saluti
posto la lista con cui ieri ho fatto top 8 a bologna in un torneo da poco meno di 60 anime sperando possa essere di aiuto alla discussione
// Creature
2 Cloud of Faeries
// Instant
1 Blue Sun's Zenith
4 Brainstorm
3 Cunning Wish
3 Flusterstorm
4 Force of Will
3 High Tide
1 Intuition
1 Meditate
2 Pact of Negation
2 Snap
3 Turnabout
// Sorcery
4 Merchant Scroll
4 Ponder
2 Preordain
4 Time Spiral
// Land
1 Flooded Strand
13 Island
2 Polluted Delta
2 Scalding Tarn
// Sideboard
1 Blue Sun's Zenith
1 Brain Freeze
1 High Tide
1 Meditate
1 Pact of Negation
1 Rushing River
1 Snap
2 Spell Pierce
3 Surgical Extraction
1 Turnabout
2 Wipe Away
al torneo del mese scorso avevo portato una versione con i remand che volevo testare poi al 3° game del terzo turno quando ho praticamente vinto faccio una cappella atomica con cui succhio agile il banano con conseguente sconfitta e legittimo ammutinamento del mazzo nei turni successivi
per paura di beccare troppe [card]Thalia, Protettrice di Thraben[/card] decido di giocare con 18 lande invece che le solite 17 (visto che si può anche chiudere sotto sotto thalia ma con almeno 5 lande) e con doppio snap per avere più facilità di toglierla..
counter in abbondanza fra main e side perchè purtroppo servono assolutamente tutti, flusterstorm e pact of negation con i vari cowblad/landstill in primi e canadian (più i patti verso quest'ultimo) e spell pierce contro i combo e mazzi a base nera/maverick..
per il discorso canadian il match up imho è leggermente favorevole preside, 50/50 post side, al 4° turno son contro mac gyver che gioca canadian e in g2 ( avevo vinto g1 complice il suo rimanere con mono landa per tre turni) mi parte appunto delver di 1° flippato di 2° e goyf ti terzo, riesco a chiudere di 4° o 5° nn ricordo più grazie ai patti indispensabili in questo match up, sicuramente il match uo è tosto visti force/daze/snare/pierce/reb ma giocando con attenzione e stando attnti a non farsi stiflare le fetch si può portare a casa..
per quanto riguarda invece stoneblade il match up è assolutamente positivo pre side, post side dipende essenzialmente da quanti counter può giocare più di noi ma se abbiamo 4 force+3patti+3fluster sicuramente è tutta da giocare, nel caso anche qualche spell pierce può aiutare per fermare jace o proteggere le nostre merchant da snare..oppure se è una versione solo u/w bisogna stare attenti a meddling molesti..purtoppo il mettere tanti counter può snaturare il deck ma non c'è altra maniera per affrontare quesi match up
il problema è dato più che altro se riescono ad appoggiare jace (neanche più di tanto alla fine se abbiamo già dei pezzi della combo in mano) ma soprattutto se riescono a fare entrare liliana..ieri ho trovato due landstill/bug, uno in svizzera ( terzi) con cui hi vinto 2/1 mi pare di ricordare ma remando come un deficiente in g3 e vincendo grazie all'essere riuscito a tappargli le terre il turno prima di chiudere con turnabout, invece in top 8 contro lerro perdo 2/1 vincendo g1 senza problemi visto il numero di carte morte che gioca contro di noi, perdendo g2 causa troppi turni senza la terza landa e quando riesco a fare spirale apro mano con solo chiodi e terre lui ivece 3 counter e 2 surgical/extirpate e perdendo g3 causa liliana che entra di terzo dopo avermi scartato uno spellpierce di size e aver counterato la mia force mangiandomi la mano in pochi turni..
purtoppo gli slot in dubbio sono quelli riservati a surgical, quasi indispensabili contro ichoride e reanimator e utili contro controllo, anche se avere qualcosa che tappi le lande dell'oppo prima di scombare ritengo sia più utile di surgical contro controllo, anche perchè il problema imho non è risolvere spiral in questi match up, ma risucire a scombare dopo, e avere l'oppo a lande tappate sicuramene aiuta..
il prox torneo credo che farò
MD
-1 snap
+1 patto
SIDE
-3 surgical
-1 patto
+1 ravenous trap
+1 surgical
+1 gigasonno
+1 mana short
non giocare surgical libera spazio a tappatori per le terre giocando la ravenous trap contro icoride, ora della fine contanto che post side ci sono 4 force+3 pierce+3fluster dovremmo riuscire a fare trap in tempo utile..da testare comunque..stessa cosa contro reanimator senza dovere fare trap (difficile farla anche se non impossibile

) provare a giocarla con i dieci counter tenendo conto che anche noi dal 3° in poi possiamo scombare..
per il resto mai beccato una thalia o meglio l'ho beccata al 2° turno ma per fortuna c'era la force, quindi boh probabile lasciero solo i 2 wipeaway di side per rimbalzarla senza porsi il problema madre delle rune/reb..
sperando di aver fatto cosa gradita attendo commenti

[pdL] ha scritto:
quando una carta La compri aLLe 10:30 di mattina e aLLe 10:30 di sera iL costo si è già ammortizzato e ti ha pure ripagato torneo/benza/cibo/regaLi/extra di soLito ne sa