Oggi è mar 24 mar 2026, 0:07

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 13   [ 186 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 set 2010, 13:44 
Legendary Creature

Non ci interessano considerazioni personali, piagnistei e spam del genere.
E' lecito chiedere di parlare dell'innesto di altri splash, SE tale è motivato.

@gustha:
La lista di wasta è una scheletro di landstill senza cose buffe (e come compare ad esempio da annecy, recente top8 seria).

@vd: va beh... =P

Gradirei ORA leggere commenti su landstill.
Brevi e chiari.

Nord Vintage League - Official FB Page

Ultima modifica di Ivanhoe de Faerie il lun 27 set 2010, 11:16, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 set 2010, 16:04 

Caro wasta, ripeto che non hai fatto un lavoro inutile, anzi molto bello e preciso, per quanto riguarda la tua lista. Posso non essere d'accordo che la tua lista rispecchi quello che comunemente viene accettato per landstill? giochi 7 manlands ad esempio gli illuminati che di main li giochi solo tu ancora, etc. etc. etc. Quindi non venirmi a dire che la mia lista si discosta dal landstill normale, perchè in realtà inverte il rapporto mass/spot removal e poco altro, anche la tua ha delle cose molto differenti.

Quel che dici sul fatto che non potresti fornire la descrizione di MU con splash che non conosci, ci può anche stare. Per quanto mi riguarda, ho giocato bene o male tutti gli splash che nomini, sì, anche se negli ultimi due anni mi sono concentrato solo sullo splash di rosso o rosso/verde. Mi sta bene che tu faccia un primer su landstill UWr, ma se lo chiami landstill UWx allora uno si aspetta di vedere discusse anche altre versioni. è una questione di pedantieria o di coerenza logica? A me sembra una questione di coerenza.

Per quanto riguarda l'aspetto puramente strategico di peste su firespout, hanno due sfighe diverse ovviamente, compreso il fatto che mazzi come gobbi possono montare krosan grip post side. Dipende dagli obiettivi del mazzo. Con una build con decreti, peste è sufficiente a fare il suo lavoro perchè posso abbassare la f/c delle bestioline avversarie e fare ira con decreto; oppure rallentarlo abbastanza spigando un lord qui e la e nel frattempo andare di elspeth, oppure controllare con jace per vedere che non peschi minacce o grip... Non è che peste sia assolutamente superiore a firespout, semplicemente dipende dalle shell. Claro che a te peste fa male perchè con le mutavault non è proprio sinergica. Ma indipendentemente da quello, in build come la mia ultima non ho molto bisogno di fare ira con costanza, ma solo di rallentare l'oppo per appoggiare qualche wincondition, e in questo peste è superiore per me, poichè non è oneshot e una grip su peste salva comunque catene. Non ho bisogno di doppia peste in gioco perchè sto bene anche senza (infatti negli ultimi tornei non ho neanche sidato in firespout, eppure in side li avevo).

Spero che la discussione possa riprendere senza risentimenti personali, perchè veramente è una cosa che scoccia e rovina la discussione.

Immagine

Ultima modifica di gustha il lun 27 set 2010, 10:53, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 set 2010, 16:33 

gustha, mi sembra chiaro che se qualcuno qui la prende sul personale quello sei tu...

il primer è diviso in 2 parti... una lista BASE e una lista RAGIONATA.
la lista base è uno scheletro (all'inizio avevo scritto tutta una sezione dedicata a come costruire una build sullo scheletro del mazzo attingendo ai vari colori, ma poi ho dovuto cancellarla per il semplice fatto che sarebbe stato davvero lungo da leggere e a chi era profano del mazzo sarebbe stato di difficile comprensione) su cui tutti dovremmo essere d'accordo...

se non sei d'accordo spiegami perchè... non l'hai ancora fatto, limitandoti a dire che non sei d'accordo...

discorso splash lo affronteremo una volta risolto questo punto...

PS come fai a sapere il mio cognome??

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 set 2010, 16:44 

Località: Asti ogni tanto..la vera residenza è talmente piccola che non ne vale la pena scriverla..
wasta ha scritto:
PS come fai a sapere il mio cognome??

Lol :D nello stesso modo in cui lo possono sapere tutti xD ovvero: un report in cui hai fatto risultato, vai a vedere lista/classifica finale/ o bo e fai 2+2..
Mi piace un sacco leggere report vecchi di anni passati per leggere le giocate di quelli "famosi" cm james te ivano etc..aiuta un sacco! Ho imparato parecchie cose!
Scusa l'ot :D
Però almeno ho spezzato la catena di post wasta gusta wasta gusta xD così i mod non vi possono dire di usare i pm xD

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 set 2010, 16:51 

Comincio a prenderla sul personale pure io, dopo un po'. Ho una gran pazienza, ma a tutto un limite...

Non ho detto che la lista base non mi convince, ci sono una o due slot sulle quali non sono d'accordo, ma per il resto sottoscrivo. Noterai che le nostre liste differiscono di poco, anche se non sembra. Non sono convinto che la tua lista ragionata sia un landstill base base perchè:
-gioca illuminato
-gioca manlands in eccesso

Queste sono tech tue particolari, delle quali una sai già come la penso, e l'altra invece ho sempre ritenuto che sia una grande innovazione, e infatti mi sono mosso pure io in direzione delle 6-7 manlands, per poter tornare a giocare fino a 4 standstill: in un periodo, almeno qui in zona dragon, dove i tritoni stanno a cuccia e si vedono black based e zoo ogni dove, 4 standstill è una scelta che voglio arrischiarmi a fare. La tua teoria dell'aggressività sotto standstill mi piace e sto lavorando per adattarla al mio stile da quando l'hai spoilerata.

Questo, per ribadire ancora una volta che ho il massimo rispetto delle tue intuizioni, anche se penso e faccio di testa mia e ho il sacrosanto diritto di pensarla diversamente.

Per quanto riguarda la lista base, invece, stiamo parlando comunque di un landstill che già non usa i decreti, il che è pacifico per me e te (anche se ultimamente sto testando di nuovo con i decreti, sempre per il discorso 4 standstill), ma solo perchè fondamentalmente sia io che te siamo rimasti impressionati dalla lista di Wafo-Tapa (ho indovinato?). Tuttavia ancora oggi si giocano i decreti, specialmente in Germania e in America. In Germania, portare landstill senza decreti è una mezza bestemmia, e cunning wish in America è ancora una carta molto forte. Stiamo parlando di due carte che hanno definito landstill per un lungo periodo di tempo e che continuano a farlo, anche se noi abbiamo preso una piega "alla wafo-tapa" (anche se bon, non è che ha inventato niente). Credo che vadano incluse come opzioni per una lista base, anche se poi la lista RAGIONATA, appunto ragionata in base al meta italiano, perchè non siamo nè in Germania nè in Amercia, andranno lasciate da parte.

Altra strategia che dovrebbe essere inserita nella lista base è Isochron Scepter-orim's chant combo, che è pur sempre una strategia base di landstill. Chiaro, non si gioca qui. Perciò, non finirà nella lista ragionata. ma uno che vuole giocare landstill UWx, dovrebbe sapere che esiste anche questa opzione.

g splash: non lo utilizzi nella lista ragionata, però dovresti indicare nella lista base che esiste come opzione, e quali carte dà. Idem per il nero. Il rosso invece lo hai già analizzato bene.

Quindi, per completare il quadro di quello che manca secondo la mia opinione, molto conciso: nella lista base andrebbe implementato:
-cunning wish
-decree of justice
-vedalken shackles (spostando il discorso che hai sviluppato nella reply)
-carte che possono dare gli splash. grip peste perish stalker fracturing gust tsabo's decree diabolic edict extirpate...

Manca solo questo, a mio avviso, per fare del tuo primer uno dei migliori primer di tutta la sezione.

_________
So il tuo cognome perchè ho letto i tuoi report, o report di altri che ti menzionavano. Sarò pedante ma non sono stupido, e seguo con attenzione la tua carriera magicistica, sperando di poterci ricavare qualche cosa di utile. Ho molta stima del tuo lavoro, quel che non mi si può chiedere è devozione (non sono capace di fare il lacchè).

EDIT: lol, grazie maco :)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 set 2010, 19:52 

Tra Wasta e Gustha non mettere il dito...
Mi permetto di aggiungere una considerazione (che centri con Magic)
Voi due giocate (con skill che non conosco ne valuto) in due zone diverse. E' ovvio che abbiate esperienze diverse. Io sono compagno di team di Gustha e ti posso dire che di fatine UgR qui non se ne vedono. Che Vengivine è considerato moltissimo qui e ti posso assicurare che non sparirà come dredge (non soffre tanto l'hate e misericordia se è veloce e forte!)
E che dai nostri test (fatti ragionando, sembrerà ma con Landstill i test e i risultati non sono mancati per ciascuno dei due) con il rosso perdi da pesci e vinci al max da goblin...
Solo un'altra cosa...Ad un giocatore di Tritoni bastano un Lord e 1 mutavault per darci 4 turni di vita...Unito ad un vantaggio carte dovuto ai suoi standstill-fiala e al fatto che abbiamo 6 spighe contro 12 lord è tutt'altro che difficile per lui tenersi due o tre carte per ripartire. Ma da voi chi gioca tritoni? Uno che fa all in con coppia di due?? :-D :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 set 2010, 21:38 

secondo voi... in base al meta attuale è meglio giocare landstill uw/x o landeed?? io per ora sto provando lanstill uw/b ma mi pare che stia sotto ad un paio di mazzi.. tra cui tritoni e col ritorno di tes siamo a cavallo..
ce secondo me il meta di oggi impedisce di giocare landstill anche perche ormai non fa piu risultato da un paio di anni... poi magari mi sbaglio....
io a sto punto opterei su landeed ditemi voi

referenze : loifer, inox, amoroth, mannaro89, paridevil, daredevil, cacciatore di zingari / cartman, alex foncè, adamaro, dreamer, MvTM, diego94,sismo, michelelaspezia.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 set 2010, 21:56 

ciao a tutti ... complimenti per l'ottimo primer !!!

riguardo alla lista di landstill concordo col dire che quella con lo splash di rosso sia la migliore (anche se le altre schifo non fanno !!) ma vorrei provi qualche domandina :

humility e davvero cosi indispensabile ? nn se ne puo fare a meno ? contro aggro tra wratta, e.e, e anche le spighe dovrebbero bastare per spegnerlo, senza contare i 1000 counter !!

gli illuminati a me non piacciono tanto, anche se ti vanno a tutorare la cosa giusta al momento quasi giusto fanno sempre svantaggio carte !!! quindi per me sono OUT.

vi posto una lista che sto testando su MWS che parrebbe girar bene XD

lands 24 (sono sfigato nn vedo mai le terre quindi dentro la 24°)

4 tundra
2 vulcaniche
4 flooded strand
1 misty rainforest
4 mishra's factory
3 mutavault
3 isola
2 plains
1 academy ruins

counter 14

4 force
4 counterspell
3 snare
3 pierce

peschini 8

4 brainstorm
3 standstill
1 fact or fiction

removal 9

4 spighe
3 e.e
2 wrath

wincondition 6

2 jace
2 elspeth
2 crogiolo

ecco premetto che su mws nn ho incontrato molti deck competitivi pero l'impressione e stata buona.

gli unici mu veramente belli sono stati

vs pro bant 2-1
vs bant counter top 2-1 (nella prima ha fatto cappa balance tra primo e secondo ....)
vs jace control 1-2 ho cappellato un po ma lui slandava trp e poi un estirpare su mishra mi e stato fatale ...

BeNa
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 set 2010, 0:24 

@diavolo d'oro:
landeed e landstill uwx hanno due gameplan molto diversi e mu differenti...

quel che ti consiglio è di testare entrambi per trovare quello che ti è più congeniale (sta arrivando il primer sul landeed, quindi se hai voglia di aspettare un po' qualcuno più esperto di me sul deck potrebbe darti le delucidazioni che cerchi)...

il fatto che landstill non faccia risultato si spiega molto facilmente:
poche persone hanno la voglia di sbattersi xx turni con un mazzo difficile e, ahimè, lento... quindi la possibilità che una di queste persone arrivi in top8 è ridotta all'osso dalla legge dei grandi numeri...

@bena: nè illuminati nè humility sono dei MUST per questo mazzo, io però non me la sentirei di giocare senza humility....
senza humility le nostre manland non sono minacciose, goblin e tritoni ci asfaltano tranquilli e persino emrakul e progenitus sono difficili da buttare giù...
sicuramente però, se decidessi di farne a meno, opterei per una ira in più, giusto per stare tranquilli... magari, nella tua lista, al posto del 4' counterspell che tu, giocando 10 fonti di mana incolori, potresti trovare difficoltà a tirare in earlygame...
mi piace la tua lista cmq, molto lineare e senza troppi fronzoli... sarei curioso di vedere la side....

PS: gli illuminati manipolano, non servono a fare altro... ovviamente giocare senza ti obbliga ad aumentare il numero degli artefatti/incantesimi fighi da giocare (2 crogioli, 3 esplosivi, etc...)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 set 2010, 0:56 

@gustha
Imho a questo giro hai ragione, ma su un punto han ragione loro: sei prolisso :-D
Guarda qua come si fa ....

@all

1) scrivere landstill UW-x e poi scrivere di UW-r, vuol dire x = r
Se x = r, no problem
Altrimenti c'e' una contraddizione
Quindi, o cambiate il titolo (ed e' la cosa piu' facile), oppure mi spiegate perche' UWr e' la lista piu' performante
Le argomentazioni sopra citate imho sono "deboli"

2) Landstill e' il mazzo piu' "modificabile" a piacimento di tutta la scena legacy.
Ne esistono n+1 liste.
Ognuno ha la sua.
Ognuno e' arrivato a cio' che gioca per esperienza // meta in cui gioca // gusto personale.
Negli altri mazzi, questi fattori possono intaccano la side, alla peggio 2 slot di main, in landstill questi fattori toccano pure la main, e pesantemente.
L'unica cosa "difendibile" e' che la lista di partenza per tutti e' stata la UW pura.

-->possiamo star qua a discutere per anni, e non giungeremo mai ad una lista condivisa

3) cose che forse "sfuggono" alla maggior parte delle persone
Landstill e' forse il mazzo piu' costoso da montare in legacy
Landstill ha potenzialmente 24 pescate SICURAMENTE inutili (le lande)
Landstill e' un mazzo che rischia di NON chiudere game di fatto vinti (subisce fortemente lo slow play avverso)
Landstill e' un mazzo che se lo giochi devi conoscere BENE regole e pila

Quindi NON e' il mazzo ideale da portare in torneo, se lo si vuol vincere, questo mi pare fosse chiaro a tutti
Se uno gioca landstill, il motivo per cui lo fa, e' che lo ha eletto a suo pet deck.
Con il meta che c'e' ora dalle parti dove gioco io, portare landstill ad un torneo e' cosa MOLTO insensata.

Ne abbiamo parlato per 60 e passa pagine in altri topic, se uno e' qua a chiedere se uma o wrath van di main o no e che differenza c'e' tra le 2, vuol dire che e' meglio che giochi bant.
Lista "chiusa", alla peggio si modifican 2 slot di main, e 6 di side.
Mazzo forte e solido.
Si rischia pure di vincerlo qualche torneo

@wasta
1) ti han triccato chiedendoti di scrivere un primer su landstill
2) ci sei cascato
--> enjoy

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 set 2010, 9:39 
Legendary Creature

Warning a Gustha e Wasta per flame in topic d'avanzato.

@wasta: sei invitato a procedere con le integrazioni proposte in questo topic (analisi di altri splash).

@gustha: puoi contattare wasta per integrare il topic iniziale

La discussione può continuare parlando di landstill

Nord Vintage League - Official FB Page

Ultima modifica di Ivanhoe de Faerie il lun 27 set 2010, 11:18, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 set 2010, 9:58 

Il problema di velocità di landstill è un falso problema. Ricordo che al tarmogeddon l'anno scorso io e un mio teammate abbiamo portato una lista identica e lui ha chiuso con tipo 5-6 patte, mentre io pur affrontando mazzi come stax ed enchantress sono riuscito a fare 2-3 game in 40 minuti. Alla fine, crei certi automatismi di gioco che ti velocizzano, chiaro che per un neofita è un po' pesante.

E a dire il vero io condivido le scheletro di base di wasta, e l'ho pure ribadito (poi con wasta ci siamo sentiti per Pm e chiariti), suggerivo solo di inserire altre opzioni.

@bena: concordo con quanto detto da wasta: ottimo l'inserimento di ira per far fronte alla mancanza di humility, sono anch'io della scuola -ira +humility, soprattutto in tempi dove si vedono grip ogni dove, e stare a chiappe strette in g2 sperando di non prendere un alpha strike sui denti non mi piace. Pur con tutte le sfighe di ira, che ben sappiamo (se facciamo un 2x1 possiamo ritenerci fortunati). Sono curioso anch'io di vedere come hai sistemato la side. Riguardo al main, visto che giochi 2 crogioli, che ne diresti dell'inserimento di dust bowl (+ o - tolaria west)?

Immagine

Ultima modifica di gustha il lun 27 set 2010, 10:52, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 set 2010, 10:17 

VonDoom ha scritto:
Se uno gioca landstill, il motivo per cui lo fa, e' che lo ha eletto a suo pet deck.

Mi pare che VD abbia centrato il nocciolo della questione... :-*

Scherzi a parte, per quanto mi riguarda io gioco landstill perchè è il mazzo che trovo più divertente: mi piace proprio e me ne frego di giocare 50' ogni turno anche a tornei di grosse dimensioni, anzi! La cosa che mi piace del legacy è proprio la possibilità di giocare deck customizzabili, magari non tier1 assoluti, ma potersela comunque giocare. E landstill dà questa possibilità contro quasi tutti i mazzi (dico quasi, perchè contro ex-AN/TES ho vinto solo con sculate aberranti).
Premesso ciò, la lista che gioco io è un po' champagne, proprio perchè gioco questo mazzo con lo scopo primario del divertimento. Certo, non è che gioco [card]Nicol Bolas, Planeswalker[/card] perchè la faccia dell'oppo ripagherebbe qualsiasi difetto della carta, però un po' di tech singolari (ma ragionate) me le permetto.

Innanzitutto vorrei partire da una considerazione base del mazzo: siamo un controllo, dobbiamo pescare (tanto), dobbiamo generare vantaggio pressochè ad ogni giocata che facciamo. Gli 1x1 vanno bene se l'1 dell'oppo è un pericolo (da qui la necessità di saper giocare il mazzo, se no non si va da nessuna parte). Le carte che generano svantaggio (direi solo Force e Illuminati, volendo Scepter a cui accennava Gustha) devono avere una funzione analoga: essere giocata forte.
Bene, noi come generiamo vantaggio carte, ovvero, come peschiamo? Fondamentalmente con standstill, volendo FoF, tutto sommato anche Jace (che non considererò, perchè non lo gioco per pura questione economica... ;-* ). Ha senso giocare standstill se non siamo poi così forti a giocare sotto di esso? Secondo me no...Standstill è fortissimo contro un sacco di mazzi, dove spesso è un pesco 3 cc2 che ci fa anche guadagnare tempo. Tuttavia, contro molti altri non è così ottimale.
Noto con piacere che questo problema non è passato inosservato, visto che nella lista di partenza del primer ci sono 7 belle manlands, che dovrebbero aiutare in questo senso. La cosa però non mi basta. Mi spiego meglio. Prendiamo ad esempio tritoni: giocano fiale, 3-4 slandi e 4 (a volte anche più) manlands => stanno meglio loro. Jacedeed: 4 mishra+4waste => idem. Goblin? Fiale+waste+a volte [card]Rishadan Port[/card]...uhm...Fate ugr? 3 waste+4 manlands...siamo circa pari. Bè, mi sembra che questi 4 non siano proprio deck inesistenti, e che avere un motore di pesca (che dà anche il nome al mazzo) non proprio performante in questi casi, non è proprio il top. Certo, in molti casi li sidiamo out...bello, e il famoso vantaggio carte come lo generiamo? E quando lo calano gli altri (che magari lo sidano out solo in parte)?
C'è, inoltre, un'altro aspetto da considerare: giocare sotto standstill non solo è bello perchè ci permetto di sfruttare il motore di pesca al massimo, ma ci permette anche di perseguire la strategia del "mi tengo le carte in mano, le mie win non sono spell e sono quindi più difficilmente contrastabili (in teoria)".
Ok, tutto questo sproloquio per dire cosa?
1) Decreto, imho, è ancora bello. Ho provato addirittura a giocarne 2, e non mi sono trovato male, a parte quando ne vedevo uno nei primi 3 turni. Perchè è bello? Perchè è nettamente la giocata più forte sotto standstill (eccetto la tech del punto 3), perchè cicla anche (la famosa questione del vantaggio di sopra), perchè dà una race decente, perchè si fa in eot, perchè tappare 2 terre ogni volta per attaccare per poi avere 2 mana in meno nel turno dell'oppo mi piace poco. Cioè, con 7 manlands quanto ti tappi out per animarle?!?!? Con anche gli spell pierce che girano non è una cosa che mi entusiasmi più di tanto...
2) Non avere la possibilità di slandare l'oppo non mi entusiasma: non solo per giocare sotto standstill, ma anche perchè una ruins avversaria può essere una noia, una [card]Volrath's Stronghold[/card] pure, porti idem. Certo, il discorso sul fatto che questo deck non vada bene per fare denial è giustissimo, e lo approvo in pieno. Ma le manlands avversarie non si segano per fare denial...Soluzione? [card]Dust Bowl[/card] (o anche mono wasta, ma con la bowl possiamo nominare wasta di ago post side, oltre ad essere nettamente più forte sotto standstill).
3) Manland vs manland non vince nessuno: si stalla il gioco, si perde tempo e a noi questo non piace molto (ogni tanto vorrei avere il tempo di andare al cesso tra un turno e l'altro...). Inoltre, come detto sopra, a me non fa impazzire l'idea che ogni volta debba tenere da parte 2 terre (e quindi 2 mana) nella mia fase d'attacco, o in quella dell'oppo, scoprendomi in termini d mana per le possibili giocare avversarie. E quando sono solo2 va bene! A volte dobbiamo poter pompare la mishra, o usarne una per attaccare e una per difendere. Sarebbe figo poter agire eot...Soluzione? [card]Kjeldoran Outpost[/card]. Certo, va gicoata con criterio, se no è un fantastico 1x2 (anche se in realtà, quando ce la slandano, almeno 1 pippolo lo abbiamo calato). Però questo si impara giocando un attimo il deck: sfetcho per dual, calo prima una mishra, insomma, attiro le waste altrui su altra roba. Mi è capitato spesso di trovarmi un oppo che mi slandava le dual, perchè tanto aveva 2 mishra, per poi trovarsi kjeldoran lì, e non saper più che cazzo fare. Il gioco vale la candela? Secondo me sì: è una giocata che teme solo wasta (la carta, non il player :-> ), per il resto è gg, sempre!

Riassumendo queste considerazioni, oltre al mono decreto di main, al posto delle 3 mutavault gioco 1 dust bowl, 1 outpost e 1 tolaria west, che aiuta anche a prendere e.e., ruins o mana bianco stabile (o il 3° colore se serve, ma non mi è mai successo). E' molto champagne, vero, ma mi ci sono trovato benissimo, migliorando decisamente il nostro gioco sotto standstill. All'ovino mi è capitato almeno un paio di volte (una contro tritoni, una contro jacedeed) di vederemi calato uno standstill dall'oppo e costringerlo a romperlo => +1 snare risparmiato, -1 carta per lui, +3 carte per me...forte, no? ^_^

Altro "piccolo" discorso sui removal. E' evidente che servono rimozioni di massa, per il solito discorso del vantaggio etc etc. E.e. è indispensabile, anche perchè è l'unica rimozione per non creature che abbiamo (inoltre è tutorabile), altrimenti dovremmo giocare wish, [card]Oblivion Ring[/card] o [card]Vindicate[/card] (col nero), con tutte le sfighe (o anche pregi, dipende) di queste carte. Secondo voi può avere un senso inserire un 4° colore SOLO per poter fare e.e. a 4 (sostanzialmente vs pw altrui)? Io faccio fatica a non indebolire la manabase...
Tuttavia, non dimentichiamo che e.e. ha anche un difettuccio: il costo! Spaccare a 1 costa "solo" 3...bè, è la nostra sola risposta a fiala di 1° (oltre a force)...lentuccia, no? Spaccare a 2-3 costa come o più di un'ira...pesantuccio...Non sto dicendo che non vadano giocati (io ne gioco 3, fate voi...). Però prendo in considerazione l'altro mass removal: ira. cc4...solo per creature...
Bè, dico subito che io non gioco ira e gioco 1 [card]Nevinyrral's Disk[/card]. Un po' per il discorso di premessa che ho fatto: carta molto vintage (non nel senso del formato!), goduriosissima quando entra. Un po' perchè spesso l'oppo concede (elspeth anyone?), facendoci risparmiare un po' di tempo. Un po' perchè è tutorabile e versatile (ira no). E non richiede nemmeno doppio bianco.
Ma il punto non è questo! Perchè disco costa 4 così come ira! Anzi, ancora peggio, perchè si attiva al turno dopo, quindi è anche di un turno più lento!
La soluzione che avevo trovato io voleva rispondere a questi problemi:
1) avere rimozioni per creature oltre a spiga dal cc basso, meglio se bassissimo (senza un draw back come path);
2) poter generare vantaggio e non solo 1x1;
3) risolvermi il problema, soprattutto quando parte l'oppo, di non poter fare standstill perchè l'oppo mi ha calato 2 bestie (o anche una troppo grossa da non poter reggere di mishra, oppure un lavamante...insomma, poter fare standstill di secondo, vedersi la giocata bloccata e dover cercare e.e. o mille spighe per uscirne non mi piace);
4) magari, già che ci siamo, rallentare anche l'oppo;
5) e se fosse anche risposta a [card]Show and Tell[/card]? Bè, non ci farebbe mica schifo...
6) ah, la vogliamo magari tutorabile di illuminato...così, giusto per...

Risposta: [card]Porphyry Nodes[/card], 2x di main. Booooooom!
Sì, mi piace e funziona. Ci ho vinto contro tritoni e dredge, non proprio dei mu agilissimi per noi (sì, ok, ho anche sculato un pochino...).
Se proprio va male fa 1x1 + walk. Altrimenti è un nx1 che appena arriva una spiga o e.e. a far sballare i conti all'oppo, si tramuta in vittoria, perchè lui ha sprecato mille risorse per accelerare la race e noi gli abbiamo mandato a monte il piano (giuro che non mi è mai capitato che l'oppo, con un nodes calato al momento giusto, riuscisse a imporre una race che uscisse anche da una mia spiga). Certo, con un qasali ci fa 1x1, ma intanto il qasali spacca quello e non altra roba bella che abbiamo...Contro zoo e tribali è una figata, contro chiunque non sia un control, prison o combo (contro cui anche ira è inutile) fa sempre il suo sporco lavoro. Difetti? Se stiamo morendo, topdeckare ira è più bello. A partita avanzata se l'oppo cala un terravoro/knight 25/25, non è proprio una bella pescata. Me tutte queste sono situazioni a partita avanzata, il problema che riscontro io con questo mazzo è l'arrivarci a partita avanzata...Nodes è carta veloce che ci porta in vantaggio all'inizio della partita, non alla fine, quando si spera di essere già in una buona posizione. Indubbiamente un'ira che si risolve ha un effetto più devastante sul gioco e la si può a tutti gli effetti definire un bomba, il problema è SE risolve, perchè magari l'oppo si è preparato per un masso removal (spell pierce attivo è più che sufficiente a farci perdere troppo tempo prezioso)...anche nicol bolas se risolve è una bomba...(VD tvb :*)
Imho, va quanto meno provata, poi ne riparliamo! Ovvio che dipende anche molto dal meta...

Sperando di aver fatto proposte interessanti per lo sviluppo del mazzo, attendo di mettere da parte qualche ulteriore test in torneo, soprattutto per analizzare un po' la side ed i colori da utilizzare (io per ora resto fedele al nero, visto che gli extirpate mi sembrano la migliore soluzione ad un vengevine sempre più presente e poi peste in due copie la si vede anche...se si gioca in 4x :D).

Ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 set 2010, 11:20 

premetto di non essere molto allenato con landstill perchè sono un po' di anni che non lo prendo in mano.
comunque mi sento di fare un paio di considerazioni dato che ho sempre giocato controlli puri a base U. magari possono dare qualche spunto a voi e a me stesso che lo sto rimontando.
- giocare senza wasteland al momento mi sembra un'ottima idea. raggiungere i 4 mana in fretta è vitale e più importante che slandare.
- la build deve essere quadrata, essenziale. non mi sono mai piaciuti gli standstill in 3X perchè vuol dire non puntare strategicamente sulla carta più forte del mazzo. o ci si punta e la si mette in 4X, o la si toglie.
- personalmente non mi sono mai piaciuti i tutori da svantaggio carte. se mai utilizzerei 2X top anche se danno uno svantaggio carte momentaneo o virtuale. e questo è legato al building "quadrato".

in sostanza al momento mi sto rimontando questo:

23 terre !!

4 mishra's factory
4 tundra (la chiamo dual UX)
3 mare sotterraneo _ dual UY
4 flooded strand
3 polluted delta _ fetch UY
2 island
2 plain
1 glacial fortress

2 sensei's divining top
4 brainstorm
4 standstill

4 FoW
4 CSpell
3 SSnare

4 swords to plowshares
4 engineered explosives
2 wrath of god

2 humility
2 elspeth, knight-errant (una volta ci giocavo decreti)
2 jace, TMS (una volta erano 2 FoF)

side:

3 [card]esper charm[/card]
3 extirpate
3 pierce
3 remouvals vs aggro
3 relic

una lista così permette meno giochi e porcate come l'utilizzo di crogiolo (NON L'HO MESSO LOL !!!), wasta, academy ruins per ricicli vari.
...ma a vantaggio di un gameplan preciso (anche se potreste pensare limitato) ed efficace nella sua linearità.

circa il terzo colore (Y).
non ho ultimamente giocato landstill abbastanza per sentirmi di dire quale sia meglio o peggio.
ho sempre utilizzato il nero chè penso abbia sempre molte soluzioni che il rosso non ha. in primis extirpate ed esper charm.
(tra l'altro utile perchè può fare molte cose e ci permette di inserirlo al posto degli standstill vs quei mazzi vs i quali è pericoloso averlo in g2 e avere comunque un motore di card-advantage)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 set 2010, 11:34 

Caro Musashi, cercherò di essere breve come richiesto :-D

@7 manlands. non posso parlare per wasta, ma per quanto riguarda me, il problema è leggermente diverso.
a) giochi contro un mazzo con manlands e waste: probabilmente è landeed o fate, e in entrambi i casi, se non giochi decreto, è meglio che standstill faccia da pitch
b1) giochi contro un mazzo senza manlands ma con 4 waste: puoi calare standstill tranquillo, avrai sempre più chances dell'oppo di giocarci sotto (assumendo che l'oppo sia bravo e non ti wasti il mana colorato che tu metti come esca). ma c'è anche un altro fattore, simile nel caso di:
b2) giochi contro un mazzo senza manlands o denial: in questo caso l'importante non è tanto la consapevolezza di avere il vantaggio sull'oppo, ma la pressione che metti all'oppo. Standstill ha il vantaggio che ti fa ancestral, ma lo svantaggio che, se non applichi una pressione decisa che costringa l'oppo a spaccarlo a breve, potrebbe rivelarsi uno svantaggio: l'oppo ha tutto il tempo di ciclare carte per il big turn, ad esempio se si tratta di un combo. Oppure protezioni per scombare e piazzare un progenitus in tavola, che so. Siete entrambi al topdeck e può capitare di vedere merda. 7 manlands invece mettono la pressione costante necessari a far decidere il tuo oppo per una spiga appena se ne presenta l'occasione, e tu sarai libero di fare spell decisiva e magari chainare un altro standstill.

@decreto: non consiglio di giocarlo in monocopia. Per sfruttare al pieno il suo potenziale, 3 mi sembra il numero corretto (con le dovute impostazioni di build). Se ti trovi in meta molto aggressivo. Se invece ci sono troppe fatine Ugr... beh...

@kjeldoran outpost: in sti ultimi torneo, almeno per me, ho visto ad ogni turno, e un turno su due anche extirpate. Non grazie! :-D

@4cc: se la tua manabase e soprattutto il tuo side lo permettono, son favorevole ai 4 colori, mi è capitato più di qualche volta di spaccare jace, garruck, elspeth...

@esper charm: in quale Mu pensi di utilizzarli? Mi pare che contro mirror tu abbia già delle carte buone. Certo, tornano molto utili contro combo (a parte l'avere a disposizione la combinazione tricolor), li vedo utili, seppure non eccezionali, contro enchantress. Li ho giocati di main per qualche tempo, ma poi li ho sostituiti con le reliquie. Forse il side era il posto giusto?

_____
OT: @ivanhoe: sono stato bravo? :-p

Immagine

Ultima modifica di gustha il lun 27 set 2010, 11:45, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 13   [ 186 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo