Oggi è lun 23 mar 2026, 14:47

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 16 di 33   [ 486 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 33  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 mag 2010, 21:56 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Cita:
Il Persecutore contro Nausea in gioco lo fa pescare e poi chiudere in libertà e in mano è carta morta.
Stalker invece fa più race e ci fa chiudere prima.

Mi sfugge l'effetto che avrebbe stalker in mano contro nausea al posto di abyssal :-D per il resto.. nel caso di nausa che non chiude prima del removal su persecutore(caso ottimistico, lo so), guarda che un 6/6 fa più race di un 5/5.

discorso perish, è vero che tra scarti e rimozioni sei ben messo, ma contro zoo secondo me perish ne sa veramente a pacchi, visto che l'unica cosa che non toglie sono lavamanti, kird e loam.(invece le gatte, i tarmo, i qasali, i gaddock si.)
contro bant toglie.. beh, toglie praticamente tutto. e come carta da partita inoltrata, secondo me, contro zoo o contro bant,o comunque contro un qualunque mazzo a parte gobbo se vedi removal singolo dici "Beh, ora andrà un pò meglio" se vedi perish dici "Muori, lurido bastardo!":-D
Visto l'abuso di splash verde che si fa nel legacy, una rimozione globale, al massimo in 2* secondo me ci sta tutta la vita, visto anche che l'altro mass removal che ipotizzavi tu era il mono esplosivo, non tutorabile..
se pèroprio i perish dici che non ci stanno, ti consigli di salire con gli esplosivi.. perchè in teoria quelli sono l'unico modo che removal di massa che hai.

Degli extirpate di main sono così una cattiva idea?
Il problema cappa-balance?

EDIT: vista la tua risposta, aggiungo.. un editto diabolico sarà anche versatile.. ma da all'oppo la scelta su cosa sacrificare. e vedo che i perish proprio non ti van giù :-D
I tutori illuminati.. non credi siano un pò lenti? ti obbligano a restare open di bianco, a tirarli in eot, e far vedere all'oppo la soluzione che hai cercato..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 mag 2010, 22:11 

Si certo i Perish contro Bant sono Dio e contro Zoo sono utilissimi, però a me non è mai piaciuto giocare carte utili solo contro alcuni mazzi.. però certo un pensiero ce lo farò.
Si certo con l' Editto la creatura se la sceglie lui, però tra la creatura che deve sacrificare di Natural Order e le altre che gliele leviamo noi il solo Progenitus in gioco ci potrebbe essere (ovviamente contro Survival la vedo più dura rispetto a Bant).
Con Perecutor in gioco l'oppo si pesca il mazzo e chiude in tranquillità senza perdere.. certo che poi se facciamo Spiga improvvisa l' oppo ha dei problemi anche se la scelta di cosa fare dopo Nausea ce l'ha lui.
Mentre con Stalker in gioco lui non può pescarsi il mazzo.. ma comunque il match-up contro Nausea lo si può radrizzare solo con il side (Sacramenti e/o Canoiste).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 mag 2010, 9:34 

Gabr3 ha scritto:

Il side non mi piace e lo farei circa così:
3 Sacramenti
2 Cripte (meglio dei Lelyne, che rischi di non poterli giocare)
3 Perish
2 Disenchant
3 Peste Artificiale
2 Circolo di Protezione dal Rosso

Hai roba contro tutto: Bant, Enchantress, Zoo, ANT, Icoride, Reanimate, Goblin, Melfork, Burn, Dreadstill, Stompy (anche se i Disenchant e i Circoli in questo match-up sono utili ma non fondamentali).

Poi magari contro Survival ci potrebbero stare qualche Ago, togliendo qualcosa in base al tuo meta :-) .
Anche se IMHO la side più bella e più utile è quella con gli Illuminati e la roba da pigliare con esso.
scusa la domanda un po da niubbo ma......il circolo non è un po lento?mi costringe a rimanere mana open per la protezione e,sinceramente è una cosa che mi capita molto raramente(a meno che io non abbia in mano una spiga)e le cappe,anche se ne vedo 2 in partita non sono poi cosi disperato,se niente niente mi giocano una krosan o qualche altro spacca artefatto vado sul sicuro in ogni caso perche gioco la seconda e in piu,prima la vedo e meglio sto :) ci da un controllo sul mazzo che è fantastico!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 mag 2010, 10:42 

Personalmente di vedere più di una Cappa a partita non mi è mai piaciuto, dato che preferirei vedere qualcos' altro.
Sul fatto che controlla bene il mazzo è vero.. e con le Fetch facciamo tante cose carine.
Il Circolo è un po' lento però non vedo altre alternative contro i botti rossi (Boros, Burn..) anche se quest'ultimi mazzi sono poco giocati.
Forse potresti provare a giocare pure le Canoiste, che almeno contro questi mazzi costringono il bersaglio di botti su di essa.. ed inoltre contro ANT è fortissima.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 mag 2010, 11:00 

Gabr3 ha scritto:
Personalmente di vedere più di una Cappa a partita non mi è mai piaciuto, dato che preferirei vedere qualcos' altro.
Sul fatto che controlla bene il mazzo è vero.. e con le Fetch facciamo tante cose carine.
Il Circolo è un po' lento però non vedo altre alternative contro i botti rossi (Boros, Burn..) anche se quest'ultimi mazzi sono poco giocati.
Forse potresti provare a giocare pure le Canoiste, che almeno contro questi mazzi costringono il bersaglio di botti su di essa.. ed inoltre contro ANT è fortissima.
sulle canoniste quasi quasi un pensiero ce lo faccio.....ci limita un pochino ma alla fine la giochiamo solo contro ANT (sempre se nn ho frainteso cio che hai detto).
per quanto riguarda il circolo io non ce lo vedo proprio però....tentar non nuoce!
quindi ora testo un pochino e vi dirò come va :)
grazie per i consigli ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 mag 2010, 12:10 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
più che altro.. Se devi rimanere aperto già per lince spettrale, per circolo,per cappa, e per tutore (oviamente non mi aspetto tutto questo nello stesso turno, sto parlando in termini di strategia di mazzo) rischi di rallentare troppo, di dover aspettare a lanciare spell utili, in quanto devi SEMPRE rimanere con qualcosa di open.

discorso abissale:Se dici che contro nausea la partita si raddrizza solo di side, allora ti chiedo: tombstalker è più performante contro gli altri match-up? perchè di race è maggiore il persecutor, di confo fa meno danni, in più l'abissale trampla (della serie che un uccello del paradiso non ti blocca completamente per un turno!)e l'unica cosa che cambia è il costo alternativo. a questo punto, ti chiedo(e lo faccio perchè proprio non lo so, non ho testato) quante volte sei arrivato a pagare il costo alternativo di tombstalker SENZA aver potuto castare comunque l'abissale?

sul discorso che ha bisogno di removal, è vero, ma tra spighe, vindicate, editti, e cabal theraphy (ovviamente cabala non è un vero removal, ma di flashback te lo toglie comunque di torno) ne giochi almeno 12. che tra confo e cappe e fetch, direi che hai buone probabilità di vedere.

torno sulle solite domande.
cappa balance?
rimozioni di massa?(visto che uno splash verde c'è.. la classica pernicious deed?)
extirpate?

ho montato su MWS questa lista:
2 Bayou
1 Forest
1 Plains
3 Verdant Catacombs
4 Marsh Flats
4 Scrubland
4 Swamp

3 Vampire Nighthawk
4 Dark Confidant
3 Abyssal Persecutor

2 Pernicious Deed
4 Dark Ritual
3 Hymn to Tourach
2 Umezawa's Jitte
4 Path to Exile
3 Cabal Therapy
4 Thoughtseize
3 Duress
2 Sensei's Divining Top
4 Vindicate
// Sideboard
3 Choke
3 Krosan Grip
3 Sadistic Sacrament
3 Tormod's Crypt
3 Perish

Dove il verde, oltre a essere indispensabile main deck per le pernici, serve anche per una specie di metamorfosi durante la side.

analisi del deck:
//terre
19 terre, con 7 fetch.la presenza dei riti, secondo me permette di scnedere sotto le 20 terre. dual ripartite ovviamente con 4 nero/bianco e due sole nero/verde. una sola pianura(che volendo si può portare a due) in quanto come costo specifico di singola carta non abbiamo nulla che costi doppio bianco, e la possibilità di dover castare nello stesso turno due spell bianche (senza avere oltre alla basica anche la dual) mi sembrava relativamente bassa.la mono foresta è presente solo per paura di waste avversarie. a questo proposito, questa lista non fa mana denial.volendo si possono inserire, ma la manabase sarebbe da cambiare totalmente.

//creature
vampiri, confo e persecutore. ovvero fare danno, pescare, e avere un parante che fa anche il caffè (il vampiretto)

//spell
- scartini: 3hymn, 3 cabal, 4 rubapensieri, 3 duress. 13 in totale.
la spell preferita è ovviamente rubapensieri, che toglie tutto ciò che può farci male al modico costo di due pf.3 sole duress in quanto è una carta che io reputo un pò situazionale. nel senso che contro alcuni matchup è perfetta, contro altri è quasi inutile(ad esempio nausea o gobbo) in quella quantità anche perchè a partita inoltrata spesso è meglio una cabala, o comunque un altro scartino. 3 cabal per il discorso opposto, ovvero che è meglio usarla dopo che si è capito che cosa gioca l'avversario, e serve anche per rimozione del nostro abissale, o se siamo troppo sotto con i pf, anche come rimozione per il nostro confidant a costo 0. e faccio presente, che se la usiamo come removal, ce ne freghiamo altamente se viene counterato o no, in quanto il sacrificio è parte integrante del costo di lancio del flashback. se anche counterata, male che vada non fa da scartino, ma solo da removal. 3 hymn. un pò per gli slot risicati, un pò perchè a me personalmente le cose random non piacciono.

-removal: 4 path, 4vindicate, 2 pernici(eventualmente potete considerare qui dentro anche le cabale, anche se nel caso, sono removal solo su di noi) i path sono lì perchè questa lista, come ho già detto, nasce senza l'idea di fare mana denial, e quindi preferisce che l'oppo guadagni una terra, piuttosto che guadagni vita. i vindicate si spiegano da soli. le pernici sono lì come resettone globale, a costo variabile. a differenza degli esplosivi non hanno un costo massimo fissato a 3(visti i colori della manabase)e permettono più elasticità. a che cosa far esplodere lo decidiamo dopo averlo calato, e non prima.da notare che sono più costosi da lanciare, rispetto ali esplosivi solo nel caso di far saltare a 0 e a 1. in compenso le pernici hanno il grande pregio di poter essere castate sotto gaddock

//utilities: riti,jitte e cappe. nessuna domanda, immagino. anche se, visto il basso numero di creature, sinceramente sono un pò indeciso sulla necessità delle jitte.

analisi della sideboard:
3 sadistic: contro qualsiasi combo. nausea, ma anche icoride(togliergli le creature da rianimare gli lascia solo la chiusura di zombie, e le pernici gli zombi li tolgono bene, oppure togliergli i ponti e vedere se chiude di creaturona, o di icoride)
3 tormod: contro mazzi che abusano del cimitero , ovviamente(canadian,survival, icoridere,reanimator, aggroloam)
3 choke. contro qualunque mazzo blu based.che sia bant, merfolk,landstill,dreadstill, quello che volete.
3 krosan. risposta, istant split second ,spacca artefatto/incantesimo.
3 perish.altro removal globale, da usare contro mazzi che abusano del verde, come zoo, bant, survival, enchantress(per togliergli quei fastidiosi motori di pesca imbersaglibili),ma anche elfo, perbloccarlo completamente.risposta anche a progenitus.

statistiche del mazzo:
curva di lancio:
drop 1 -------------------- 20
drop 2 --------- 9
drop 3 --------- 9
drop 4 --- 3
con costo medio di lancio pari a 1,88
forse un pò troppo incentrata sui drop a 1, se temete calici o stax, conviene equilibrarla verso il drop 2.

da un analisi statistica svolta su 10000 casi (sempre grazie a MWS), la prima mano ha queste caratteristiche:
Number of lands in start hands:
0 Land(s): 376 times (3,76%)
1 Land(s): 1691 times (16,91%)
2 Land(s): 2967 times (29,67%)
3 Land(s): 2804 times (28,04%)
4 Land(s): 1566 times (15,66%)
5 Land(s): 490 times (4,9%)
6 Land(s): 96 times (0,96%)
7 Land(s): 10 times (0,1%)

Number of start hands w/o 1-st drops: 318 (3,18%)
Number of start hands w/o 1-st and 2-nd drops: 33 (0,33%)

Avremmo quindi all'incirca l'80% di probabilità di vedere PIU' di una terra(almeno 2) e solo il 3% di non poter iniziare con un drop a uno.

Tutto questo detto da profano.. che ne pensate?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 22 mag 2010, 13:13 

Quello che secondo me è stato perso di vista è che il meta, ultimamente, è molto aggro.

Ci sono zoo nelle varie salse, goblin, merfolk...
Nelle ultime liste che sono state postate il numero delle creature è impressionantemente basso dalle 9 alle 11.

Ricordo che quando Pikula per la prima volta giocò questo mazzo, inserendovi 11 creature (bob + spettro + ombra) il meta non era popolato da queste tipologie di mazzo...apparte gobbo.

E' ovvio che lui si sia trovato meglio quindi in un meta poco creaturoso a sviluppare un mazzo con più controllo.

Il mazzo da solo si prende una marea di -life, tra fetch e confidant...se non si riesce a bloccare il gioco di un mazzo aggro siamo spacciati (zoo ha anche gli spari per divertirsi meglio.)

Per questi motivi, al momento sto immaginando una lista simile:

lande: 21

4 Scrubland
1 Plains
4 Wasteland
4 Marsh Flats
2 Verdant Catacombs
6 Swamp

creatures: 14/15

4 Confidant
4 Gatekeeper of Malakair
3/4 Tidellow Sculler
3 Abyssal Persecutor

spells:

4 Dark Ritual
4 Thoughtseize
4 Hymn to tourach
4 Vindicate
4 Swords to Plowshares
2 Sensei's divining top
2/3 Cabal Teraphy

Side:

4 Extirpate
3 Bojuka Bog
3 Perish
2 Serenity
3 Peste aritificiale

Allora...
Partendo dalle spells, preferisco giocare sicuramente i Seize ai Duress...perchè se parto per primo voglio essere in grado di eliminare fin da subito una qualunque minaccia creaturosa: lacchè/nacatl/kird/cursecatcher/ecc.
In aggiunta gioco due terapie della cabala per saccare di flashback il demone, all'occorrenza, o comunque per avere uno scarto in più...è vero, non è performante, a volte va a vuoto, ma può far scartare più di una carta quando ci piglia...

Ho preferito Swords a Path to Exile perchè altrimenti, secondo me, non avrebbe senso giocare carte come Wasteland/Sinkhole...se addirittura riforniamo l'oppo di terre...

Per quanto riguarda il reparto creature ho preferito gestirlo in questa maniera:

I confidant non si commentano.
Ho preferito i gatekeper ai vampiri-falchi, perchè questi fanno sacrificare...non solo il demone, ma eventualmente altre creature oppose. E' una rimozione formato creatura, non credo vi rinuncerei in questo mazzo...forse lo limiterei a 3x, ma non più di questo. Il costo non è difficile da pagare, avendo solo 5 mana (4 wasta + 1 plains) che gli danno fastidio.

Gli sculler...bech, all'inizio anche io li reputavo una cartaccia. Però a pensarci fanno thoughtseize a 2 mana senza costo di vite. E' vero, sono solo un parafulmine e schioppano subito subito, ma preferisco togliere una carta all'oppo subito e vedergliela giocare magari in un secondo momento...(solo quando ha saccato il creaturo).
Inoltre contro combo è una rimozione aggiuntiva che in più picchia...

Poi ci sono i demoniacci. Io non li terrei in più di 3 copie. Costano 4, se rivelati di confi fanno abbastanza pizze...hanno il contro di dover essere sacrificati per vincere. Insomma, in 4x, specialmente se poi dobbiamo sempre avere la rimozione io non li vorrei dover vedere...specialmente se ti capita il doppio demone in mano, non ci fai niente.

Insomma, questa versione ha creature evasive che fanno qualcosa di particolare...sono creature che sono in sintonia col deck: una esilia carta momentaneamente / l'altra sacrifica creatura avversaria (ma anche nostra, quando c'è il demone).

Per la side gioco extirpate perchè splitta e ha cc1.
Al posto delle classiche tormod / relic ho preferito inserire Bojuka Bog, perchè in torneo me le sono trovate contro e sono state davvero fenomenali...anche perchè non vanno sotto counter ne spacchi glibali, ma solo sotto stifle.
Ho inserito 2 serenity nel caso vedessi enchantress e simili, che si aggiungerebbero ai 4 vindicate di main.
Ho inserito i perish...immancabili.
Ho inserito 3 pesti...anche se ero indeciso tra loro e le Ghotsly Prison.

Purtroppo non ho spazio carte per mettere jitte, anche perchè in alcuni casi...(specialmente se si giocano poche creature e l'oppo avrà un minimo di rimozione, jitte sarà carta morta...sempre.)

Per la questione splash, il migliore è il verde. Ma se si splasha di verde bisogna inserire OBBLIGATORIAMENTE i tarmogoyf, che sono il miglior bittante che il colore offre a cc2.
(verrebbe una cosa così:
4 Confidant
4 Tarmogoyf
3 Gatekeeper
3 Abyssal

+ spells e lands)

"Hunger is like the sea: deep, endless, and unforgiving."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 mag 2010, 11:52 

Silvos ha scritto:
Quello che secondo me è stato perso di vista è che il meta, ultimamente, è molto aggro.

Ci sono zoo nelle varie salse, goblin, merfolk...
Nelle ultime liste che sono state postate il numero delle creature è impressionantemente basso dalle 9 alle 11.

Beh non so' da che parte il meta sia così, ma almeno fino ad un paio di settimane fa i tiers erano Ad Nauseam, Bant e Zoo, è possibile che dalle tue parti il meta sia come lo hai descritto, ma non credo che sia il caso di generalizzare, visto che si trovano anche Reanimator, Fatine, Ichorid, Elves, New Horizon, etc.

Silvos ha scritto:
Ricordo che quando Pikula per la prima volta giocò questo mazzo, inserendovi 11 creature (bob + spettro + ombra) il meta non era popolato da queste tipologie di mazzo...apparte gobbo.

Beh sinceramente anche in questo caso non sento di condividere. Forse il meta era un po' più equilibrato fra le categorie Aggro, control e combo. All'epoca i tiers erano Goblin, Solidarity e Landstill, poco dopo venne il Grow-Soglia UGw, sostanzialmente quindi parliamo da un meta in cui i tiers di primissimo livello applicavano strategie non tanto diverse da quelle attuali...

Detto questo mi sembra abbastanza evidente che fin quando si contin ueranno ad applicare 2° scelte (vd [card]abyssal persecutor[/card] vs [card]Tarmogoyf[/card]) la sostanza del deck non cambierà MAI...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 mag 2010, 15:18 

A questo puno secondo me bisogna porsi una domanda: sarebbe meglio giocare una lista più controllosa magari con Elsperth, Prigione Spettrale.. e puntando sul Denial o giocare una lista più aggrosa magari con Jotun, Lince ecc..?

Zoo è un mazzo veloce e il denial non è facile da fare nei primi due turni.. Elsperth sacca subito e per la Prigione c'è Qasali più eventuale sidata di Krosan.. Ipnotico è lento e con i botti sta giù massimo 3 turni (ed è già tanto).. e nel caso si giocasse pure il Demone sarebbe difficile giocarlo e poi sperare di vincere.. dato che a quel punto l' oppo in teoria dovrebbe avere già quasi vinto.
Se invece giocassimo una lista più aggrosa allora con le Linci si reggono i Goyf ed i Nacatl, con la Madre si para e le si da protezione dal rosso, con Jotun si prova a bittare (o comunque è sempre un ottimo bloccante) e poi si chiude di Vampirotto.
Il problema comunqe rimarrebbe sempre la sua velocità.

Contro ANT una versione più controllosa con le Duress e gli Ipnotici non sarebbe così male.. e il denial comunque un po' lo soffre.. anche se a fare Rito Rito Nausea basta una terra..
Con una versione aggrosa invece avremmo un po' poco da fare.. anche se col side si può rimediare un bel po'.. e spigarci uno Jotun potrebbe essere una cosa utile.

Contro Bant vedo abbastanza bene entrambe le liste.. l' unico vero problema potrebbe essere Progenitus, ma in questo caso si cerca di fare denial con il controlloso, e con l' aggroso di fare scartare l' Order.
Stessa cosa per Cappa Balance.. con il controlloso si cerca di non fargli raggiungere il doppio blu (cosa però non facile) oppure si spera di uscirci con Vendicate.

Contro Tritone fare denial non è molto utile se lui riesce a calare Fiala.. e aggrare per reggere la sua race non è facile nemmeno, anche se le Madri e i Vampiri sono ottimi bloccanti.

A questo punto la lista bisogna sceglierla in base al meta e al mazzo che attira di più.. anche se comunque qui possiamo sviluppare entrambe le ''idee'' di mazzo.

Aggiungo che su TheSource ultimamente ho vsto molto provare liste con Stomforge+ Equipaggiamenti.. e come idea a me non dispiace, anche se discosta un bel po' dall' idea di Pikula iniziale.

Come sempre tutto IMHO.. :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 mag 2010, 13:36 

Gabr3 ha scritto:
A questo puno secondo me bisogna porsi una domanda: sarebbe meglio giocare una lista più controllosa magari con Elsperth, Prigione Spettrale.. e puntando sul Denial o giocare una lista più aggrosa magari con Jotun, Lince ecc..?

Gabr3 ha scritto:
A questo punto la lista bisogna sceglierla in base al meta e al mazzo che attira di più.. anche se comunque qui possiamo sviluppare entrambe le ''idee'' di mazzo.

Parto da qui. Ma parlare di [card]tarmogoyf[/card] mai? Oggi non è possibile sviluppare un gameplan competitivo senza tarmogoyf. Metagame=tarmogoyf.

Non voglio soffermarmi ancora sui perché (ricordo che il principio è abbastanza semplice: si vuole un deck competitivo? Allora bisogna puntare sulle PRIME scalte), quanto sull' "indebolimento della manabase", che potrebbe essere l'unico motivo per non giocarlo:

quest'indebolimento NON c'è, sostanzialmente per una ragione: lo splash di verde è talmente ridotto che è difficile per l'oppo spaccare bayou proprio quando vorremmo giocar goyf, a ciò si aggiunge che spesso per lui diventa molto difficile "indovinare" di quale colore privarci, visto che non fa hand control.

Detto questo con una manabase a 8 fetch, 5-6 dual, 4 basiche e waste, si hanno sufficienti probabilità di vedere basica nei primi turni e sviluppare un gameplan intorno ai possibili slandi, per quanto mi riguarda le fetchlands di Zendikar hanno dato il massimo.

Gabr3 ha scritto:
Zoo è un mazzo veloce e il denial non è facile da fare nei primi due turni.. Elsperth sacca subito e per la Prigione c'è Qasali più eventuale sidata di Krosan.. Ipnotico è lento e con i botti sta giù massimo 3 turni (ed è già tanto).. e nel caso si giocasse pure il Demone sarebbe difficile giocarlo e poi sperare di vincere.. dato che a quel punto l' oppo in teoria dovrebbe avere già quasi vinto.
Se invece giocassimo una lista più aggrosa allora con le Linci si reggono i Goyf ed i Nacatl, con la Madre si para e le si da protezione dal rosso, con Jotun si prova a bittare (o comunque è sempre un ottimo bloccante) e poi si chiude di Vampirotto.
Il problema comunqe rimarrebbe sempre la sua velocità.

Aggro non serve a nulla vs Zoo. Snaturare il nostro gameplan per portarlo su un terreno in cui Zoo è L' Archetipo significa perdere in partenza. Il denial è l'UNICA via e se è troppo lento bisognerà prtare risposte veloci in side per supportarlo.

Gabr3 ha scritto:
Contro ANT una versione più controllosa con le Duress e gli Ipnotici non sarebbe così male.. e il denial comunque un po' lo soffre.. anche se a fare Rito Rito Nausea basta una terra..
Con una versione aggrosa invece avremmo un po' poco da fare.. anche se col side si può rimediare un bel po'.. e spigarci uno Jotun potrebbe essere una cosa utile.

Anche qui Nausea non è proprio il deck che vorremmo evitare. Gli unici problemi che ho riscontrato con la mia lista, riguardano il fatto che possa chiudere nei primi turni. Personalmente sto utilizzando [card]mind's break trap[/card], semplicemente per obbligarlo a passare da protezione prima della scombata. Ovviamente il target non deve essere tendrils, ma nausea giocata di primo o secondo turno.

Gabr3 ha scritto:
Contro Bant vedo abbastanza bene entrambe le liste.. l' unico vero problema potrebbe essere Progenitus, ma in questo caso si cerca di fare denial con il controlloso, e con l' aggroso di fare scartare l' Order.
Stessa cosa per Cappa Balance.. con il controlloso si cerca di non fargli raggiungere il doppio blu (cosa però non facile) oppure si spera di uscirci con Vendicate.

Premetto che ho tolto qualsiasi hate vs progenitus. Io uso plague e duress vs Bant. Cmq se proprio temi Pro-bant, devi solo scegliere tra editto, gatekeeper, sadistic sacrament, perish.

Gabr3 ha scritto:

Aggiungo che su TheSource ultimamente ho vsto molto provare liste con Stomforge+ Equipaggiamenti.. e come idea a me non dispiace, anche se discosta un bel po' dall' idea di Pikula iniziale.

Come sempre tutto IMHO.. :-D

Credo che non si abbiano questi slot ne in side, ne MD.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 mag 2010, 16:02 
A Wizard of Earthsea

mrincubus ha scritto:
Premetto che ho tolto qualsiasi hate vs progenitus. Io uso plague e duress vs Bant.

Plague on?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 mag 2010, 16:17 

Hydra che domande :-D !

Duress contro bant non mi sembra cosi' forte, tendelziamente bant rimane decisamente al topdeck in breve tempo e si affida al counter-top per reggere la partita da li in avanti, non nego che una duress possa almeno all inizio togliergli dalla mano una carta figa (cb o natural order penso no?) , e non volendo farti notare che rubapensieri potrebbe togliere cio' con cui di solito ti uccide ( le creature :D ). Ecco questo e' sopratutto una mia curiosita', non vorrei che tutto sfociasse di nuovo nell ennesimo duress vs rubapensieri.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 mag 2010, 19:20 

Il problema fra scegliere di giocare 4 Rubapensieri o 4 Duress non esiste, 4 Rubapensieri tutta la vita, ci facciamo ciò che vogliamo.. le due vite si recuperano senza problemi coi Vampirotti.. e comunque è spesso meglio perderli piuttosto che non pter scartare creatura.
Le Duress comunque non le scarterei (di side comunque non ci vanno), se si sente il bisogno di scartare di più (cosa che io non sento) allora 2/3 di main si potrebbero anche inserire.
Contro Bant ci sono i Perish e gli Esplosivi da sidare.. e comunque gà di main stiamo piuttosto bene.
Contro ANT non ho ancora testato.
Diversamente invece ho fatto contro Zoo.. ho fatto 4 partite senza sidate e ho fatto 2-2.
Nella prima ho topdeckato in 8 turni 4 terre e 2 Riti.. e quindi ho perso.
Nella seconda vedo doppio Confident di cui uno salta agile, ma l'altro no.. andiamo in vantaggio carte e poi tranquillamente chiudiamo di Jotun e Vampiro.
Nella terza lui vede tutto e di più, Confident salta senza neanche fare una girata.. vede di tutto.. e noi nonostante il Vampiro in gioco perdiamo.
Nella quarta stradominiamo.. lui vede solo due terre che vengono swastate without problem per poi chiudere senza grossi problemi di Vampiro + Jitte.
Sono abbastanza soddisfatto, dato che ce la giochiamo e in 3 delle 4 partite ho mulligato.
Certo che poi se lui vede tutte le carte che gli servono, c'è poco da fare, ma IMHO siamo 45/55 per lui.
Quindi poi con la side qualcosa in più si può fare.
Però c'è qualcosa da sottolineare: se Confident fa 2 girate nei primi 3/4 turni c'è poco da fare per l'oppo.
Le Madri sono utilissime.. fanno sprecare una rimozione all' oppo.
I Vampiri sono fortissimi, ci fanno ritirare su, con loro a parare l' oppo ci pensa un po' prima di attaccare.. e gli Jotun sgonfiano Goyf, anche se solo in mid-late game.
La cosa a cui non abbiamo molto rimedio di main è la Library.. spesso per l'oppo è utilissima.. però ultimamente ho visto che è meno giocata.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 mag 2010, 11:54 

Duress e plague non sono le soluzioni ottimali a Bant, ma mi sembra abbastanza sensato dedicare slot in side ai MU peggiori, piuttosto che a Bant.

Premetto cmq che in questo periodo il mio deck è in fase di riassemblamento, quindi non volevo dare indicazioni troppo generali.

Quello che mi preme di più sottolineare è che qui ancora si sta discutendo della lista bicolor, rimasta indietro al 2006: un deck come questo che gioca prevalentemente sorceries non ha più le capacità di stare indietro alle varie sfumature che i vari blue.based sono andati via, via sviluppando. Oggi rispetto a quando il meta era prevalentemente threshold e landstill si sono aggiunti archetipi che hanno saputo sviluppare dei gameplan sufficientemente indipendenti rispetto a quello dei propri padri, basti pensare appunto a Fatine, Dreadstill, Baseruption, Merfolk, oltre al già citato Bant. Ricordo inoltre che questo deck non è stato buttato fuori dal meta dopo la rinascita di Zoo, ma proprio dai blue based, che in quel periodo dominavano il meta.

Eva Green dal canto suo ha indicato abbastanza chiaramente il concetto da seguire, se si vuole fare in modo che black.based sopravviva nel meta: o si gioca uno "sciame di bombe" capace di "passare sopra" (quanto meno) certi gameplan, o nulla. Ovviamente una strategia del genere non puo' prescindere da [card]tarmogoyf[/card]. Poi fate pure come credete...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 30 mag 2010, 16:27 
A Wizard of Earthsea

Sì, volevamo sapere cosa chiamavi con peste vs bant :P

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 16 di 33   [ 486 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 33  Prossimo