Lahaz ha scritto:
darkguitarplayer ha scritto:
Eva Green:
Lands & Mana:
4x Verdant Catacombs
4x Bloodstained Mire
4x Wasteland
3x Bayou
2x Forest
4x Swamp
4x Dark Ritual
Instant:
4x Diabolic Edict
2x Smother
Sorcery:
4x Thoughtseize
4x Hymn to Tourach
2x Maelstrom Pulse
Enchantement:
4x Pernicious Deed
Artifact:
3x Sensei's Divining Top
2x Umezawa's Jitte
Creatures:
4x Dark Confidant
4x Tarmogoyf
2x Tombstalker
Riprendo questa lista perchè onestamente mi piaceva di più dell' ultima che hai postato.
La lista con le modifiche che apporterei sono:
Lands & Mana:
4x Verdant Catacombs
1x Bloodstained Mire
1x Polluted Delta
1xMarsh Flats
4x Wasteland
4x Bayou
1x Forest
5x Swamp
Instant:
2x Diabolic Edict
4x Smother
Sorcery:
4x Thoughtseize
4x Duress/Indagini di kozilek
4x sinkole
2x Maelstrom Pulse
Enchantement:
3x Pernicious Deed
Artifact:
3x Sensei's Divining Top
2x Umezawa's Jitte
Creatures:
4x Dark Confidant
4x Tarmogoyf
2x Tombstalker
2x vampire nighthawke
Analisi terre:
Giustamente ne hai inserite 21; visto che devi contare che le wasteland minimo 2 le usi per levare terre all' avversario, è giusto tenerne almeno 1 in più. Le fetch te le ho modificate, cosi almeno eviti che ti facciano ago sulle verdant ed extirpate sui pantani insaguinati masacrandoti di fatto il mana.
Scarti:
Per quanto l' eva green dia fastidio in ambito di mana, anche lui ne soffre viste le presenze sia di bayou che di wasteland, e quindi visto che si gioca come controllo il nero, è meglio essere veloci e levare le accelerazioni all altro, ecco perchè ho ragionato 8 scarti a 1 solo mana nero; ne ho messi 8 perchè dopo i primi turni in questo meta lo scarto è praticamente inutile. Ho levato i tourach perchè con il fatto che questo mazzo ha fra i punti di forza rallentare l oppo sul mana, è meglio andare a levargli la singola carta che riesce a giocare in quel turno che sparare a caso 2 carte visto che con poco mana ne avrà sempre tante in mano(ergo, rischi di scartargli 2 morchie).
Spaccaggi vari:
I pulse sempre meglio non piu di 2; alla fine ti serve levare quella singola cosa che il nero non riesce a levare, ma raramente risolve le partite, quindi può servire ma non è decisivo; per l' essere decisivi si aspetta il post side con le krosa.
Le pernici.... dunque, è una carta molto bella, ma è molto lenta... in questo mazzo il turno in cui la giochi non riuscirami mai a spaccarla, e ritrovarti il turno dopo un ago o un qasali che te la fa saltare non è il massimo, quindi visto che di resettone totale se ne fa 1, più di 3(che già non sono poche) rischia di finirti ad essere un removal troppo costoso; ricordati che con l' eva green devi sfruttare la race ottenuta fra spaccaterre e scartini decisivi su quella singola carta e picchiare di tarmo o di stalker, non avrai modo di fare doppio resettone nel meta attuale.
Artefatti:
Mi sembrano perfetti.
Creature:
per ora cosi mi sembra meglio rispetto a prima; hai 6 creature che volano, e non tutti ci stanno dietro a questa abilità; in piu qualche punto vita lo guadagni e prendi cosi tempo; poi i vampiri possono fungere da removal.
Cosi sei a 61 carte e va più che bene direi, non farti venire il patema che un mazzo debba per forza averne 60.
Ultimo ragionamento lo farei sui removal: se noti ti ho invertito smother ed editti mettendo 4 smother e 2 editti. Ti spiego perchè: questo mazzo anche se ha i resettoni non gioca tantissimi removal, quindi lo smother è fondamentale per 2 motivi:
1- rimuove praticamente qualsiasi creatura; se all avversario avanza uno stalker hai comunque 2 editti e 2 maelstorm
2- tu vai di race e l oppo non avrà genericamente piu di 3 terre in gioco e di conseguenza non casterà nulla che costi piu di 3(anche perchè sennò rischia ad un 4° o 5° turno un tapped out, praticamente un suicidio); pertanto puoi e devi sfruttare i vantaggi dello spaccaterre ed hai cosi una rimozione che rimuoverà a forza qualsiasi creatura l' oppo riesca a mettere giu.
Grazie mille per la dettagliatissima analisi nico! Quoto sui maelstrom, infatti non ho pensato di metterne piu di 2, sono un po indeciso sulla questione editti/smother... cioè è verissimo quello che dici tu ma editto ti consente cmq di baipassare protezioni, shroud, ecc ecc... proverò entrambe le versioni...
Per quanto riguarda lo scendere a 3 pernici ci avevo pensato e mi sa ke hai ragione...
I sinkhole mi stanno lasciando molto dubbioso nei test, il prob ke sto riscontrando è che non giocando più i riti risultano essere per così dire "lenti", cioè ok che gli spacchi una terra ma prima cosa ti serve il doppio nero e secondo praticamente deve essere necessariamente fatto nei primissimi turni, quando in realtà è sensato anche fare hate sulla mano con gli scartini, quindi boh.. li testerò meglio!
Ottimo per creature ed artefatti siamo daccordo!
Sarà che sono fissato ma mi viene l'ansia a giocare 61 carte! ahah ke babbo...
Purtroppo per le fetch rischierò a lasciarle così xkè non posso permettermi di spendere ancora!!
EDIT: Per riscattarmi un po da quella frase.. scherzo dai
Nico che ne pensi di questa manabase?
3 Verdant Catacombs
2 Bloodstained Mire
1 Marsh Flats
4 Wasteland
4 Bayou
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
5 Swamp
1 Forest
Praticamente vorrei giocare anche la mono urborg.. mica le giochi anche tu?