Oggi è dom 22 mar 2026, 23:42

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 35 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 dic 2012, 0:57 

urgg ha scritto:
1) Il mazzo dell'avversario non è ancora decifrabile. Potrebbe avere un miracle, uno stoneblade, oppure anche un combo (non saprei quale: forse high tide, ma anche omnitell o hive mind).

io invece considererei proprio il fatto CHE NON SIA combo

perchè?

2 flooded strand è difficile che le abbia combo! mi spiego:

- i colori principali di tes/ant sono il nero e il blu, poi c'è il rosso e il bianco e infine il verde. visto che i colori principali sono il U e B useranno 4 delta, poi tra pentaland, basiche, duals, ecc, di altre fetch ce ne saranno una per tipo, tipo: scalding tarn se usa badlands, verdant catacombs se usa tropical, e così via.
ritengo quindi improbabile che i suddetti mazzi montino PIU' di 2 flooded strand, quindi è praticamente anti-statistico trovarsi tutte e due le copie in 8 carte su 60 (se qualcuno sa fare le probabilità, me lo dica, io non lo so xD)
- show&altro: anche qui, i colori principali sono il rosso e il blu, allora ci saranno 4x di scalding tarn. poi, da come ho visto in giro le varie liste, montano tutte un 1x di altre fetch con il U e 1x di fetch con il rosso per la vulcanica e la montagna. ritengo che QUASI MATEMATICAMENTE, a meno che uno non si sia risparmiato la fatica di mettere un 1x di tutte le fetch ma abbia schiaffato le prime 8 che gli sono passate davanti, che il mazzo non possa essere nemmeno questo.
- spiral tide: oramai non lo vedo giocare più da 3 mesi, ritengo che sia difficile che fosse PROPRIO spiral per un discorso di metagame.

visto che non è combo, sarà uno tra stoneblade, thopter (escluso per mancanza di metagame), miracolo, qualche mazzo di mac carino.

visto che hymn è la nostra giocata da fare PRIMA di jace, fare una cosa del genere:

metto in top tarmo e mare, con mare come prima carta e passo.

aspettiamo cosa fa l'altro, mi aspetto giocata bomba se è coperto da pierce/fow, altrimenti landa e passa. in eot sfetcherei per mare e nel mio calerei delta e tirerei hymn.

nel caso non abbia calato niente il turno prima, perde due carte a caso come prima, se ha giocato + di 2 carte (landa, spell, counter tipo) si ritrova con 5 carte in mano invece che 7, e la nostra bellissima hymn avrà + probabilità di sbombare qualcosa di interessante.

turno successivo, jace protetto ^^

il caso di una vendilion fatta in pescata, IMHO non ha senso da essere considerata, in quanto sta sotto i nostri daze pagati, ovvero non perdiamo nemmeno il land drop.

in questa maniera però c'è un incognita: la nostra pescaa di 4°. deciderei anche in base a quello cosa fare, ma questo è il piano che mi viene in mente vedendo le carte che ho al momento.

Fate attenzione alle treccine

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 dic 2012, 2:02 

e se l'avversario il turno dopo facesse balance protetto da pierce? dato che me lo ha fatto snasare e noi gli abbiamo fatto capire che siamo bug?!

cmq la carta che temerei di piu è mistica protetta, dato che in mano non ho risposte e a sentimento direi che sto giocando contro miracle.

Le creature di fuori guardavano dal maiale all'uomo e dall'uomo al maiale e ancora dal maiale all'uomo, ma già era loro impossibile distinguere fra i due.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 dic 2012, 10:01 

io invece opto per una strategia alternativa: metto giù mare e hymn con questo ultimo sopra. voglio tenere 2 win condition ovvero tarmo e jace e stare open per daze di mana più force con pitch di daze. se cala minaccia e io faccio force con pitch di daze rimango sopra a pierce perché ho 2 mana open, se gioca bomba a cazzo duro massimizza i miei daze (es vendillion) e se invece non fa minaccia mi trovo con 4 mana sul board ed in mano hymn, tarmo, jace, daze, daze, force.
caso 1) ha fatto minaccia protetta da force o pierce: gioca terra e minaccia ipotetica a 2 rimanendo open. faccio force e lui pirce tap out, faccio daze altern cost per stare sopra daze suoi. turno dopo con lui tap out io faccio terra e hymn.... ecc ecc
caso 2) é un dannato esper e mi fa terra e poi toughsize che gli faccio risolvere... perderò jace ma salvo tarmo e ho force e daze per minaccia sua,
caso 3) a cazzo duro appoggia bomba é isy gg per me

.....Vincevo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 dic 2012, 15:06 

Ma perché ha fatto brainstorm e in quel modo (tirando fetch prima di risolverla)?

1-ha poche info , non sa contro quale mazzo sta giocando e quindi non sa nemmeno con precisione cosa dovrà affrontare, certo nella maggior parte dei casi sarà miracle o stoneblade
2- che magia vorrebbe pescare da fare in questo turno? se veramente teme pierce hymn to tourach non è un buon cliente (giusto per dirne una, non conoscendo il mazzo che stiamo giocando magari c'era qualcosa altro che avrebbe voluto castare)
3-delle carte che aveva al momento la brainstorm poteva dare sì un'idea di piano di gioco da seguire nei turni a venire, ma poteva anche rischiare di non ottimizzarla limitandone di fatto le giocate (come è successo)

l'errore a mio avviso è stato proprio tirare brainstorm, ma rientrando nel caso specifico avrei messo in cima tarmo e mare (in modo da pescare subito tarmo) e passato in modo da reggere eventuali minacce CB o mistica coperte da pierce. Così aggiro pierce su hymn , e l'avversario con difficoltà riuscirà a mettere una minaccia vera ( restando dell'idea che sia un miracolo o stoneblade).
Se fa minaccia CB o mistica dovremmo riuscire ad arginarla e poi spaccargli la mano con hymn; se fa terra passa la situazione è più complessa, improvvisamente ci troviamo liberi da pierce ma legati da counter diretto o snare, quindi tireremo tarmo per cercare di "attirare" counter diretti.i turni a seguire sono di difficile previsione ma sicuramente fetcheremo via la terra rimasta sulla cima a fine turno oppo ,a meno che arrivi una wasteland a sorpresa.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: QU
MessaggioInviato: dom 30 dic 2012, 18:36 

Ciao Paxxu! :-p

Premesso che non avrei messo giu' fetch prima di tirare brainstorm, primo perche', come è successo siamo pieni di bombe e nessuna carta è veramente inutile, secondo perche' comunque se ci fa pierce su branza magari pensando siamo in screw, noi dopo gli facciamo arrivare un bel tourach sui denti.

Comunque, dalla situazione da te mostrata direi che:

{1} Un daze lo teniamo come pitch per fow (non esiste perdere Jace)
{2} Il secondo daze serve piu' o meno a niente, o almeno, fino a che non caliamo jace, tornare indietro di un landrop è un regalare vittoria automatica all'oppo, soprattutto dal momento che abbiamo il vantaggio di essere on the play. Riprendere in mano una landa vuol dire perdere questo vantaggio.
{3} Goyf lo considero una delle carte meno utili di questa mano. Molto probabilmente si becchera' una spiga diretta in eot. Al contrario se cerchiamo di non buttare creature giu', potremmo fare un soft vantaggio carte, dato che le sue rimozioni staranno a marcire in mano.
{4} Jace vogliamo sia il nostro motore e finisher.

Fatta questa analisi io mi trovo perfettemente d'accordo con:

PaXxU ha scritto:
Un mio amico non poteva scrivere perché è fuori casa e non ha la pass di tipo1, ecco la sua risposta.
Isaac ha scritto:
cmq io metterei in cima landa e tarmo xkè se gioco contro controllo punto a vincere di pw nn di creature, potendo sfetchare per landa -tourach ho 2 possibilità su 7 di rimuovergli eventuali counter e il turno dopo posso fare jace protetto da daze+force

si presuppone nn abbia stifle dato che ora lo gioca solo canadian merda e nn gioca le basiche

se ha stifle gg g2 sb

E con chiunque altro abbia seguito questo piano.

La ragione è molto semplice, se lui ha pierce, il 90% dei casi lo tirera' su tourach. Se lo spreca sul tourach, il turno dopo gli facciamo trovare un bel Jace in campo protetto sia da snapcaster Pierce (sempre se ha pierce) grazie a daze, sia da una sua eventuale Fow con la nostra. In pratica se lui in mano non ha pierce pierce Fow ha matematicamente perso.

Ciao! :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 dic 2012, 18:15 

Sono tutte più o meno valide quelle che avete suggerito, tuttora non sono convinto della mia.. diciamo che forse ho giocato un pò troppo da Team America..

verosimilmente quando hai davanti un oppo conosciuto riesci gia ad identificarlo in una tipologia di mazzo, siccome lele ha appena top4ato ad un GP e mi parte isola flooded, è un bel 70% esper quindi turno prossimo ci aspettiamo giocate come mistica.. (equivalente sarebbe balance) alla quale in mano non abbiamo risposta..

se anche riuscissi a fare jace ma lui ha risolto mistica, non mi sento caldo :-D

Un marcio in condizionale :-D

Immagine

best player t3 by far
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 dic 2012, 19:35 

Essendo che l'altro gioca blu, il mio piano sarebbe Hymn subito per smontargli un po' la mano, quindi Tarmo per mettere pressione ed eventualmente portarsi via le ultime risposte che gli rimangono, infine Jace per chiudere.
Ovviamente Force non si tocca, la quarta terra mi serve per Jace (essendo che ho già sfetchato due volte e non ho visto Stifle, darei la precedenza a Delta) e Daze può farmi comodo nel suo turno, ma passato quello dubito che lo sfrutterei (Force a parte).
Metterei dunque in cima la seconda Daze e Underground Sea, lasciando il Mare in cima per essere sicuro di avere comunque la quarta terra, caso mai mi stiflasse una fetch (altrimenti sarebbe irrilevante, tanto mischio subito dopo).

"Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy

Ultima modifica di crimsonking il mer 2 gen 2013, 12:41, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 1 gen 2013, 13:37 

Io metto lande in cima, gioco goyf subito. Forzo mistica, daze su pierce e poi tourach/jace

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 gen 2013, 0:31 

Andr3a ha scritto:
Io metto lande in cima, gioco goyf subito. Forzo mistica, daze su pierce e poi tourach/jace

tu non hai capito nulla di questo gioco.. mi aspettavo di più sinceramente da uno come te..

pusho paxxu per far pubblicare il video domani, penso che ormai tutte le ipotesi siano state vagliate!

è stato cmq interessante vedere quante diverse giocate si potevano fare.. la mia è sicuramente stata frutto di un suo ipotetico turno prossimo, mio prossimo e mio ancora prossimo, ma non ne sono sicuro sia la scelta migliore.. certo nel momento in cui si gioca non si ha molto tempo per poter pensare a tutte le possibili mosse, ma penso cmq di non aver sbagliato, spero..

Immagine

best player t3 by far
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 gen 2013, 3:03 

Rimetto in cima tarmo, e sopra tarmo mare.
Passo.

1. Tourach no perché fetch+isola puzza di branza eot da 4000 km.
2. Tourach no perché se è combo o ha la mano dipinta o sta aspettando di fare la branza del punto 1: in quel caso voglio scartargli le carte post-branza, piuttosto che quelle pre-branza.
3. Tourach no perché se controllo a base mistica voglio perdere di proposito una counterwar su mistica e tirargli l'hymn per levargli l'equip, oppure ancora fare jace doppio protetto il turno dopo col {-2}. Non è granché ma si guadagna tempo.
4. Tourach no perché se controllo a base cb-miracoli con questa mano sono doppio-protetto da cb+pierce e posso comunque pescare tarmo e aspettare di farlo protetto più in là. E inoltre Jace> Cb senza cappa.
5. Tarmo e Tourach no perché non risolvo nulla e mi tappo out, dandogli confidenza (facendogli capire che non giochiamo pierce o snare). Inoltre la probabilità di levargli roba bella (contanto che droppa landa) non è 2/7 come qualcuno ha affermato ma

X/7x(X-1)/6, dove X=roba bella che ha in mano. Il che non è quantificabile.

Ultima modifica di Chain il mer 2 gen 2013, 13:21, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 gen 2013, 10:31 

Ipotesi:
a) Leslan gioca UWB stoneblade (escludo che abbia counterspell nel mazzo)
b) Davide gioca Team America con stalker dato che vedo tourach

secondo me le possibilità sono 2

-A) Gameplan Conservativo: landa & Tourach (o jace) in cima e passo. In questo modo proteggo tourach(o jace) da scarto dato che Lele penso ne giochi 4/5. (se è inquisition jace non me la può levare, unico motivo per cui posso pensare di mettere tourach in cima). Se invece Lele non fa scarto, forzo mistica o qualunque altra bomba a cc2 fuori da pierce nel suo turn3 (non ho decay per mistica). Prossimo pesco tourach (o jace) e faccio tourach eventualmente seguito da goyf (se è entrata mistica posso avere culo e togliere equipment con probabilità del 40% avendo lui 5 carte)
-B) Gameplan Cazzo Duro: metto 2 lande in cima (e spero di vedere nei prossimmi 1/2 turni landa o cantrip o decay)
tiro tourach di terzo (devo sfetchare) levando un pierce dalla mano di Lele se ce l'ha (troppo fortunato se tira branza in risposta, vede pierce, sfetcha e tira pierce da counterare di daze in quanto ha l'oppo non ha le carte che vuole preservare in cima al mazzo ma in mano... ma dubito). al turno 3 di Lele faccio Fow sulla sua bomba cc2. (non ho decay in mano)

Io preferisco a gameplan (A) anche prechè previene da scarto avversario. (tourach in cima perchè potrebbe essere inquisition)
Non (B) perchè sarebbe pessimo subire fow o piece su tourach di terzo seguito da scartino turn3 di lele (magari con una mistica pronta o una branza).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 gen 2013, 12:41 

Se ha Pierce o Snare in mano li spende contro Hymn e al turno dopo, qualunque sia la sua giocata, è improbabile che abbia un secondo counter per difenderla.
Se ha Branza, o mette in cima Mistica e rischia di perdere Force o viceversa; se mette in cima entrambe perde un turno e rischia comunque di ritrovarsi senza carte da pitchare (tutti gli altri counter li spenderebbe contro Hymn).
Se non ha né counter né Branza, lo mazzoliamo di brutto.
Al turno successivo dunque, se gioca Mistica, Force pitchando Daze dovrebbe essere più che sufficiente; se gioca Vendilion invece basta Daze e Force ce la possiamo tenere per dopo.
Tutto ciò ovviamente dando per scontato che non salti il terzo land drop, che non è affatto detto...
L'inconveniente di tenersi Tarmo invece della seconda Daze, è che qualora pensassimo che abbia sia Mistica che counter, dovremmo pitchare Jace per Force per poi fare Daze, ma come detto è uno scenario poco probabile poiché il counter se lo porta via Hymn.

"Se qualcosa può andare storto, sicuramente lo farà." - Legge di Murphy

Ultima modifica di crimsonking il mer 2 gen 2013, 19:34, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 gen 2013, 15:17 

Secondo me il punto focale è : come sostenere un'eventuale counter war , perchè se non propone minaccia nel suo prossimo turno ci sono miliardi di giocate da fare che evadono tutto . IO personalmente penso che giocherebbe mistica , nel caso in cui provasse counterbalance io la lascerei passare , per tirare nel mio jace ( eventualmente daze + force su una brainstorm ) , perchè di drop a 4 ( che io sappia , non gioco controllo ) , non ne ha tantissimi , e da jace provo ad andare in vantaggio e a vincerla . Se invece prova mistica allora sono cazzi , perchè se passa e non uso daze ( con costo alternativo ) posso giocare jace , ma dovrò perderlo a forza di -1 ( o spero nella topdeckata/sbranzata magica , ma murphy docet ) . quindi io per fermare mistica farei daze + daze + ( se serve ) forza pitchando jace . se gli riesco a bloccare mistica il turno dopo gli tiro tourach e guadagno vantaggio carte e cerco di non farmi ammazzare dal doppio timewalk di daze , cerco di tenermi jace ( nel caso in cui non lo avessi pitchato per force ) e di giocarlo .
Dai vostri commenti però vedo che pochi la pensano come me ( nessuno ? ) e nessuno pitcherebbe jace . a questo punto però mistica rischia seriamente di entrare e , se entra , non vanificherebbe jace ? scusate se non sono molto elastico mentalmente , ma non riesco a capire bene questa cosa

Attento alle magie che giochi , potrebbero non risolversi in tempo .
Noctalor. ha scritto:
Tinker senza ciccio è come le palle senza il cazzo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 gen 2013, 0:41 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
Sinceramente nn capisco perchè fare branza nel proprio turno (con conseguente spremuta di cervelli) quando la giocata migliore imho è aspettare di vedere cosa fa l'oppo e tirare branza in risposta o nella sua EOT.
Sarà che ho una visione "classica" del gioco, ma l'uso aggressivo di brainstorm secondo me è valorizzato bene solo giocando combo.
My 2 cents.

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 gen 2013, 2:09 
Organizer

Ecco a voi il video con la soluzione !

http://www.youtube.com/watch?v=sFDMomXsJc0

:->

Immagine