No guarda, io non posso assolutamente vantare molta esperienza nel gioco. Gioco a Magic dal 2007 ma solo da sei mesi mi sono messo a giocare seriamente partecipando a tornei con una certa costanza e con mazzi ragionati. Quindi tutto quello che ti dico, sono solo riflessioni, e prendile con la giusta accortezza. Ti ringrazio cmq del complimento.
Allora, partiamo dal presupposto che abbia ragione chi ti dice che lo spettro ipnotico non ha più senso, ok? Abbiamo 3/4 slot in cui prima c'era una creatura a cc3 + abilità che devono essere occupati da altro.
Perché inserire una creatura dalle caratteristiche analoghe, ma più scarsa??
Entrambi hanno lo stesso punto debole: cc3, probabilmente morti per un fulmini cc1 o una spiga cc1(ma tanto quella porta via qualsiasi cosa).
C'è uno sbilanciamento di risorse notevole, no? Se poi lo abbiamo castato con rito oscuro, l'avversario ha fatto un bel 2x1: per questo dico che rito è una carta morta.
I vantaggi dello spettro quali sono? Scarta "a caso", e questo è perfettamente sinergico con la strategia di mana denial, il gran numero di scartini che hai, e la pernice che potresti avere a terra: l'avversario dovrà decidere se lasciare che tu scarti le sue risorse, o metterle in campo e vederle distrutte dalla pernice. Insomma dovrà trovare doppia soluzione.
I vantaggi di batman: ottimo bloccante, visto che uccide qualunque cosa, e discreto bittante. Ma se ci sono altre cose in campo che ti fanno vincere, credo proprio che l'avversario non si preoccupi di subire due danni al turno per un pò, ne della vita che tu guadagni. I punti vita sono una risorsa, puoi arrivare anche a 1: basta che poi tu sia in grado di vincere; allo stesso modo arrivare a 30 punti vita non serve a niente se poi non sei capace di portare l'avversario a zero.
Ecco perché secondo me è lo Spettro è molto meglio di batman. Poi se vogliamo discutere il fatto che ormai sia fuori meta, se ne possono dire tante e solo il testing ci darà la risposta, ma se si decide di buttarlo fuori, non ha senso sostituirlo con una versione pi scarsa.
Così è come la vedo io, magari ci sono altri utenti che la vedono diversamente e mi piacerebbe sentire anche la loro versione.
Effettivamente, poi, sono anche d'accordo con chi dice che EVA non ha molte chances e questo perché (non me ne vogliano gli amanti dei mono-neri) si tratta fondamentalmente di un mono-nero splashato, e mono-nero è fuori meta da molto tempo.
Orientarsi verso Rock, SECONDO ME, era una buona scelta (ma io sono di parte

)
Cioè, si tratta di ottimizzare le risorse, non credi? Fare una cosa che sta perfettamente a metà tra i due, è poco fruttuoso perché non riuscirai ad ottimizzare le strategie che quindi risulteranno poco incisive.
D'altra parte sono un fermo sostenitore che bisogna giocare un mazzo che ci diverta, per cui, se a te il mazzo che stai giocando piace, ma vuoi renderlo un po' più competitivo, qualche cosa potresti farla (oltre a quello di cui abbiamo discusso ieri): semplicemente per evitare di farti male da solo, per cui ad esempio,le Jitte non vanno d'accordo con Pernicious Deed, e cmq sono una carta da Side perché in certi MU è veramente inutile e tu dovresti cercare di avere un MD più versatile, credo.
Beh... spero di essere stato di aiuto in qualche modo.