Oggi è dom 17 mag 2026, 7:00

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 27 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2012, 18:16 

situazione 1: resterei open fingendo counter attivo.

questo a parer mio perchè è canadian l'aggro e deve proporre minacce per primo se vuole vincere, perchè non ha i 2x1 di stoneblade.
Mangusta è la spell più fastidiosa, vorrei rimanere open fin quando non me l'ha proposta e non l'ho neutralizzata. Botto su mistica eot è l'eventualità più probabile, seguita da creatura a CC1 e mana open il turno dopo. Preferisco bloccare sua minaccia ed eventualmente proporre qualcosa quando arrivo a 3 mana. Es mistica uscendo da daze o vendilion nel suo eot. Giocare aggressivi in questo caso significa sprecare risorse, e spesso fare il gioco di canadian.

situazione 2: dipende molto se in mano ho una mass removal (esplosivi/wratta).
Questo perchè mangusta è la carta più fastidiosa da contrastare. E l'unico modo per avere qualcosa con forza e body maggiore/uguale è mistica+equip e/o battleskull. (vendilion faccio i conti che lasci il campo nonappena entra). Se non ho mass removal da risolvere a breve mistica diventa veramente importante, preferisco prendere 3-4 danni da 1/1 piuttosto che perdere un out alla sua mangusta e al contempo aiutare il mio oppo a gonfiarsi il cimitero (con i counter), meglio fingere un chompblock di snapcaster sulla mangusta 1/1 imho.

situazione 3: sceglierei fire/ice
perchè 1) creatura equippata evade tutte le rimozioni, 2) 2 danni possono uccidere un delver o spostare la race in modo significativo, 3) al pari di feast/famine fa vantaggio carte. E' vero che non avrò possibilità di bloccare i suoi goyf ma per quello esistono spighe+snapcaster. Battleskull se mistica è entrata di turno 2 l'oppo avrà troppi modi per toglierla dal campo di battaglia e non riuscirò a fialarla. Jitte non da il +2/+2 prezioso contro i botti e obbliga ad attaccare per caricarsi. In più sta sotto snare (anche se probabilmente se mistica è entrata forse l'oppo non l'aveva in mano).

situazione 4: Nella maggior parte dei casi non slanderei.

Canadian gioca con 1 landa, stoneblade fa meglio il suo gioco con 3/4. Forse vorrei tenere waste per slandare R nel suo turno nel momento in cui mi troverò a giocare minacce istant da fare nel suo eot. Vero è che contro un mazzo che gioca 18 lande se avessi doppia wasta probabilmente farei il goloso e tenterei doppio slando rischiando stifle.
Quando giocavo canadian talvolta saltavo appositamente il land drop per far sprecare waste, mi è capitato anche di fare landa passo, giocare ponder nel mio con landa in mano e vedermelo forzato/dazato, questo per dire che se il nostro oppo ha mancato il 3zo land drop non significa niente.

Situazione5: sinceramente non saprei, forse leverei prima gli slot più onerosi in termini di mana.

Situazione"bonus": la lista è completamente diversa.. una volta levate le creature con gli scarti e sistemata/impostata la race con i souls mistica è la chiusura del mazzo, a quel punto non si tratta di difendersi come per UW, ma piuttosto di chiudere una situazione che si spera sia già vantaggiosa, in genere avrò giocate più forti di turno 2.

mio modestissimo parere da scarso giocatore di canadian.

falling angel ha scritto:
allora, io cedo che survival ne sappia come carta e che sia sufficientemente duttile da trovare una buona applicazione anche in legacy.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2012, 18:25 

Io sinceramente non credo che sia un discorso solamente di carte in mano dei due giocatori... O meglio, è giusto dire che la risposta "dipende dalle carte in mano", ma non è che se ho 2 mistiche allora ne butto uno al macello senza un piano...

Canadian contro Stoneblade è ciò che oltreoceano viene definito un "attrition match"... La cosa essenziale da valutare in tutto ciò è, a mio parere, la situazione del board: se Canadian imposta una race veloce con Delver e manguste, mi sembra più che logico che il giocatore di UW debba prendersi dei rischi e castare spell sotto daze, perchè altrimenti potrebbe essere troppo tardi il turno successivo... Oltretutto, banalmente, la presenza sul campo di alcune creature implica un minor numero di carte in mano per il giocatore di Canadian, che si traduce in un numero limitato di counter...
Qualora, invece, manchi questa pressione e quindi la risorsa scarsa per il giocatore di UW non è più il tempo ma le carte che ha in mano, allora è normale minimizzare i rischi...
In definitiva, sono le informazioni che un giocatore riesce a cogliere che vincono le partite, non semplicemente la mano dei due giocatori... Non è vero che tutte le risposte sono sbagliate, vanno semplicemente contestualizzate...
Ad esempio, UW on the draw contro una partenza aggressiva di Canadian deve prendere dei rischi per rimanere in partita (questo non significa castare mistica di secondo, ma magari fare spiga in risposta alla trigger di delver fatto a turno 1 per risparmiarsi 3 danni)... Al contrario, qualora UW sia on the play e Canadian parta landa passo, è inutile andare sotto a snare, daze, stifle e fulmine semplicemente perchè le out che il giocatore avversario può avere sono molte (e non si hanno ancora informazioni a sufficienza per determinare a grandi linee quante siano) e per di più UW non è certo un mazzo che deve aggredire a testa bassa come prima cosa...

P.S. Io spada non la tengo post-side contro Canadian, a meno che sia Body and Mind...

Immagine
mrincubus ha scritto:
Di fatto, acquisizione e terre, nel magic, non sono altro che traslazioni matematiche delle variabili X ed Y, spazio e tempo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2012, 18:53 

guardo in faccia il mio oppo poi decido in base a se giudico sia uno scappato di casa, uno che nn sa neanche per quale motivo sia li, o uno bravo

Immagine
"Non-blue decks may not be playing Misstep, but that doesn’t mean the card isn’t as good as predicted; it just means non-blue decks suck" cit. LSV
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2012, 19:48 

Nickname Cockatrice: catta / catta90
_Pavello_ ha scritto:
guardo in faccia il mio oppo poi decido in base a se giudico sia uno scappato di casa, uno che nn sa neanche per quale motivo sia li, o uno bravo

Si hai ragione infatti poi si andrà a perdere a causa di qualche token capra!
tutto a causa dei topdeck avversari

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2012, 21:04 

sulla scelta della spada imho:

fire-ice: ci può stare, dà protezione da delver e botti e peschiamo

MA

Body and Mind imho è altrettanto valida xkè protegge da delver, tarmo e mangusta, i botti potrebbero diventar comunque inutili se la costituzione diventa 4 (e se ci tira doppio botto posso starci => vantaggio carte!!) in più cacare lupetti 2/2 per canadian non è un piacere dato che si trova a dover gestire troppe cose e ci fornisce eventuali altri target x la spada nel caso dovesse seccarci la creatura.

A conti fatti, forse prenderei spada UG.

ciaoo

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 3 apr 2012, 21:17 
Legendary Creature

Dopo aver giocato sia Uw sia Canadian...

Partiamo da questo: il MU non è più roseo come una volta, non sono per le percentuali ma al momento direi che siamo un 55/45 se Canadian è on the play e un 49/51 :-D se è on th draw pre side.

Il Mu è ostico ed appunto come dissi sia sul primer sia al Lang in settimana bisogna avere qualche slotticino in più sia dal maindeck vedi altra alla spot removaul in più almeno un esplosivo per gstire mangusta.

Per il punto 1 come spesso può capitare se si ha una mano che curva dal 2 al 4 vedi: Mystic, Geist e un Pw a caso dei 2 in molti dei casi si dovrà andare sotto daze adottando la "teoria" un razzo a turno ^^. Inutile temporeggiare subire un slando e rimanere con il tutto in mano...
La situazione cambia moltissimo se adesempio al posto di Geist come drop a 3 abbiamo Vendilion visto che ci permettte di appoggiare con "sicurezza" Mystica (mettiamo di 4°) , cosa molto importante in G1 visto che appoggiare un Batterskull, salvo N Delver volanti, race improbabile con Stifle sul germe, la portiamo a casa.
Mentre buttare una qualsiasi spells sotto Daze pensando ti creare vantaggio mana contro canadina è la strategia giusta per perdere il match.

Come equipment non penso che sia da commentare: Batterskull nel 99% dei casi visto anche che le liste attuali di Canadian non giocano dismember per gestirlo successivamente ed una volta preso quel boost di 4/8 vite la partita diventa ingestibile per lui anche spendendoci tutte le risorse possibili immaginabili. Obv si sfiala nl proprio se l'oppo è tapped out.

Spada fa a dir poco cagare in questo Mu (mi riferisco alla B/G). Posso prendere Jitte nel caso in cui ho le classiche mani che tendono a sciamare e so che quella Mistica non sfialerà mai nulla in gioco perchè verra boltata come tocca terra. Oppure nel caso in cui sono sotto ad un Delver e non ho removaul sono sulle 6 vite e devo caricare l'equip e portarlo via.

La differenza tra avere Mystic che ha preso Batterskull e Spada?
Se rimane viva, la proteggo ed ho Batterskull in gioco ipoteco la partita, mentre se prendo spada e mi uccide Mistica che vantaggio ho fatto? Se riesco anche a sfialare la sword e mi uccide la bestia che equippo gli faccio guadagnare davvero troppo tempo. Se poi mi uccide la mistica, quando mi tappo per fare uno spells a velocità sorcery a cc3?

Gli slandi contro Canadian posso permettermi di farli solo se sono convinto che rechino più danni a lui che non a me, quindi cosa difficile per noi, valutabile solo nel contesto della partita. Oppure se devo fare in modo che sprechi uno stifle che magari andrebbe su mistica/germe, fetch che mi fa accadere al bianco etc..e nel momento che lo slando lo faccio o nel upkeep oppure a fine se son coperto adesempio da Leak per stile se poi ci fa il daze per salvarsi la landa ci sto cmq.
(Fare il terzo land drop non ha generalmente senso/vantaggi con Canadian visto chese ho la landa la tengo in mano e la gioco quando mi serve, visto che non ho spells da cc alti, è una carta in più da rimettere di branza e potrò appunto indurre l'oppo a slandarmi inutilmente..).
Giocando anche Snapcaster è bene anche evitare di perdere del mana altrimenti si richia di render attivi i suoi daze anche in late game su un target per altro così importante.

Post side tengo tutte le mistiche perchè sono e rimangono una giocata broken in questo Mu ed ho sicuramente altro da togliere. Ovvio non punterò più il mio gioco per risolverla coperta visti i Grudge/Krosan che mi possono piovere in testa.

Esper Blade può permettersi adesempio di sideare le fow out in questo MU visto che imposterà la partita diversamente rispetto alla versione classica. Ha gli scarti che vanno su snare, stilfe,removaul e cosa importantissima ha i Perish per gestire Mongoose e Tarmo. (Vedere il video per vedere il super vampirico che fa martell per portarla a casa :-D ).

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 apr 2012, 9:58 

Caso 1 : non faccio niente e aspetto.E' lui che deve essendo tempo mettere pressione fin dall'inizio quindi visto che non c'è risparmio le giocate.Fosse partito terra delver allora si giocava ogni cosa sotto daze per recuperare.
Caso 2 : mangusta bisogna valutare la propria mano, se abbiamo modi di rimuoverla,se abbiamo altre bombe da giocare.Comunque come nel caso 1 visto che la race è molto diversa da terra delver aspetterei bello tranquillo di essere fuori da daze.
Caso 3 : sempre e solo batterskull.Se entra è game in caso contrario avrò un chiodo in mano come le altre spade.In piu se prendo spada a caso impiego 2 turni e ben 4 mana per provare a fare un attacco se mi rimane una creatura in campo.Contando il fatto che se fa bolt in resp all'equippare su una creatura ho perso 2 turni e lui ha preso un vantaggio che costa la partita.
Caso 4 : non slando mai a meno che mi rimane chiodato con una landa.Uno dei miei mana conta di piu di uno dei suoi in quanto lui la maggior spell costa 2 mana le nostre un po di piu e in piu voglio se possibile non farmi mangiare le spell sotto daze.
Caso 5 : le tengo tutte.Anche se lui poi magari sida grudge krosan ecc comunque è una giocata forte che deve sprecare una carta per toglierla e se sculo e rimane prendo un ottimo vantaggio.
Caso 6 : con quel mazzo puoi permetterti di giocare piu a cazzo duro anche perche prima o poi finirai sicuro sotto daze in quanto le spell sono di piu a costo alto.Comunque il problema è minore in quanto maggiori le bombe e cose fastidiose da tirare contro canadian!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 apr 2012, 13:37 

Cosa siderebbe candian in questo mu?

Io siderei 2 grudge per 1 dismember e 1 delver, 3 reb per 3 force, 2 pierce per 1 force e 1 goyf.

E magari anche le surgical in? Però il loro impatto può essere forte come inutile.
Certo estrarre il flashback che fa pedine, mistica post bolt, target di snap o anche landa se il denial plan va in porto non è male.

Qualche suggerimento? Io sono sempre tentato di fanculizzare i goyf e le force che sono le carte che contro controllo sono fortissime o svantaggiosissime. Ma spesso e volentieri fanno solo svantaggio tempo e carte.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 apr 2012, 19:12 

Quantas ha scritto:
Ma spesso e volentieri fanno solo svantaggio tempo e carte.
Affermazione strana questa, riferita a Goyf.
Goyf può fare SOLO vantaggio tempo (clock per te oppure ci guadagni delle vite) o vantaggio carte (se non hanno la spiga può darsi che forzino) o mal che vada siete pari.

Force può fare SOLO svantaggio carte, perchè è la carta tempo per eccellenza, dove scambi risorse (le carte in mano) per poter giocare due magie o tre in un turno (Goyf + Force o due spell a CC1 + Force).

Nel MU specifico sidando dentro le REB credo si potrebbero togliere, visto che le cose che possono impensierire Canadian sono risolvibili con REB, Grudge o Sulfur Elemental.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 7 apr 2012, 20:06 

Non sono esperto ne` di canadian ne` di Uw blade ma provo a dare le mia opinione! :-D

Quesito 1)
Considerato che sono in vantaggio di landrop e l`avversario ha un`unica giocata che ci manda in svantaggio direi di giocare subito la nostra mistica.
Primo perche` anche se l`avversario poi ce la bolta, oppure se usa daze, abbiamo fatto cmq vantaggio di tempo-carte. Secondo perche` se passa e` l`avversario non trova soluzione in quel turno (situazione rara ma capita) noi il turno dopo gli facciamo prendere una bella batterskul sui denti.

Quesito 2)
Non gioco mistica. Se l`avversario e` rimasto open il turno prima probabilmente ha counter. Inoltre bisogna considerare che la mangusta da lui giocata e` ancora un 1/1. Quindi apparecchierei con calma landrop uscendo dal suo eventuale daze e preparandomi ad una giocata perfino piu` importante di mistica tipo jace.
Pero` se l`avversario avesse pescato la mangusta (questo non lo posso sapere se non osservando la sua pescata) potrei invece azzardare la mistica perche` l`oppo potrebbe non essersi tenuto open solo per fare counter il primo turno e la mistica come detto nel quesito 1) e` una minaccia che se non contrastata ci porta isi alla vittoria.

Quesito 3)
Allora qui bisogna valutare bene quale prendere perche` se l`avversario ad esempio ci bolta la mistica sfondacranio potrebbe rimanere a marcire in mano.
Nella prima situzione, dato che ho azzardato la mistica prenderei cmq sfondacranio solo se non avessi altre creature in mano. Altrimenti direi spada di fuoco e ghiaccio.
Nella seconda situazione invece, dato che ho deciso di giocarla per le lunghe prenderei sfondacranio che magari riesco a proteggere visto che ho aspettato a giocare mistica per uscire da daze facendo un`altra terra.
In effetti calcolate tutte le variabili sfondacranio e` l`unica carta che ci permette di risolvere direttamente la partita in nostro favore senza necessita` di creature e altre cose sul board. Purtroppo se ci rompono la mistica probabilmente lo sfondacranio non verra` mai in campo e l`avversario ci passa sopra isi. Quindi in pratica tutto dipende dalle creature che ho in mano. Se ne ho un paio prendo la spada, che posso anche calare senza mistica. Se invece non ne ho sono comunque costretto a prendere sfondacranio.

Quesito 4)
Beh qui la questione non e` molto difficile. Considerato che canadian puo` giocare anche con una sola terra ma cosi` non puo` restare open per eventuale counter, nel primo caso slando subito, cosi` mi apro la porta a diverse giocate se lui dovesse tapparsi out. Nel secondo caso, dato che ho una sola landa in gioco, e con quella non posso giocare assolutamente nulla, faccio un altro landrop e non wasto.

Sideboard

Non tolgo assolutamente mistica. Questa e` una giocata troppo forte, che se l`avversario non contrasta ci permette di risolvere subito la partita in nostro vantaggio. Peraltro e` una creatura, che alla peggio ruba cmq spari, counter, o tempo all`oppo fungendo da chumblocker.

Se invece che Uw blade stessi usando esperblade non cambierei nulla se non l`equip da prendere. Qui prendere batterskull e` necessario date le nostre pochissime creature che rischiano di non essere mai equipaggiate a causa dei tanti spari dell`avversario.

Come sempre al fondo di ogni reply ribadisco: tutto IMHO!! :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 10 apr 2012, 2:02 

... ma alla fine si spera sempre di sculare :-D

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 15 apr 2012, 13:10 

VonDoom ha scritto:
... ma alla fine si spera sempre di sculare :-D

zizi. Essendo un mu non proprio bello per stoneblade possiamo solamente sperare che l`oppo non abbia la soluzione alle nostre giocate in mano.
In effetti l`avversario puo` avere SEMPRE una risposta alle nostre giocate. L`unica cosa che possiamo fare e` sperare che l`oppo non abbia la risposta giusta al momento giusto! :-p
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 27 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2