Oggi è mer 25 mar 2026, 14:30

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 15 di 17   [ 246 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 set 2011, 11:59 
Organizer

Salve a tutti, riuppo il topic perchè, con la nuova B/R, ritengo che ci sia da aggiornare questa tipologia di deck.
La "nuova" lista che vi propongo è di fatti molto simile al mio ultimo post, in quanto ho sempre adottato la combo countertop e su questo vorrei soffermarmi un attimo, per fare il punto della situazione riguardante il meta che verrà a crearsi da dopo il 1° ottobre:

countertop si o countertop no?

Vantaggi:

Come tutti ben sappiamo, il vantaggio che si ha se abbiamo sia cappa che controbilanciare di secondo turno è molto consistente e certe volte l'avversario non riesce più ad uscirne dandocela vinta (mi è successo in qualche torneo sia "sotto casa" che al GPT di Firenze 2 settimane fa, anche se purtroppo non ho fatto un buon piazzamento perchè il mazzo mi si era impallato di brutto durante dal secondo turno in poi...-.-", ma questo è un altro discorso)

Svantaggi:

Teoricamente, dovremmo mulligare se in mano abbiamo solo cappa, controbilanciare o entrambe ma ben protette da force of will e/o daze, perchè ci servono per andare in vantaggio, però certe volte la mano è così buona anche senza una delle due che dobbiamo rinunciare al mulligan e tenerci la mano che abbiamo..a me è capitato di vedere poche volte controbilanciare, ma con delle mani stupende.

Ora posto la vecchia lista del bant quando si potevano usare i mental misstep:

Main Deck: 60

Terre 17:

4 Isola tropicale
3 tundra
3 foresta pluviale nebbiosa
3 landa ventosa
1 isola
1 pianura
1 foresta
1 bosco driade

Creature 14:

4 tarmogoyf
4 gerarca nobile
2 mago del branco qasal
2 predatore trigone
1 progenitus
1 rafiq dei molti

Stregonerie 5

3 ordine naturale
2 ponderare

Istantanei 17:

4 tempesta cerebrale
4 force of will
2 daze
3 mental misstep
4 da spade a spighe

Control 7:

4 controbilanciare
3 cappa delle profezie del sensei

Side deck 15:

1 passo falso mentale
3 perforamagie
3 ago spinale
2 cripta di tormod
2 stretta di krosa
2 trappola vorace
2 rhox monaco battagliero

Non c'è bisogno di spiegare la strategia perchè è facile da intuire ed è anche ben nota a tutti. Prima di proseguire nel resto di questa discussione vorrei dire che la quantità di terre che ci gioco va bene così (anche se poi nella nuova deck list salirò di una terra), anzi addirittura vedo troppe terre, andando in mana screw. :'(

Meta di Zona e Match Up:

Hive Mind ??-??: non riesco a vincerci in questo periodo..eppure dovremmo essere messi bene se usiamo controbilanciare perchè i patti li neutraliziamo rivelando terre.
NO RUG 45-55: contro lui, certe volte ci vinco (perchè vado bene in controll oppure perchè faccio dei ribaltoni assurdi..ne sa qualcosa un mio amico... :-p ) oppure non ce la faccio a partire veloce.
Mono Nero 60-40: non lo soffro molto, però il tizio contro cui gioco è bravo.
Zoo 50-50: con 2 rhox di said, se riesco a vincere la prima, la seconda parto avvantaggiato, togliendo i 2 predatori.
Sparo 40-60: lo soffro abbastanza, anche se dovrei stargli sopra con controbilanciare, però non riesco a portarmi in vantaggio, magari sono io che sbaglio certe giocate.
Enchantress 40-60: anche qui non sono messo bene..sò cosa sono le carte da neutralizzare, però i drop che usa questo mazzo sono a 3, io nel mazzo ho solo 2 creature che hanno quel costo di mana, quindi mi vedo costretto a togliere controbilanciare per inserire altre cose come perforamagie & simili.
Artefattono "fuori dal comune" (lo stesso creatore dello "Spaccapalle di Cecio") 60-40: quando riesce a partire, gli va bene, però non è molto stabile e quindi riesco sempre a stargli sopra, anche perchè contro di lui pesco SEMPRE predatore tribone e rafiq, portandomi in un vantaggio non indifferente.
Qualche volta si vedono tritoni 55-45: leggermente a nostro favore perchè ci ho giocato 2 volte contro 2 persone ed entrambe ci ho vinto abbastanza bene..sò cosa neutralizzare e cose non neutralizzare...e poi ho anche culo. (esempio che mi è capitato a sarzana: lui cala di mana [card]Signore di Atlantide[/card], io faccio force of will, lui idem, quando mi ricordo di avere controbilancare in campo senza cappa..a quel punto, dichiaro di attivare controbilancare sulla sua force of will...e difatti cosa rivelo? force of will.:-* ora quel tizio mi odia..).
Ogni tanto c'è Ad Nauseam 55-45: qui ho quasi sempre vinto io, basta controllare bene la mano e sapere che non abbiamo bisogno di tarmo o simili per vincere, ma abbiamo bisogno di counter e di calare velocemente progenitus con rafiq.
Standstill 60-40: contro di lui mi trovo abbastanza bene...non ho molto da dire.
Team America 50-50: scontro equilibrato perchè il ragazzo contro cui gioco è bravo e qualche volta riesce a fregarmi gettando abbocchini...certe volte ci casco, certe volte no.
Maverik 50-50: l'ho incontrato al torneo, la prima la vinco easy, la seconda parte bene lui e perdo miseramente, la terza perdo io perchè mulligo a 4 perchè in mano avevo tundra e ago spinale..le altre non ricordo nemmeno cosa fossero. :-D. Metto equilibrato perchè un match up per me è valido se entrambi facciamo una partita ben equilibrata, senza che uno dei due parta svantaggiato..nel mio caso partico con 3 turni in meno.
Affinity 50-50: ieri ho fatto un paio di partite e ci ho perso due volte 0-2, ma altre volte invece vinco easy 2-0 calando qasali, predatore o doppio tarmo...è un match up strano.

Ora passiamo alle liste

La lista che ripropongo è con la vecchia combo ed è quella che ho utilizzato ieri per fare qualche partita in fumetteria, a seguito ne metterò un'altra senza controbilanciare e poi playtesterò

Main deck: 60

Draw - 4

4 [card]Brainstorm[/card]

Counters - 7

4 [card]Force of Will[/card]
3 [card]Daze[/card]

Removal - 4

4 [card]Swords to Plowshares[/card]

Dudes - 13

4 [card]Noble Hierarch[/card]
3 [card]Tarmogoyf[/card]
2 [card]Qasali Pridemage[/card]
1 [card]Predatore Trigone[/card]
1 [card]Rhox Monaco Battagliero[/card]
1 [card]Edric, Capospia di Trest[/card]
1 [card]Rafiq dei Molti[/card]

Combo/Controll - 11

3 [card]Natural Order[/card]
1 Progenitus
4 [card]Controbilanciare[/card]
3 [card]Cappa del Sensei[/card]

Tutor - 3

3 [card]Zenit del sole verde[/card]

Lands - 18

3 [card]Misty Rainforest[/card]
3 [card]Landa Ventosa[/card]
4 [card]Tropical Island[/card]
3 [card]Tundra[/card]
1 [card]Island[/card]
1 [card]Forest[/card]
1 [card]Plains[/card]
1 [card]Karakas[/card]
1 [card]Dryad Arbor[/card]

Breve commento sulla lista:

Questa lista tende ad essere sia più veloce rispetto alla precedente, grazie all'inserimento dello zenit, sia a pescare grazie ad una carta che ho scoperto per caso mentre guardavo in rete, cioè [card]Edric, Capospia di Trest[/card]. La ritengo un'ottima carta per questi motivi:

é blu, quindi pitch per force;
é verde, quindi "tutorabile" di zenit;
costa 3 di mana, quindi abbiamo un drop in piu da rivelare con controbilanciare e non va sotto [card]trappola per magie[/card];
giocata nel modo corretto, ci da un discreto vantaggio e la cosa non ci fa schifo.

L'unica "sfortuna" è che questa creature è leggendaria...meno male, altrimenti era troppo sgrava. :p
Tenendo collegato il discorso con edric, vorrei avere la vostra opinione su una cosa: Se uso lui, mi conviene tenerci i gerarchi nobili oppure è meglio inserire gli uccelli del paradiso?
Perchè questa domanda..? Semplice, perchè l'effetto edric è sfruttato se noi bittiamo con 3, 4 o 5 creature, ma la cosa si contraddice se usiamo il gerarca che pompa le nostre creature solo se attaccano da sole. Un altro vantaggio che trarremmo da questa cosa sarebbe contro i patti di hive mind, perchè gli uccelli ci forniscono il mana che non giochiamo. :p
Rafiq e Qasali continuerei a giocarli anche con edric perchè danno un discreto vantaggio e rompimento di scatole all'oppo.

Ora posto la lista SENZA controbilanciare:

Draw - 6

2 [card]Cappa del Sensei[/card]

Counters - 11

4 [card]Force of Will[/card]
3 [card]Daze[/card]
2 [card]Perforamagie[/card]
2 [card]Trappola per magie[/card]

Removal - 4

4 [card]Swords to Plowshares[/card]

Dudes - 13

3 [card]Tarmogoyf[/card]
2 [card]Qasali Pridemage[/card]
1 [card]Predatore Trigone[/card]
1 [card]Rhox Monaco Battagliero[/card]
1 [card]Edric, Capospia di Trest[/card]
1 [card]Rafiq dei Molti[/card]

Combo - 4

3 [card]Natural Order[/card]
1 Progenitus

Tutor - 4

4 [card]Zenit del sole verde[/card]

Lands - 18

3 [card]Misty Rainforest[/card]
3 [card]Landa Ventosa[/card]
3 [card]Tundra[/card]
1 [card]Island[/card]
1 [card]Forest[/card]
1 [card]Plains[/card]
1 [card]Karakas[/card]
1 [card]Dryad Arbor[/card]

Sinceramente, a vista mi sembra più solida, però non si sa mai...
intanto vediamo le differenze:

Counters - 7 nel vecchio e 11 nel nuovo

2 [card]Perforamagie[/card]
2 [card]Trappola per magie[/card]

Ho deciso di inserire una quantità equa per adesso, appena mi sarò fatto dei match up, dirò quale sia il meglio dei due e in quale quantità.

Tutor - 3 nel vecchio e 4 nel nuovo.

4 [card]Zenit del sole verde[/card]

Poco da dire...prima la vediamo e meglio è.

Ho deciso di toglierci una cappa del sensei perchè non è più così fondamentale vederla come lo era prima quando giocavamo controbilancare.

Con questo vi saluto, aspettando vostri commenti e pareri, sperando che non succeda come il mio ultimo post, che risale a tempi immemorabili!! :'|

Questo NON è il forum di topgirl dove si chiedono consigli su come succhiare uccelli, qui si propongono e condividono idee, non si elemosinano liste.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 set 2011, 12:27 

Nickname Cockatrice: Dimmuborgio
Giusto un piccolo appunto che ho visto che Vs Hive Mind nn ci vinci, anche ammesso che tu giochi [card]controbilanciare[/card] e gli neutralizzi il suo patto, la copia che ti fa perdere entra comunque ^_^

Contro Enchantress esistono le buon vecchie [card]Krosan Grip[/card] che ti fungono sia da CC 3 che rimozione universale Vs questo specifico Deck.

Poi una cosa che secondo me ti sfugge, che ok Cappa-Balance è molto forte nn c'è niente da dire, però cercare di mulligare fino ad averle in mano entrambe è un rischio che nn vale la pena di correre.
Inoltre hai detto che ti a volte cadi negli abbocchini, il fatto è che è una combo tutt'altro che brainless, per esempio se leggi alcuni report di Mc Gyver quando giocava questa combo, vedrai post-side inserire nel deck carte apparentemente "inutili" però che aumentavano la possibilità di trovare la carta di un determinato CC.

Inoltre adesso lo [card]spell snare[/card] è da riprendere maggiormente in considerazione dato il Ban di MM, io lo reinserirei comunque, perchè nel cambio di metà che potrà essere tornerà a dire la sua senz'altro, nn incisivo quanto MM ma di sicuro farà la sua parte.

C'è chi un tempo apriva terra mox rito JUZAM DJIN!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 set 2011, 12:52 
Organizer

Dimmuborgio ha scritto:
Giusto un piccolo appunto che ho visto che Vs Hive Mind nn ci vinci, anche ammesso che tu giochi [card]controbilanciare[/card] e gli neutralizzi il suo patto, la copia che ti fa perdere entra comunque ^_^

Contro Enchantress esistono le buon vecchie [card]Krosan Grip[/card] che ti fungono sia da CC 3 che rimozione universale Vs questo specifico Deck.

Poi una cosa che secondo me ti sfugge, che ok Cappa-Balance è molto forte nn c'è niente da dire, però cercare di mulligare fino ad averle in mano entrambe è un rischio che nn vale la pena di correre.
Inoltre hai detto che ti a volte cadi negli abbocchini, il fatto è che è una combo tutt'altro che brainless, per esempio se leggi alcuni report di Mc Gyver quando giocava questa combo, vedrai post-side inserire nel deck carte apparentemente "inutili" però che aumentavano la possibilità di trovare la carta di un determinato CC.

Inoltre adesso lo [card]spell snare[/card] è da riprendere maggiormente in considerazione dato il Ban di MM, io lo reinserirei comunque, perchè nel cambio di metà che potrà essere tornerà a dire la sua senz'altro, nn incisivo quanto MM ma di sicuro farà la sua parte.

Riguardo a krosan grip, la conosco ed infatti se guardi la prima lista, in side ne ho 2 copie...la side per gli altri due mazzi è ancora da fare...di solito io faccio la side quando ho una main solida e testata.
Per quanto riguarda il mulligan, ti dò ragione, dipende anche se sappiamo contro cosa stiamo giocando...al massimo se non sappiamo contro cosa si gioca, ma abbiamo una mano buona, nel rischio uno tiene..e poi c'è da tenere in considerazione chi è che parte per primo.
Per il post di Mc Gyver, non ho trovato quale cosa dici..casomai mandami un pm con scritto cosa sostituiva. :-p
Nel discorso che dici su spell snare sono d'accordo, però il mio dubbio è la quantità di trappola per magie e perforamagie mettere...2-2 mi sembra giusto, anche perchè fare 3-1 mi sembra esagerata perchè un counter in monocopia mi sembra inutile, mentre invece fare 4-0 la vedo assurdo perchè non lo sai mai se ti può servire una invece di un'altra.
Per quanto riguarda invece patto e controbilanciare, ho controllato ora su un sito e nel ruling c'è accennato questo:

Se un Patto viene neutralizzato, nulla ha effetto -- compresa l'abilità innescata ritardata [Future Sight FAQ]

Semmai faccio una domanda nella sezione a posta, così non creiamo casini qui.

Piccolo edit:
Ho controllato nella sezione chiedi al judge e ho trovato che se c'è un gioco hive mind, anche se io neutralizzo un patto, hive mind farà una copia che dovrà essere pagata ugualmente.
In definitiva, contro questo mazzo, devo ragionarci a modo quando ci gioco. :-)

Questo NON è il forum di topgirl dove si chiedono consigli su come succhiare uccelli, qui si propongono e condividono idee, non si elemosinano liste.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 set 2011, 13:40 

Cita:
Tenendo collegato il discorso con edric, vorrei avere la vostra opinione su una cosa: Se uso lui, mi conviene tenerci i gerarchi nobili oppure è meglio inserire gli uccelli del paradiso?
Perchè questa domanda..? Semplice, perchè l'effetto edric è sfruttato se noi bittiamo con 3, 4 o 5 creature, ma la cosa si contraddice se usiamo il gerarca che pompa le nostre creature solo se attaccano da sole. Un altro vantaggio che trarremmo da questa cosa sarebbe contro i patti di hive mind, perchè gli uccelli ci forniscono il mana che non giochiamo. Tongue
Rafiq e Qasali continuerei a giocarli anche con edric perchè danno un discreto vantaggio e rompimento di scatole all'oppo.

Anche se metti gli uccelli cosa cambierebbe con edric?
Sono creature a forza 0 e quindi per far danno devono attacare da sole prendendo il bonus dagli esaltati...
Per il pagamento dei patti non credo abbia molto senso perchè comunque se l'altro te ne gioca 2 anzichè 1 hai perso lo stesso.

Purtroppo Edric è totalmente antisinergico con questa tipologia di mazzo, se serve una carta per pescare è molto più efficiente giocare la [card]Cold-eyed Selkie[/card] che come Edric è tutorabile e pitchabile, ma ha un'abilità evasiva molto buona e con i bonus dati dagli esaltati ti fa pescare comunque un po' di carte.

"La fortuna non esiste. Esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 set 2011, 15:06 
Organizer

madpierrot ha scritto:
Cita:
Perchè questa domanda..? Semplice, perchè l'effetto edric è sfruttato se noi bittiamo con 3, 4 o 5 creature, ma la cosa si contraddice se usiamo il gerarca che pompa le nostre creature solo se attaccano da sole. Un altro vantaggio che trarremmo da questa cosa sarebbe contro i patti di hive mind, perchè gli uccelli ci forniscono il mana che non giochiamo. Tongue

Anche se metti gli uccelli cosa cambierebbe con edric?
Sono creature a forza 0 e quindi per far danno devono attacare da sole prendendo il bonus dagli esaltati...
Per il pagamento dei patti non credo abbia molto senso perchè comunque se l'altro te ne gioca 2 anzichè 1 hai perso lo stesso.

Purtroppo Edric è totalmente antisinergico con questa tipologia di mazzo, se serve una carta per pescare è molto più efficiente giocare la [card]Cold-eyed Selkie[/card] che come Edric è tutorabile e pitchabile, ma ha un'abilità evasiva molto buona e con i bonus dati dagli esaltati ti fa pescare comunque un po' di carte.

E' un pò diverso il discorso che faccio io...non è che attacco con gli uccelli, lo sò che non fanno danno e che quindi non pesco, se attacco, attacco con 2-3 tarmo, predatore o con comunque delle creature che infliggono danno. In questo caso i gerarca non servono perchè non sfrutterei l'abilità esaltato, ma solo il fatto che generano mana.
Il discorso che riguarda [card]Selkie dagli Occhi di Ghiaccio[/card] è un pò diverso perchè con lei pesco "solo 1", mentre invece [card]edric[/card] ti fa pescare una carta per ogni creatura che ha inflitto danno al tuo avversario e su questo punto di vista è migliore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 set 2011, 1:43 

Scusa una cosa randy, ma dal discorso che fai tu stesso è molto meglio selkie. Mi spiego. Selkie la mettiamo da side e la inseriamo il più delle volte contro mazzi a base blu, data l'abilità passa-isole. Se leggi bene la carta, ti fa pescare n carte pari ai danni che il selkie infligge, quindi se esaltato non peschi una carta ma 2-3 a seconda di quanti esaltanti hai! In questo mazzo a livello teorico è meglio di Edric, poi solo testando si può decidere la scelta migliore o quanto meno quella che si ritiene più idonea.
Un saluto
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 set 2011, 10:32 
Organizer

faruk ha scritto:
Scusa una cosa randy, ma dal discorso che fai tu stesso è molto meglio selkie. Mi spiego. Selkie la mettiamo da side e la inseriamo il più delle volte contro mazzi a base blu, data l'abilità passa-isole. Se leggi bene la carta, ti fa pescare n carte pari ai danni che il selkie infligge, quindi se esaltato non peschi una carta ma 2-3 a seconda di quanti esaltanti hai! In questo mazzo a livello teorico è meglio di Edric, poi solo testando si può decidere la scelta migliore o quanto meno quella che si ritiene più idonea.
Un saluto

Ma lo sai che non ci avevo mai fatto caso? :-D
Cmq ieri sera ho fatto dei test con edric ed è un divertimento quando bitti con 3/4 creature e ti rifai quasi completamente la mano. :-p
Appena avrò tempo farò dei playtest anche con selkie, poi vi farò sapere le mie impressioni. :-)

Per quanto riguarda la versione del mazzo, è più performante quella senza controbilanciare secondo me perchè lo rende più stabile. Per utilizzare la vecchia combo, andrebbe fatto proprio un'altra tipologia di mazzo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 set 2011, 12:04 
Organizer

Qualcuno di voi usa [card]cricca vendilion[/card] in questa tipologia di mazzo? Se si, come è strutturata la lista? Usate controbilanciare oppure no? E quante copie ne usate?
Faccio queste domande perchè volevo provare ad inserirla nel mazzo, visto che da poco tempo ho capito la reale forza di quella carta :-p. Il problema è che non trovo spazio per inserirla nella lista, anche se volendo posso togliere predatore e rhox, ma facendo così perdo 2 bersagli per zenit verde, perdo bersaglio per natural order e peggioro match up contro zoo e affinity.
L'idea che mi è venuta è di provare questa versione:

Draw - 6

4 Brainstorm
2 Cappa del Sensei

Counters - 11

4 Force of Will
3 Daze
2 Perforamagie
2 Trappola per magie

Removal - 4

4 Swords to Plowshares

Creature - 13

4 Noble Hierarch
3 Tarmogoyf
2 Cricca Vendilion
1 Qasali Pridemage
1 Predatore Trigone
1 Rhox Monaco Battagliero
1 Rafiq dei Molti

Combo - 4

3 Natural Order
1 Progenitus

Tutor - 4

4 Zenit del sole verde

Lands - 18

4 Tropical Island
3 Misty Rainforest
3 Landa Ventosa
3 Tundra
1 Island
1 Forest
1 Plains
1 Karakas
1 Dryad Arbor

Invece la lista con controbilanciare sarebbe così:

Draw - 7

4 Brainstorm
3 Cappa del Sensei

Counters - 11

4 Controbilanciare
4 Force of Will
3 Daze

Removal - 4

4 Swords to Plowshares

Creature - 13

4 Noble Hierarch
3 Tarmogoyf
2 Cricca Vendilion
1 Qasali Pridemage
1 Predatore Trigone
1 Rafiq dei Molti

Combo - 4

3 Natural Order
1 Progenitus

Tutor - 4

4 Zenit del sole verde

Lands - 17

4 Tropical Island
3 Misty Rainforest
3 Landa Ventosa
3 Tundra
1 Island
1 Forest
1 Karakas
1 Dryad Arbor

Qui decido di rinunciare ad una basica per via del doppio specifico di controbilancare, bosco driade va fatto rimanere perchè lo sacrifichiamo di natural order oppure lo usiamo come creature bittante...tanto abbiamo karakas che sostituisce la pianura, anche se non è tutorabile in nessuna maniera, se non "cercandola" di brainstorm/cappa del sensei.
Cmq noto che questa discussione è meno attiva rispetto ad altre...è usato così poco questo mazzo nel vostro meta? :-?

Edit: nella versione con controbilanciare, abbiamo aumentato la possibilità di rivelare 3, portando a 4 le creature con quel costo di mana..visti tutti i cavalieri del reliquiario, rivendicare, crociato di mirrodin, censore mentale aviano, spede varie (ebbene si, ho trovato chi gioca spade senza passare dalla mistica :'| ), non mi sembra una brutta cosa. :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 set 2011, 20:31 

@Randy86: fino a poco tempo fa giocavo una lista di ZenithBant senza NO ma molto spinta (con Mistiche, Cricche, Reliquary ecc..) e mi trovavo abbastanza bene, però adesso con il ban di Misstep ciò è diventato ingiocabile.
Ora come ora è difficile dire se conviene giocare CTwith o CTless, dipenderà molto da come si svilupperà il meta; ma dato che sembra che Spiral Tide ed altri combo torneranno in auge direi che la lista CTwith sia la migliore.
Dalla tua lista però toglierei il Trigone per un Qasali (nettamente più forte nell'ottica spaccare subito il bersaglio), togliere il Rafiq (che è una winmore in più) ed un Goyf (non ne servono mille mila) per due Knight of the Reliquary che sono nettamente meglio di entrambi e, tra l'altro, hanno costo di mana 3 (portando così inoltre a cinque i drop 3).
Infine 17 lande sono pochissime, toglierei uno Zenith e qualcos' altro per portarle a 19.
Comunque Vendilion è fortissima soprattutto in ottica meta che si svilupperà dato che contro combo oltre a toglierli una carta utile è un beater forte.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 set 2011, 21:49 
Organizer

Come sempre, ringrazio chi commenta e risponde alle mie ossessive domande.. :-p
Passando alle tue considerazione, ti posso dire che oggi ho fatto una decina di partite (con nuova banned) vs affinity, landstill e un RUG strano. %-(
Sta di fatto che contro affinity sono messo bene, in questo match up avere in campo trigone + rafiq vuol dire fare 6 danni e -2 artefatti per l'oppo (nel caso non abbia ornitottero) OGNI TURNO e non una sola volta (rispetto a qasali che entra, spacca e basta) e ricordiamo anche che doppio attacco vuol dire che il primo attacco è attacco improvviso, quindi anche se ha ornitottero con placca, glielo uccidiamo e poi facciamo il secondo danno. Campione inciso sono riuscito a non farlo entrare grazie a fow o controbilanciare.
Per inserire 2 Cavaliere, SE dovessi inserirli (perchè ne uso già 4 nel maverik e mi romperebbe trovarne altri 2 :-p :'| , toglierei 1 tarmogoyf e direttamente qasali, lasciando il resto così com'è.
Per quanto riguarda le terre, a presa di culo, ti dico che così per assurdo sono TROPPE...oggi sono andato 3 volte in mana screew, fortunatamente in una partita avevo cappa in campo, così mi mettevo fetch in cima e rimescolavo tutto, però le altre due partite le ho perse perchè vedevo troppo mana. Altra cosa, oggi facevo delle partenze a razzo...in quasi tutte le partite di secondo/terzo turno avevo cappa/controbilanciare + gerarca nobile in campo, quindi mi ritengo nettamente soddisfatto per ora :-D
A questo punto direi di lasciare le terre così come sono. %-(

Detto tutto ciò, facciamo l'ennesima lista:

Draw - 7

4 Brainstorm
3 Cappa del Sensei

Counters - 11

4 Controbilanciare
4 Force of Will
3 Daze

Removal - 4

4 Swords to Plowshares

Creature - 13

4 Noble Hierarch
2 Tarmogoyf
2 Cricca Vendilion
2 Cavaliere del Reliquiario
1 Predatore Trigone
1 Rafiq dei Molti

Combo - 4

3 Natural Order
1 Progenitus

Tutor - 4

4 Zenit del sole verde

Lands - 17

4 Tropical Island
3 Misty Rainforest
3 Landa Ventosa
3 Tundra
1 Island
1 Forest
1 Karakas
1 Dryad Arbor

Un dubbio mentre scrivevo la lista, riguarda il cavaliere: ce lo mettiamo "solo" per farlo pompare con le fetch che ci sono già nel cimitero, non c'è bisogno di togliersi landa (eccetto casi straordinari, come per esempio tutorarsi karakas se l'oppo cala emrakul grazie a show and tell).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 set 2011, 22:10 

Cita:
oggi sono andato 3 volte in mana screew

Lo sai vero che andare in mana screw vuo dire n-o-n avere terre?

Avere troppe terre è andare in f-l-o-o-d

Mangia un castoro,e salverai un albero!
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 set 2011, 1:39 
Organizer

:-p , hai ragione, ho sbagliato...ma avevo troppa fretta a scrivere...!! L'importante è che si sia capito il senso del post..quindi le terre sono a posto.
Rimanendo sempre in tema di terre, mi incuriosiva sapere se qualcuno stesse facendo dei test con [card]Distretto di Gavony[/card] in questo mazzo..sò che sembra un palo, visto che costa 4, di cui 2 specifici e che da un mana incolore, però potrebbe saperne anche in mono copia. :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 ott 2011, 11:01 
Organizer

Torno dopo vari playtest effettuati con la versione con controbilanciare e devo dire che la terra che citavo sopra, ovvero [card]Distretto di Gavony[/card] è abbastanza chiodosa..qualche volta mi è servito, però preferivo avere altro in mano oppure preferivo pescare altro al suo posto. Un'altra cosa che ho notato è che pesco troppe volte [card]zenit del sole verde[/card] e allora stavo pensando di fare -1 distretto e -1 zenit per fare o +2 terre/fecth oppure +1 terra/fecth +1 cavaliere del reliquiario.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 dic 2011, 22:03 

Salve a tutti, è da un paio di mesetti che gioco questo archetpo recentemente tornato in voga e volevo sottoporvi la mia decklist per avere dei consigli:
    TERRE: 23
    3 Windswept Heath
    3 misty rainforest
    2 flooded strand
    1 Savannah
    4 Tropical Island
    2 Tundra
    3 Wasteland
    1 Karakas
    1 Plains
    1 Island
    1 maze of ith
    1 foresta

CREATURE: 15
    4 Knight of the Reliquary
    4 Noble Hierarch
    4 Stoneforge Mystic
    3 Vendilion Clique

PLANESWALKER: 3
    3 Jace, the Mind Sculptor

ALTRE MAGIE: 19
    4 Force of Will
    1 Batterskull
    1 Umezawa's Jitte
    4 Brainstorm
    4 Swords to Plowshares
    2 Ponder
    2 Spell pierce
    1 Sword of Body and Mind

tra tutti i pacchetti possibili che si possono inserire in questo mazzo, ho scelto il pacchetto stoneforge perchè mi sembra dia una maggiore "densità di minacce" al mazzo, oltre ad essere quella che si adatta un pò meglio al mio stile di gioco, sono molto indeciso sui 2 slot di main utilizzati per le spell pierce, e così sullo slot del secondo ponder, voi che ne dite? cosa mi consigliereste di mettere?
voi avete testato contro candian tresh? cosa ve ne pare del nostro matchup contro di lui? cosa sidate in e out solitamente?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 lug 2012, 0:13 

Riesumo questo post morto da circa 6 mesi per proporvi una lista d Bant Aggro secondo me molto competitiva e attuale. La struttura del mazzo è molto simile ad alcuni bant di qualche tempo fa, ma la filosofia del mazzo è in parte diversa: picchiare con i beater più forti del formato e allo stesso tempo contenere,non controllare, il gameplan dell'oppo in modo da "guadagnare"quei turni necessari (solitamente 3/4) ai nostri beater per chiudere la partita. Il meta sta cambiando e il blu imho sta diventando sempre più indispensabile contro i nuovi (Uw Miracles) e vecchi archetipi (Show and Tell) che propongono giocate sempre più broken: entreat, terminus, griselbrand sono gli esempi più evidenti. Maverick è costretto a mettere pali su pali per contrastare tali giocate ma in questo modo perde in parte la sua esplosività e il suo gameplan. Bant vuole essere una risposta a questi cambiamenti.
Passiamo ora alla lista:

2 [card]Windswept Heat[/card]
2 [card]Flooded Strand[/card]
1 [card]Island[/card]
1 [card]Karakas[/card]
1 [card]Forest[/card]
1 [card]Savannah[/card]
3 [card]Tundra[/card]
2 [card]Wasteland[/card]
4 [card]Misty Rainforest[/card]

21 Terre

Giocando con 22 terre andavo spesso in flood, così sono passato a 21. 8 fetch per ingrassare i nostri cavalieri e per avere sempre shuffle effects a disposizione, fondamentali per BS e Mirri's Guile. Le waste non vanno viste in ottica denial (eccetto casi particolari in cui l'oppo è in screw) ma come removal di terre scomode (Maze, Cradle, Tabernacle, Manlands eccc...). Raramente ho sentito il bisogno di averne più di due.

4 [card]Tarmogoyf[/card]
3 [card]Stoneforge Mystic[/card]
4 [card]Knight of the Reliquary[/card]

Reparto creature essenziale ed efficente: inutile elencare le funzioni di gerarca, già scritte nella prima pagina di questo primer. Semplicemente la carta che si sposa perfettamente con la filosofia del mazzo: permette di giocare cavaliere di 2°, tarmo e mistica di 2° usando daze, far vincere la race dei nostri tarmo contro quelli avversari ecc... Mistica unica creatura con body piccolo del reparto beaters, il 99% per cento delle volte è lì per cagare il nostro caro batterskull. Ci mette due turni per iniziare a picchiare ma permette di rimanere open e di avere un beater "riciclabile". Kotr semplicemente le creature più ciccione del formato, spesso dei 8/8 a cc3. Non vanno mai gonfiati troppo, perdendo turni a tutorare terre, perchè il nostro obiettivo è quello di picchiare subito e velocemente.

1 [card]Batterskull[/card]
1 [card]Umezawa Jitte[/card]

Tool di mistica ridotto a batterskull, ottimo beater, e jitte, introdotta quasi esclusivamente per spaccare quella degli oppo e solo raramente tutorata come prima scelta. Jitte infatti rallenta la nostra race e va tutorata solo in situazioni particolari.

2 [card]Mirri's Guile[/card]
1 [card]Ponder[/card]

Branze non c'è bisogno di commentarle. Ponder lì come 5° branza e ulteriore shuffle effect (in totale sono 16). Mirri's Guile può sembrare una scelta subottimale rispetto a library, ma vi assicuro che il suo cc1 e il fatto che triggera in upkeep me la fa preferire di gran lunga alla library in questo deck. Il fatto di non poter pescare più di uno può sembrare molto svantaggioso, ma mirri entra praticamente il 90% delle volte evitando daze, pierce (on the play), snare ecc e non ci rallenta come sylvan. Inoltre triggerando in upkeep, ottimizza i nostri shuffle effect, permettendoci di vedere 3+1 carte a turno. Le porterei a 3 se solo non fossero ridondanti in più copie.

4 [card]Swords to Polwshares[/card]

3 [card]Force of Will[/card]
3 [card]Daze[/card]
2 [card]Spell Pierce[/card]

Reparto contrasti ridotto all'osso. Daze quasi sempre un hard counter, da considerare un ulteriore slot, spell pierce utilissimi in questo meta. Fow ce la possiamo permettere solo in 3 copie, per l'esiguo numero di pitch e per lo svantaggio carte.

3 [card]Jace, the mind sculptor[/card]

A prima vista può sembrare in contrasto con la filosofia del mazzo, forse meglio incarnata da elspeth, ma jace è li come 2° chiusura e giocata broken. Scegliere elspeth avrebbe reso forse il deck troppo incentrato sul piano aggro, jace invece rappresenta un motore di pesca, un manipolatore per cercare i nostri contrasti e aiuta anche nella race grazie al suo effetto bounce. Inoltre è necessario per integrare le fow.

Side

3 [card]Submerge[/card]
3 [card]Surgical Exstraction[/card]
3 [card]Krosan Grip[/card]
3 [card]Engineering Explosives[/card]
2 [card]Flusterstorm[/card]
1 [card]Bojuka Bog[/card]
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 15 di 17   [ 246 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo