Ieri sera in un torneino ho giocato questa lista di Elf Combo
Main:
2 [card]Birchlore Rangers[/card]
2 [card]Elvish Visionary[/card]
4 [card]Fyndhorn Elves[/card]
1 [card]Viridian Shaman[/card]
1 [card]Grapeshot[/card]
1 [card]Staff of Domination[/card]
1 [card]Emrakul, lo Strazio eterno[/card]
4 [card]Wirewood Symbiote[/card]
3 [card]Quirion Ranger[/card]
3 [card]Elvish Archdruid[/card]
4 [card]Priest of Titania[/card]
4 [card]Heritage Druid[/card]
4 [card]Nettle Sentinel[/card]
1 [card]Regal Force[/card]
4 [card]Summoner's Pact[/card]
4 [card]Glimpse of Nature[/card]
2 [card]Chord of Calling[/card]
15 [card]Forest[/card]
Side:
3 [card]Reverent Silence[/card]
1 [card]Viridian Shaman[/card]
1 [card]Vexing Shusher[/card]
3 [card]Caller of the Claw[/card]
4 [card]Autumn's Veil[/card]
1 [card]Vigor[/card]
2 [card]Summoning Trap[/card]
Analizzo:
2 Birchlore Rangers:
Fortissimi sotto glimpse in mancanza di heritage, solo 2 perchè il colore diverso dal verde che possono dare mi serve solo per la Grapeshot che è in monmo copia e quando la tiri bene o male il mazzo te lo sei più che pescato e poi con 6 tutori nn è un grosso problema andarselo a prendere nel caso serva.
2 Elvish Visionary:
ottimo pescante e con simbionte fa cose molto molto sporche, peccato che a volte mentre si cercano pezzi per la bombo ( anche se lei aiuta a cercare) non ci fa del mana e non da abilità di mana comè fa heritage oppure birchlore, e quindi vederla nei primi turni ci rallenta un po' quindi ho preferito mettere il 4 patto che nel caso è sempre la solita storia, se mi serve la vado a prendere di patto oppure di calling.
4 Fyndhorn Elves:
sinceramente li prefverisco ai lanowar, per quell aria scozzese che si ritrovano, e anche perchè sono meno aspettati che lanowar ma è una scelta puramente a gusto di immagini, dato che o giocavo 4 lanowar o 4 fyndhorn, loro mi sembravano meno froci

.
1 Viridian Shaman:
nn volevo giocarla ma almeno abbiamo una risposta a jitte di secondo ( con creatura di primo nn è molto semplice da tenere a meno di scombata) e anche da altri pali fastidiosi, oppure per spaccare fiala, per calice, insomma per non avere autoloss contro alcune carte, e utile in altri casi. anche qui mono copia perchè tutorabile al bisogno, è skillata quando in combat la giochi a istant con la calling spaccando jitte avversaria sballandoli la race
1 Grapeshot:
chiusira e a volte rumozione picola su alcune creature fastidiose.
1 Staff of Domination:
"chiusura" alternativa, con sacerdotessa di titania, e altro elfi sviluppiamo mana infinito poi peschiamo carte, guadagnamo vide infinite e poi chiudiamo o di grapeshot oppure di emrakul
1 Emrakul, lo Strazio eterno:

emrakul, tirato o di calling, ma meglio di mana per il fatto che nn può essere counterato e ti fà fare timewalk e quindi chiudere il più delle volte.
4 Wirewood Symbiote:
Fortissimo salva creature da removal, quindi fa da paraRemoval perchè devono ammazzare prima lui poi un altro elfo. poi fa cose sporche come creare un bloccante e rimbalzarselo ( elfa visionaria

) e poi ricastare l'elfo il turno dopo, ci aiuta a nn piantarci sotto glimpse riprendendo una creatura dal gioco e rigiocarla per pescare, e ci stappa sacerdotessa o Archdruid per farci fare parecchi mana.
3 Quirion Ranger:
fortissima ci aiuta a prendere mana, a rimbalzarci la terra e rigiocarla nello stesso turno( se già nn abbiamo giocato landa) e ci aiuta con la staffa, anche lei stappa sacerdotessa e Archdruid.
3 Elvish Archdruid:
Kili e kili di mana e in più fa da lord
4 Priest of Titania:
Kili e kili di mana che ci servono per tirare ne nostre bombe o scombare, in pratica uguale a Archdruid ma senza lord, ma entra con un mana in meno
4 Heritage Druid:
fortissimi, sono il motore principale, sono essenzziale sotto glimpse per avere mana quasi ( o a volte ) infinito quando si hanno le nattle Sentinel.
4 Nettle Sentinel:
Vedi sopra e poi a volte sono ottimi bloccandi per creature piccole, attacano e poi si stappano giocando una spell verde post combat
1 Regal Force:
ci aiuta a chiudere, peschiamo e ci rifacciamo la mano, e poi è sempre un 5/5 che a volte aiuta
4 Summoner's Pact :
carta chiave del mazzo ci va a prendere qualunque creatura ( a parte emrakul). in 4 copie perchè la vogliamo vedere sempre
4 Glimpse of Nature:
anche questa in 4 copie, perchè il mazo gira intorno a glimpse ( anche se chiudiamo in altri modi) è la combo!
2 Chord of Calling:
altro tutore che ci va a prendere anche emrakul, tutto a istanto e lo paghiamo sia di mana che di convocazione, nn ho quasi mai avuto problemi a prende emrakul a fine turno con questa, e poi così abbiamo sei tutori.
15 Forest:
niente fetch, nn volgio rischiare stifle per niente poi gioco monocolore nn ne trovo il motivo nn facciamo shuffle effect nn servono a niente. Niente gaea, richiamo di aprire mano con solo lei, e ho già tanti effetti che fanno gaea, nn ne ho mai sentito la mancanza
Side:
3 Reverent Silence:
contro peste, contro enchantress( anche se il metch contro di questo è relativamente semplice perchè ci fa quasi fare quello che vogliamo) contro counterbalance, contro altre.. anche se solitamente li sido solo se mi sidano le prima citate.
1 Viridian Shaman:
una in più di side per giocare contro stax e contro Ds e stompy in altre salte, per jitte.
1 Vexing Shusher:
mono perchè lo turoriamo, ci aiuta contro Cb e altri Counter deck oppure contro vari stompy inb viarie salse, oppure contro faeries deck.
3 Caller of the Claw:
per arginare un perish o un volcanic fallout o un firespout oppure un piroclasma, oppure in attacco a volte ci fa molto ma le un bel frammento d'ala se abbiamo giocato tanti elfi in questo turno.
4 Autumn's Vei:
il nostro canto di orim, ma c'è di bello che questo può essere tirato in risposta a counter a differenza di orim che va tirato prima di scombare, ci aiuta contro counter a tirare in tranquillità il nostr bel glimpse e scombare in santa pace, volendo a volte serve pure contro rimbalzo avversario oppure vs stifle su sumbionte

oppure verso removal ( che bersaglia) nera.
1 Vigor:
con la calling è forte in risposta a firespout o volcanic fallout e conmpa i nostri elfi, oppure tirarlo presto per proteggerci da sempre ( lo so sono noioso

) firespout e similari
2 Summoning Trap:
sempre contro calici oppure contro CB o counter vari, sculando un pochino si può rivelare anche emrakul di primo sotto il calice a 1

, a volte la tiravo anche di mana( che per elfi nn è un grosissimo problema, almeno nn sempre)
Tutto IMHO.