Oggi è mar 24 mar 2026, 5:10

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 giu 2010, 16:36 

Ummmh.. il mio punto di vista e' un poco distorto, perche' penso che non stiate parlando di extirpate giocato in un landstill.

Cmq...

extripate a me piace molto perche'

1) mi fa vedere cosa gioca l'oppo
Ora voi direte "che mi frega a me cosa gioca l'oppo?"
A me si', gioco controllo, quindi vorrei sapere cosa devo counterargli

2) e' inaspettato (in g1) quindi psicologicamente ti da un poco di sprint, con l'oppo che sta attento a cosa lascia nel cimitero

3) corregge gia' in G1 un mazzo che non dovrebbe esistere, ovvero dredge

4) "risolve" alcune situazioni dalle quali normalmente non si avrebbe scampo

MA ha alcune sfighe

1) da svantaggio carte
2) topdeccata non serve
3) va giocata almeno in 3x per essere "efficace"

queste 3 messe assieme dicono quindi che e' meglio giocare extirpate in un mazzo che usi le branze, e che peschi

MA SOPRATTUTTO extirpate ha questa "caratteristica": o e' utilissima, o e' inutilerrima.... una carta senza vie di mezzo!!!

Esempi citati poco sopra

Extirpate contro zoo non e' una scelta tanto scema, a patto di estirpargli i botti :-p 3 counter "risparmiati" ogni extirpate che passa :D

Extirpate contro enchantress e' carta morta

Extirpate in un mirror di controllo e' game :D

Extirpate contro loam e' wincondition

Extirpate contro tritoni e' meglio non pescarla....

Extirpate: non uscite di casa senza :-p

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 giu 2010, 22:00 

Ciao a tutti,

ho giocato e (gioco ancora) extirpate in aggrocontrol dal 2007, spero quindi di poter esser d'aiuto.

Personalmente sono d'accordo con jegger, imho c'è però da fare un discorso di tipo un po' diverso: gli Americani hanno per loro caratteristiche culturali, grandi abilità nell'analizzare singoli tratti (in questo caso una carta), e sono pessimi analisti quando si tratta di contestualizzare.

Il problema imho è valutare l'utilizzo e le finalità che si chiedono ad una carta, prima di approfondire un discorso. Fare esempi su extirpate vs zoo e goblin è fuorviante a questo fine, perché è risaputo che non sono loro i suoi MU, ed errori/casi sporadici non fanno testo in questo genere di argomenti.

Per quanto mi riguarda possiamo individuare 3 tipi di utilizzi della carta:

1_ quello classico di hate-odio contro alcune carte ([card]life from the loam[/card], [card]dread return[/card], [card]mystical tutor[/card]/[card]enlightened tutor[/card]/[card]sterling grove[/card], ma direi nulla più) ed imho è l'utilizzo migliore.

2_ Quello di hate odio contro il gameplan di alcuni deck (LED + IT + Iggy, landstill, threshold, survival). In questo caso esistono carte MOLTO più forti (escluso forse per reanimator, dove se la gioca con la [card]faerie macabre[/card], e relativamente Iggy, dove se la gioca con leyline e fata), come [card]choke[/card], [card]haunting echoes[/card], [card]tormod's crypt[/card], [card]relic of progenitus[/card], perché extirpate non ha effetti massivi sul cimitero, ne produce vantaggio carte.

3_ Quello della sua grande sfiga, fatta notare in precedenza, cioè di richiamare carte famose del passato come [card]haunting echoes[/card], [card]lobotomy[/card], [card]cranial extraction[/card] ad un fantastico cc. In questo senso è assolutamente condivisibile il discorso "filo-americano" che faceva jegger, sia nel caso dei pro' che dei meno bravi.

Stabilito questo si possono tracciare delle valutazioni per vedere quanto è effettivamente utile/forte.

Per quanto mi riguarda, io ritengo extirpate una carta utile rispetto al primo punto, nel senso che ha dei vantaggi importanti. Non è la carta più forte che si potrebbe utilizzare in rapporto ai propri target: per ogni suo target, c'è un concorrente migliore ([card]duress[/card], [card]leyline of the void[/card], [card]offalsnout[/card], [card]pithing needle[/card]), ma offre il vantaggio (sempre se utilizzato in rapporto al solo punto 1) di restare coperti su una fascia più ampia del metagame.

Alla fine per me è sempre una questione di meta e del metodo che utilizziamo per studiarne i rapporti con la lista.

Ultima modifica di mrincubus il ven 2 lug 2010, 21:45, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 29 giu 2010, 22:37 

Nickname Cockatrice: -Ismael Denolisos-
Stoooolti! Nemmeno immaginate quali forze avete appena scatenato!!!

"Quando il culo la forza contrasta, il culo vince, perché la forza non basta"
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2