nes83 ha scritto:
Alcune scelte sinceramente non le capisco:
- Jace fa tutto quello di cui il mazzo ha bisogno, rimbalza in caso di Thalia (o qualcuno dei suoi simili), brainstorm se abbiamo bisogno di pescare un pezzo mancante e volendo se in side abbiamo il mono Living Wish con Karakas (come nella prima lista gioca a Ghent da Koch), quindi turni infiniti con Emrakul, possiamo anche facilmente vincere con Jace. Secondo me è una carta che in questo mazzo serve, aiuta anche in situazioni scomode come descrive Koch nel suo report dove proprio con Jace ha vinto una partita scomoda dove gli hanno fatto Thorn of Amethist ed Ensnaring Bridge.
- Daze secondo me non si possono togliere soprattutto se in favore di Intuition: come facciamo a vincere contro mazzi che giocano counter se abbiamo solo le 4 Force? già con i Daze è dura, senza è tragica.
Intuition non mi convince qui rispetto a S&S: se andiamo a prendere 3 Show & Tell, con solo 4 Force nel mazzo senza Daze, e ce lo counterano o fanno Vendilion, poi siamo obbligati a passare da Wish perdendo in velocità e consistenza.
Intuition è una carta che secondo me non appartiene al 100% a questo mazzo, a differenza di S&S: abbiamo solo una carta da trovare nel mazzo e Personal Tutor fa il suo sporco assieme a tutti i cantrip.
- passare da scarto prima è una via che si può provare però secondo me il mazzo senza Wish perde la capacità di rispondere alle giocate dell'avversario cercando di anticiparle ma contro alcuni mazzi l'anticipo serve a poco. Con Thalia giù lo scarto è inutile così come lo è se l'avversario ci nasconde le carte con una Brainstorm o semplicemente ha doppio odio o counter in mano.
- nell'ultima lista proposta da Koch ci sono sempre meno slot in side per Burning Wish in modo da avere più solidità quando si va a mettere la side. Overmaster secondo me è un ottima risposta contro counter ma il vero problema del mazzo è la carta che il nostro avversario appoggia assieme alla nostra con S&T: Ensnaring Bridge, Humility, Peacekeeper, Canonist sono problemi da risolvere. Nell'articolo, Koch suggerisce di provare un reset che può essere Tremor o il migliore Obliterate che è anche incounterabile.
Giocando con il mono Living Wish in side, come nella lista originale, si può abusare di Sparkcaster fregandosi di Thalia.
ultimamente sto testando quella lista e tra emmy + karakas, e questo coso qui, me gusta stu.
continuo a non capire jace, non tanto perchè non sia forte, ma perchè anche lui cade sotto thalia e gaddock.
credo che anche senza jace poteva uscire da quella situazione facendo living wish per [card]sparkcaster[/card] e via a casa.
il mono obliterate è già nella mia SB in test, ma pacekeeper è l'ultimo dei miei problemi cmq.
personal tutor non mi piace molto personalmente, perchè è a velocità sorcery. preferirei quasi mettere lim dul's vault al suo posto, con un mono mare.