Allora... mi spiego meglio!
Non ho capito perchè dalle liste "canoniche" (con cui mi trovo bene, e che sto ancora giocando...), si sia passati in genere ad abbassare il numero degli arcopodi a favore di altri bestioni: il senso della mia domanda era questo!
(eppoi c'era l'altra domanda, inerente ai torelli...ma vabbè, non pretendiamo troppo...

)
Poi, cerco di dare una spiegazione pseudo-logica: premesso che si abbia la botta di fortuna nel calare Deus o Dominus di primo turno (e con tutte le rogne che hanno 'sti bestioni rispetto ad arcopode... 5cc specifici, abilità non istantanee, etc. etc.):
- Deus deve fare 6 danni o più ad un oppo per spaccare una terra, il che significa che se parti per secondo l'oppo può aver calato giù bestiolina nel suo turno e quindi non gli spacchi la terra al turno successivo (vabbè, gli hai tolto il chumpblock di turno...);
- Dominus ti fa prendere un
permanente all'inizio del tuo mantenimento (successivo) e gli dà haste... quindi se parti per secondo al turno successivo hai l'imbarazzo della scelta sul da farsi (ti attacco con la tua bestiola, o meglio - visto la criticità nello sviluppare mana in maniera "armonica" dal Dragon Stompy - ti tolgo temporaneamente una terra e me la uso... ovvio che se mi dà pure mana rosso sono anche contento!)
Non ultimo le loro abilità: Deus "trampla" ed in questo senso è figo, ma deve fare 6 o più danni per far scattare la sua abilità (ergo, visto che non lo possiamo pompare - perchè se cali jitte sul deus è una winmore, imho - anche uno stupido ornitottero gli si può parare davanti...), Dominus "vola" (abilità evasiva per eccellenza) e - anche se fa meno danni del Deus - la sua abilità "triggera" comunque...
Poi, per carità, saranno considerazioni sbagliate... ma di fondo volevo capire perchè arcopodi e torelli trovano meno spazio nelle liste più recenti di Dragon Stompy...
[/card]