A dir la verità, a quanto ricordo da quando cercavano di spiegarmi il funzionamento del mazzo ( sono un nabbo e lo ammetto) relic era lì per una serie di motivi:
-totalmente asimmetrica: il mazzo non fa recursion dal cimitero, mentre quasi tutti gli altri mazzi in qualche modo sfruttano il grave-> si va a indebolire potenziali minacce ricorsive avversarie
- sgonfia goyf-reliquiari molesti, così come toglie cibo a lavamanti, terre a terrivori, oltre a essere una risposta MD a mazzi quali dredge e il rinato reanimator (scusate il gioco di parole)
- al massimo si cicla, se proprio non serve il suo effetto, facendo vedere una carta nuova .Il che
credo fosse quello che cercava di fare post addietro l'utente che voleva sostituirgli i gixtian probe, switchava il controllo del grave con la possibilità di vedere la mano dell'oppo. a me sembra uno scambio in perdita, a dirla tutta, in quanto pur giocando meno counter rispetto a un controllo normale, le uniche cose arrivati in late game che dovrebbero preoccupare il mazzo sono le spighe sull'angelozzo.
Sempre a quanto mi ricordo, i jace non erano lì come manipolazione chiusura (anche se non dico che a volte può capitare di usarli come finisher B) ma più spesso per avere una risposta a Jace avversari.
Andando leggermente off-topic
@ Mr Slight
Cita:
Come deckmaster mi è stato chiesto di impegnarmi attivamente nel forum, ma sinceramente se questa è la comunità di cui dovrei far parte, un branco di eroi da tastiera che propongono due pagine di stronzate giusto per farsi quattro risate quando uno fa un reply serio, beh allora posso anche tornare a non aprire la sezione strategia come ho fatto negli ultimi anni
Ovviamente nessuno ti impone niente, ma sappi che è grazie a utenti che fanno post come quelli che hai fatto tu in questo topic se delle capre come me han capito qualcosa di magic ( sperando di non aver detto boiate più sopra e facendo una mega figura di merda), e che c'è gente non troll che legge, e impara da post costruttivi come i tuoi: puoi non ricevere molti grazie apertamente, ma stai sicuro che la stima delle persone normali va a te e non ai troll.
EDIT: bruciato sulla spiegazione di relic da MVtM

( almeno non dicevo cavolate)

Puoi pure non guardare, ma non è possibile che non vedi.