Premessa:
Direi che se l'autore del thread è d'accordo potremmo considerare questo thread come un thread sul MUD.
Ho messo giù questa lista basandomi su tre cose:
1. la mia unica esperienza con Stacker in T1
2. la volontà di passare da una build stax ad una MUD
3. il report di picelli sul torneo di ieri a vimercate che mi ha dato qualche spunto sul meta (son mesi che non gioco, sono rimasto un po' indietro! ).
MANA 31
3x rishdan port/crystal vein
4x mutavault
4x waste
4x city
4x ancient tomb
4x mishra factory
4x simian spirit guide
4x mox diamond
PALI/UTILS 16
4x trinisphere
4x tangle wire
3x crucible of worlds
3x smokestack
2x sword of fire and ice/sword of light and shadow
CREATURES 14
1x karn, silver golem
3x metalworker
3/4x razormane masticore
2/3x su-chi
4x lodestone golem
SB:
4x ensnaring bridge
3x pithing needle/damping matrix
4x chalice of the void?
1x smoketack
La prima cosa che salta all'occhio è la mancanza di chalice of the void. Ebbene sì, voglio provare a toglierlo per vedere che succede. Il ragionamento è questo: in T1 lo si tira a zero per fermare l'accelerazione dell'oppo. Lì la tendenza è quindi quella di mettere un lock unito ad una race senza possibilità di risposta. Pertanto, se vogliamo una race più rapida, non abbiamo "tempo" di mettere un chalice utile in legacy (1 o 2, quindi 2 o 4 mana). Meglio affidarsi alle trini, cercando di risolvere poi una creatura grossa per mettere pressione. L'oppo quindi vorebbe cercare una soluzione, nel mentre waste, rishadan, tangle cercano di rallentare, e manlands e creature di chiudere.
Va da sé quindi che si perde in stabilità, visto che MUD non è un deck "quadrato" come lo era Stacker. Tuttavia, prevedendo un rallentamento del meta, è maggiore la probabilità di sorprendere gli oppo con un soft lock unito ad una race forte e difficilmente resistibile.
Che ci fa smokestack in un MUD, che dovrebbe essere un deck aggro? Beh, smokestack non è una creatura, quindi soffre un po' meno l'hate, è un 4/4 animato con karn, ma soprattutto è il palo principe di un monobrown. Smokestack
ribalta le partite come nessun altra carta fa. L'ho giocata nel primissima build, nel white stax, in T1.. sempre. Smokestack quando la vedi ti si illuminano gli occhi! Vorrei portarne il set ma gli slot sono molto risicati
Sul comparto terre c'è poco da dire: full set di manlands, denial con waste e rishadan, accelerazione con 8 terre da due mana. Solo tre crucible invece del set perchè comunque siamo aggro, ne dobbiamo vedere uno per aumentare/mantenere la pressione e basta. Anzi, probabilmente ne basterebbero solo due.
Metalworker lo vedo come un must-in in un deck del genere. Abbiamo bisogno di esplodere il prima possibile, di accelerare di mana per attivare le manlands, equippare, usare rishadan, castare permanenti. Tuttavia non c'è necessità di evadere le proprie pallette come in T1. Insomma, qui prima si locka, poi si esplode col mana. Metalworker è comunque molto piccolo, quindi è necessario equipparlo per renderlo un minimo competitivo, senza dimenticare che è un pessimo topdeck. Per ora 3x ci sta.
Discorso equip: meglio SoFaI o SoLaS? La prima è forte contro red based e aggro, tuttavia ormai i monocolori non si giocano più ed uno dei removal preferiti è bianco. Inoltre noi non giochiamo molte creature, quindi sarebbe opportuno riprendercele. Entrambe quindi hanno lati positivi e negativi. È tutto da testare..
Lodestone ovviamente è must-in. Razormane ci potrebbe stare anche in 4x se non fosse per il draw-back. È la creatura più forte che abbiamo senza dubbio, soprattutto se equippata.
Su-Chi è la creatura più in forse. È dentro perchè altrimenti ci sarebbero troppe poche creature per mantenere gli slot dedicati agli equip. È comunque un 4/4 senza drawback, quindi non male. Chi non lo ha dovrebbe usare il centurione del sinodo, anche se non è la stessa cosa. Se lo si topdecka a board vuoto si rischia di non poterlo nemmeno castare. Eventualmente ci sarebbero anche i loro fratellini, i cathodion. Chissà se con Scars of Mirrodin uscirà un buon sostituto per questi tre slot.
Karn infine ci può stare nell'ottica aggro di MUD. Si mettono un paio di pali e li si animano per fare race.
Per gli affezionati dei chalice si potrebbe tranquillamente togliere i su-chi ed un altro slot per farli entrare.
Cosa è stato tolto rispetto a Stacker?
- chalice of the void
- crucible of worlds
- smokestack
- ensnaring bridge
- tool-lands
Anche se penso proprio che tutti questi pali finiranno in side, per ribaltare il gameplan in G2.
Cosa vorrei? Sicuramente vorrei portarmi le powder keg, sono essenziali per aprire la strada o pulire il board prima dell'ascesa degli omini di metallo. Altrimenti anche un solo goyf rischia di rallentare la race essendo un muro non esattamente facile da aggirare per delle creature "normali" (leggasi: creature non inventate dalla wizzy per rianimare il verde).
Ripeto che la lista l'ho buttata giù al volo, magari la testo martedì (eh sì, dopo mesi riprendo in mano le figurine). È un po' diversa dalle build di MUD che avevo portato a suo tempo. Ma prevedo che il gameplan segua più o meno quello. Quindi sì, da zoo succhieremo come dei disgraziati, idem da mononero o deck 4 fun infarcito di rimezioni.
..a meno di passare da Santa Canna!
Palla a voi!