Oggi è mar 24 mar 2026, 10:22

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 12 di 18   [ 266 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 18  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 giu 2010, 19:48 

Guarda, io ho iniziato a giocare in 3x canopy perchè sinceramente il god's eye in 2x personalmente l'ho sempre ritenuto superfluo...è vero che vederlo con canna insieme a crogiolo la mantiene a 2 da solo, però io ne faccio a meno della duplice copia tranquillamente...di solito tengo a 2 canna anche senza avere giù god's eye perchè di solito di roba inutile ( come un tangle scarico o un artefatto doppio) da sacrificare la trovo sempre...canopy la voglio vedere, è veramente troppo sgravata qui...il punto vita che ci toglie non è un grandissimo problema e ci permette di non bloccarci ma di andare a trovare tutti i pezzi della chiusura...e in 3x devo dire che la vedo molto molto spesso...io chiostro l'ho eliminato definitivamente e penso che addirittura anche john alla fine l'abbia eliminato per le polveriere...mangara tome non è malissimo a mio parere: è vero che richiede tanto mana, ma solitamente però alla fine a noi pescare diventa necessario in late game, quando dobbiamo fidarci solo delle topdekkate e abbiamo a terra un numero sufficiente di terre da poter giocare magari anche con crogiolo...un test in monocopia ce lo effettuerei, ma non so assolutamente che togliere però...
Asèettp che John ci dica cosa non ha funzionato post side perchè non è possibile che vinceva sempre in g1 e poi le altre due le perdeva consecutivamente...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 giu 2010, 21:11 

Nickname Cockatrice: J-Blaze
eccomi di ritorno:
allora fra,in effetti è come dici tu,in g1 quasi imbattibile(ho quasi sempre vinto il tiro di dado pero')in g2 si va' x secondi ed è gia un problema(es: enchantress partiva di terra piu' sprawl o un'altro accellerino,annullando trini in pratica,tritoni con fiala,w-stax terra doppia-mox-crogiolo ecc.)poi entra tutto l'hate possibile e se l'oppo vede qualcosa in fretta(come è successo)si fa una fatica enorme a recuperare..
conta che vs enchantress non avevo praticamente nulla in side,e quando ti gioca aura di silenzio e o-ring inizi a strinare..
contro w-stax purtroppo a mio parere non stiamo sopra,se lui va' in recursion con crogiolo possiamo ammucchiare tranquillamente,è una terra che salta a turno e se vede armageddon siamo a 90°.. poi ha elspeth,che è un bel chiodo xche' ci annulla smoke,ha o-ring x toglierci permanenti,ha terre base e quindi sta' un po' meglio di noi sotto wasta,ecc..
lui in particolare aveva 4 elspeth di main :\'|
in definitiva noi siamo piu' forti di w-stax vs gli altri archetipi del formato,ma nell'1vs1 probabilmente sta meglio lui..
comunque in G3 avevo tenuto una mano un po' bislacca,dopo aver mulligato a 6 mi pare..
riguardo le sidate: sicuramente ho sbagliato certe mosse,pensandoci adesso mi mangio le mani,vi spiego:
in G3 contro stax non metto i lodestone: avevo un bel po' di roba da togliere(calici x esempio)ma lascio cosi.. errore madornale,gli armageddon,elspeth e o-ring sarebbero costati 1 in piu',e magari guadagnavo quel turno che mi permetteva di andare in lock..
contro tritoni potevo mettere in g2 e g3 matrix al posto delle keg,avendo gia firesprout e masticore,eppure non faccio niente..
ne ho fatte altre,ma fortunatamente la maggior parte delle cappelle le ho rimosse :-p
non ero assolutamente lucido,si è capito penso..
comunque alla fine no,non li ho portati i chiostri,prima del torneo ho preso 2 canopy,il quarto mox e la terza masticora e ho tolto 1 quartiere,1 academy e i 2 chiostri,aggiungendo 1 keg di main x arrivare a 3.
ho effettivamente sentito un po' la mancanza di chiostro,non è ancora escluso dalla lista,ci pensero'..
sicuramente al prox torneo passero' al verde con gli elfi,firesprout non mi è servito particolarmente,se avessi avuto krosan invece avrei risolto piu' agevolmente alcuni problemi(oltre a segare le chiusure di enchantress,si sarebbe rivelata utile anche contro le odiose pernici X-D)
inoltre,con 3 masticore e 3 keg siamo gia' coperti egregiamente contro aggro,se poi l'icantatrice prendera' piede,c'e' sempre l'ottima convergenza armonica,che puo' fare game da sola..
probabilmente tornero' a mettere anche un paio di aghi,elspeth mi ha traumatizzato e comunque da' una grossa mano contro altri MU difficili (come survival),e contro planeswalker in generale.
la carta che mi è mancata probabilmente di piu' è tabernacolo,in combo con tangle sarebbe fenomenale,in duplice copia farebbe fare sicuramente il salto di qualita' al mazzo.
comunque posso dirvi che la mia esperienza di domenica non è assolutamente indicativa,nel risultato negativo c'è parecchia responsabilita' mia,la lista che giocavo poteva andare molto piu' lontano..
@ golpe:alla prox ci rifacciamo,e voglio vederti arrogante mi raccomando,quasi come l'esecrabile nick :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 22 giu 2010, 23:06 

Premesso che hai trovato dei MU del cavolo, te la sei giocata discretamente. Concordo con gli errori che hai evidenziato. Contro stax ci stavano tutte le bestie, levando chalice se sei on the draw. WStax è più lento di noi, la giocata ideale è terra-mox-palo a cc3, chalice @0. così lui non esplode e tu sei già un passo avanti. Se poi parte un lodestone o una masticora sei a posto. Ovviamente elspeth è un palo indecente per noi, quella lì non deve scendere altrimenti è proprio finita, a meno di rampate incredibili di smokestack. Inoltre, quando giochi contro Wstax, tieniti in mano sempre una terra se non ti è necessaria in gioco, ti serve per ripartire rapido.
Sono contento nel vedere che anche tu protendi per il verde. L'ultima mia lista porta 3x di krosan invece dei firespout ed è molto più stabile (anche grazie al 2x di canopy).

Ripeto, secondo me te la sei giochicchiata bene. E' mancata giusto un po' di chiappa, ma purtroppo a quella non si comanda. Non demordere comunque, vedrai che i risultati arriveranno :)

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 giu 2010, 18:30 

Ragazzi, una sola domanda: voi dite che firespout non vi serve particolarmente e preferite piuttosto splashare di verde per i krosan, ma dal primo luglio, in un meta che diventerà più aggro con meno combo siamo sicuri che firespout realmente non servirà???da notare che di side entra sempre damping matrix ormai e quindi in g2 l'unico nostro removal globale che è polveriera verrebbe annullato...in g2 contro bant per esempio dovrebbe entrare damping matrix...con firespout possiamo ancora fargli saltare i qasali, i gerarca nobili i tarmogoyf se non sono già diventati esagerati...contro goblin è ancora utile inserire damping per fermare quel goblin che spacca gli artefatti, la fiala e altro, ma a quel punto senza polveriera funzionante siamo ancora messi male anche perchè di solito tra l'altro goblin ha creature con curva di mana così diverse che polveriera non sarebbe così efficace ad affrontare...tritoni idem: stesso discorso fatto per goblin anzi in particolar modo qui è più valido perchè tritoni è più diffuso...
Io farei proprio una valutazione statistica per vedere quante volte è utile lo splash verde e quante volte quello rosso e decidere di conseguenza...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 giu 2010, 18:56 

fra_M88 ha scritto:
Ragazzi, una sola domanda: voi dite che firespout non vi serve particolarmente e preferite piuttosto splashare di verde per i krosan, ma dal primo luglio, in un meta che diventerà più aggro con meno combo siamo sicuri che firespout realmente non servirà???

Io non ho mai giocato stax, però mi sono fatto un'idea diversa del meta che si profila causa parziale moria di combo (super speculazioniii). IMHO saranno tempi duri per aggro, perchè ci sarà il ritorno massiccio di mazzi più controllosi, che prima erano un po' spariti a causa del MU terribile che avevano con ANT e volendo pure reanimator. In primis landstill (e choke è un po' forte) ma anche rock nelle sue varie forme. Per tirare le conclusioni, nel prossimo meta firespout lo vedo un pò meno bomba di quello che è adesso, e invece penso che choke vivrà un ottimo momento (tanti landstill, significa anche tanti tritoni... anche se in questo MU firespout rimane molto forte)...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 giu 2010, 20:46 

a mio avviso firesprout non è fondamentale,il vero aggro da temere è tritoni,contro goblin e zoo abbiamo la sicurezza che i nostri pali entrano e se riusciamo a tenere i primi turni poi non abbiamo problemi.
contro goblin in particolare,se abbiamo ponte+matrix in teoria possiamo stare tranquilli:lacchè si puo' parare con mishra o stappare con ith,fiala,goblin che rompe artefatti e siege-gang sono inutilizzabili e trini riduce la possibilità che l'oppo possa sciamare velocemente,senza contare che masticora puo' togliere dal campo le creature che escono dalla curva che abbiamo impostato di keg.
se l'oppo gioca un goblin splashato di verde la situazione si complica un po',ma credo che il mu sia favorevole comunque.
il verde aiuta il mazzo a sopperire ad alcune carenze che abbiamo in main:
krosan puo' essere decisiva contro archetipi velenosi come rock,eva green ed enchantress,uno dei nostri peggior nemici infatti si chiama pernice,e dal momento che in genere il rasettone viene attivato il turno dopo che è entrato in gioco,con krosan possiamo farla saltare prima che accada l'irreparabile.
è utile comunque contro mille altre carte:o-ring,survival,moat quando vogliamo fare race,chiusure varie di enchantress,ecc.
in generale,completa il comparto rimozioni,dato che keg rompe solo creature/artefatti.
se veramente poi assisteremo ad una proliferazione di deck blu-based,choke potrebbe essere qualcosa di fenomenale,vedremo..
@ red devil: troppo buono :-D in realta' si poteva fare moolto meglio,comunque domani pensavo di aprire una parentesi sulla side e sulle varie sidate,analizzando archetipo x archetipo. domenica ho imparato che non si va' ad un torneo senza aver valutato a tavolino cosa mettere e cosa togliere contro i vari mazzi,quindi magari si potrebbe aprire una piccola discussione e valutare tutti assieme quali sono le mosse piu' corrette
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 23 giu 2010, 21:27 

John Blaze ha scritto:
@ red devil: troppo buono :-D in realta' si poteva fare moolto meglio,comunque domani pensavo di aprire una parentesi sulla side e sulle varie sidate,analizzando archetipo x archetipo. domenica ho imparato che non si va' ad un torneo senza aver valutato a tavolino cosa mettere e cosa togliere contro i vari mazzi,quindi magari si potrebbe aprire una piccola discussione e valutare tutti assieme quali sono le mosse piu' corrette

già, la differenza la fa quasi sempre la side, e se hai letto il mio report te ne sarai accorto.
comunque voi vi "lamentate" di aggro, pensate comunque a quanto aiutano i tabernacoli qui. Io purtroppo ne ho solo uno, ma se la partita stalla e grazie a canopy non è difficile arrivare a vederlo. E quando arriva di solito la partita, se non è già persa, cambia.

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 giu 2010, 12:58 

ciao a tutti,come dicevo l'altro gg mi piacerebbe alimentare la discussione trattando la side e valutare quali sono le sostituzioni ottimali da fare in G2,parto io proponendo qualcosa:

enchantress:
-3 keg -2 ith -1 trini -3 ponti -1 crogiolo
+4 lodestone +3 krosan +3 masticore
a mio parere bisogna fare race il prima possibile,con un po' di fortuna gli impediamo tramite cavo e calice di calare incantesimi che ci impediscono di attaccare,se scende una masticora o un lodestone direi che siamo a buon punto.
stesse side-in x w-stax,magari si toglie qualcos'altro

bant e derivati:
-3 keg -1 trini -1 crogiolo -1god's eye
+3 matrix + 3 masticore

c'e poco da dire,matrix x cappa+qasali,masticora x pulire il campo,choke non lo metterei qui,lui ha gerarca,e noi con i classici slandi riusciamo comunque a levare la maggior parte di terre con il blu

tritoni:
-1 crogiolo -1 trini -1 calice -2 ith -1quartiere
+3 choke +3 masticore

gli ith li toglierei,mi sembrano sacrificabili xchè non attacca con singole creature enormi ma con tante creaturine.
il calice xchè in genere se parte lui cala fiala subito,rendendolo unutile almeno ad inizio partita.
i choke possono essere risolutivi,lui non gioca molte terre e se con keg riusciamo a fergli saltare in aria la fiala siamo avanti

eva green-rock:
-2 trini -1 calice -1crogiolo -1ponte -1quartiere -1 smoke
+4 lodestone +3 krosan

è un mazzo non velocissimo,se riusciamo a rallentarlo abbastanza con cavi e waste lodestone puo' chiudere in fretta. da valutare l'inserimento di un paio di masticore

goblin:
-3 keg -1 crogiolo -1 trini -1 calice
+3 matrix + 3 masticore

il dubbio è:togliere o non togliere keg x matrix? la polveriera è fenomenale ma in g2 possono entrare i goblin che spaccano gli artefatti e siege gang se siamo un po' lenti puo' farci fuori..
giudizio sospeso,aspetto le vostre opinioni.

fatine:
-3 keg -1 crogiolo -1 trini -1 god's eye -2 ponti -1 smoke -1 cavo
+3 choke +4 lodestone +3 masticore

fuori le keg xchè in genere di solito gioca stifle,e un cavo perchè ha un sacco di amenità istant speed..
le creature x il solito motivo: se entrano in fretta fa' fatica a riprendersi..

ecco qua,ho messo i MU che conosco un po' meglio,se qualcuno puo' aggiungere qualche consiglio che aiuti verso altri archetipi farebbe cosa gradita..
ah gia',se dovesse prendere piede questo jace-control(che ha fatto 1° e 3° a padova)e altri controlli blu sarebbe il caso,come consigliato da qualcuno precedentemente,di valutare l'iserimento in side di uba mask,che potrebbe aiutare parecchio contro MU a dir poco ostici x noi
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 giu 2010, 11:11 

Domanda da quizzettone allo stimato blaze: Perché contro incantatrice vorresti togliere 3 ponti in favore di 3 masticore? Per non attaccare tu e fare attaccare i suoi angeli? :-p

Contro Eva Green invece farei a meno dei golem aggiungendo solo le grip togliendo una trini, un crogiolo e un quartiere.

Per il resto mi sembra tutto molto bello e condivisibile. :-)

A lie is just a great story that someone ruined with the truth.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 giu 2010, 15:48 

Se enchantress è arrivato a metter giù angeli vuol dire che abbiam già perso. Quindi meglio vincere di race prima, o almeno provarci.

Immagine
Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 giu 2010, 18:55 

Why già perso contando che basta una polveriera da 0 perchè muioiano tutti?
E se hai un ponte e lui ti ha già obliviato un'altra cosa? (contando che la maggiorparte di enchantress lo giocano 1x, max 2) Che fa, Lignify? Non chiude mai più secondo me. Vinci te perché hai più carte nel grimorio. :-D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 giu 2010, 19:09 

Golpe ha scritto:
Why già perso contando che basta una polveriera da 0 perchè muioiano tutti?
E se hai un ponte e lui ti ha già obliviato un'altra cosa? (contando che la maggiorparte di enchantress lo giocano 1x, max 2) Che fa, Lignify? Non chiude mai più secondo me. Vinci te perché hai più carte nel grimorio. :-D

Ponte ferma pure Worlds of War? Allora è meglio di Isolamento :-> 7-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 giu 2010, 19:45 

@ golpe:
salve buon'uomo,purtroppo la polveriera non è risolutiva e l'ho provato sulla mia pelle all'ultimo torneo..
se tu gli fai saltare gli angeli lui il turno dopo te ne gioca altrettanti,poi in G2 agli oblivion affianca aura di silenzio,e se non lo blocchiamo subito lui pesca al triplo di noi,aumentando le possibilità di vedere entrambe le rimozioni..
credo che l'unico modo x mettersi al sicuro sia giocare presto i bestioni e attaccarlo senza pietà,magari facendo un calice da 1 subito x impedirgli di giocare accellerini vari e gli incantesimi verdi che ti fanno pagare x attaccare(non ricordo il nome :-D)
poi'come ha giustamente fatto notare james22,alla chiusura alternativa non abbiamo risposte,se entrano parole di guerra addio..
speriamo che la prossima serie dia nuovi spunti di discussione,questo topic ormai sembra aver dato tutto :-p'
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 giu 2010, 21:15 

Words of War x1 - Taiga x1. Chiusura alternativa = Poco probabile. Oltretutto nemmeno giocata in tutte le versioni. Sprawl va sotto calice subito e se anche riesci a giocarlo i primi turni chiami ovviamente rosso m'han detto, non bianco. E se hai sfetchato già un paio di savane? O uno mette taiga preferendola a savana senza words rischiando la slandata ergo la "chiusura alternativa"? Ponti fermano angeli (pegasi?). Dato di fatto. Serve oblivion. Se non l'hai già giocata. Se non ci sono due ponti in gioco dato il 4x. Scusate ma io non vedo tutto così ovvio. L'unico palo effettivo è Aura of Silence. Poi del post-side ne possiamo parlare.

Speriamo la prossima serie ristampino Icy Manipulator. :-D God bless Artifacts.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 26 giu 2010, 21:26 

Golpe ha scritto:
Words of War x1 - Taiga x1. Chiusura alternativa = Poco probabile.

Guarda evito di risponderti perchè potrei essere scortese... dico solo che se secondo te, i modi che ha enchatress di trovare quegli 1x, sono effettivamente 2, di magic non hai capito un cazzo.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 12 di 18   [ 266 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 18  Prossimo