Salve a tutti, riuppo il topic perchè, con la nuova B/R, ritengo che ci sia da aggiornare questa tipologia di deck.
La "nuova" lista che vi propongo è di fatti molto simile al mio ultimo post, in quanto ho sempre adottato la combo countertop e su questo vorrei soffermarmi un attimo, per fare il punto della situazione riguardante il meta che verrà a crearsi da dopo il 1° ottobre:
countertop si o countertop no?
Vantaggi:
Come tutti ben sappiamo, il vantaggio che si ha se abbiamo sia cappa che controbilanciare di secondo turno è molto consistente e certe volte l'avversario non riesce più ad uscirne dandocela vinta (mi è successo in qualche torneo sia "sotto casa" che al GPT di Firenze 2 settimane fa, anche se purtroppo non ho fatto un buon piazzamento perchè il mazzo mi si era impallato di brutto durante dal secondo turno in poi...-.-", ma questo è un altro discorso)
Svantaggi:
Teoricamente, dovremmo mulligare se in mano abbiamo solo cappa, controbilanciare o entrambe ma ben protette da force of will e/o daze, perchè ci servono per andare in vantaggio, però certe volte la mano è così buona anche senza una delle due che dobbiamo rinunciare al mulligan e tenerci la mano che abbiamo..a me è capitato di vedere poche volte controbilanciare, ma con delle mani stupende.
Ora posto la vecchia lista del bant quando si potevano usare i mental misstep:
Main Deck: 60
Terre 17:
4 Isola tropicale
3 tundra
3 foresta pluviale nebbiosa
3 landa ventosa
1 isola
1 pianura
1 foresta
1 bosco driade
Creature 14:
4 tarmogoyf
4 gerarca nobile
2 mago del branco qasal
2 predatore trigone
1 progenitus
1 rafiq dei molti
Stregonerie 5
3 ordine naturale
2 ponderare
Istantanei 17:
4 tempesta cerebrale
4 force of will
2 daze
3 mental misstep
4 da spade a spighe
Control 7:
4 controbilanciare
3 cappa delle profezie del sensei
Side deck 15:
1 passo falso mentale
3 perforamagie
3 ago spinale
2 cripta di tormod
2 stretta di krosa
2 trappola vorace
2 rhox monaco battagliero
Non c'è bisogno di spiegare la strategia perchè è facile da intuire ed è anche ben nota a tutti. Prima di proseguire nel resto di questa discussione vorrei dire che la quantità di terre che ci gioco va bene così (anche se poi nella nuova deck list salirò di una terra), anzi addirittura vedo troppe terre, andando in mana screw.
Meta di Zona e Match Up:
Hive Mind ??-??: non riesco a vincerci in questo periodo..eppure dovremmo essere messi bene se usiamo controbilanciare perchè i patti li neutraliziamo rivelando terre.
NO RUG 45-55: contro lui, certe volte ci vinco (perchè vado bene in controll oppure perchè faccio dei ribaltoni assurdi..ne sa qualcosa un mio amico...

) oppure non ce la faccio a partire veloce.
Mono Nero 60-40: non lo soffro molto, però il tizio contro cui gioco è bravo.
Zoo 50-50: con 2 rhox di said, se riesco a vincere la prima, la seconda parto avvantaggiato, togliendo i 2 predatori.
Sparo 40-60: lo soffro abbastanza, anche se dovrei stargli sopra con controbilanciare, però non riesco a portarmi in vantaggio, magari sono io che sbaglio certe giocate.
Enchantress 40-60: anche qui non sono messo bene..sò cosa sono le carte da neutralizzare, però i drop che usa questo mazzo sono a 3, io nel mazzo ho solo 2 creature che hanno quel costo di mana, quindi mi vedo costretto a togliere controbilanciare per inserire altre cose come perforamagie & simili.
Artefattono "fuori dal comune" (lo stesso creatore dello "Spaccapalle di Cecio") 60-40: quando riesce a partire, gli va bene, però non è molto stabile e quindi riesco sempre a stargli sopra, anche perchè contro di lui pesco SEMPRE predatore tribone e rafiq, portandomi in un vantaggio non indifferente.
Qualche volta si vedono tritoni 55-45: leggermente a nostro favore perchè ci ho giocato 2 volte contro 2 persone ed entrambe ci ho vinto abbastanza bene..sò cosa neutralizzare e cose non neutralizzare...e poi ho anche culo. (esempio che mi è capitato a sarzana: lui cala di mana [card]Signore di Atlantide[/card], io faccio force of will, lui idem, quando mi ricordo di avere controbilancare in campo senza cappa..a quel punto, dichiaro di attivare controbilancare sulla sua force of will...e difatti cosa rivelo? force of will.

ora quel tizio mi odia..).
Ogni tanto c'è Ad Nauseam 55-45: qui ho quasi sempre vinto io, basta controllare bene la mano e sapere che non abbiamo bisogno di tarmo o simili per vincere, ma abbiamo bisogno di counter e di calare velocemente progenitus con rafiq.
Standstill 60-40: contro di lui mi trovo abbastanza bene...non ho molto da dire.
Team America 50-50: scontro equilibrato perchè il ragazzo contro cui gioco è bravo e qualche volta riesce a fregarmi gettando abbocchini...certe volte ci casco, certe volte no.
Maverik 50-50: l'ho incontrato al torneo, la prima la vinco easy, la seconda parte bene lui e perdo miseramente, la terza perdo io perchè mulligo a 4 perchè in mano avevo tundra e ago spinale..le altre non ricordo nemmeno cosa fossero.

. Metto equilibrato perchè un match up per me è valido se entrambi facciamo una partita ben equilibrata, senza che uno dei due parta svantaggiato..nel mio caso partico con 3 turni in meno.
Affinity 50-50: ieri ho fatto un paio di partite e ci ho perso due volte 0-2, ma altre volte invece vinco easy 2-0 calando qasali, predatore o doppio tarmo...è un match up strano.
Ora passiamo alle liste
La lista che ripropongo è con la vecchia combo ed è quella che ho utilizzato ieri per fare qualche partita in fumetteria, a seguito ne metterò un'altra senza controbilanciare e poi playtesterò
Main deck: 60
Draw - 4
4 [card]Brainstorm[/card]
Counters - 7
4 [card]Force of Will[/card]
3 [card]Daze[/card]
Removal - 4
4 [card]Swords to Plowshares[/card]
Dudes - 13
4 [card]Noble Hierarch[/card]
3 [card]Tarmogoyf[/card]
2 [card]Qasali Pridemage[/card]
1 [card]Predatore Trigone[/card]
1 [card]Rhox Monaco Battagliero[/card]
1 [card]Edric, Capospia di Trest[/card]
1 [card]Rafiq dei Molti[/card]
Combo/Controll - 11
3 [card]Natural Order[/card]
1
Progenitus
4 [card]Controbilanciare[/card]
3 [card]Cappa del Sensei[/card]
Tutor - 3
3 [card]Zenit del sole verde[/card]
Lands - 18
3 [card]Misty Rainforest[/card]
3 [card]Landa Ventosa[/card]
4 [card]Tropical Island[/card]
3 [card]Tundra[/card]
1 [card]Island[/card]
1 [card]Forest[/card]
1 [card]Plains[/card]
1 [card]Karakas[/card]
1 [card]Dryad Arbor[/card]
Breve commento sulla lista:
Questa lista tende ad essere sia più veloce rispetto alla precedente, grazie all'inserimento dello zenit, sia a pescare grazie ad una carta che ho scoperto per caso mentre guardavo in rete, cioè [card]Edric, Capospia di Trest[/card]. La ritengo un'ottima carta per questi motivi:
é blu, quindi pitch per force;
é verde, quindi "tutorabile" di zenit;
costa 3 di mana, quindi abbiamo un drop in piu da rivelare con controbilanciare e non va sotto [card]trappola per magie[/card];
giocata nel modo corretto, ci da un discreto vantaggio e la cosa non ci fa schifo.
L'unica "sfortuna" è che questa creature è leggendaria...meno male, altrimenti era troppo sgrava.
Tenendo collegato il discorso con edric, vorrei avere la vostra opinione su una cosa: Se uso lui, mi conviene tenerci i gerarchi nobili oppure è meglio inserire gli uccelli del paradiso?
Perchè questa domanda..? Semplice, perchè l'effetto edric è sfruttato se noi bittiamo con 3, 4 o 5 creature, ma la cosa si contraddice se usiamo il gerarca che pompa le nostre creature solo se attaccano da sole. Un altro vantaggio che trarremmo da questa cosa sarebbe contro i patti di hive mind, perchè gli uccelli ci forniscono il mana che non giochiamo.
Rafiq e Qasali continuerei a giocarli anche con edric perchè danno un discreto vantaggio e rompimento di scatole all'oppo.
Ora posto la lista SENZA controbilanciare:
Main deck: 60
Draw - 6
4 [card]Brainstorm[/card]
2 [card]Cappa del Sensei[/card]
Counters - 11
4 [card]Force of Will[/card]
3 [card]Daze[/card]
2 [card]Perforamagie[/card]
2 [card]Trappola per magie[/card]
Removal - 4
4 [card]Swords to Plowshares[/card]
Dudes - 13
4 [card]Noble Hierarch[/card]
3 [card]Tarmogoyf[/card]
2 [card]Qasali Pridemage[/card]
1 [card]Predatore Trigone[/card]
1 [card]Rhox Monaco Battagliero[/card]
1 [card]Edric, Capospia di Trest[/card]
1 [card]Rafiq dei Molti[/card]
Combo - 4
3 [card]Natural Order[/card]
1
Progenitus
Tutor - 4
4 [card]Zenit del sole verde[/card]
Lands - 18
3 [card]Misty Rainforest[/card]
3 [card]Landa Ventosa[/card]
4 [card]Tropical Island[/card]
3 [card]Tundra[/card]
1 [card]Island[/card]
1 [card]Forest[/card]
1 [card]Plains[/card]
1 [card]Karakas[/card]
1 [card]Dryad Arbor[/card]
Sinceramente, a vista mi sembra più solida, però non si sa mai...
intanto vediamo le differenze:
Counters - 7 nel vecchio e 11 nel nuovo
2 [card]Perforamagie[/card]
2 [card]Trappola per magie[/card]
Ho deciso di inserire una quantità equa per adesso, appena mi sarò fatto dei match up, dirò quale sia il meglio dei due e in quale quantità.
Tutor - 3 nel vecchio e 4 nel nuovo.
4 [card]Zenit del sole verde[/card]
Poco da dire...prima la vediamo e meglio è.
Ho deciso di toglierci una cappa del sensei perchè non è più così fondamentale vederla come lo era prima quando giocavamo controbilancare.
Con questo vi saluto, aspettando vostri commenti e pareri, sperando che non succeda come il mio ultimo post, che risale a tempi immemorabili!!