buona sera a tutti, provo a scrivere un paio di impressioni dopo aver provato a giocare il primo torneo serio (una settantina di persone in quel di bologna) dopo l'uscita di mental misstep..
nella settimana precedente avevo provato una versione di spiral tide che sembrava convincermi stando sulla linea di ricca 84 di aumentare i counter a cc 0
ecco la lista poi passo alle spiegazioni
4 fetch
13 isola
4 force of will
3 pact of negation
3 mental misstep
4 brainstorm
4 ponder
4 merchant scroll
4 time spiral
4 turn about
2 snap
4 high tide
3 meditate
3 cunning wish
1 intuition
1 blue sun's zenit
reparto protezioni
4 force+3 mental misstep+3 pact of negation
a prima vista i mental misstep sembrano buttati li solo per fermare gli MM altrui ma in realta aiutano un sacco anche contro duress/size, spell pierce e spell snare, quest'ultimo meno giocato dei precedenti probabilmente, ma con l'aumentare di deck che utilizzano la mistica forgiapietra potrebbero riprendere piede, ieri ne ho visti girare parecchi in sala: tengono le partenze di zoo (match up sicuramente favorevole ma imho fermargli il gatto/gerarca/zenith di primo ci semplifica un po le cose e ci mette un po meno in ansia); e rallenta quel tanto che basta le partenze di icoride o tiene a bada le cabal therapy facendoci guadagnare tempo
per il pact of negation niente da dire che non si sappia già, semplicemnte ferma qualsiasi counter che l'oppo può giocarci contro ma questo immagino lo sappiate già
cantrip + tutori
i soliti 4 x di brainstorm, ponder e merchant col solito tre per di cunning wish e un po meno solito intuition che ci permette di tutorare le spiral, potendo anche essere tutorato lui tramite merchant
combo
solite cose per scombare 4 tide, 4 spiral, 4 turn about e 2 snap per tenere a bada bestie moleste e per provare partenze un po piu spinte se siamo sotto pressione, oltre a rimbalzare i soliti pali creaturosi
pescaggio
3 meditate +1 zenit blu
la side è u po più particolare e va assolutamente rivista in quanto certi match up ormai sono difficili da trovare
3 spell pierce
2 counterspell
1 brainfreeze
1 trappola rompicapo
1 trappola famelica
1 meditate
1 rebuild
1 hurkyl's recall
2 wipeaway
1 rushing river
1 stroke of genius
3 pierce+2 counterspell
counterspell sembra bruttino da vedere in realtà è li perche imho contro mazzi come white stax serve avere un paio di counter in più in quanto non bastano solo le force e se passa un armageddon abbiamo perso, vero anche che di white stax ce ne sono veramente pochi, utile anche contro i vari landstill in quanto solitamente le partite vanno più per le lunghe e due mana u anche mentre si prova a scombare non sono un problema, specie ora che iniziano a giocare anche loro le cricca vendilion che riesce a dargli una race decente contro di noi e ci rallenta la mano, utile counterarla insomma..
soliti rimbalzi e trappole da tutorare quella blu prima di scombare per avere più counter cc0 e quella nera contro icoride che se riesce a fare iona succhiamo, anche li spell pierce aiutano..
piccolo appunto su rushing river, vero che ci sacca una terra però è l'unica cosa che ci salva da doppio palo, esempio trini+regola della legge, gaddock+canonista, gaddock+pillar, pillar+canonista, doppio meddling mage e cose simili, l'unica perplessita è che mi capita molto di rado che ci sia bisogno di lui, e spesso vorrei non giocarlo però mi da sicurezza..
stroke of genius per diversificare da zenith in caso di meddling mage o extirpate, non si rimescola ma se lo tiriamo per pescare 15 credo vinciamo comunque
in sintesi il torneo di ieri è stato un prevedibile 2-0-3 drop, quello un po meno prevedibile è come ho preso nei vari game:
primo turno perdo 2-1 contro sneak-show vincendo il primo game, perdendo il secondo con lui che chiude prima di me, e il terzo restando fermo a 2 terre tutta la partita con mano fornita di bombe per chiudere e counter che non potevo tirare sulle sue spell ma solo per proteggere le mie (mm e pact)
secondo turno perdo contro aggro control urg 2-0, i g1 dopo aver fatto due time spiral mi fa doppia force sulle mie bombe senza che io vedo ne force ne patto (sfiga però può capitare) e in g2 resto ancora loccato a due lande fin che lui riesca a tirarmi dalla mano la bestia 9/9 (non ricordo come si chiama scusate) che spacca 3 permanenti e caga un 3/3 per ogni permanente rotto con io che avevo usato la mia force sul natural order un paio di turni prima e mi secca le lande..
terzo turno vinco 2-0 contro tophter combo rimbalzando counterbalance e chiudendo doppio protetto entrambi i game
quarto turno vinco 2-1 contro zoo che in g2 mi chiude di quarto o quinto non ricordo facendo gatto di primo, qasali di secondo, gatto+ qasali di terzo e reliquiario di quarto
quinto turno perdo contro macgyver con controil urw 2-0 con la prima che resto loccato ancora una volta a due lande e mi secca di mistica con spada di carestia e abbondanza (la cosa che mi ha dato fastidio è che prima che inziasse a bittare c'è stato un momento che io potevo provare a chiudere triplo protetto con lui che aveva 4/5 carte in mano ma non sono riuscito a vedere la terza landa per fare tide+turnabout+spiral)
in g2 mullo a 5 mi fa una veloce mistica ancora per spada di carestia e abbondanza e muoio sotto i colpi di quest'ultima
al di la dell'amarezza per lo scarsissimo risultato sono rimasto positivamente colpito dalla configurazione force+mm+pact, le counterwar non sarebbero (almeno credo ma non essendo neanche riuscito a farne molte non so dirlo

) state un problema avendo almeno doppio counter sempre attivo.. alla fine ho concluso che la lista cantrippava troppo poco, il terzo cunning wish è un chiodo assurdo senza turnabout da tutorare in side e forse tre meditate sono troppi
domani sera in negozio volevo provare una configurazione tipo:
-1 cunning wish
-1 meditate
+2 preordain
per aumentare i cantrip e provare a non perdere più con due terre sole in gioco
di side togliere gli spell pierce, visto che imho contro control e aggro control non servono proprio a niente imho e fare +1 trappola blu +1 pact +1 mm visto che post side entrano sempre 2/3 spellpierce e se si gioca rosso reb, e ieri ne ho viste volare parecchie di reb

, in modo da avere post side altri 4 counter cc0
probabilmente da togliere anche i counterspell visto che i mazzi contro cui servirebbero ( in primis white stax) sono poco usati ultimamente
concludo chiedendovi se secondo voi questo deck è morto con l'uscita di mental misstep o se ha ancora pssibilità di giocarsela, per quello che ho visto io ieri le possibilità ci sarebbero solo che bisogna trovare il giust equilibrio fra counter e storm..voi cosa ne pensate?
saluti