Oggi è lun 24 ago 2026, 1:58

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 17 di 48   [ 708 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 48  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 mag 2010, 0:34 

quanto caovlo sono arruginito in legacy.. ho il mazzo parcheggiato da un anno...

faccio un paio di noob questions, spero rispondiate:

1. acrslogger non si gioca più ? meglio davvero kavu come creatura che spara?

2. Sofi peggio della sorella juventina? ammetto di non averla testata

3. reb in side non le metterei mai visto che calice@1 è una delle cose che vorrei sempre avere contro blue deck

4. rimozioni globali come vulcanic fallout ( o il vechcio e caro pyroclasm) non si usano più ?

5. con il grave come è messo il meta? dite che le tormod sono inutili?

un anno fa giocavo sta lista:

// Lands
10 [MI] Mountain (1)
4 [EX] City of Traitors
4 [TE] Ancient Tomb

// Creatures
4 [FUT] Gathan Raiders
4 [DIS] Rakdos Pit Dragon
4 [FUT] Magus of the Moon
4 [PLC] Simian Spirit Guide
3 [MOR] Taurean Mauler
2 [MR] Arc-Slogger

// Spells
3 [9E] Blood Moon
2 [BOK] Umezawa's Jitte
4 [MR] Chalice of the Void
4 [MR] Chrome Mox
2 [DS] Sword of Fire and Ice
3 [DS] Trinisphere
3 [MR] Seething Song

// Sideboard
SB: 2 [GP] Shattering Spree
SB: 2 [IA] Anarchy
SB: 2 [TSB] Tormod's Crypt
SB: 3 [AL] Pyrokinesis
SB: 2 [SOK] Pithing Needle
SB: 2 [CFX] Volcanic Fallout
SB: 2 [MPR] Powder Keg

quindi secondo voi via gli arc, le sofi e dentro 3 kavu e una spada luce/ombra?

non sono gay ma posso iNparare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 mag 2010, 1:12 
Bitch Magnet

kiny85 ha scritto:
faccio un paio di noob questions, spero rispondiate:

1. acrslogger non si gioca più ? meglio davvero kavu come creatura che spara?

2. Sofi peggio della sorella juventina? ammetto di non averla testata

3. reb in side non le metterei mai visto che calice@1 è una delle cose che vorrei sempre avere contro blue deck

4. rimozioni globali come vulcanic fallout ( o il vechcio e caro pyroclasm) non si usano più ?

5. con il grave come è messo il meta? dite che le tormod sono inutili?

1 zoo gioca un fottio di X/3, goblin e merfolks hanno avuto in queste espansioni mille lords con cui pompare i critters, c'è poi la questione rhox ecc ecc.
Kavu tira giù tutto (a volte anche il tarmo) senza contare che in parata o durante la successiva combat con molta probabilità se ne porta un secondo nella tomba.
Slogger costa 5 e spesso necessita di doppia attivazione e venti carte perse per uccidere qualcosa. Fatti i tuoi conti.
2 va a gusti, è una metachoice
3 Un giocatore che sa gestire un blu based deck, postside toglierà molte spell a cc1. Ad ogni modo contro i mazzi a base blu si vince quasi sempre di moon fx, quindi moon-force-reb è più forte di moon-force.
Se giochi contro tritoni è parte di fiala preferisci avere in mano una rimozione a cc1 o un calice che nn giocherai mai?
4 vedi punto 1
5 no, nn lo sono. Un paio di slot possono occuparle.

questione ago: ma solo io trovo più facile fare terra ago che 4 mana calice a 2 contro survival? Ma da voi nn si giocano? :'|
poi al solito fiale, rimozioni di massa e amenità varie
questione enchantress: lasciate perdere, è una scommessa persa in partenza, il matchup fa schifo anche con 8 anarchy in sb (se nn altro tiene Progenitus...)

ImmagineImmagine

Seretur ha scritto:
smadonna piu' biscuit quando vince di me quando succhio da bye

HARD SKY TEAM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 mag 2010, 14:12 

prendo come esempio la side di kiny85 (spero che non ti discpiaccia..... :-p )

Cita:
// Sideboard
SB: 2 [GP] Shattering Spree
SB: 2 [IA] Anarchy
SB: 2 [TSB] Tormod's Crypt
SB: 3 [AL] Pyrokinesis
SB: 2 [SOK] Pithing Needle
SB: 2 [CFX] Volcanic Fallout
SB: 2 [MPR] Powder Keg

ad esempio, una side così non la trovo molto performante perchè sono tutte carte essenziali contro i loro match up ma troppo randomiche visto che sono quasi tutte 2x.
visto che lo stompy non pesca molto, anzi per niente, andare a trovare 2 cripte o 2 aghi in un mazzo da 60 carte non è proprio facile.....

io credo che la side debba essere composta da carte almeno in 3x per essere viste con una certa sicurezza durante G2 e G3.
e visto che se le metto poi di main vuol dire che le voglio avere in mano, vanno almeno in 3x.

"quando sono ad un tavolo di poker, se il mio avversario ha 4 re, tutto quello che mi serve sono 4 assi..."

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 mag 2010, 14:26 
Don Quijote

Nickname Cockatrice: Walker Boh
Scusate, contro enchantress perchè non viene usato [card]Pyrostatic Pillar [/card]? Non so, a me sembra forte, gli toglie tutto a parte le chiusure... che comunque non riesce a usare.e se aspetta di arrivare a tre mana per fare oblivion(la sua unica rimozione) noi in teoria avremmo tempo per fare i nostri comodi...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 mag 2010, 14:29 

delucidazione chiare e precise, grazie raga!

cerchiamo quindi di costruire al meglio il discorso side...

le carti usabili sono

reb
aghi
anarchy
spree ( servono poi secondo voi? )
polveriere
pyrokinesys
tormod

concordo sul discorso 3X ( a meno che non si vuole sopravvivere solo di chiappa)

2 da escludere... quali?

io direi spree poi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 mag 2010, 15:34 

Nessuno che contro Enchantress abbia testato [card]Aura Barbs[/card]?
CC di 2R che per noi è molto agile.
OK che se l'oppo ha giù [card]Confinement[/card] non fa nulla, ma altrimenti gli fa mille danni, almeno 8 già di 3o/4o turno, forse anche di più.
Però non ho mai giocato con DS contro Enchantress, quindi non so se bastano.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 mag 2010, 16:43 

il problema è che si, gli fai quei 6-8 danni a sorpresa, ma poi? hai fatto la giocata del turno che finisce li... in teoria qualsiasi creatura fa quei danni in un paio di turni...

da provare un po ma sono scettico...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 mag 2010, 18:00 

kiny85 ha scritto:
in teoria qualsiasi creatura fa quei danni in un paio di turni...

È proprio qui il punto.
Quanti turni ci mette una nostra creatura a fare 8 danni?
Magus 1+4
SSG 1+4
Kavu 1+2 (ma se non abbiamo altro si spara da solo, perché i suoi 0/1 hanno velo)
Taurean 1+2 (diciamo che gioca qualche spell)
Drago 1+1 (supponiamo di essere in hellbent)
Raider 1+2 (supponiamo di essere in hellbent)
Nota: l'1 è il turno in cui lo calo, che sarebbe il turno in cui "sparo" Aura Barbs.

Quindi in teoria ci permette di chiudere 2 o più turni prima, che potrebbero essere i turni in cui lui stabilizza.
Teniamo anche presente Oblivion Ring.

Bisognerebbe sapere come è la situazione media sul board quando Enchantress cala il lock che non riusciamo a bypassare e quale è questo lock se Moat, Humility, Confinement o cosa.

L'altro difetto è che è uno slot dedicato esclusivamente ad Enchantress, visto che nel formato non ci sono altri mazzi che calano più di 1 incantesimo o max 2.

A meno che non rispunti Rifter ... :-D

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 mag 2010, 11:50 

Secondo me la side non va montata preoccupandoci dei MU dove siamo già molto sfavoriti come enchantress, ma concentrandoci a rafforzare i MU dove siamo alla pari o in leggero vantaggio.

Anche perchè se siamo già sotto, sidare 4 carte non ci cambia molto il MU. Piuttosto sidare 4 carte in più dove siamo messi bene ci da molto più vantaggio.

Referenze su Tipo1
Arrogant Wurm, Effla, tekno, buzz82, cristian89, qwark, t4v (2), PiLLo, Super Morphling, Kiska Ra, azzoland, Rebel Assault, kaiser_soze, SUGHETTO, Piade, Adamaro, Il Sacro, mawmaw, jenaplissken, Renji, fasteringGAB, marquez
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 mag 2010, 12:55 

Yessss!

e facciamo pace con sto enchantress! lui non becca noi e noi non becchiamo lui (e non ci sprechiamo side inutilmente). mi sembra equo il patto...

magari teniamoci le anarchy 2/3X perchè funzionano bene contro altri mazzi e vs progenital.

non è la sezione giusta. però mi è giunto un dubbio. cosa succede se non abbiamo carte in mano e abbiamo [card]rakdos pit dragon[/card] equipaggiato di [card]spada di fuoco e ghiaccio[/card]? il secondo attacco lo fa lo stesso perchè l'abilità double strike si innesca alla dichiarazione degli attaccanti e non ultimato il primo attacco?

se non me lo fa fare, cestinerei le spade senza passare dal via.

tornando al vecchio discorso canzoni sì canzoni no:

non è vero che l'unica ragione per giocarle le canzone ribollente è se si vuole usare o meno l'arcopode.
le SSG danno più rapidità nel raggiungere l'hellbent e magari calare doppio palo in un turno. ad annecy l'anno scorso ha vinto "Dalla Via" che non giocava arcopode ma 4SSG + 4mazzuolatori.
... e sinceramente mi piace in quanto rende il mazzo più snello e rapido in partenza. ovviamente al top-deck perde. ma penso facciamo fatica anche senza SSG se la partita va al mid/late game al topdeck.

per cui proporrei la versione http://www.deckcheck.net/visual.php?id=25933 senza arcopodi. il vantaggio sta anche nelle sidate. es. si possono togliere 4X canzoni per 4X di powder keg senza destabilizzare la manabase.
ora, la possibile modifica sta nell'usare o meno i mauler se si aspettano parecchi tritoni o [card]Lord of Shatterskull Pass[/card] se ci si aspetta molto side contro gli aggro ([card]Firespout[/card]=ira di dio anche contro di noi o sbaglio?... e il mana rosso ce l'anno di sicuro)... forse meglio mauler (anche se il secondo non l'ho provato) perchè il secondo caso è conseguenza spesso del primo...

... con side:
3 kavu/pirocinesi
3 powder keg
3 pithing needle
3 anarchy
3 Reb
3 tormod
sono 18 carte. si toglie un 3X a seconda di chi c'è meno in sala... (suvvia niente moralismo, lo facciamo tutti...)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 mag 2010, 13:43 

Cita:
non è la sezione giusta. però mi è giunto un dubbio. cosa succede se non abbiamo carte in mano e abbiamo rakdos pit dragon equipaggiato di spada di fuoco e ghiaccio? il secondo attacco lo fa lo stesso perchè l'abilità double strike si innesca alla dichiarazione degli attaccanti e non ultimato il primo attacco?

Io rispondo uguale

Dissension FAQ 2006/04/13 about Rakdos Pit Dragon ha scritto:
If it loses double strike after dealing first strike damage but before normal damage dealing, it will not deal damage during normal damage dealing.

Niente doppio danno!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 31 mag 2010, 23:30 

Allora iniziamo con la lista:
// Lands
10 Mountain
4 [card]City of Traitors [/card]
4 [card] Ancient Tomb [/card]

// Creatures
3 [card] Gathan Raiders [/card]
4 [card]Rakdos Pit Dragon [/card]
4 [card]Magus of the Moon [/card]
4 [card]Simian Spirit Guide [/card]
2 [card]Taurean Mauler [/card]
2 [card]Arc-Slogger [/card]
1 [card] Akroma, Angel of Fury[/card]

// Spells
3 [card]Blood Moon [/card]
3 [card]Trinisphere [/card]
4 [card]Chalice of the Void [/card]
4 [card]Chrome Mox [/card]
2 [card]Sword of Fire and Ice [/card]
4 [card]Seething Song [/card]
2 [card]Pyrokinesis [/card]

// Sideboard
SB: 3 [card]Shattering Spree [/card]
SB: 3 [card]Tormod's Crypt[/card]

Ora...Questo mazzo l ho creato da una settimana...E ho mischiato un po di liste..Tralasciando la mana basa base che è indiscutibile tenendo 4 canzoni riblollenti, passiamo alle creature,i gathan mi piacciono molto, sono molto efficaci e toglierne uno per mettere akroma mi è pesato un pò..
4 draghi sono da tenere tutti e 4,troppo forti in hellbent e anche da normali non scherzano...
Gli arcopodi mi piacciono molto,mi danno un buon controllo sul campo,e da non dimenticare che sono dei 4/5,anche se un po difficili da giocare.
I taurean mauler mi sembrano buonissimi e pensavo di aumentarne il numero in quanto è probabile che mi troverò ad affrontare molti tritoni o goblin...

ora passiamo al reparto magie,Le pyrokinesis mi piacciono molto in quanto favoriscono hellbent e mi aiutano a sfoltire il campo..
ovviamente usole spade di ghiaccio e fuoco perchè sono molto efficaci contro goblin e tritoni e poi anche perchè le jitte costicchiano...
Lune trinisfere e calici è ovvia la loro presenza...
Ora...La side...Brancolo nel vuoto...Non so da dove iniziare...Spero che voi mi sappiate aiutare...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 giu 2010, 15:35 

Finalmente ho fatto il mio primo torneino in assoluto del formato Legacy. Una cosa breve di 3 turni.
Ho così potuto provare il mio DS che avevo montato con una lista classicissima (purtroppo quasi senza side)

10 [card]Montagna[/card]
4 [card]Città dei Traditori[/card]
4 [card]Tomba Antica[/card]
4 [card]Mox di Cromo[/card]
4 [card]Scimmia Spirito Guida[/card]
4 [card]Canzone Ribollente[/card]
4 [card]Calice del Nulla[/card]
4 [card]Trinisfera[/card]
4 [card]Magus della Luna[/card]
3 [card]Luna Insanguinata[/card]
3 [card]Sulfur Elemental[/card]
2 [card]Jitte di Umezawa[/card]
2 [card]Arcopode[/card]
4 [card]Gathan Raiders[/card]
4 [card]Drago della Fossa Rakdos[/card]

Di side avevo solo
4 [card]Red Elemental Blast[/card]
4 [card]Cripta di Tormod[/card]
Non avevo altre carte che ho messo random solo per arrivare a 15.

Tralasciando il risultato (2 perse e 1 vinta) devo dire che il mazzo ha ottimi matchup. Quando parte bene spesso è game, il problema è quando parte male o quando l'oppo piazza 2 counter nel modo giusto. Ma tutto sommato se la cava bene.

Parlando da novellino del formato voglio comunque farvi sapere le mie impressioni e dopo lunga ricerca e studio dei tier sono arrivato ad alcune conclusioni.

1) Partiamo dalle carte che secondo me sono intoccabili

MANA
10 [card]Montagna[/card]
4 [card]Città dei Traditori[/card]
4 [card]Tomba Antica[/card]
ACCELERATORI
4 [card]Mox di Cromo[/card]
4 [card]Scimmia Spirito Guida[/card]
Tra mana e acceleratori così configurati abbiamo la massima stabilità per giocare i pali di primo.

PALI
4 [card]Calice del Nulla[/card]
3/4 [card]Trinisfera[/card]
La prima fase del mazzo. Lockare l'avversario.

CREATURE
4 [card]Gathan Raiders[/card]
4 [card]Drago della Fossa Rakdos[/card]
Strategia Hellbent, per ora la migliore per quantità di danni e giocabilità.

2) Le restanti 12 carte per ottimizzare il mazzo.

Dalla lista che ho giocato ho tolto le 4 [card]Canzone Ribollente[/card] e i 2 [card]Arcopode[/card] che su 3 partite giocare per 3 volte li ho sidati out.
Ho notato che alla fine canzone ha senso solo perchè giochiamo arcopode e poche balle che ci fa chiudere di secondo pompando drago.

Per queste restanti 12 carte io pensavo a:
1 [card]Spada di Luce e Ombra[/card] o Fuoco e Ghiaccio a scelta
Equipaggiamenti molto forti, preferisco in maggioranza Jitte perchè è più veloce da giocare, ci fa da rimozione e guadagnamo vite. Contro aggro è una manna. La spada per non giocare 3 jitte che essendo leggendarie ne vogliamo vedere 1 sola.
3 [card]Kavu Lingua Fiammeggiante[/card]
2 [card]Tuktuk the Explorer[/card]
Quello che manca al mazzo... fare vantaggio. Quindi dentro 5 carte che posso creare vantaggio a nostro favore. Kavu entra, spacca una creatura e probabilmente una secondo dati i 4 punti in attacco. Tuktuk blocca e diventa un grasso 5/5. Purtroppo il secondo è leggendario quindi dentro in 2 copie.
Per le 4 carte mancanti diciamo che di veramente utile c'è poco... quindi sono ancora alla ricerca di qualcosa che mi convinca. Per ora ci sono i [card]Sulfur Elemental[/card] o i tori.

Volevo anche segnalarvi alcune carte che mi sono sembrate buone e valutare se inserirle o meno.
[card]Price of Glory[/card] --> possibile palo per deck che giocano molto in istant.
[card]Tectonic Instability[/card] --> principalmente contro blu e contro deck aggro che si tengono fulmini e spighe in mano a meno di giocarle nel proprio turno al posto del beat.
[card]Slimy Kavu[/card] --> proposta indecente... ma come utility potrebbe avere un suo perchè. Ad esempio contro zoo trasformiamo le sue Dual foreste in paludi spompando le sue creature. Oppure trasformando l'unica basica giocata contro i nostri effetti luna.
[card]Tiranneggiare[/card] --> 5 danni o pesco 3? mi sembra un discreto compromesso. Forse l'unico modo per pescare del mazzo o per velocizzare la race.

3) Per la side.... io pensavo a queste carte:

3 [card]Anarchia[/card] --> secondo me troppo snobbata... è la nostra unica risposta a Progenitus, incantesimi vari bianchi (anche se di questi ne girano pochi) e un bel fastidio per Bant (secca Qasali e Rhox).
3 [card]Powder Keg[/card] --> la preferisco alla cripta, più versatile e più utile contro una maggior quantità di mazzi.
1 [card]Trinisfera[/card] --> per completare il set contro combo fa gola
1 [card]Luna Insanguinata[/card] --> idem come sopra
2 [card]Act of Treason[/card] --> se abbiamo qualche creatura un po' fastidiosa di cui sbarazzarci (autouccidiamo lavamate, sacrifichiamo qasali prima di giocare palo, prendiamo gamberone e vinciamo nel turno) si possono fare giochetti interessanti secondo me.
2 [card]Shattering Spree[/card] --> contro artefatti ed evade calice.
3 [card]Red Elemental Blast[/card] --> mi piaciono poco perchè vanno sotto il nostro calice però servono contro blu a far entrare i nostri pali

Altre carte interessanti
[card]Ago Spinale[/card] --> in balottaggio con reb
[card]Piroclasma[/card] --> o altro removal tipo earthquake per ridurre il gap dai deck aggro più veloci di noi anche se con kavu + tuktuk + powder keg + pali che rallentano dovremmo reggere.
[card]Pirocinesi[/card] --> buona per la strategia hellbent e non va sotto calice però non mi convince. Per i removal vedi sopra.

Per ora non mi viene in mente altro.
Spero di essere stato d'aiuto alla discussione e aspetto pareri sulle carte che ho proposto.

Referenze su Tipo1
Arrogant Wurm, Effla, tekno, buzz82, cristian89, qwark, t4v (2), PiLLo, Super Morphling, Kiska Ra, azzoland, Rebel Assault, kaiser_soze, SUGHETTO, Piade, Adamaro, Il Sacro, mawmaw, jenaplissken, Renji, fasteringGAB, marquez
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 giu 2010, 15:48 

ciao. gioco anche io da poco dragon stompy ma volevo commentare alcune delle tue scelte:

Cita:

non sono troppi 7 moon effect? credo che giocarne 7 di main sia veramente eccessivo, anche perchè luna è carta morta molto spesso. direi che 7/8 devono esserci tra side e main ma io faccio 4 maghi+1 luna di main.

Cita:
4 [card]Canzone Ribollente [/card]
2 [card]Arcopode[/card]

Gli arcopodi non mi piacciono per niente. gioco lo stesso le canzoni che comunque servono a:
-partenze lampo
-pompano drago
-al limite girano gathan

Cita:
2 [card]Tuktuk the Explorer[/card]

scelta interessante, da provare sicuramente. se riesci a trovate posto per loro sei fortunato, io faccio fatica a stare nelle 60 carte.
per il discorso dei tori io li gioco in 2x ma secondo me meritano di passare a 3x o addirittura a 4x.

Cita:
[card]Piroclasma[/card]

io cerco di evitare i drop a 2. al posto di jitte gioco SoFI anche se jitte è senz'altro molto più versatile.
al posto dei piroclasma si possono usare i [card]Volcanic Fallout[/card] che fanno la stessa cosa ma costano 3.
evito drop a 2 perchè può capitare di dover piazzare calice a 2 e non voglio perdere carte visto che praticamente non peschiamo mai se non di spada.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 giu 2010, 15:54 

avete mai pensato a [card]Chandra Ablaze[/card]?

si sposa bene con helbent, fa vantaggio carte (date che all'altro dovrebbe rimanere parecchia roba in mano per lui è quasi solo uno scartino) e ci permette di fare race/rimozioni

non la vedrei male

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 17 di 48   [ 708 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 48  Prossimo