 

subzero ha scritto:

Ehm, in realtà non è proprio "classica", non gioca i classici fire/ice e ed ha 4 terminate+ 3 bolt + 2 firespout di main.....+ 1 jitte. Il picciotto qua si aspettava un meta decisamente aggro(in particaolare zoo e tritoni), e le sue scelte l'hanno premiato. Vabbè, l'hanno asfaltato il secondo giorno... ma qual'è la morale? La soluzione contro aggro non è jitte (che è lenta e da sola non fa nulla!!), ma rimozioni veloci per i primi turni, e poi firespout, esplosivi, perish, che possono anche farti fare interessanti 2-3x1.
La casualità della mono jitte non andava molto anche a me, dopo vari test sono tornato a 1. L'altra tutt'al più ci sta meglio in side, ma se questa teoria non ti convince comunque, provala ;)

Immagine Dal glossario dello slang di tipo1.it; Legno: vd. Chiodo. "
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 giu 2010, 11:40 

si infatti nenache a me, piaceva la mono montagna, decisamente chiodo,

ho visto le fecth sono di solito
4x delta
2x pantano

perchè quasi nessuno gioca anche i laghetti?(magari al posto di 1 pantano)

per il resto

con 3x fulmini
4x terminate
2x firespout

si dovrebbe reggere abbastanza bene gli aggro,
magari sarebbe da provare 4x fulmini, giusto per partenze super aggressive,e a quel punto terrei solo 1 jitte
cmq a questo punto penso siano scelte davvero minime, in base a meta e gusti personali,

grazie a tutti :-)

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 10   [ 146 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo