GranataGoblin ha scritto:
@bastardodentro:
Premesso che i deck che giocano calice per ora sono abbastanza pochi, non sono molto d'accordo con la tua analisi, e ti spiego perchè..
Calice a 1 ovviamente ci fa molto male (anche se non ci toglie la chiusura di blossom) ma, da quel che ho visto, i deck che lo giocano il più delle volte tendono a farlo di primo usando una terra che da doppio mana (o cmq di secondo tappandosi out). In questo caso però, calice cade sotto daze (se siamo on the play, se siamo on the draw non c'è snare/daze che tenga, ci rimane solo force) quindi non vedo il motivo di switchare daze con snare.
Ampliando il discorso, è vero che MM ci countera i cc1 e Snare i cc2, ma sono molto situazionali.
Esempio:
1a) apro mano (on the play) con solo snare --> il cc1 dell'oppo non posso counterarlo.
1b) apro mano (on the play) con solo daze --> il cc1 dell'oppo sbatte contro il mio daze (e cmq posso scegliere di counterare il cc2 se lo valuto più pericoloso).
2a) apro mano con solo MM --> countero il cc1 dell'oppo, ma passa il cc2
2a) apro mano con solo daze --> posso scegliere se counterare il cc1 o il cc2 dell'oppo, in base alla pericolosità (nel caso precedente, non posso scegliere invece).
Secondo me bisogna valutare i casi nei quali abbiamo solo uno dei due counter situazionali, e vedere come va. In questo caso, preferisco avere daze, poi ovvio che se apro mano con MM, Snare, Force attiva, 2 lande e confidant/blossom allora sono Dio e vinco anche con mononero

Secondo me tu non hai capito cosa intendevo dire.
Il mio discorso era a favore dell'inserimento di spell snare perché io, giocando dragon stompy, ho spesso notato che calice a 2 è molto più incisivo di calice a 1 in molti game.
Non capisco tutta la tiritera sul fatto che pochi mazzi giocano calice e che calice fa poco male a questo mazzo... Era un semplice paragone per far capire che quello che dico riguardo a spell pierce è avvalorato da basi fondate e non aria fritta.
Passando oltre: parli di varie situazioni in cui daze è meglio sia di snare che di MM. Tutte queste sono situazioni, non sai quante volte si verifichino con esattezza. In parole povere non sai quante volte si verificano situazioni in cui daze è meglio di MM e quante volte MM è meglio di daze; l'unica cosa che puoi fare è testare una configurazione con MM e snare e poi decidere cosa è meglio.
On the play avere daze è bello, ma anche io che non sono questo grande pro ho imparato a giocarci attorno e non beccarmelo sui denti. Il problema vero è che dopo il 2° turno turno daze diventa un counter in forse: forse gioca spell a cc1 e daze rimane chiodo in mano oppure gioca spell a cc2 che potrebbe benissimo essere abbocco per daze e intanto l'oppo ha fatto un walk e tu solo 1x1 (anzi, 1x2).
On the draw MM è n volte meglio di daze perché ti offre una risposta immediata al cc1 dell'oppo. MM e snare sarebbero da preferire solo perché in late non sono carte morte (o meri pitch per FoW).

Jhonny_Darko ha scritto:
Sarebbe stato come non leggere più baudelaire, perchè esistono gli emo.