bhe si scusate....ma ho fatto copia incolla...stop sarebbe da spade a spighe....
alcune scelte " strane" sono figlie di una built vecchio concetto dove il 4X non e' un must ,ma un po tutte le carte devono poter dare una risposta all'oppo gia in gg1 oppure troppa densita' puo dare piu scompensi che aiuto,
faccio un esampio: aprire con 2 mm o 2 spighe puo essere una mano forte, aprire con due ancestral no.
un po lo stesso perche' non si giocano necessariamente 4 jace.
poi vi sono carte che possono far fare strategie simili , tipo la cappa che manipola come puo essere una branza , od un ponder o preordain o jace...
attenzione non dico che sono identici o che fanno la medesima cosa ....no.... dico semplicemente che rientrano in quelle carte che in qualche modo manipolano il mazzo.
va da se che le bombe non si hanno necessariamente nel 4X . se io vedo il trattore dopo la 4 , 5 pescata sono gia contento....prima non mi servirebbe....
tutto questo comunque fa capo a come uno gioca,,,,se giochi agro devi vedere tutto e subito....se invece giochi controllo hai un desiderio di pescare diverso....
posso dirti che non ho avuto modo di testarlo tanto, ma questo mazzo ne ha perse veramente pochine(forse il 20%) ... oltre che fare un secondo perdendo 1 a2 in una finale tiratissima

in cui era l' oppo a sculare di contnuo
la forza dello spell snare e' che puo rendere( se serve) un mirror match asimmetrico , io ti countero la tua mistica e poi io calo la mia.

e gia questo e' buono. in realta la sua efficacia si ha contro altre bombe che renderebbero a tuo svantaggio la partita asimmetrica. mi riferisco ad him to tourach ed a stand still lo stesso tarmo di 2° .
oltre che ad essere utile contro altre rimozioni , counter a cc2 che popolano i deck , ma non sono cosi tanto diffuse da richiedere ulteriori slots( hai comunque sempre 4 fow)