Comunque non capisco perchè preferire la lista con i Retraced Image e chiusura di Freeze anzichè quella con i Candelabra e la chiusura di Blue Zenith. E' molto più performanente e permette di generare una quantità industriale di mana. Senza i Candelabra non è facilissimo sviluppare tanto mana da chiudere di Zenith (in tempi decenti, non dico assolutamente che sia ''difficile'', ma bisogna comunque partire con un numero decente di terre) e non mi piace dovere remare anche contro quei MU relativamente semplici - come sono quelli con S&T ed Emrakul.deck vari. Le motivazioni del primer non mi convincono affatto sinceramente:
Cita:
1 - Questa lista gioca Retraced Image come accelerazione (come vedremo questi sono gli slot maggiormente discussi tra le diverse versioni del mazzo). Retraced Image ha miLLe sinergie con il mazzo e la rende maggiormente utile (per me) delle altre versioni:
- accelera di un turno il girello (mi permette di avere 3 isole al secondo turno o 4 al terzo!!!);
- diminuisce il numero di terre nel mazzo post girello (le continuo a giocare di volta in volta, quindi ne ho sempre meno);
- è carta blu!
Cita:
2 - Candelabra of Tawnos: ha il vantaggio di generare tanto mana, ma lo svantaggio di essere poco utile pre girello (non anticipa il turno di chiusura), di essere soggetto a carte avversarie (es. Qasali Pridemage o Pithing Needle) aumentando l'interazione con l'avversario (e in più non è carta blu);
1 - Questo non è sempre vero, perchè di Retraced se ne giocano 3, non mille, e non è obbligatorio vederli tra le prime 7/8 carte. Questa ''strategia'' lascia spazio a vari presupposti
a) dobbiamo vedere Retraced Image tra le prime 7/8 carte, per farlo almeno di primo o secondo turno
b) non saltare land drop
due variabili secondo me che rendono la carta situazionale e a sculo, e sinceramente non mi piace affatto. Risulta una pescata orripilante se in mano abbiamo una sola isola e dobbiamo fare ancora land drop, oltretutto post-girello non è questa gran figata
2 - Anche quì le motivazioni portate sono poco convincenti:
a) innanzitutto con Candelabra si può chiudure anche senza passare da Time Spiral, ma semplicemente pescandosi buona parte del mazzo con lo Zenith (tra cui troveremo altri Hight Tide, altri Turn About e via dicendo), rendendo di fatto il mazzo molto più elastico e di chiusura al 100% (difficile non chiudere dopo aver pescato 20 carte)
b) l'unica interazione che può avere è con i needle, perchè i qasali non tangono minimamente la carta, dato che comunque prima di morire il suo lavoro lo svolge, e comunque i needle pre-side li giocano pochissimi mazzi e in 1 copia da tutorare con il trinket. Lenta e macchinosa come cosa, oltre al fatto che needle può essere facilmente rimbalzabile - come vedremo dopo.
Ora, dopo queste premesse voglio dire che ho
giocato sia la lista con i retraced sia quella con i candelabra, e preferisco nettamente la seconda.
Per amor di discussione posto quì la lista che sto testando:
Main
4 Fech
14 Isole
4 Force
3 Pact of Negation
4 Brainstorm
3 Ponder
3 Preordain
4 Merchant
1 Meditate
4 Hight Tide
4 Time Spiral
3 Turnabout
3 Candelabra
2 Repeal
3 Cunning
1 Zenith Blue
Side
3 Spell Pierce
1 Pact of Negation
1 Turnabout
1 Zenith Blue
1 Brainfreeze
1 Rebuild
2/3 Wipe Away
2 Meditate
2 Dispel
0/1 Slaughter Pact / Ravenous Trap
Partendo dal main: come si può notare non gioco intuition ma meditate. Lo preferisco nettamente perchè pescare 4 ci permette di non inchiodarci o trovare comunque le carte che ci servono. Tutte le volte che avevo intuition avrei preferito meditate, tranne in rarissime e sporadiche situazioni.
Gioco i Repeal: trovo questa carta davvero fantastica se si giocano i candelabra, repeal non è mai carta morta
a) Come già detto con candelabra in gioco ci permette di sviluppare talmente tanto mana da poter deckare pure un mazzo EDH;
b) Permette di rimbalzare già in G1 alcuni piccoli pali che sono sfuggiti (balance, trinisfera, canonista per gli affinity che la giocano di main, etc etc) e il needle;
c) Permette di rimbalzare un tarmo molesto facendoci quadagnare 1 turno di vita;
d) si autorimpiazza!
Sinceramente vorrei persino trovare il posto per il terzo, perchè mi piace da matti.
Passando alla side: nulla di nuovo all'orizzonte
- Pierce sappiamo benissimo a cosa serve
- Il patto di side è un'ulteriore protezione tutorabile con wish
- Wipe away e rimbalzi vari per togliere di mezzo i pali
- 2 Meditate e non 1 perchè contro i bolloni (landstill & co) voglio sidarli in per arrivare a 3 maindeck, togliendo i repeal e passando alla chiusura di Freeze. Questo perchè imho contro questa tipologia di mazzi il vantaggio carte è essenziale
- Dispel fortissimi, come potete non giocarli?
- Se temete Iona o pensate ci possano essere tanti dredge lo Slaughter Pact o la Ravenous Trap è l'unica risposta che abbiamo.
A voi =P