allora riesumo questo vecchio ma buon primer per riaprire qualche considerazione sul mazzo.
ultimamente ho ripreso in mano (in realtà non l'ho quasi mai lasciato) rug...affascinato soprattutto da punishing fire carta a mio avviso sbagliata! per questo ho deciso di montare una versione che si basi appunto su suddetta carta!
ma partiamo con la lista:
4 tarmogoyf
2 vendilion
2 trinket mage
1 phyrexian dreadnought
4 punishing fire
2 bolt
4 brainstorm
4 fow
2 jace the mind
2 ponder
2 spell snare
2 spell pierce
4 stifle
1 sensei
2 e.e. (esplosivi)
7 fetch
3 wasteland
4 grove of b.
2 tropical i.
4 volcanic i.
1 academy
2 island
allora il mazzo si presenta molto simile a liste già viste di NLT con la differenza che giochiamo pfire e gambero.
le motivazioni ke mi hanno portato a giocare queste 2 carte sono state:
1- pfire uccide tutto in legacy a parte goffo e naturalmente la carta dei BAMBINI Nemesi!
2- pfire uccide i viandanti ed è un motore continuo di vantaggio carte e danni
3- è una combo difficilmente arginabile
4- dopo una passata di gambero spesso si chiude la partita
5- gambero E' stile (detto poco)
6- gambero come ha detto qualcuno è il "silver bullet" spesso ci spigheranno vendilion o goyf e quel punto gambero farà il suo lavoro!
7- gambero fa gg contro tutti gli rug deck
8- dreaddy capotta partite perse e rende i nostri stifle sempre utilizzabili
penso che in questa versione 3 siano le carte chiave: stifle, trinket ed esplosivi.
la prima ci protegge la manabase e all'occorrenza fa denial, inoltre in questo meta è spesso inaspettato il ke la rende ancora più forte.
tirnket invece tutora la risposta a nemesi ossia esplosi e in g2 ci porta ago o grave hate.
gli esplosivi qui aiutano nn poco, e cmq carta MAI morta! risolve quello che il resto del mazzo nn risolve! token di angeli, rip che sfugge a snare e fiala!
carte da prendere in considerazione:
lavamente:
carta molto forte a mio avviso, ma con pfire penso che ne possiamo fare a meno, senza contare che sarebbe l'ennesima carta grave dipendente. molto più di pfire. se entra rip ci toglie goyf ma abbiamo cmq pfire che fa danni mentre lavamante è completamente inutile.
snapcaster: super versatile in questo mazzo ma 3 mana preferisco far altro. e poi cn tutti sti sciamani non rende come una volta
loam: personalmente la trovo forte ma lenta e soffre cmq sti sciamani. ma è sempre una carta valida in rug
nemesi: dai giochiamo a magic per favore! altrimenti giocate SeT o ancora meglio a briscola!
mi rendo conto che rug ora sia solo per veri uomini con lo stomaco duro (infatti sono pochissimi coloro che ci stanno facendo risultato), ma sono anche i colori più skillosi e belli da giocare!

"ma a Ruel dopo il 2-0 gli hai detto di andarsi a fare un'altra corsetta visto che era già in tenuta?"