Oggi è mar 24 mar 2026, 5:10

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 45 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 mag 2010, 15:07 

L'idea mi sembra molto interessante,volevo giusto avanzare un paio di dubbi.

Siamo assolutamenti certi che sneak attack sia meglio di eureka?

L'incantesimo rosso imho soffre molte più cose a cominciare da ago,passando per Beb (tritoni o blu based potrebbero averne),arrivando anche a krosan (vabbè possiamo non passare priorità ma servono cmq 5 mana) oppure un banale qasali (ma forse quello con i botti lo si può segare agile).

Potrebbe avere senso una shell stile bant con 4 gerarchi, spighe eureka al posto di sneak attack più ovviamente il solito pack di counter?

Just an idea.

Bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 mag 2010, 15:25 

carte sofferte da sneak: beb, pierce e counter vari, ago e gaddock... metà di questi problemi si risolvono con reb e botti...

carte sofferte da eureka: gaddock, counter vari, denial sul colore
inoltre il verde è richiesto come splash pesant eper supportare il doppio cc colorato e non ci offre nessuna valida carta che non sia un acceleratore di mana... inoltre apparecchiare un max di due creature, perchè ripeto sono leggendarie, non ci garantisce la vittoria contro tribal e a volte nemmeno contro aggrocontrol...
il vantaggio di sneak è quello di mettere le besie rapide in campo senza fornire alcun tipo di vantaggio all'oppo...
molte volte addirittura tiro lo show come abbocco per lo sneak, che se entra fa game... i qasali non sono problema se abbiamo mana e ancor meno se non cediamo priorità... mandiamo l'oppo a meno di 5 vite e abbiamo il tempo per vincere...

per come stanno le cose ora non preferirei il verde al rosso come supporto allo show... sia per il discorso sull'eureka, sia per le carte eventualmente giocabili di main, sia per quelle di side...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 mag 2010, 16:27 
Organizer

JamesTheSmoker_GDS ha scritto:
Hanno fatto top16 allo SCG 5k su 200 giocatori, ma il mazzo è decisamente differente...
eccolo:

Artifacts
4 Lotus Petal

Creatures
4 Noble Hierarch

Instants
4 Brainstorm
4 Daze
4 Force Of Will
4 Mystical Tutor
1 Wipe Away

Legendary Creatures
4 Emrakul, The Aeons Torn
4 Progenitus

Sorceries
3 [card]Eureka[/card]
4 Ponder
4 [card]Show And Tell[/card]

Basic Lands
1 Forest
3 Island

Lands
4 Ancient Tomb
4 Misty Rainforest
4 Tropical Island

Sideboard:
3 Blazing Archon
4 Faerie Macabre
4 Form Of The Dragon
4 Mindbreak Trap

Nn mi pare cmq una brutta lista per questa tipologia di mazzo, rinuncia all'esplosività di sneak attack per la solidità di eureka, con il vantaggio che se l'altro si fa ingolosire metti pure ciccio doppio...

Che te pare?

Lo stesso deck, preciso preciso (erano due amici) si è piazzato 28°, sempre nello stesso evento da 200+ persone...

Non male per un mazzo nato da 15 giorni....

:-p

ragazzi, non per non fare l'uccello del malagurio ma questa lista, gioca ben 4 tutori mistic, per tutore, oltre alle 4 show and tell anche le 3 eureka.
Potendo scegliere ta sneak attack ed Eureka e meglio Eureka, poichè può essere tutorata. Io nella versione col verde penserei di più a mettere qualche krosangrip in side al posto dei spiritelli che non servono ad nulla, visto che si giocano 4 tutori e 4 trappole nere vs manaless.

Inoltre le forme del drago sono veramente forti contro gobbo, che pur avendo le spighe, per vincere a solo 1 cecchino e seng gang, che devono entrare.
penso che la versione col verde sia veramente molto più veloce competitiva con risposte quasi a tutto, al contrario di quella col il rosso.

Ogni scelta implica un rischio!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 mag 2010, 16:58 

wasta ha scritto:
carte sofferte da eureka: gaddock, counter vari, denial sul colore.
inoltre apparecchiare un max di due creature, perchè ripeto sono leggendarie, non ci garantisce la vittoria contro tribal e a volte nemmeno contro aggrocontrol...

Mi inserisco nella discussione perchè il mazzo di cui si sta parlando è simile (come tipologia) al mazzo che sto giocando (e testando) in questo periodo.

Secondo me, come è già stato detto, [card]Eureka[/card] è molto meglio di [card]Sneak attack[/card]. Lo Sneak soffre carte giocatissime, come Qasali e Krosan. Inoltre non è tutorabile, a meno di non splashare di bianco per l'Illuminato. Inutile dire che le bestie calate di Sneak vivono solo per un turno (certo, sono rapide...).
Eureka è stregoneria, con tutti i vantaggi rispetto a un incantesimo ed è tutorabile di Mistico.
Ovviamente in una lista che gioca Eureka invece di Sneak 8 ciccioni di soli due tipi e per di più leggendari sono una follia; occorre diversificare i ciccioni, per non trovarsi con doppia o tripla bestia leggendaria in mano
:-u
La lista col verde, secondo me, potrebbe essere più competitiva, ma andrebbero testate per bene entrambe.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 mag 2010, 1:37 

ogni lista ha i suoi vantaggi e svantaggi... io preferisco il rosso per tutto il tool che ci offre che ci permette di sopravvivere fino a tirare sneak o show, al contrario della lista con il verde che è prettamente suicide...
cmq testiamo e vedremo...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 mag 2010, 2:24 

Lo splash di verde ci darebbe anche la possibilità di inserire Tarmogoyf. Lo possiamo castare tranquillamente anche senza Eureka ed è una carta che fa sempre piacere mettere sul tavolo. :)

I tre assiomi della vita:
- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Gioco SOLO Pauper. Almeno un'oretta tutti i giorni.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 mag 2010, 19:22 

ciao a tutti, volevo proporvi la lista che vorrei montare io, se trovo tutte le carte la porto al prossimo torneo :-D
aspetto vostre critiche consigli ecc.. :-p

la lista:
// Lands
4 [TE] Ancient Tomb
4 [R] Tropical Island
2 [ON] Flooded Strand
1 [DIS] Breeding Pool
4 [ZEN] Misty Rainforest
2 [ZEN] Island (1)
1 [ZEN] Forest (1)

// Creatures
4 [CNF] Progenitus
4 [ROE] Emrakul, the Aeons Torn

// Spells
3 [LG] Eureka
4 [US] Show and Tell
4 [MM] Brainstorm
4 [NE] Daze
4 [TE] Lotus Petal
4 [AL] Force of Will
4 [LRW] Ponder
4 [MI] Mystical Tutor
2 [MI] Worldly Tutor
1 [TSP] Wipe Away

// Sideboard
SB: 1 [TSB] Tormod's Crypt
SB: 2 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 3 [TSP] Krosan Grip
SB: 3 [ZEN] Spell Pierce
SB: 2 [DS] Echoing Truth
SB: 4 [SC] Xantid Swarm
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 mag 2010, 19:26 

anche se siamo in regular dovresti motivare un minimo le tue scelte, perchè divergano o concordino con quelle fatte da altri, scelte di carte etc...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 mag 2010, 19:51 

Full set di Progenitus e Emrakul è sbagliato perché sono leggedari e calarne due uguali sarebbe una bella mazzata, soprattutto nel caso di Emrakul.
Ci sono tante altre creature forti, mgari non quando loro, però secondo me Iona ci potrebbe stare, magari solo in 1/2 copie.
Poi certo se nei tuoi test la leggendarietà non da fastidio allora il full set di entrambi ci sta.. il problema che Emrakul non è nemmeno pitchabile di FoW..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 mag 2010, 20:31 

Da quello che vedo il numero di carte blu è più che sufficiente ed il fatto che Emrakul non sia pitchabile è l'ultimo dei nostri problemi....
Per il fatto che sono leggendari entrambi anche questo non lo vedo troppo un problema, dovresti castare Eureka ed avere 2 copie di uno dei 2 in mano...oddio può succedere ma sinceramente me ne basta calare uno dei due e bon per vincere, anche perchè quasi mai, sopratutto in early game, o nel caso di Emrakul, si sentirà il bisogno di calare altre creature che siano risolutive più di loro...Iona è indubbiamente fortissima ma per la natura del mazzo io la terrei solo in side contro determinati match-up tipo ANT, perchè in tutti gli altri casi, come già detto, Progenitus e l'Eldrazi sono le creature più risolutive del momento e Reanimator non giocherebbe altro o quasi se non avessero quella sfiga che, quando sono stati ideati, alla Wizzy al Reanimator ci hanno pensato (per fortuna!).
Interessanti invece i [card]Worldly Tutor[/card] perchè, nonostante i tanti peschini e gli altri tutori, l'unica cosa che non si può prendere a scelta in questo mazzo sono proprio i ciccioni e, a volte, se ne sente proprio la mancanza...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 mag 2010, 21:04 

concordo su tutto quanto detto da martin, anche se ribadisco che se noi facciamo eureka rischiamo contro determinati mu di morirci: leggasi survival, goblin, tritone e enchantress...

cmq mi chiedevo se al posto di wipe away non fosse meglio rushing river, può fare 2x1, richiede meno mana colorata in ottica ancient, ma soprattutto ci rimuove più di un palo eventualmente calato di eureka...

ho provato a montare una lista simile e sto dando spazio alle vigne di eladamri al posto dei petali che trovo un tantino rischiosi... in questo caso possiamo chiudere di secondo uscendo da daze, certo sono simmetrici ma tanto una mano all'oppo già la diamo con gli eureka e li show and tell, abusando di questa carta potremmo diventare più esplosivi e solidi..

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 mag 2010, 10:58 

ciao a tutti,
riesumo il topic per aggiungere qualche considerazione emersa dall'ultimo torneo a milano dove ho fatto 5' posto con questa lista

4 emrakul
1 progenitus
4 tarmo
4 sakura

4 show
3 [card]summonig trap[/card]
4 branza
4 ponder
4 force
3 mistico
1 tutore terreno
1 rushing river
3 firespout

3 misty rainforest
2 woodedfoothils
1 scalding tarn
1 montagna
2 foresta
4 isola
4 tropical
2 taiga
2 volcanica

side
4 xantide
1 summoning trap
2 krosan
2 spellpierce
2 reb
2 extract
2 ravenous trap

il mazzo si è comportato come un trattore vincendo mu facili come bant e fate, sculando contro mu difficilotti come ant e diventanto imbarazzante contro mu impossibili come stax...
le trappole mi son piaciute ma il loro difetto è che sono forti solo se l'oppo non se le aspetta, altrimenti non le attiveremo mai...
i tarmo sono fighi, mi han fatto vincere un po' di game
i sakura ottimi contro tempo.eck e contro aggro e aggrocontrol...
i firespout non li ho mai giocati, ma penso che in un mu semplice come zoo possano aiutare nel caso fossimo troppo lenti
gli xantidi in side>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> troppo utili!!

considerazioni:
ho testato tutti i modi esistenti per calare emrakul in questo formato:

eureka: ha mille sfighe contro determinati mazzi, non ci lascia sicuri di vincere, va sotto spell pierce da far schifo, è color intensive, ma ha il pregio di farci fare doppia bestia

sneak attack: teme ago, teme krosan se non abbiamo bestia in mano, va sotto pierce, è color intensive nel caso vogliamo attivarla nello stesso turno in cui la giochiamo, da sola non fa vincere (ci servono o 2 bestie, o emrakul+botto), ha il pregio però di aprire il mazzo ad uno splash molto interessante come può esserlo il rosso (reb, firespout, etc...)

[card]fare breccia[/card]: elevato cc, quindi pierce fa male, non basta a chiudere, servono i botti oltre a emrakul, ha il vantaggio di essere istant e di attivare subito l'annihilator, oltre che sembra essere fatta apposta per le seething song

summoning trap: unico modo per calare emrakul senza averlo in mano, ha però la sfiga di avere un cc elevato se l'oppo non gioca blu, e di richiedere un numero elevato di bonzi nel mazzo per essere sicuri di attivarla bene...

show and tell: rimane la scelta unica e superiore a tutte le altre, il problema è che non si può montare un mazzo che giri solo su questa carta... extirpate è ancora presente in questo meta, inoltre teme reb che è una carta molto giocata da tier come fate e zoo...

il mio ragionamento mi porta a credere che un mazzo che voglia giocare emrakul debba potersi appoggiare a più di un modo per calarlo, oltre che ad un piano B che permetta di prender tempo, se non di vincerci...
a questo scopo si prestan bene i tarmo, ma anche gli stolker o i dreadnough...l'importante è avere qualcos'altro nel mazzo, perchè troppe sono le carte che possono pecorizzarci emrakul...

quindi le mie domande sono:
- quale altro modo per calare emrakul possiamo giocare?
- quale piano B inserire??

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 mag 2010, 11:50 

wasta ha scritto:
quindi le mie domande sono:
- quale altro modo per calare emrakul possiamo giocare?
- quale piano B inserire??

Mi intrometto nella discussione perchè il mazzo tipo "Cala Bestie Ciccionissime" mi è sempre piaciuto e attualmente anche io sono alla ricerca di modi per calare Emrakul rapidamente
Alla tua prima domanda rispondo che ci sono altri modi per calare Emrakul oltre a quelli già da te enunciati (non tutti efficaci, certo):

[card]Pattern of Rebirth[/card]
Carta che mi è sempre piaciuta e della quale tutti mi sembra che si siano dimenticati. Non è color intensive, cerca il bestio nel mazzo (quindi non devi averlo in mano) e mette in campo qualsiasi creatura (a differenza di [card]Natural Order[/card]). Unico problema, soffre spacca incantesimi, a meno che non si mandi la creatura nel cimitero lo stesso turno in cui si cala (non un grosso problema, se ci si costruisce bene attorno).

[card]Gamekeeper[/card]
L'Oath del Legacy, non mi piace molto (anche se ho visto dei mazzi che lo usano). Ti costringe a non giocare altre creature e soffre Cripte e rimozioni cimiteriali, oltre al fatto che, anche per lui, si deve trovare il modo di mandarlo nel cesso...

[card]Tooth and Nail[/card]
Grande carta! E grande costo di lancio...
Questa carta fa 2x1 e mette in gioco doppia bestia, il problema è il proibitivo costo di lancio (con Intrecciare incluso), da prendere in considerazione solo in un mazzo mana-ramp o se si trova il modo di lanciarla in maniera alternativa (tipo con [card]Aule dei Sogni[/card])

Il [card]Pifferaio Elfico[/card] non lo considero neppure, lento e debolissimo...
Cita:
eureka: ha mille sfighe contro determinati mazzi, non ci lascia sicuri di vincere, va sotto spell pierce da far schifo, è color intensive, ma ha il pregio di farci fare doppia bestia

Riguardo alle considerazioni su [card]Eureka[/card] (che, insieme a [card]Show and Tell[/card] resta, secondo me, il modo migliore per calare permaneti) sono d'accordo, contro certi mazzi può rivelarsi controproducente, potrebbe accadere che noi mettiamo giù doppia bestia e l'avversario si svuota la mano con 1000 creaturine (a me è accaduto recentemente contro un White Weenie).
Ma questo accade raramente e non dimentichiamoci del doppio vantaggio di Eureka rispetto a Show and Tell: permette di mettere giù multiple bestie e permette di calare anche i Planeswalker (e vi assicuro che un [card]Nicol Bolas, Planeswalker[/card] in campo basta da solo a vincere il game).

Spero che queste mie considerazioni possano essere utili a qualcuno che voglia montare questa tipologia di mazzo.

P.S. La [card]Summoning trap[/card] proprio non mi piace, funziona solo se l'avversario gioca blu e se ti counterano bestia
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 mag 2010, 12:15 

la summoning trap l'ho giocata esclusivamente perchè andavo a milano, dove il blu regna sovrano...
insomma, una scelta metagamizzata...

i pattern hanno un'altra sfiga che non hai considerato, rischiano il 2x1,basta che l'oppo abbia rimozione in mano quando la caliamo e il nostro gioco va a farsi benedire, certo però che una build montata con criterio divrebbe riuscire ad ovviare a questo problema..

gamekeeper non l'ho preso in considerazione vista la sua debolezza massima: è una creatura, per questo passibile di spiga... certo, se spacchiamo di cabal senza cedere priorità risolviamo il problema, ma dobbiamo fare i conti con tormod, reliquie e extirpate vari, qualora anche questi ostacoli venissero superati dobbiamo sperare di vedere subito emrakul o gamekeeper+ cabala... altrimenti il nostro gioco si ferma...

tooth e pifferaio hai già spiegato tu quali sono i loro difetti...

eureka continua a non convincere, perchè:
contro zoo è asimmetrica
contro tritone è asimmetrica
contro goblin è asimmetrica
contro bant (rendiamoci conto) è asimmetrica
contro new horizon è asimmetrica
contro enchantres è asimmetrica
contro stax è asimmetrica

asimmetrica nel senso che fa pendere l'ago della bilancia troppo dalla parte dell'oppo... che sicuramente cala più permanenti di noi..

contro combo è lenta, contro fate è superflua, contro balance è forte, contro mazzo random è dubbia....

per carità, come dice sempre il buon coma, se vuoi toglierti lo sfizio giocala pure, ma ti renderai conto dei suoi svantaggi molto presto..
figurati, con show and tell giocato di terzo turno richio di perdere contro mazzi aggro o prison, pensa con eureka...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 mag 2010, 13:16 

ciao, innanzi tutto complimenti per il risultato :-D..
ti propongo un altro paio di modi per calare il ciccio (anche se continuo a pensare che eureka sia la carta migliore per questo mazzo) si tratta di usare Defense of the Heart + Forbidden Orchard, la "tech" è semplicissima diamo 3 pedini all'oppo con frutteto e secchiamo Defense of the Heart per calare emrakul + progenitus.. Defense of the Heart ha però mille sfighe è un incantesimo e quindi va sotto a quasali krosan ecc insomma va protetta per 1 turno cosi che al mantenimento la possiamo seccare e prendere i mostri.. un altro modo è usare Hunting Grounds però come sopra è un incantesimo e in + bisogna mandarlo in soglia.. isomma come ho detto prima secondo me la carta migliore rimane Eureka però testare queste altre possibilità non costa nulla^^

Ultima modifica di krusty333 il mar 25 mag 2010, 13:29, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 45 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo