Dunque, siccome sono stato informato di questo topic, e mi è stato detto di darci un occhiata, mi permetto di esprimere la mia opinione.
Premetto che non ho testato il mazzo ( testo solo in real in quanto MWS è troppo anti-statistico e scollegato da quanto mi succede realmente.. almeno per me) ma che ho una discreta esperienza di WW.
Se nonostante questo dico cagate, me ne scuso preventivamente.
Cita:
Questi i miei test fin'ora:
2-1 vs UG Threshold
2-0 vs Team America
2-0 vs Elves combo
1-0 vs Caw Blade (poi ha quittato)
2-0 vs uno zoo giocato da un niubbo però
0-1 vs Reanimator (poi ha quittato)
0-2 vs uno con Show and Tell
2-1 vs Doomsday ANT
0-2 vs Enchantress, un grosso problema per il mazzo
1-1 vs Maverick "GW Zenith" (poi ha quittato)
2-0 vs Baseruption (di bergamo83 del forum)
2-0 vs mono nero
2-0 vs Merfolks
Di questi test, ce ne sono 3 che spiccano:
-la vittoria contro team america
-la vittoria contro doomsday
-la vittoria contro zoo
Zoo hai detto che era un giocatore poco esperto, e quindi è più facile da spiegare, diciamo.
Doomsday, dipende. s'è incastrato lui? hai avuto una race maggiore te?Forse qualche dettaglio in più sulle partite non guasterebbe.. darebbe magari un idea anche di come giocare il mazzo ( parlando di scelte e di come impostare il gioco) a giocatori per cui può non essere immediato.
Ma soprattutto spicca la vittoria contro team america, essendo pernice ed esplosivi un problema che questo ha , assieme al mio.Se ti ricordi qualcosa della partita, potresti parlarne di più? sarebbe interessante.
Sulla lista, l'ho vista, e mi chiedo una cosa.Ma [card]Etched Champion[/card] no, eh?
fa metalcraft, fa parante immortale, e non ha neanche bisogno delle spade per essere protetto. è insieme muro e ariete.Come mai è stato scartato, se è stato preso in considerazione? Vedo che c'è un 2* [card]Jotun grunt[/card] e un 2* [card]Canonista eterica[/card] nella lista. d'accordo che peschiamo ( ma mai quanto un controllo, ovviamente), dunque mi chiedo se questi due slot per silver bullet non possano essere convertiti in un 4* del campione inciso, che secondo il mio parere , in questo deck ci sta molto bene.
Sinceramente non capisco bene l'utilità dei flayer husk e degli scudi.
Nel senso, per questi ultimi posso capire l'esempio che faceva royal assassin dicendo
Cita:
P.S. con paladino giu' fare falco + recupero scudo + ricalo + pesco e' una goduria
Però, beh, a prescindere mi chiedo, se in una situazione del genere:
A) visto che ho metalcraft, puresteel a terra ed equipment giù, non sto già vincendo?O meglio, non vincerei di sicuro se l'equipaggiamento fosse qualcosa che faccia male( e nè lo scudo ne il flayer fanno male)
B) a costo 1 ho fatto un 2/2 volante e pescato una carta.Per fare questo, però, devo avere metalcraft, paladino, eccetera eccetera.Quante volte capiterà? E a prescindere, questa giocata, che all'interno di questo mazzo è una "tech forte", ha davvero spostato gli equilibri?
Non chiedo queste cose con supponenza, è che mi chiedo se sia effettivamente una giocata forte

Però effettivamente a parte queste giocate "champagne" diciamo, non ne trovo altri scopi ( e scusa, royal assassin, ma dare +0+3.. beh... direi che contro tarmo e reliquiario hai soltanto chumplboccato un turno, se ti va bene, comunque).Sono così fondamentali? Forse è miopia mia... me li potreste spiegare meglio?
Detto questo, avrei delle altre domande "generali" riferendomi a questa lista
Cita:
Terre
12x Plains
4x Wasteland
4x Ancient Den
Creature
4x Puresteel Paladin
4x Stoneforge Mystic
4x Mother of Runes
4x Glint Hawk
2x Jotun Grunt
2x Ethersworn Canonist
Istantanei
4x Swords to Plowshares
Artefatti
1x Sword of Fire and Ice
1x Sword of Feast and Famine
1x Sword of Light and Shadow
1x Umezawa's Jitte
4x AEther Vial
4x Flayer Husk
4x Accorder's Shield
- Quante carte, in media, pescate grazie al puresteel paladin? ( questo intende che resti giù, che voi caliate artefatto, ecc, ecc. Vorrei sapere quanto spesso riuscite a utilizzarlo come "motore di pesca" diciamo)
- Come impostate la race? Nel senso, questo mazzo ha una curva bassa, e ok, ma non è veloce come affinity, e neppure con bestie enormi, ma ha bisogno di creare una certa situazione sul board.Se anche la imposta, però, non ha creature GROSSE ( mi sto riferendo alla lista di pera)e quindi mi chiedo come uccida l'avversario ( inteso come quali sono i beater e quanti turni ci si mette)
-I mazzi che possono mettere a pecos il mazzo sono all'incirca quelli che soffre WW, ovvero
many-removal.deck
mass-removal.deck e ovviamente combo. Essendo un mazzo che però non ha creature che prese singolarmente sono forti, parlando di una situazione post resettone, credo li soffra ancora di più.Come si affrontano questi mazzi?
Specialmente il
mass-removal, avendo questo mazzo dei topdeck "peggiori" rispetto a un WW ( e parlo del WW perchè conosco discretamente meglio quel mazzo,e questo vi è più o meno simile)
-Perchè non è stato inserita una carta come [card]phyrexian revoker[/card], o almeno provata di side, per evitare cose noiose come appunto pernice, o contro planeswalker, maze of ith, ecc, ecc?
-8 terre non base. Sebbene io sia d'accordo sulla manabase, visto che penso che questa sia la migliore per questo tipo di deck, quanto incide una wasta nei primi turni?Quanto mana abbiamo bisogno di avere in tavola,mediamente?
Cita:
Per il discorso imbersagliabilità del paladino, le mamme aiutano gia' molto...inoltre abbiamo spade con protezione da qualsiasi tipo di colore....devi giocare per capire che trick riesci a fare con equip dal costo 0 invece che dal costo 2. Qui il costo di equip e' decisamente secondario visto che una volta in metalcraft equippi tutto a 0.....provate la lista di Pera e capirete.....sembra incredibile ma non e' affatto un WW subottimale come ho sentito dire.
Non ho testato il mazzo e non posso dirti se hai ragione o meno...ma una creatura inbersagliabile in più ti fa schifo?

Dalla a me allora
La parte "brutta" di questo quote, però, è che supponi di avere SEMPRE:
-metallurgia
-puresteel paladin giù
-mamma attiva
per carità, se ti succede sempre, puoi anche andare a giocare combo, però, eh!
Quel che voglio dire è che non vedo carte come ad esempio il [card]mirran crusader [/card]del WW che anche da soli sono in grado di reggere il board, o stallare se il piano principale non riesce.
-Se non vediamo puresteel paladin? secondo me se non lo si vede, si è sì un WW subottimale.E non lo dico per offendere, sia ben chiaro.
-Contro un mazzo GWX, ci esponiamo all'avversario per almeno 4 removal ( spighe path)+ waste + qasali pridemage ( che può andare sia su creatura, sia su equip che su terra), permettendogli di giocare almeno 2 removal/elemento di denial in più per CATEGORIA( creatura/artefatto/terra);mi sembra pericoloso.E questo peggiora post-side.
Come ci si protegge dall'hate che viene sidato contro? si spera di andare più veloci dell'avversario?
So di aver fatto molte domande, e vi assicuro che non v'è alcun altro intento nel porle se non capire meglio come gira il mazzo, o aiutarvi a capirne eventuali punti deboli.
Spero di aver scritto cose sensate, e grazie dell'attenzione