Mi pare sia giunto il momento di fare un po' d'ordine perchè qui il discorso sta degenerando in una spirale che non porterà commenti costruttivi nè darà al deck l'impostazione corretta per affrontare il metagame.
1) lavamancer vs mangusta
Qui si aprono discussioni infinite su preferenza e forza nel meta, ma sta di fatto che ora come ora lavamante vince da solo contro almeno 3 tiers: merfolk, stoneforger, gw maverick.
Sfido chiunque a dire il contrario.
Lavamancers non ha shroud-> 4 MM per proteggerlo
Mangusta ha i soliti pro e contro che tutti conosciamo bene, per me rimane fortissima ma lavamante la può sostituire egregiamente.
2) stifle
Siamo un tempodeck. Non abbiamo bombe da giocare in Mid-Late quindi pochi cavoli, se l'oppo prende il largo con le lande siamo a casa nel 70% dei casi se non abbiamo impostato una race decente.
RIschiamo MM e ci perdiamo due turni? ASSOLUTAMENTE SI
per due motivi
a) se l'oppo ha MM deve evitare le nostre MM e i nostri daze o un altro stifle (force non la prendo in discussione perchè va giocata un po' a sensazione in questi casi).
b) ma il field è solo blu? NO
ok, il meta si sta spostando verso i bluebased, ma questo per noi non è affatto male perchè da bluebased stiamo bene. Si effettivamente capiterà di non strappare una partita col denial a causa di MM dell'oppo ma abbiamo creature intargettabili o che gunslingano a manetta e un reparto protezioni da far invidia, specialmente grazie a reb. Va sotto MM anche reb? beh, o stifle o reb o sei dio ad avere sempre + MM di me.
Ricordiamo che dall'uscita di MM abbiamo tratto un grosso vantaggio dal fatto che anche tappandoci out per una spell che possibilmente non sia cc1, l'oppo non può + rispondere come una volta, quando poteva farci daze... consequenzialmente le nostre fow tapped out guadagnano sicuramente qualcosa.
Rispondo anche a jiaozy che ha detto una cosa non vera per il 90% dei casi:
da quando stifle sarebbe sparito da team america? no perchè io con team america intendo il tempo deck con 4 goyf e 4 stalker, non quelle liste ibride di bug aggrocontrol con confidant, goyf e terravoro/stalker in 2x, che spesso e volentieri giocano 2 jace tms.
Quelli sono mazzi totalmente diversi che non fanno del denial una strategia principale ma una di supporto/disturbo. Quei mazzi vincono per il card advantage reale e non virtuale, è una distinzione importante da fare perchè quei mazzi tendono spesso a tapparsi out nel proprio turno, cosa che tempo thresh non vuole assolutamente fare.
Molto probabilmente sei caduto vittima di un errore di denominazione che purtroppo su starcitygames commettono spesso e che effettivamente riconosco essere fuoriviante. Purtroppo queste sottigliezze fanno dire cose non vere.
Cita:
Io contro Canadian ci ho più che altro giocato, il mazzo l'ho giocato poco in mano mia, ma ho testato Team America
Team america (se intendiamo quello che intendo io) è un mazzo diverso, si tappa out molto + spesso per natura stessa delle scelte di build che richiedono un maggior numero di carte sorcery speed. E' quindi plausibile che alcune liste di ubg aggrocontrol non vogliano tenersi open per stifle il turno 1 per voi vedere l'oppo sfetchare quando cali il tuo bel cc2 sorcery speed tapped out...
Qui parliamo di canadian, non di TA, ricordiamocelo che sono due mazzi diversi con solo un'idea e un core di carte comune.
Dal canto mio voglio contribuire alla discussione con la mia personale lista che ho portato a cerro il 2 giugno, postando brevemente i risultati.
2-0 vs team america (vinco di denial e 35 danni di mangusta)
2-1 vs kuldotha's red (race di goyf e waste a supporto)
0-2 vs zoo di james (vede 6/8 del side e io rimango inchiodato ad una landa in g1)
2-0 vs order rug (denial pesantissimo su accelerini, race di mangusta in g1 e di goyf in g2)
0-2 vs gw maverick di riccio (g1 a mano vuota topdecka goyf con solas a terra e io non trovo risposta, g2 lo lascio per 15 turni con board vuoto e 1 basica per tipo, mi spiga goyf, non trovo mangusta, vede terza landa e gioca triplo kotr)
2-1 vs faeries ugr di sommodante (denial + manguste incazzose, reb aiutano parecchio e submerge si fa sentire) concedo poi 2-0 a lui perchè scopro che sta a 10 e io a 9 punti
2-1 vs turboelfi (perdo la prima solo perchè avevo mano con denial + creature ma senza rimozioni, ma monoverde creature ci piscia sopra, g2 e g3 vinco agile)
chiudo con un onesto 5-2 in termini di partite vinte.
La tech che mi ha fatto vincere 4 games da sola?
[card]dismember[/card]
Parola mia è fortissima:
1) evade MM, snare e parzialmente CB
2) è inaspettata
3) di fatto è cc1
4) uccide diretto goyf 4/5, stalker e kotr fino a 5/5 (e infatti in genere lo calano appena sta fuori da fulmine), uccide batterskull.
5) il drawback è pressochè inesistente perchè non esiste un mazzo che nei primi 4 turni possa portarci impunemente a meno di 9 vite, sempre parlando di mani medie.
6) il drawback lo si recupera quando ci spigano goyf. Se questo non accade beh, stiamo vincendo pestando di goyf.
Ecco la lista che ho portato a cerro:
4 mangusta
4 tarmogoyf
4 force of will
4 daze
3 mental misstep
3 snare
4 stifle
4 fulmine
3 fire/ice
2 dismember
4 brainstorm
4 ponder
4 colline boscose
3 flooded strand
4 volcanic island
3 tropical island
4 wasteland
2 pyroblast
2 red elemental blast
3 spell pierce
2 ancient grudge
2 pyroclasm
3 submerge
1 spell snare
Spero di aver fugato i dubbi che da sempre aleggiano su queste tematiche e di aver proposto un'idea che vi assicuro merita di essere testata. Per dirne una in test contro big zoo al momento sto 10-3 preside e 5-3 post. E stifle vi giuro che è forte.
Perchè gioco mangusta al posto di lavamante? Sentimentalismo (e perchè uccidere un oppo di mangusta 1/1 vale un intero torneo)