Un po' di tempo fa c'era stato uno scarsone (Ken Adams) che s'era piazzato 5° ad un open da 300 e rotte persone con una lista che ho ripreso in mano per provare a modificare in modo da inserirci le carte uscite in seguito.
La lista in questione è questa:
1 Basking Rootwalla
1 Necrotic Ooze
1 Phyrexian Devourer
1 Quirion Ranger
1 Triskelion
3 Bloodghast
3 Noble Hierarch
3 Vengevine
4 Birds of Paradise
4 Fauna Shaman
4 Tarmogoyf
3 Cabal Therapy
4 Buried Alive
4 Reanimate
4 Thoughtseize
1 Gaea's Cradle
1 Dryad Arbor
1 Swamp
1 Wooded Foothills
3 Forest
4 Bayou
4 Misty Rainforest
4 Verdant Catacombs
Pochissime terre ma molti mana dorks, per aumentare le possibilità di recursion con le Vengevine, Bloodghast imprescindibili perchè dei 2/1 rapidi senza fare nulla non sono male e, visto che se ne frega di STP, la chiusura di Necrotic Ooze che riesci a tirare fuori dal cilindro anche di 3°, avendo in mano acceleratore, Buried e Reanimate, magari conditi da qualche scartino di 2° per liberare il passo.
La base mi sembra un pelo più solida della roba BGr proposta da Hanni.
Ovviamente post SB ci saranno da fare le appropriate modifiche per reggere Relic, Crypt e Surgical varie ed infatti Adams proponeva la seguente SB:
1 Big Game Hunter
3 Surgical Extraction
4 Dark Confidant
4 Natural Order
1 Terastodon
1 Progenitus
1 Umezawa's Jitte
Dove si poteva tranquillamente sidare fuori qualsiasi tipo di interazione col cimitero per trasformare il mazzo in un BG NO-Pro Rock, sidando Confidant, Order, Jitte, Progenitus e Terastodon.
Per chi si lamentasse dei CC di Tersastodon e Progenitus con Confidant, vi ricordo che da sempre Confidant fa morire gli avversari se non viene ucciso e difficilmente uccide noi, che sotto sotto siamo un mazzo abbastanza aggro da poterci permettere di perdere le 4 vite per un NO quando poi arriva un Progenitus a livellare le cose.
Ancora non ho capito bene come e se inserire:
- Lotleth Troll - in forse visto che le creature non ci tornano in mano e non abbiamo un motore di pesca
- Deathrite Shaman - facilmente al posto degli Hierarch
- Abrupt Decay - magari di SB visto che di MD preferisco gli scartini per proteggere la combo
Niko LeporatiConsigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge