Oggi è lun 12 ott 2026, 1:54

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 18 di 25   [ 366 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 25  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2011, 14:02 

con l'uscita di mental misstep aka MM secondo voi canadese può resuscitare? può ancora dire la sua? secondo me si. sto giocando un reparto spell un poco diverso rispetto al solito:

4branze
4ponder
4stifle
4bolt
3MM
2f/i
4snare
4fow
4daze

la domanda principale è: MM o nonMM? se si 3o4 copie? e come settare le spell stando al meta attuale?
testando mi son accorto che il più delle partite se parti con 2 o 3 counter tipo MM daze e snare la vita è molto semplice e le partite spesso per noi si mettono da dio! solo che f/i è davvero forte in tempodeck e almeno il 2x io lo lascerei.

per quanto riguarda le creature mi son convinto che nimble >> lavamanzo e che la monocopia vendilion ne sa a pacchi anche se vorrei salire a 2x.

ridiamo vita al vero canadese, non a quell'oscenitò di next level threshold con la carta pokemon jace (fortissima ma da me odiata in quanto PW)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2011, 14:15 

Premetto che threshold lo ho giocato poco, e una sola volta in torneo con pessimi risultati, ho visto che lavamancer è stata l'unica carta che impensieriva i miei avversari.
Partire terra lavamancer con daze\mm\force dietro vuol dire devastare il gameplan di stoneforge.decks, tritoni, spesso impedisce standstill di secondo a landeed.
e questi 3 mazzi occupano da soli buona parte del field.
In più giocando mancer è possibile diminuire fire\ice trovando spazio per la seconda vendillion, davvero forte.
Io giocavo lista a 10 creature (4 goyf, 4 grim, 2 vend), 8 cantrips, 4 stifle, 4 daze, 4 bolt, 4 fow, 3 mm, 1 fire\ice, 4 snare.
Praticamente la tua stessa con -1 fire\ice+1 vendillion, -4 mongoose +4 grim.
Questo mazzo ha a mio parere un grosso problema: batterskull.
Se batterskull tocca il tavolo si può più o meno concedere; è necessario trovare una soluzione, che preside non si ha, soprattutto se non si toglie stoneforge, e in quest'ottica grim è fico.

Diego C ha scritto:

Cioè è tipo Sasha Grey sta carta, ma puoi averne 4.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2011, 14:21 

verissimo per quanto riguarda grim lavamancer pero io per quanto riguarda stoneforge spesso giocavo stifle in risposta anche se come dici te grim per quaesto sporco lavoro e per controllare il field ne sa a pacchi. problema solito del grim è che non ha velo. e spesso mi ci si accaniscono contro con spighe e patti vari per non parlare delle rimozioni nere! se tolgo i nimble devo per forza portare mm a 4 copie oppure inserire spell pierce! discorso delle 2 vendilion sono ultra d'accordo pero a questo punto f/i in1x non avrebbe piu senso! piuttosto allora inserirei un dead/gone o rushing river non trovi?!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2011, 14:28 
Legendary Creature

Sciarpa ha scritto:
Io giocavo lista a 10 creature (4 goyf, 4 grim, 2 vend), 8 cantrips, 4 stifle, 4 daze, 4 bolt, 4 fow, 3 mm, 1 fire\ice, 4 snare.
(...)
Questo mazzo ha a mio parere un grosso problema: batterskull.
Se batterskull tocca il tavolo si può più o meno concedere; è necessario trovare una soluzione, che preside non si ha, soprattutto se non si toglie stoneforge, e in quest'ottica grim è fico.

Io credo proprio di no. Considerando che se questo mazzo fa il suo (unico) lavoro, il DENIAL, l'oppo non riuscirà ad arrivare a 5 mana in tempo utile, l'unico modo che ha per giocare Batterskull è tramite l'attivazione di Stoneforge. Ora, tu non puoi riuscire a non segare Stoneforge con 4 Grim, 4 Snare, 5/6 botti e 4 Force, più 3/4 MM a coprire i suoi MM e le sue Spighe su Grim/Snare/Bolt/etc. (17/18 carte + 3/4 MM). In più hai 2 Vendilion da fare in risposta all'attivazione di Stoneforge e 4 Stifle da fare sulla triggered di Leaving Weapon (o anche sulla triggered di Stoneforge stessa). E post-side? 2 Ancient Grudge FTW.
Io, dato che ho testato questa versione parecchio (leggermente diversa dalla tua), mi sento di dire che a Stoneforge.decks stiamo non sopra, ma soprissimo. Non è proprio questo il problema del mazzo. :-D

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2011, 14:32 

quindi stai dicendo pure te nimble >> grim no?!

il discorso di MM non ce ne vado fuori. non riesco a trovare una conformazione solidissima che sfrutti MM a pieno. la classica con f/i senza mm a me pare piu solida pero mm è na bomba e non usarla sarebbe strano in quanto è abusata da qualsiasi mazzo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2011, 14:42 
Legendary Creature

Ruzzu ha scritto:
quindi stai dicendo pure te nimble >> grim no?!

Beh, in un meta di Stoneforge e GW (e meno Goyf), Grim è nettamente superiore alla Mangusta: considera che vs GW fa partita, vs Stoneforge fa partita, vs Merfolk fa partita, etc. Inoltre è una carta che, solitamente (ossia contro giocatori non troppo esperti), non si attira molte rimozioni. Comunque se giochiamo con 4 Grim, dobbiamo giocare 4 MM, non avendo creature con shroud.
La versione con la Mangusta, invece, non necessità di 4 MM, poichè, a parte Goyf, non abbiamo così tanta necessità di proteggere le nostre creature da Spiga. Per cui, io giocherei con 3 MM e 3 F/I, levando le Vendilion, e rimanendo con la configurazione classica a 8 creature.

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2011, 14:46 

ok vado in testing con 3 mm e 3 f/i. vediamo che ne salta fuori!

testerò pure configurazione con grim. vi farò sapere!

PS si potrebbe pensare ad un main con 4 nimble e qualche grim di side in caso di maverick o stoneforgedeck...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2011, 14:54 
Legendary Creature

In side hai già lo spazio risicatissimo..io direi proprio di no, poi fai te :-)

lillinux ha scritto:
maverick3 ha scritto:

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2011, 14:59 

Ma nessuno si è accorto (o magari capita solo a me) che la gente gioca Mental Misstep su Stifle e ci viene fatto un Time Walk per 2 vite, facendoci PERDERE tempo?

Stifle ora come ora è stato tolto anche da Team America per lo stesso motivo: per giocarlo bisogna (non è condizionale) avere in mano una counter (Daze/Misstep) altrimenti lo Stifle viene Missteppato e ci abbiamo rimesso il mana e sputtanato il game-plan perdendo due turni (uno nostro per stare open ed uno che abbiamo provato a far perdere all'altro, fallendo) e dando la possibilità all'altro di cercarsi una terra base con quella fetch.

Se facciamo Daze e riusciamo a Stiflare, siamo punto ed a capo: 1 mana pari il turno dopo.

Se invece facciamo Force, siamo a mano vuota per togliergli una landa.

Quindi piuttosto che tagliare carte come Rushing River, Vendilion, Fire/Ice e simili, cercherei prima fra gli slot che sono diventati rischiosi piuttosto che fra quelli che sono sempre forti.

F/I contro i vari NO e Stoneforge decks è straforte, Vendilion e River idem, Stifle è sì carino, ma è TROPPO rischioso da giocare se ci fanno un Misstep sopra.

Io contro Canadian ci ho più che altro giocato, il mazzo l'ho giocato poco in mano mia, ma ho testato Team America e tutte le partite in cui Stifle viene Missteppato sono partite quasi compromesse perchè t'hanno fatto a pezzi il mazzo "Tempo" rubandoti due turni.

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2011, 15:08 

grazie per la risposta pero vorrei porti un quesito: ok che MM è stra abusato ma non sempre ce lo vedremo giocato in risp a stifle altrimenti significa che l'oppo e' dio e poi se come dici te usiamo daze in protezione a stifle non sempre è detto che sia a pari con l'oppo; e se l'oppo sfetcha per cercare una terra per lui essenziale ed in mano non ha altre terre? IMHO stifle è irrinunciabile per un tempo deck.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2011, 15:12 

Ma togliendo stifle ipotesi che avevo vagliato anche io, mi veniva voglia di alzare la curva di mana, mettere delle gerarche, e mi trovavo subito a giocare natural order.
Secondo me threshold va giocato con il piano denial, che molti mazzi adesso soffrono parecchio. Che poi sia un azzardo siamo tutti d'accordo, ma giocare un mazzo a 17 terre con 4 waste non lo è già di per sé?
Secondo me giocare questo mazzo premia se si decide di rischiare

Diego C ha scritto:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2011, 15:18 

Ruzzu ha scritto:
grazie per la risposta pero vorrei porti un quesito: ok che MM è stra abusato ma non sempre ce lo vedremo giocato in risp a stifle altrimenti significa che l'oppo e' dio e poi se come dici te usiamo daze in protezione a stifle non sempre è detto che sia a pari con l'oppo; e se l'oppo sfetcha per cercare una terra per lui essenziale ed in mano non ha altre terre? IMHO stifle è irrinunciabile per un tempo deck.
Ero d'accordo con te fino a che non hanno stampato New Phyrexia e Mental Misstep.

A livello statistico, se tu hai Stifle l'altro ha Misstep, giocanone 4 a testa.

Se l'altro ha tenuto solo con una terra, vinci anche con una Waste o un Misstep su un suo cantrip, se invece ha tenuto con 2-3 terre ed un Misstep, allora sei indietrissimo.

Il rischio di giocarlo, ora come ora, non vale il guadagno che ci darebbe.

Piuttosto tappo la landa in Upkeep con Ice (e pesco pure) oppure gli friggo due Hierarch/Mother/Lavamancer/Confidant e sono contento.

Sì, Stifle è una carta da tempo, ma era forte quando la gente non poteva farci nulla che non fosse una Force al turno 1.
Ora con 4 Force e 4 Misstep le possibilità di proteggersi quella landa (in caso sia irrinunciabile ci tiro anche una Force) sono diventate troppe per continuare a giocarli...

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2011, 15:20 

mazzi attuali che soffrono denial ce ne sono a valanga! persino maverick lo soffre, ed io lo consideravo a base mana solidissima :S

tra le altre cose canadese non lascia nessun margine di errore, è davvero bello e piacevole da giocare! stifle imho intoccabili!

PS 17 terre?! io sotto 18 non ci son mai sceso :\

scusate l'edito lol

comunque quindi nel caso stifle si prova a levarlo (cosa che mi lascia perplesso) come andrebbe a costituirsi il corpo spell?! ricordo che stifle e' sgravato pure su altre abilità quali quella dello stoneforge che è abusato!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2011, 16:08 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
Mi pare sia giunto il momento di fare un po' d'ordine perchè qui il discorso sta degenerando in una spirale che non porterà commenti costruttivi nè darà al deck l'impostazione corretta per affrontare il metagame.

1) lavamancer vs mangusta

Qui si aprono discussioni infinite su preferenza e forza nel meta, ma sta di fatto che ora come ora lavamante vince da solo contro almeno 3 tiers: merfolk, stoneforger, gw maverick.
Sfido chiunque a dire il contrario.
Lavamancers non ha shroud-> 4 MM per proteggerlo

Mangusta ha i soliti pro e contro che tutti conosciamo bene, per me rimane fortissima ma lavamante la può sostituire egregiamente.

2) stifle

Siamo un tempodeck. Non abbiamo bombe da giocare in Mid-Late quindi pochi cavoli, se l'oppo prende il largo con le lande siamo a casa nel 70% dei casi se non abbiamo impostato una race decente.
RIschiamo MM e ci perdiamo due turni? ASSOLUTAMENTE SI

per due motivi

a) se l'oppo ha MM deve evitare le nostre MM e i nostri daze o un altro stifle (force non la prendo in discussione perchè va giocata un po' a sensazione in questi casi).

b) ma il field è solo blu? NO
ok, il meta si sta spostando verso i bluebased, ma questo per noi non è affatto male perchè da bluebased stiamo bene. Si effettivamente capiterà di non strappare una partita col denial a causa di MM dell'oppo ma abbiamo creature intargettabili o che gunslingano a manetta e un reparto protezioni da far invidia, specialmente grazie a reb. Va sotto MM anche reb? beh, o stifle o reb o sei dio ad avere sempre + MM di me.

Ricordiamo che dall'uscita di MM abbiamo tratto un grosso vantaggio dal fatto che anche tappandoci out per una spell che possibilmente non sia cc1, l'oppo non può + rispondere come una volta, quando poteva farci daze... consequenzialmente le nostre fow tapped out guadagnano sicuramente qualcosa.

Rispondo anche a jiaozy che ha detto una cosa non vera per il 90% dei casi:

da quando stifle sarebbe sparito da team america? no perchè io con team america intendo il tempo deck con 4 goyf e 4 stalker, non quelle liste ibride di bug aggrocontrol con confidant, goyf e terravoro/stalker in 2x, che spesso e volentieri giocano 2 jace tms.

Quelli sono mazzi totalmente diversi che non fanno del denial una strategia principale ma una di supporto/disturbo. Quei mazzi vincono per il card advantage reale e non virtuale, è una distinzione importante da fare perchè quei mazzi tendono spesso a tapparsi out nel proprio turno, cosa che tempo thresh non vuole assolutamente fare.
Molto probabilmente sei caduto vittima di un errore di denominazione che purtroppo su starcitygames commettono spesso e che effettivamente riconosco essere fuoriviante. Purtroppo queste sottigliezze fanno dire cose non vere.

Cita:
Io contro Canadian ci ho più che altro giocato, il mazzo l'ho giocato poco in mano mia, ma ho testato Team America

Team america (se intendiamo quello che intendo io) è un mazzo diverso, si tappa out molto + spesso per natura stessa delle scelte di build che richiedono un maggior numero di carte sorcery speed. E' quindi plausibile che alcune liste di ubg aggrocontrol non vogliano tenersi open per stifle il turno 1 per voi vedere l'oppo sfetchare quando cali il tuo bel cc2 sorcery speed tapped out...

Qui parliamo di canadian, non di TA, ricordiamocelo che sono due mazzi diversi con solo un'idea e un core di carte comune.

Dal canto mio voglio contribuire alla discussione con la mia personale lista che ho portato a cerro il 2 giugno, postando brevemente i risultati.

2-0 vs team america (vinco di denial e 35 danni di mangusta)

2-1 vs kuldotha's red (race di goyf e waste a supporto)

0-2 vs zoo di james (vede 6/8 del side e io rimango inchiodato ad una landa in g1)

2-0 vs order rug (denial pesantissimo su accelerini, race di mangusta in g1 e di goyf in g2)

0-2 vs gw maverick di riccio (g1 a mano vuota topdecka goyf con solas a terra e io non trovo risposta, g2 lo lascio per 15 turni con board vuoto e 1 basica per tipo, mi spiga goyf, non trovo mangusta, vede terza landa e gioca triplo kotr)

2-1 vs faeries ugr di sommodante (denial + manguste incazzose, reb aiutano parecchio e submerge si fa sentire) concedo poi 2-0 a lui perchè scopro che sta a 10 e io a 9 punti

2-1 vs turboelfi (perdo la prima solo perchè avevo mano con denial + creature ma senza rimozioni, ma monoverde creature ci piscia sopra, g2 e g3 vinco agile)

chiudo con un onesto 5-2 in termini di partite vinte.

La tech che mi ha fatto vincere 4 games da sola?
[card]dismember[/card]

Parola mia è fortissima:

1) evade MM, snare e parzialmente CB
2) è inaspettata
3) di fatto è cc1
4) uccide diretto goyf 4/5, stalker e kotr fino a 5/5 (e infatti in genere lo calano appena sta fuori da fulmine), uccide batterskull.
5) il drawback è pressochè inesistente perchè non esiste un mazzo che nei primi 4 turni possa portarci impunemente a meno di 9 vite, sempre parlando di mani medie.
6) il drawback lo si recupera quando ci spigano goyf. Se questo non accade beh, stiamo vincendo pestando di goyf.

Ecco la lista che ho portato a cerro:

4 mangusta
4 tarmogoyf

4 force of will
4 daze
3 mental misstep
3 snare
4 stifle

4 fulmine
3 fire/ice
2 dismember

4 brainstorm
4 ponder

4 colline boscose
3 flooded strand
4 volcanic island
3 tropical island
4 wasteland

2 pyroblast
2 red elemental blast
3 spell pierce
2 ancient grudge
2 pyroclasm
3 submerge
1 spell snare

Spero di aver fugato i dubbi che da sempre aleggiano su queste tematiche e di aver proposto un'idea che vi assicuro merita di essere testata. Per dirne una in test contro big zoo al momento sto 10-3 preside e 5-3 post. E stifle vi giuro che è forte.

Perchè gioco mangusta al posto di lavamante? Sentimentalismo (e perchè uccidere un oppo di mangusta 1/1 vale un intero torneo)

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO

Ultima modifica di spartan117 il mar 14 giu 2011, 16:21, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 giu 2011, 16:21 

Sei un genio!!
Dismember è perfetta! E' una soluzione a quasi tutto quello che infastidisce questo mazzo, oltre all'essere in piena strategia con l'idea del nel mio faccio cantrip\mangusta\lavamancer e resto open di uno per stifle\bluff di stifle\bolt, ora c'è anche il removal vero e proprio.
Unica critica: 3 snare.
Io in qualunque blue based metto anche il 4o, perchè blocca tutto. A me che piace di più grim farei lo swamp con mangusta, poi -3 fire\ice +1 mm +1 snare +1dismember\vendilion, sicuramente da testare.

Diego C ha scritto:

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 18 di 25   [ 366 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 25  Prossimo