Oggi è mer 15 lug 2026, 17:53

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 14 di 34   [ 503 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 34  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 gen 2010, 16:51 

Nickname Cockatrice: GABBRO
io sono daccordo con lord XD per i conuterbalance

farei cosi

// Creatures
1 Morphling
3 Sower

// Spells
2 fof
4 Force of Will
3 Force Spike
4 Brainstorm
4 Cappa Sensei
4 Counterbalance
4 Counterspell
3 Back to Basics
3 Catene Vedalken
3 Powder Keg
2 Spell Snare

-2 kira
-1 btb
-1 catena
+1 counterbalance
+1 sensei
+2 fof

se il mazzo fosse mio poi metterei 4 spell snare toglierei i force spike e mettere il terzo fof :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 gen 2010, 17:39 

dopo 2 anni di MUC ,test con splash vari, mox-calici... sono ritornato alle origini (mai provato countertop perchè non mi piace... a naso non funziona ma non ho l'esperienza per dirlo) ossia permanent muc... perchè lo splash di bianco migliora i mu positivi e non fa niente contro i negativi mio lord.

questa è la mia attuale versione:

21 island
1 accademy ruins

2 morphling
1 rainbow efreet

4 brainstorm
4 fact or fiction

4 force of will
4 counterspell
3/4 spell snare

4 powder keg
4 vedalken shakles
4 propaganda
4/3 back to basics

cosa che farà storcere il naso a molti (e anche io sono sempre stato scettico) è la presenza di brain senza fetch e in versione mono-U. Il motivo è semplice.
a) fact or fiction è sufficiente per il vantaggio carte
b) posso togliere una terra
c) mi posticipa la pescata di una carta mana-intensive.
un morphling in mano al secondo turno o una fof è una carta in mano in meno. se ho anche il brainstorm è una carta in più. E' un virtuale vantaggio carte.
un anno fa non c'era bisogno di brainstorm perchè il meta era più lento. quindi giocavo alternativamente ancestral vision o impulse (insieme a FoF ovviamente) ma ora risulterebbe troppo lento come motore di pesca. quindi dajje di manipolazione.

side:
3 wash out
3 pithing needle
3 tormod
3 BeB
3 chalice of the void

Proaganda non è una carta da side come molti sostengono. ci fa vincere contro tutti i thresh. ti fai counterare qualcosa per farlo abboccare (tipo vedalken o back to basics) poi gli lanci propaganda e il turno dopo back to basics = vittoria. non farà mai in tempo a trovare le terre per krosan grip... io non ho paura di krosan perchè non gioco b2b se ha le terre stappate. per i mazzi che giocano qasali il problema non sussiste perchè sono l'unica cosa da counterare (già... spell snare funziona) e hanno massino massimo 3 basiche.
Bisogna saper giocare i nostri permanenti con ordine e intelligenza. ecco perchè ci vuole brainstorm. se no gli giochiamo a buffo secondo l'ordine in cui li troviamo.

Vedalken 4X lord perchè è la carta che ci fa vincere. metà dell'hate avversario è su di lei... melius abbundare quam deficere

perchè giocare sower chè ce la uccidono? ok, si mette kira e siamo a posto... ma a quel punto via sower e dentro controlla creatura e risparmiamo gli slot di kira. chissenefrega se controlla creatura non attacca da 2/2... non facciamo mica race noi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 gen 2010, 17:50 

Ma le Sower in MUC, come ho detto nel mio post precedente, le trovo anche io alquanto male. Allo stesso modo, Shackles in alcuni MU sono la carta che vorresti avere sempre, in altre è completamente INUTILE, vuoi perchè troppo lenta, vuoi perchè non ha bersagli.

Branza senza fetch l'ho provata quasi per un anno intero, e alla fine ho capito che 1) è sempre Branza 2) a quel punto, ci son carte ben più utili da utilizzare al suo posto. Il tuo esempio non regge, perchè senza fetches non ti scolli comunque il Morphling di turno di mano, in quanto lo ripescherai nei successivi 2 turni, NON AVENDO fetches.
Ti consiglio comunque di provare Countertop MUC, se sei in un meta pieno di Canadian.

Poi...

Perdonami, ma come fai a dire che lo splash bianco migliora i nostri MU positivi? Quindi, per te positivi sarebbero GOBLIN, TRITONI, ZOO... ?
Spiga è una carta essenziale, ora come ora, in quanto Zoo soffre poco la presenza di Propaganda, mentre gli altri due soffrono poco il resto delle nostre carte. Non puoi giocare senza splash e andare a dire: sto sopra aggro.

Proprio a questo proposito, avevo lavorato ad una versione di MUC splashata di rosso (nuove fetch!) per giocare 3x Firespout di maindeck: risultato? migliora di molto il MU vs aggro di sorta, e ti permette di giocare Pyroblast di side vs altri U-based. Se volette, vi posto la lista.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 gen 2010, 17:54 

Lo dico dall'era dei tempi che MUC deve stare MUC. Aggro è abbastanza negativo, ma con spiga non mi pare cambi molto, forse in questo senso si può ragionare sobriamente. Ci vorrebbero removal di massa, semmai, forse il rosso darebbe quel qualcosina, ma caspita, qualcosina è poco, per cui occorre accontentarsi di [card]propaganda[/card].

E dico che [card]brainstorm[/card] non ci piace. Se [card]ancestral vision[/card] è troppo lento forse conviene mettere davvero le fetch, che ce la farebbero apprezzare alla grande.

Appunto + importante è circa [card]repeal[/card]: giocare senza mi sembra un po' rischioso e con full set di artefatti poi, rischi di subire da ago/rod come sputare in terra. Siccome, caspita, con 4 propaganda e 4 b2b, di polveriere ne basta 2 o 3...per cui mettili 3 repeal togliendo una fof o una catena.

Destroy the spineless. Show me it's real.
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 gen 2010, 18:13 

Haakon ha scritto:
Lo dico dall'era dei tempi che MUC deve stare MUC. Aggro è abbastanza negativo, ma con spiga non mi pare cambi molto, forse in questo senso si può ragionare sobriamente. Ci vorrebbero removal di massa, semmai, forse il rosso darebbe quel qualcosina, ma caspita, qualcosina è poco, per cui occorre accontentarsi di [card]propaganda[/card].

E dico che [card]brainstorm[/card] non ci piace. Se [card]ancestral vision[/card] è troppo lento forse conviene mettere davvero le fetch, che ce la farebbero apprezzare alla grande.

Appunto + importante è circa [card]repeal[/card]: giocare senza mi sembra un po' rischioso e con full set di artefatti poi, rischi di subire da ago/rod come sputare in terra. Siccome, caspita, con 4 propaganda e 4 b2b, di polveriere ne basta 2 o 3...per cui mettili 3 repeal togliendo una fof o una catena.

Haakon, mica stiamo in T1 :-D

Repeal è di quanto più inutile esista, tu vuoi avere subito RISPOSTE alle minacce avversarie, non serve a nulla rimbalzarle e basta. Da quanto Rod è giocata in Legacy? ;-*

Comunque sia, splash/non splash cambia TANTISSIMO.

Tra Firespout e Propaganda, il primo è assolutamente >>>>>>>> verso aggro, dal momento che nè Goblin che Merfolks soffrono molto B2B.

Io vi consiglio di provre anche lo splash di rosso, SPECIE se accompagnato da Counterbalance.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 gen 2010, 18:22 

Rod la giocano quando ci sto sotto io :-D

guarda che basta ago a mettere in difficoltà un mazzo astruso come MUC, repeal è un cantrip non è un rimbalzo, è inseribile anche in una strategia di late game.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 gen 2010, 21:41 

parto dal presupposto che se si vuole giocare spiga si eliminano delle powder keg/catene. propaganda ci porta a casa G1 vs elfi, goblin, tutti i thresh, bant.

contro zoo sbaglio o una powder keg a 1 è qualcosa di molto simile ad un'ira di dio?

contro merfolk settata a 2?

no. spiga è inutile contro aggro o zoo. o se ne gioca 8 o meglio altro.

a proposito. contro canadian si vince. sempre. basta saper giocare. e a quel proposito, non so se sia meglio spiga o powder keg, dato che i tarmo sono più facili da counterare e gestire mentre le manguste sono imbersagliabili ma powder ci sorride. l'unica minaccia seria a cui fare attenzione di canadian è stiffle (tra canadian e merfolk ci sono le motivazioni cui non gioco le fetch... anche se ogni tanto riprovo a metterne 4/5... devo fare qualche test ulteriore con mazzi dotati di stiffle)

per cui powder keg non si toglie dal 4X (vedi anche ago avversario post side vs catene).

ho provato 4av+3fof o 3AK+4fof o 3impulse+4fof ma nel primo caso ci vuole culo di vedere av al primo/secondo. il secondo e terzo sono troppo mana intensive e richiedono 24 terre. ciò andava bene un anno fa. ora c'è bisogno delle branze a mio avviso e di scendere a 22 terre (e dato che son poche tutte nude e crude isole). per solo pesca è ottimo 4 ancestral + 4 accumulated knowledge (non richiedono per forza intuition o fof) testato e ritestato è il migliore tra i motori non-manipolanti. ma a volte si inchioda o peschi solo terre (con fof un po' se ne vanno nel cesso, senza te le peschi tutte e 22)

Circa la mia side, vorrei qualche commento/consiglio.
dato che all'ultimo torneo (63 persone) c'erano ben 2 burn, e uno l'ho beccato io, e 3 ant (e non ne ho beccato neanche uno) e avevo 3 extract di side. pensavo a 3 calici per mantenere protezione contro combo (dalle mie parti tra l'altro c'è un bimbo prodigio che andrà alle medie che si diverte col solidarity e fa sbattere sempre la testa sul muro a qualcuno), che mi aiuti anche vs burn e zoo. calice a 0 di primo vs ant lo fotte o ce la fa senza rimbalzarmelo?

secondo dubbio. dato che becco sempre io efli-survival-progenitus (ah già... elfi normale lo si batte sempre, anche se B2B è inutile. grazie a.......powder keg+propaganda) e enchantress, pensavo a 3 wash out... ma oggi mi sono ricordato dell'esistenza di hibernation che rimbalza a costo inferiore istant tutto ciò che è verde. l'unica chiamata che mi cambierebbe è enchantress. ma è utile chiamare bianco con enchantress? mi sa che 80% chiamerei verde. quale mi consigliate? (se wash out fosse istant non avrei dubbi).

terzo dubbio. tormod o relic? io sono della filosofia stupore. dato che tormod ci serve vs loam o reaminator/ichoride, il primo mette calice a 1, il secondo ago facile di primo. da un muc sbaglio o si aspettano reliquia e chiamano lei di ago?! quindi: meglio reliquia perchè più forte o tormod perchè inaspettato? (non ditemi che inserite reliquia vs tarmo in G2 perchè non ci credo, piuttosto dentro altra roba)

circa i rimbalzi. sbaglio o servono solo per tardare le minacce di un turno? ossia regalano una terra aggiuntiva all'avversario e una a me, ma magari gli fanno tutorare con gli 8 brainstorm una force a lui? 3 repeal se e solo se si usa ancestral vision a mio avviso per cercare di pescarlo rapidamente o per farlo risolvere prima.

giocare MUC a un torneo è assai azzardato. molto azzardato. quindi rendiamolo quadrato e fisso come stampo. mono-blue, no rimbalzi, niente robe strane, propaganda-B2B-catene e powder keg. tanto dal mazzo più giocato al mondo, thresh, vinciamo se sappiamo giocare i permanenti nell'ordine più appropriato (tornando a brainstorm). contro il secondo io ho sempre vinto il primo (non avrò sempre sculato con un mazzo tutto 4X) e me la sono giocata al G2 e G3 (goblin)... anche se contro merfolk si perde sempre, anche se uno ha 3 llawan di side (anche con spighe di main e circolo blue in side). ma ultimamente di merfolk ne vedo meno.. contro bant si vince (abbiamo 11/12 counter per 4 qasali e 4 counterbalance) o almeno io ho perso una volta su 4 recenti tornei. Landstill, pox e dark depth si vincono grazie a Rainbow Efreet se lo vedete (a volte è timido quando si vuole incontrarlo in cima al mazzo o in mezzo ad una fof)

come vi trovate contro dreadstill? io ne ho trovato solo uno in un anno e ho perso arato miseramente, non so se perchè avevo una versione sperimentale scarsissima con mox e calici di main o perchè ci da seri problemi.

survival lo odio. ho sempre perso anche se secondo me ce la si gioca alla pari post side... quando non sarò smentito da me stesso sarò felice.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 gen 2010, 21:51 

Ago su keg stai troppo male, l'ho fatto e stai troppo male. 4x di roba attivabile è un grosso rischio e una bella negligenza se non hai risposte, come non ne hai.

1) calice a zero rallenta (molto ma molto meglio di calice a 1) ANT ma non lo blocca, nel senso, ci potrebbe giocare intorno ma non è semplicissimo. Contro ANT è molto più forte spell pierce.

2) si, contro enchantress si chiama verde in media ma se è entrato confinement se messo male, peggio se gli rimbalzi il verde. Non risolve contro di lui wash out, devi cercare altro, tieni hibernation per ora.

3) tutti nominano tormod, salvo che si veda burn o tritone, che giocano relic temendo goyf.

4) dreadstill, così come countertop, ti sottomette se va in countertop mode. Altrimenti gambero lo levi bene. Ti conviene avere vari gli aghi in side, che ti aiuterebbero anche contro survival.

Immagine

Ultima modifica di Haakon il mar 5 gen 2010, 21:53, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 gen 2010, 21:53 

Contro Canadian si vince sempre?
Non direi. Non sto dicendo che è un MU brutto per noi, anzi, però bisogna andar cauti, molto cauti.

Stifle va sulle nostre (poche) fetch, ma anche su Vedalken, Keg... E se non riusciamo ad attivare queste due sono cavoli amari (ovviamente, a meno di B2B + Propaganda in modo rapido).

Fondamentalmente, sono d'accordo sul fatto che si sta bene da Bant, Canadian (che ultimamente si vede molto poco, altrochè) e aggro control in generale. Ovviamente, questo non comprende Tritoni, dal quale il deck SUKA enormemente. Goblin, come ripeto dall'inizio del thread, non è affatto un MU impossibile, ma neanche positivo, siate reali.

Splash rosso per Firespout (magari anche di side) andrebbe a risolvere il problema principale del deck: gli aggro ultraveloci. Però, sarebbe un'idea ancora del tutto da sviluppare.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 gen 2010, 23:02 

con canadian intendo thresh UGr con manguste, fulmini, fuoco/ghiaccio. ce ne sono ancora altrochè. sopratutto in tornei numerosi... tra l'altro penso sia il più forte tra i thresh (qualcuno gioca il lavamante, qualcuno cricca in aggiunta)

si vince sempre rompendogli un po' per 3/4 turni con counter, spell snare, powder su mangusta, catene. non importa se non risolviamo molto delle nostre spell (anche se snare lo leva solo con force). abbiamo avuto il tempo per avere sia propaganda che back to basics da appoggiare rispettivamente al turno 4 e 5 e spesso con una force a proteggere e liberi da daze vari. poi ci mette un paio di turni a collezionare 3 terre per krosan, senza tutorare perchè se no è da capo. (se si gioca così si può vincere, e ne abbiamo tutti i mezzi).

la mia attuale side al momento è:
3 hibernation
3 calici
3 aghi
3 tormod
3 beb

certo che tormod è più frequente perchè 80% dei mazzi è di 56 carte + goyf. ma se l'avversario ha visto in G1 che sono un muc. cosa chiamerà poi? se io fossi l'avversario reliquia perchè vinco una pescata e perchè non gioco goyf e temo quelli degli altri. ho visto chiamare reliquia da parte di un ichoride in finale vs merfolk (perchè ha visto che non aveva goyf) al primo turno.

circa a ago su powder keg. è vero, ci annoia moltissimo... anche se ingenuamente mi è sempre stata giocata su catene... va forzato come un lacchè. o fatto entrare se è su catene.

Se a un enchantress rimbalzo il verde con hibernation . poi come pesca? mi fa finire il mazzo e rimane a guardarmi mentre pesco?
(siderei dentro anche calice da settare a 1, tormod per eventuali replenish al posto di roba contro di lui inutile. tanto quando fa gli angeli ha già vinto... hai voglia propaganda e catene... :( ... )

contro ant spell pierce non serve se giochi muc. potenzialmente noi lo ammazziamo al turno 9 giocando morphling al 5°. dato che a lui ne serve una, ha tutto il tempo di riprovare tutorando e giocando più canto di orim.
sono riuscito una volta a forza di counter a collezionare 8 terre contro un belcher. ma ce la fa lo stesso. avessimo tarmo potremmo mandarlo a poco in poco tempo e counterando insieme.
La mia domanda è se con calice a 0 di primo abbiamo il tempo di trovare il secondo da settare a 1. altrimenti di primo ci servirebbe doppia force su orim e nausea per bloccarlo.

circa a mazzi con cappa-balance. non sono un grosso problema, anzi. per - bant abbiamo 4 force + 4 counter + 3 spell snare + 3 aghi solo per 4 balance e 4 qasali. il resto può entrare più tranquillamente. e lo gestiamo col resto.
- dreadstill è più problematico perchè pesca di standstill. quindi è più facile che gli entri counter-top. però di droop a 3 ne ha veramente pochi e a 4 nessuno. ne ho incontrato solo uno ma quell'incontro non faceva testo.

MUC col rosso è interessante. proprio ieri ero in cerca sul web per qualcosa di simile che avesse fatto risultato... e utilizzasse blood moon. secondo me è possiblie. però non sarebbe più un muc (non per lo splah) perchè verrebbe meno il lock propaganda-b2b. ok che firespout è meglio contro goblin e merfolk ma contro thres ci serve propaganda. ideam per bant. prince of progress sarebbe una ulteriore bella ADD se manteniamo quest'ultima base in 2X di side.

e un vecchio ophidian-style-muc (che non giocava propaganda ma counter a go-go, 2 vedalken e 2 b2b) + 4 fuoco ghiaccio + 4 sabbie mobili + 3 blood moon (invece delle b2b) con side di prince of progress, firespout, propaganda, beb, reb come lo vedreste?
a prima vista mi sembra più scarso ma si può provare.

e se si provasse a tenere la base classica (tipo quella che gioco io) sostituendo 9 isole per 6 fetch col rosso + 1 vulcanica + 2 montagne con in side 3 firespout e qualche Red elemental blast?
esistono disincantare rossi?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 gen 2010, 23:11 

Incantesimi non lo batti, soprattutto non lo batti rimbalzandogli tutto. Prova pure e vedrai dovrei trovarti qualcos'altro, che al momento non mi viene (di blu o artefatto).

Vedere 2 calici su 3 contro ANT è molto improbabile. Ancora, ti serve un'arma più efficace, tipo CB+countertop o un palo che lo blocca (tipo aracne laboratory), non che lo rallenti. Ma è roba abbastanza costosa, non so se vale.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 gen 2010, 23:45 

per ant ci può ESTRARRE. gli tolgo tendrill sperando che non ce l'abbia già in mano e che non sia un dilettante che ha 2 tendrill nel mazzo... perchè ha difficoltà a giocarlo...
però sarebbero 3 carte in side per un mazzo che giocano in 3 su 63...
anche se... enchantress gioca 2 chiusure... va estirpata quella che caga angeli e fatto ago su quella rossa che spara danni... è un po' più difficile.
contro un enchantress, rimbalzare tutto a fine turno, e giocare un calice a non so che numero convenga, nel mio. non mi può risolvere?

per enchantress, se si carica una polveriera a 4 e si gioca un ladro d'aura al sesto turno si vince... ma mi sembra una scelta assai goliardica.

chalice a 1 però mi sistema burn e zoo (20 carte tolte ad ognuno dei 2) e volendo anche dreadstill (poi basta controllare esplosivi), slight e solidarity.

devo fare un side con carte non specifiche per un solo mazzo. di solito giro per bologna, modena, bondeno, asti e padova... e ce ne sono di mazzi...

come siamo messi con white stax? non ne ho mai trovato uno. riusciamo a rubargli l'angelone e a non fare entrare l'armageddon?

dichiarazione di fine può essere utile? una sorta di meddling mage blue che però non countera tendrill...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 gen 2010, 16:38 

sciacquatevi la bocca parla maffe...ben tornato sò che mi prenderò un warning per questo ma non importa

jegger mi ha detto di togliere il banner e ivanoe insiste a dire che sono il più quotato
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 gen 2010, 16:46 

Maffe, perdonami, ma COSA CI FAI con una Polveriera a 4 vs Enchantress?

Enchantress ti ara, sempre e comunque, hai poche risposte e sei troppo lento, è il MU più brutto che abbiamo in assoluto IMHO.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 gen 2010, 17:53 

Scusate la domanda da ignorante....
:'|

Ma laboratorio arcono contro Nausea fa schifo???
Vero che lo possiamo castare solo a costo 3 ma se riusciamo a tenere i primi turni non mi sembra che faccia così schifo....no???

MAFFE, LORD che ne dite?
Consigliatemi!

Immagine

"Ma che cazzo parli a fare che le Magic nella tua lingua nemmeno le stampano!?!?" - The Nine Lives
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 14 di 34   [ 503 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 34  Prossimo