Ok, posso fare di meglio.
Nel senso che per quanto sappia montare un mazzo di controllo tanto quanto un rabdomante sappia cercare acqua
a naso, limare le scelte di un formato
non ancora mio necessita di rattoppi esterni.
Nice men!
Scelta delle protezioni
Ho ragionato così: visto che tra Stifle & SplitSecond molto può sfuggire al nostro controllo sottostante a soli counterspells, ho lasciato una buona, grossa fetta delle nostre protezioni a base blue ed ho aggiunto gli scarti proprio per le minacce da voi elencate. Sebbene sia un buon compromesso, immagino che si possa sempre fare di meglio: partiamo dal presupposto che non se ne posson mettere dentro più di 10-12, che le FoW e Thoughtsize le lasciamo e che, immagino, seppur più lente, avere Counterspells over MM permetta una maggiore sicurezza. Per quanto forte, io lo terrei in side se posso scegliere di aver di main Counterspell: pensateci. fa tutto con 2lifepoints, ma comq blocca solo i cc1. E' limitante rispetto ad un Counter che entra online di 2turno e rimane attivo fino a fine match. Diciamo che la mia "curva" temporale d'utilizzo delle protezioni/drawers è:
turn 0 : FoW
turn 1 : Thoughtsize
turn 2 : Counterspell
turn 3 : Mix them at your pleasure
Anche MM si posiziona senza problemi al posto di Thoughtsize, ma secondo me non ne ricopre il ruolo proteggendomi da quegli aggeggi che altrimenti, toccando il suolo o aggirando MM, mi ammazzano la strategia Scepter.based. Post side, senza problemi, li si AGGIUNGE al pacchetto preesistente e si diventa giustamente ancor più ridondanti ed efficienti contro controlli o combo.
Discorso VClique
O la si tiene dentro perchè "multiporpouse" oppure la si taglia ed al suo posto si aggiungono peschini/tutori. Senza problemi. Senza remore. La mia scelta è dovuta al fatto che giocare un controllo con un creturino che scarta, vola, pesca, peeka la mano, instant, roba da EoT, fa da finisher ed ammazza dei costitution3 non mi sembrava da buttar via in un mazzo, che altrimenti, sembra voler interagire "poco" con l'avversario. Sebbene "una tantum" non è un effetto da mettere nel dimenticatoio, anzi... se non mi trovate qualche sostituto altrettanto "valido" difficilmente cederò sull'utilizzo di questi slot. Magari li si può ridurre a 2 o 1 per avere effetti minori ma comq considerarli come Duress#5 e Duress#6. Varianti al solito Land, Pass, Go, ci vogliono. sennò impazziamo come capita alla maionese...
Discorso CWish
Intrigante SenòrLich. Mi manca questo dettaglio, però, del Legacy, che mi fa propendere per un si da deckbuilder: QUANTO tempo abbiamo per questo spell a cc3 che per "funzionare" bene necessita o di target a cc basso o di un turno aggiuntivo per fare qualsiasi mossa ad esso successiva? Se lo si tiene in duplice o triplice copia, può avere la combo inside, ma se lo si tiene come removal#5 o removal#6, difficilmente la struttura potrò variare di molto rispetto a come l'ho presentata. Prova a farmi qualche esempio di mazzo o situazione in cui un mazzo con CWish maindeck NON SIA troppo lento o troppo vintage o troppo oldstyle eppur competitivo. Poi proverò ad inserirlo dentro.
Discorso Drawers&Tutors
Mollato il bianco, mollati i tutori, lasciati i drawers necessari per fare un mazzo blu e messe dentro le copie "minime" di combo ( minimizziamole ancora e probabilmente non le vedremo mai abbastanza in timing col game ). Messo dentro il rosso ho risposte dal side accettabili, un pezzo di combo in color e la perla F/I che copre vari ruoli, sopratutto imprintata: pesco e rimuovo e tappo. Non soo è stilosa, è proprio efficace. Ora, ragionando, l'efficienza della StP è difficilmente paragonabile a quella di un F/I: ti resetto tutto e fanculo, altro che eleganza e stile. Via. Esiliati, RemovedFromTheGame. Caput, insomma. Qualche slot ho in mente di ricavarlo, sia per Removal che per Drawers ( o fixers ). Mi date un'idea di quanto sia rapida TFK o AK o Jace in questo formato? Mi devo per forza ridurre a Ponder in duplice o triplice copia come BS#5, #6 e #7?? Ci sono altre preziositevolezze? C'è spazio per Repeal? C'è spazio o tempo per fare altro che "vedere un critters avversario e Spigarlo"? Non voglio reintegrare necessariamente il W, ma probabilmente se Emrakul & co. non si possono trattare in NESSUN altra maniera U, B e R si dovrà fare di necessità virtu. Anche qui, attendo qualche advice strategico e poi passo a montare la lista diversamente.
Discorso Mana Base
Ho visto tante liste di controllo 23-24 lands ed ho detto: minkia, rischiano i ragazzi! sempre sul filo del rasoio: poche accelerazioni e tanta massiccia disruption. Maxx da sempre vuole morire di Flood ma non di Screw (preferite affogare in una succosa fig$%£$%$ o che vi scoppi il cuore a guardarla e non poterla assaporare? Ecco. Immagino che l'esempio calzi a Pennello). Però penso che 24 sia un buon compromesso. Facile anche da raggiungere. Aggiungo una utility e faccio contenti tutti, ma sopratutto me steso che qualche fixer/darwer in più mi sembrava quasi un "male necessario". La DustBowl è un mio vizio per mazzi particolarmente lenti che vogliano protrarre il match in "soft.control" praticamente all'infinito, sopratutto grazie a CoW. CoW stesso può bastare. DBowl stessa può bastare. Assieme sono ridondanti ma "diversamente" abili. No a GQuarter (immagino che le terre base si giochino ancora, no?) e Si a a ricontrollare il totale degli slandi. La DBowl è un pò come la Strip: se viene in mano ha delgli innegabili vantaggi, altrimenti non pesa, alla peggio è una terra. Concordo con Academy Ruins. La terrò assolutamente in considerazione, idem eventualmente droppare la Orzobimbovha: avendo io giocato qualche mazzo con GlacialChasm & co., mi son sentito di lasciarmi uno spazio felice, unico, per poterci vincere: il Lose One Life Effect è impareggiabile contro il vecchio bastardo Chasm. Anche qui, mi serve qualche ragguaglio aggiuntivo: quanto corrono gli avversari? quanto in fretta devo fare UU per sopravvivere? quanto è utile fare slando e counter e slando e counter e GNAM!?
Combo Pieces
Abbassare il numero di combo.merdons.pieces in presenza di tutori. Assolutamente un MUST, nel caso ci siano delle magie che permettano AL MEGLIO qualche tutorata senza troppi Drawbacks: che roba ci offre il legacy? ad occhio poco e niente: paradossalmente non userei molto volentieri i vari disadvantage tutors a meno di avere vampirico in side da usare con CWish. maindeck mi sembra che sia BLU che NERO non si abbia nulla di simile a demoniaco o merchant ...quindi... uhm... ci ragiono un pò e poi attendo qualche esempio di carta giocabile, non i vari transmute che trovo troppo lenti e troppo limitati. Invece, mi sembra utile capire SEMMAI la tech CWish + tutor in side possa ridurre a un paio di totali pezzi di combo maindeck ( le sundial ad esempio )
3color o 4color
Non è detto che, via scepter, aggiungere una 4° colore finalizzato a poche necessarie spells, diventi cosa improba. Limare la mana base aggiungendo 1 fetch e lasciando 24 fonti totali ed avere comq qualche slando e le dual necessarie per castare gli spells offcolor non è impossibile. Ho già la mana base in mente. Calda calda. appena sfornata.
Si dia il via alle danze.
A tra poco per gli ulteriori sviluppi.
Farò il punto della situazione in serata.
Ciaoooo
MM
@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee