I toni da me utilizzati che ammetto, possano sembrare un pò presuntuosi (non era quella l'intenzione, ho solo a volte uno stile di scrittura freddo

) sono motivati dal fatto che ognuno andava avanti per la propria strada senza capire perchè venissero criticate o contestate alcune scelte.
Perchè abbiamo linkato quei due deck?
Il mazzo bianco/nero (lasciamo stare definizioni sul nome per ora) esiste da anni ed ha sempre avuto alla sua base scartini [tourach. thoughtseize, [card]verdetto di gerrard[/card] e volendo le inquisition of k/duress], spot removal [ora sotto forma di spighe, vindicate, volendo anche gatekeeper of malakir] e tante carte per fare advantage in ordine cronologico: tourach, confidant e infine mistica che è ottima con la filosofia del mazzo. Al momento complici i cambi di meta il mazzo ha perso di competività per come è conosciuto da anni, dovendo affrontare un meta invaso da merfolk, altri tourach.deck come team america, ubased e aggro con bestie giganti stile zoo. Le due liste proposte hanno fatto risultato a grossi tornei e ora come ora sarebbero una valida scelta per un torneo in quanto hanno tutto quanto serve: risposte a mazzi veloci, scartini contro ubased/combo, una componente aggro. La mia, anche per motivazione di gusti era più aggro e la ritengo valida, non dico perfetta ma partirei da quella che già ha fatto risultato rispetto a qualcosa di ancora in fase embrionale.
Creatures [12]
2 Mirran Crusader
3 Gatekeeper of Malakir
3 Stoneforge Mystic
4 Dark Confidant
Instants [4]
4 Swords to Plowshares
Sorceries [14]
1 [card]gerrard's verdict[/card]
4 Hymn to Tourach
4 Thoughtseize
4 Vindicate
Enchantments [3]
3 Bitterblossom
Planeswalkers [1]
1 Elspeth, Knight-Errant
Artifacts [8]
1 Batterskull
1 Sword of Fire and Ice
1 Umezawa's Jitte
2 Sensei's Divining Top
3 Chrome Mox
Lands [18]
1 Godless Shrine
1 Plains
2 Swamp
3 Verdant Catacombs
3 Wasteland
4 Marsh Flats
4 Scrubland
Resta pure uno slot

. Ritenendo fondamentale come carta hymn to tourach giocherei a 5 con il mono verdetto. Ritengo utile anche la 4a spiga per arginare i vari aggro [da combo tanto non stiamo messi male già di main]. Ho tolto in sostanza dalla lista di prima i 3 cabal teraphy per 1 spot removal 1 "doppio discard" e 1x slot vacante. è una versione alternativa rispetto a quella di memories, più aggro e più vicina forse al mio stile di gioco. Proxale entrambe e vedi quale ti piace di più