VonDoom ha scritto:
Se uno gioca landstill, il motivo per cui lo fa, e' che lo ha eletto a suo pet deck.
Mi pare che VD abbia centrato il nocciolo della questione...
Scherzi a parte, per quanto mi riguarda io gioco landstill perchè è il mazzo che trovo più divertente: mi piace proprio e me ne frego di giocare 50' ogni turno anche a tornei di grosse dimensioni, anzi! La cosa che mi piace del legacy è proprio la possibilità di giocare deck customizzabili, magari non tier1 assoluti, ma potersela comunque giocare. E landstill dà questa possibilità contro quasi tutti i mazzi (dico quasi, perchè contro ex-AN/TES ho vinto solo con sculate aberranti).
Premesso ciò, la lista che gioco io è un po' champagne, proprio perchè gioco questo mazzo con lo scopo primario del divertimento. Certo, non è che gioco [card]Nicol Bolas, Planeswalker[/card] perchè la faccia dell'oppo ripagherebbe qualsiasi difetto della carta, però un po' di tech singolari (ma ragionate) me le permetto.
Innanzitutto vorrei partire da una considerazione base del mazzo: siamo un controllo, dobbiamo pescare (tanto), dobbiamo generare vantaggio pressochè ad ogni giocata che facciamo. Gli 1x1 vanno bene se l'1 dell'oppo è un pericolo (da qui la necessità di saper giocare il mazzo, se no non si va da nessuna parte). Le carte che generano svantaggio (direi solo Force e Illuminati, volendo Scepter a cui accennava Gustha) devono avere una funzione analoga: essere giocata forte.
Bene, noi come generiamo vantaggio carte, ovvero, come peschiamo? Fondamentalmente con standstill, volendo FoF, tutto sommato anche Jace (che non considererò, perchè non lo gioco per pura questione economica...

). Ha senso giocare standstill se non siamo poi così forti a giocare sotto di esso? Secondo me no...Standstill è fortissimo contro un sacco di mazzi, dove spesso è un pesco 3 cc2 che ci fa anche guadagnare tempo. Tuttavia, contro molti altri non è così ottimale.
Noto con piacere che questo problema non è passato inosservato, visto che nella lista di partenza del primer ci sono 7 belle manlands, che dovrebbero aiutare in questo senso. La cosa però non mi basta. Mi spiego meglio. Prendiamo ad esempio tritoni: giocano fiale, 3-4 slandi e 4 (a volte anche più) manlands => stanno meglio loro. Jacedeed: 4 mishra+4waste => idem. Goblin? Fiale+waste+a volte [card]Rishadan Port[/card]...uhm...Fate ugr? 3 waste+4 manlands...siamo circa pari. Bè, mi sembra che questi 4 non siano proprio deck inesistenti, e che avere un motore di pesca (che dà anche il nome al mazzo) non proprio performante in questi casi, non è proprio il top. Certo, in molti casi li sidiamo out...bello, e il famoso vantaggio carte come lo generiamo? E quando lo calano gli altri (che magari lo sidano out solo in parte)?
C'è, inoltre, un'altro aspetto da considerare: giocare sotto standstill non solo è bello perchè ci permetto di sfruttare il motore di pesca al massimo, ma ci permette anche di perseguire la strategia del "mi tengo le carte in mano, le mie win non sono spell e sono quindi più difficilmente contrastabili (in teoria)".
Ok, tutto questo sproloquio per dire cosa?
1) Decreto, imho, è ancora bello. Ho provato addirittura a giocarne 2, e non mi sono trovato male, a parte quando ne vedevo uno nei primi 3 turni. Perchè è bello? Perchè è nettamente la giocata più forte sotto standstill (eccetto la tech del punto 3), perchè cicla anche (la famosa questione del vantaggio di sopra), perchè dà una race decente, perchè si fa in eot, perchè tappare 2 terre ogni volta per attaccare per poi avere 2 mana in meno nel turno dell'oppo mi piace poco. Cioè, con 7 manlands quanto ti tappi out per animarle?!?!? Con anche gli spell pierce che girano non è una cosa che mi entusiasmi più di tanto...
2) Non avere la possibilità di slandare l'oppo non mi entusiasma: non solo per giocare sotto standstill, ma anche perchè una ruins avversaria può essere una noia, una [card]Volrath's Stronghold[/card] pure, porti idem. Certo, il discorso sul fatto che questo deck non vada bene per fare denial è giustissimo, e lo approvo in pieno. Ma le manlands avversarie non si segano per fare denial...Soluzione? [card]Dust Bowl[/card] (o anche mono wasta, ma con la bowl possiamo nominare wasta di ago post side, oltre ad essere nettamente più forte sotto standstill).
3) Manland vs manland non vince nessuno: si stalla il gioco, si perde tempo e a noi questo non piace molto (ogni tanto vorrei avere il tempo di andare al cesso tra un turno e l'altro...). Inoltre, come detto sopra, a me non fa impazzire l'idea che ogni volta debba tenere da parte 2 terre (e quindi 2 mana) nella mia fase d'attacco, o in quella dell'oppo, scoprendomi in termini d mana per le possibili giocare avversarie. E quando sono solo2 va bene! A volte dobbiamo poter pompare la mishra, o usarne una per attaccare e una per difendere. Sarebbe figo poter agire eot...Soluzione? [card]Kjeldoran Outpost[/card]. Certo, va gicoata con criterio, se no è un fantastico 1x2 (anche se in realtà, quando ce la slandano, almeno 1 pippolo lo abbiamo calato). Però questo si impara giocando un attimo il deck: sfetcho per dual, calo prima una mishra, insomma, attiro le waste altrui su altra roba. Mi è capitato spesso di trovarmi un oppo che mi slandava le dual, perchè tanto aveva 2 mishra, per poi trovarsi kjeldoran lì, e non saper più che cazzo fare. Il gioco vale la candela? Secondo me sì: è una giocata che teme solo wasta (la carta, non il player

), per il resto è gg, sempre!
Riassumendo queste considerazioni, oltre al mono decreto di main, al posto delle 3 mutavault gioco 1 dust bowl, 1 outpost e 1 tolaria west, che aiuta anche a prendere e.e., ruins o mana bianco stabile (o il 3° colore se serve, ma non mi è mai successo). E' molto champagne, vero, ma mi ci sono trovato benissimo, migliorando decisamente il nostro gioco sotto standstill. All'ovino mi è capitato almeno un paio di volte (una contro tritoni, una contro jacedeed) di vederemi calato uno standstill dall'oppo e costringerlo a romperlo => +1 snare risparmiato, -1 carta per lui, +3 carte per me...forte, no?
Altro "piccolo" discorso sui removal. E' evidente che servono rimozioni di massa, per il solito discorso del vantaggio etc etc. E.e. è indispensabile, anche perchè è l'unica rimozione per non creature che abbiamo (inoltre è tutorabile), altrimenti dovremmo giocare wish, [card]Oblivion Ring[/card] o [card]Vindicate[/card] (col nero), con tutte le sfighe (o anche pregi, dipende) di queste carte. Secondo voi può avere un senso inserire un 4° colore SOLO per poter fare e.e. a 4 (sostanzialmente vs pw altrui)? Io faccio fatica a non indebolire la manabase...
Tuttavia, non dimentichiamo che e.e. ha anche un difettuccio: il costo! Spaccare a 1 costa "solo" 3...bè, è la nostra sola risposta a fiala di 1° (oltre a force)...lentuccia, no? Spaccare a 2-3 costa come o più di un'ira...pesantuccio...Non sto dicendo che non vadano giocati (io ne gioco 3, fate voi...). Però prendo in considerazione l'altro mass removal: ira. cc4...solo per creature...
Bè, dico subito che io non gioco ira e gioco 1 [card]Nevinyrral's Disk[/card]. Un po' per il discorso di premessa che ho fatto: carta molto vintage (non nel senso del formato!), goduriosissima quando entra. Un po' perchè spesso l'oppo concede (elspeth anyone?), facendoci risparmiare un po' di tempo. Un po' perchè è tutorabile e versatile (ira no). E non richiede nemmeno doppio bianco.
Ma il punto non è questo! Perchè disco costa 4 così come ira! Anzi, ancora peggio, perchè si attiva al turno dopo, quindi è anche di un turno più lento!
La soluzione che avevo trovato io voleva rispondere a questi problemi:
1) avere rimozioni per creature oltre a spiga dal cc basso, meglio se bassissimo (senza un draw back come path);
2) poter generare vantaggio e non solo 1x1;
3) risolvermi il problema, soprattutto quando parte l'oppo, di non poter fare standstill perchè l'oppo mi ha calato 2 bestie (o anche una troppo grossa da non poter reggere di mishra, oppure un lavamante...insomma, poter fare standstill di secondo, vedersi la giocata bloccata e dover cercare e.e. o mille spighe per uscirne non mi piace);
4) magari, già che ci siamo, rallentare anche l'oppo;
5) e se fosse anche risposta a [card]Show and Tell[/card]? Bè, non ci farebbe mica schifo...
6) ah, la vogliamo magari tutorabile di illuminato...così, giusto per...
Risposta: [card]Porphyry Nodes[/card], 2x di main. Booooooom!
Sì, mi piace e funziona. Ci ho vinto contro tritoni e dredge, non proprio dei mu agilissimi per noi (sì, ok, ho anche sculato un pochino...).
Se proprio va male fa 1x1 + walk. Altrimenti è un nx1 che appena arriva una spiga o e.e. a far sballare i conti all'oppo, si tramuta in vittoria, perchè lui ha sprecato mille risorse per accelerare la race e noi gli abbiamo mandato a monte il piano (giuro che non mi è mai capitato che l'oppo, con un nodes calato al momento giusto, riuscisse a imporre una race che uscisse anche da una mia spiga). Certo, con un qasali ci fa 1x1, ma intanto il qasali spacca quello e non altra roba bella che abbiamo...Contro zoo e tribali è una figata, contro chiunque non sia un control, prison o combo (contro cui anche ira è inutile) fa sempre il suo sporco lavoro. Difetti? Se stiamo morendo, topdeckare ira è più bello. A partita avanzata se l'oppo cala un terravoro/knight 25/25, non è proprio una bella pescata. Me tutte queste sono situazioni a partita avanzata, il problema che riscontro io con questo mazzo è l'arrivarci a partita avanzata...Nodes è carta veloce che ci porta in vantaggio all'inizio della partita, non alla fine, quando si spera di essere già in una buona posizione. Indubbiamente un'ira che si risolve ha un effetto più devastante sul gioco e la si può a tutti gli effetti definire un bomba, il problema è SE risolve, perchè magari l'oppo si è preparato per un masso removal (spell pierce attivo è più che sufficiente a farci perdere troppo tempo prezioso)...anche nicol bolas se risolve è una bomba...(VD tvb

)
Imho, va quanto meno provata, poi ne riparliamo! Ovvio che dipende anche molto dal meta...
Sperando di aver fatto proposte interessanti per lo sviluppo del mazzo, attendo di mettere da parte qualche ulteriore test in torneo, soprattutto per analizzare un po' la side ed i colori da utilizzare (io per ora resto fedele al nero, visto che gli extirpate mi sembrano la migliore soluzione ad un vengevine sempre più presente e poi peste in due copie la si vede anche...se si gioca in 4x

).
Ciao