Oggi è sab 28 mar 2026, 0:29

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 18 di 25   [ 368 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 25  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2010, 15:22 

Siete stati tutti e due precisi e gentili.. ci mancherebbe! :-p
Vorrei chiarire della questione EVA non EVA come ho gia fatto tante volte, so benissimo ke la mia vers non è un EVA puro ma una vers che si avvicina maggiormente al Rock G/B ho voluto fare un mazzo che sia appunto una via di mezzo tra il classico eva ed una vers piu controllosa (visto il meta attuale).
Quindi chiarito questo fatto mi piacerebbe (come avete detto voi) che i commenti trascendessero da questa questione e si incentrino sul migliorare un mazzo che si trova appunto a metà tra le 2 tipologie. :-D
Per quanto riguarda la scelta delle carte, sono daccordo sui maelstrom, infatti ho gia pensato di portarli a 3x.
Per gli editti non ci avevo mai pensato (troppa paura di shrouddosi, progenitus ecc..) ma in effetti è vero.. smother ne sa molto di più ed ho cmq gia malakir e pernici quindi si può tranquillamente pensare di portare a 4x gli smother ed eliminare gli editti.
Sugli spettri non sono daccordo, è una carta ke nel meta di oggi non penso possa più essere granchè competitiva...
Questione jitte.. ci ho pensato parecchie volte ed è vero che prob di main non si sposa idealmente con la filosofia del mazzo... ma sinceramente quelle volte ke entra la jitte va game da sola.. boh.. su questo sn molto dubbioso...
Voi che ne pensate dei sinkhole? sui tourach sn pienamente daccordo..
Per quanto riguarda i match up: :'|

1 - survival G/W.. vinco 2 a zero, felicissimo vado oltre
2 - Mono U combo brainfreeze, riesco a scartargli un po di roba ma non ci sono storie, scomba e vince sia nella prima ke nella seconda.
3 - Jace control, mi controlla TUTTO, cala jace iper protetto e vince, seconda calo ago su jace, fa pernice a uno, cala jace iperprotetto e vince.
4 - Merfolk, MU che potevo giocarmi ma ho sfigato nelle pescate ed ho perso, niente di eccezionale. VERAMENTE UNO SCHIFO!!

5 turno.. droppo e me ne vado, avevo gli allenamenti e non aveva piu molto senso restare! ahah! :-p

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2010, 16:28 

Io gioco Sinkhole, ma la affianco a 4xVindicate, 4x Wasteland, 4x Hymn to tourach. Quindi ho molte carte che innescano la stretegia del mana denial. Tu che non puoi giocare Vindicate, hai 4 carte in meno che aiutano questa strategia, e quindi non so... Già nel mio deck sento la mancanza di altri slandi per sfruttare al meglio questa strategia.
Il punto è che se hai tanti slandi all'inizio lasci l'oppo in screw o almeno in colorscrew e va bene lo stesso. Altrimenti poi diventa carta morta. Per questo suggerivo gli Spettri ipnotici.
Altra cosa: se sei on the play, Sinkhole diventa quasi inutile nella maggior parte dei casi, se non trovi il modo di giocarla subito. Le soluzioni sono 2: Rito Oscuro (che personalmente trovo una carta morta per quanto abbia ancora tutto il suo fascino) OPPURE Mox Di Diamante, che io gioco in 3x e ci permette di fare partenze a strappo conservando l'accelerazione per tutti i turni successivi (diversamente dal rito oscuro).

Tutto questo per dire che Sinkhole è una carta "SGRAVERRIMA" ma ha bisogno di essere calata nel giusto contesto.

Quindi, visto che almeno la metà delle partite la giocherai on the play, devi fare una scelta per il deck che ti permetta di giocarlo in fretta e magari fuori daze.

Altrimenti, prendi quel che dico con le pinze, non avendo io fatto dei test con la tua lista, forse potresti fare a meno di Sinkhole.

Tuttavia se vuoi cambiarli -e ripeto, potrebbe essere un errore alla fine- bisogna che trovi qualcosa di incisivo, ma soprattutto allo stesso costo di mana (o inferiore).

Onestamente mi sembra strano che tu abbia perso così male da Jace controll e Mono U, nel senso che: ok, da Jace non stai benissimo, ma insomma, non dovresti soffrire neanche troppo troppo: mi sembra incredibile che tu non sia mai riuscito a spaccare jace + extirpate.
E sono ancora più sorpreso che tu abbia perso da Mono B: tra scartini e slandi (qui i Sinkhole li vorresti vedere tutti) non dovrebbe avere scampo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2010, 18:03 

Sui sinkhole hai ragione, carta sgravo che xò va giocata con accortezza e sopratutto è molto dipendente dal contesto.. è proprio x questo che mi desta tutti questi dubbi!!
Per quanto riguarda i MU forse dimentichi che tutti e 2 i mazzi sopracitati usano i counter... quindi quando le uniche rimozioni contro jace (maelstrom) mi vengono forzate non c'è molto da fare.. per il mono U ok, forse ho fatto degli errori io a non estirpare le cose giuste ecc, xò non giocando i riti non ho potuto fare partenze sgravo con gli scartini e quel mazzo intorno a 3/4 chiude.. non ce l ho fatta... :'(

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2010, 18:43 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

darkguitarplayer ha scritto:
per il mono U ok, forse ho fatto degli errori io a non estirpare le cose giuste ecc, xò non giocando i riti non ho potuto fare partenze sgravo con gli scartini e quel mazzo intorno a 3/4 chiude.. non ce l ho fatta... :'(

Probabilmente era un match in cui eri sotto (se si avvicina alle liste che penso io).
Da cosa ho intravisto nella tua lista l'unica giocata forte che avevi era in turno2 Dark Confidant che, ad ogni modo, ti portava sì e no alla pari.

In quanto a Spettro Ipnotico è troppo snobbato ultimamente.
Dei quattro match che hai fatto, sicuramente nei tre che hai perso non ti avrebbe fatto male.
Il vero problema, in effetti, è che senza Dark Ritual perdi parte della loro importanza con una gravità che varia a seconda del match, quindi posso capire perfettamente le tue esitazioni.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2010, 18:53 

Continuo a non capire: ovvaimente lui protegge le sue giocate con i counter. Allo stesso modo tu dovresti proteggere le tue con gli scartini.
È un MU deciso praticamente dalla quantita di scartini e di counter che le due parti vedono. Giocare una mano con pochi scartini è un suicidio. Anche perche gli scartini fanno da 'abbocco' per i suoi counter.
Se poi lui vede counter per gli scartini e counter per il Pulse allora ha visto tutto, e tu non puoi farci niente e te la metti via.
MA normalmente o passa lo scartini e gli togli la minaccia, o se countera lo scartino, passa la rimozione.
Ovvio che se giochi pulse a "cazzo duro" non puoi che mandarlo a vuoto, ma questo è un discorso superfluo e non credo sia neanche necessario parlarne.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2010, 19:52 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Jon Snow ha scritto:
Continuo a non capire:
.......
Se poi lui vede counter per gli scartini e counter per il Pulse

Nel dubbio...
*Se* fai riferimento anche a quanto detto da me,
attenzione che stavo parlando del monoBlue Combo.
Del Jace Control, eventualmente, sarà per la prossima (anche perché già ricordo poco della lista). Sicuramente, comunque, Dark non aveva un deck particolarmente preparato per il match (non quanto un Eva più classico almeno).

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...

Ultima modifica di Starman il lun 29 nov 2010, 20:08, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2010, 20:04 
Legendary Creature

Starman ha scritto:
Del Jace Control, eventualmente, sarà per la prossima. Sicuramente, comunque, Dark non aveva un deck particolarmente preparato per il match.

Sono l'avversario che ha giocato jace control (xke era ancora li montato dall'invitational e non avevo ancora preparato altro).
Non è stata una questione di carte giocate, ma di COME sono state giocate.

Partiamo dal presupposto che un eva green classico (come pensavo all'inizio) mi avrebbe impensierito in maniera più seria, data la componente denial-tempo ben più elevata.

Cita:
Continuo a non capire: ovvaimente lui protegge le sue giocate con i counter. Allo stesso modo tu dovresti proteggere le tue con gli scartini.
È un MU deciso praticamente dalla quantita di scartini e di counter che le due parti vedono. Giocare una mano con pochi scartini è un suicidio. Anche perche gli scartini fanno da 'abbocco' per i suoi counter.
Se poi lui vede counter per gli scartini e counter per il Pulse allora ha visto tutto, e tu non puoi farci niente e te la metti via.

Non è nemmeno possibile sperare di vincere contro controllo facendo scartino+pulse: sai che gran problema... hai solo rallentato la tomba, niente di più.
Se l'altro accumula carte l'1x1 dello scartino va solo a vedere una mano carica di counter, cosa che invece la componente tempo-disruption di Eva non crea.
Se aggiungiamo:
- il giocare alla cieca ogni carta ogni turno senza accumulare risorse, non si vince mai
- il giocare creature buffe che anche se girate non fanno danni seri (come invece farebbe ipnotico), non si vince mai
- forti lacune di gioco, non si vince mai (rompere pernice sperando che spacchi jace)
- puntare a rompera la chiusura con ago (jace) contro un mazzo che risolve pernici, esplosivi e pulse, significa non vincere mai

Le motivazioni della sconfitta in quel match sono a grandi linee queste (più qualche dettaglio di gioco), non tanto le carte in sè.

Jon Snow ha scritto:
Continuo a non capire:
.......
Se poi lui vede counter per gli scartini e counter per il Pulse

aggiungi il fatto che se lui ha cappa/brainstorm, puoi fare anche N scartini ma è sufficiente uno switch per risolvere la questione agilmente.
Figuriamoci inoltre se ha risolto motori di vantaggio carte (es standstill).
Fare scartino x far entrare bestiola da beatdown NON è una soluzione.
E' questa la GRANDE carenza dei black based: il giocare sorcery speed

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 29 nov 2010, 22:10 

@starman:
Considera tutto il mio post come una risposta all'ultimo post di Darguitarplayer: credo che tu abbia postato una manciata di secondi prima di me.
In ogni caso, io non credo che un blackbased stia cosi male da quel mono blu. Io ci ho giocato conRoch, e onestamente, prendendo solo in consideraione le armi in comune, ho avuto l'impressione che slandi e hymn to tourach, facciano molto male al suo game plane. Se poi lui ha i counter per tutto, poco male: vuol dire che in partenza non aveva i pezzi per chiudere. Queste pero sono considerazioni che faccio su poca esperienza in questo MU, giusto per dire la mia.

@ivanhoe:
Non fraintendermi, fare scartino, scartino, pulse OVVIAMENTE non puo bastare a vincere, anche perche tu hai un motore di pesca migliore del suo (contando che confidant in un simile MU non durera mai fino al mantenimento successivo) e quindi fai presto a riprenderti
Per come la vedo io, per vincere questo MU con un blackbased ci sono solo due possibilita:
1)La prima l'hai evidenziata anche tu, cioe mirare ad un denial pesante, capace di piegare il Landeed. Qui l'oppo, per sopravvivere dovra usare le risorse che normalmente impiegherebbe per difendere la chiusura.
2) Riuscire a buttare un Jace nel cimitero, ed targhettarlo con Extirpate.
Non ci sono altre possobilita: non si puo vincere di creature contro un mazzo settato alla perfezione contro una simile strategia, non senza andare ad intaccare la possibilita di giocare le sue risorse (caso 1)

Poi, come avevo detto prima, le risorse non possono essere giocate a cazzo duro: non si gioca pulse su Jace senza prima esser sicuri che passi per la pila.
In questo caso, Ivanhoe, hai evidenziato tutta una serie di situazioni, da cui onestamente per riprendersi non basterebbe un miracolo.
Ma a questo punto, si trascende il discordo del MU e bisogna guardare due cose:
1) La lista del mazzo, non conosco la tua (anche se a grandi linee deve essere quella del Primer in advanced) ma su quella di Darkguitarplayer ci sono da fare due appunti: due pulse non bastano, e, come avevo detto qualche post fa, e poi anche Starman ha fatto notare, l'aasenza dello spettro ipnotico che sposa la strategia denial e handdisruption per una cruatura -batman- del tutto inutile in questo MU.
2) Senza volerne a darkguitarplayer, ma qui hai stravinto di esperienza.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 nov 2010, 9:59 

@ Ivanhoe

Ciao! grazie mille per aver scritto (mi fa davv piacere), tuttu giusto quello che hai detto, sicuramente ho perso oltre che per un difficile MU in partenza, a causa della mia inesperienza in situazioni di torneo varie... non è molto che gioco a livelli competitivi ed oltre ad imparare bene ad usare il mio mazzo devo anche affinare la conoscenza dei mazzi avversari ecc... ho fatto degli errori stupidi e me ne rendo conto, vista la tua esperienza cosa mi consiglieresti per il mio mazzo? punteresti più su una lista EVA classica senza cappa,confi ecc? mi sarebbero molto utili i tuoi consigli per migliorare la mia lista... grazie! :-D

@ Jon Snow

Su pulse ti ho gia dato ragione infatti testerò sicuramente il 3x, tu pensi ke sia il caso di reintegrare ipnotico?? la cosa ke mi lascia perplesso è che quando ho iniziato a giocare mononero avevo il 4x di spettri e non sai quante imprecazioni mi sn preso! cioè praticamente tutti a dirmi che è una carta che in legacy non ha piu senso ecc... a sto punto mi sn quasi convinto anche io.

@ Jon & Ivanowe

E' vero che creaturine piccinie come batman ecc in linea con la filosofia del mazzo potrebbero non avere molto senso ma a sto punto devo seriamente pensare di spostare la lista verso un EVA classico, via le jitte, via batman, aumentare gli stalker ecc.. no? non avevo pensato a questa opzione xkè cmq mi è stato detto da parecchi che EVA nel meta attuale non aveva più molte chances ed aveva piu senso una lista in stile Rock G/B.. boh sn un po in confusione! :->

Cmq grazie mille a tutti per la partecipazione, se mi appoggio al forum è proprio xkè penso di trovare gente con maggiore esperienza di me che possa aiutarmi a crescere come player! :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 nov 2010, 12:02 

No guarda, io non posso assolutamente vantare molta esperienza nel gioco. Gioco a Magic dal 2007 ma solo da sei mesi mi sono messo a giocare seriamente partecipando a tornei con una certa costanza e con mazzi ragionati. Quindi tutto quello che ti dico, sono solo riflessioni, e prendile con la giusta accortezza. Ti ringrazio cmq del complimento.

Allora, partiamo dal presupposto che abbia ragione chi ti dice che lo spettro ipnotico non ha più senso, ok? Abbiamo 3/4 slot in cui prima c'era una creatura a cc3 + abilità che devono essere occupati da altro.
Perché inserire una creatura dalle caratteristiche analoghe, ma più scarsa??
Entrambi hanno lo stesso punto debole: cc3, probabilmente morti per un fulmini cc1 o una spiga cc1(ma tanto quella porta via qualsiasi cosa).
C'è uno sbilanciamento di risorse notevole, no? Se poi lo abbiamo castato con rito oscuro, l'avversario ha fatto un bel 2x1: per questo dico che rito è una carta morta.

I vantaggi dello spettro quali sono? Scarta "a caso", e questo è perfettamente sinergico con la strategia di mana denial, il gran numero di scartini che hai, e la pernice che potresti avere a terra: l'avversario dovrà decidere se lasciare che tu scarti le sue risorse, o metterle in campo e vederle distrutte dalla pernice. Insomma dovrà trovare doppia soluzione.

I vantaggi di batman: ottimo bloccante, visto che uccide qualunque cosa, e discreto bittante. Ma se ci sono altre cose in campo che ti fanno vincere, credo proprio che l'avversario non si preoccupi di subire due danni al turno per un pò, ne della vita che tu guadagni. I punti vita sono una risorsa, puoi arrivare anche a 1: basta che poi tu sia in grado di vincere; allo stesso modo arrivare a 30 punti vita non serve a niente se poi non sei capace di portare l'avversario a zero.

Ecco perché secondo me è lo Spettro è molto meglio di batman. Poi se vogliamo discutere il fatto che ormai sia fuori meta, se ne possono dire tante e solo il testing ci darà la risposta, ma se si decide di buttarlo fuori, non ha senso sostituirlo con una versione pi scarsa.

Così è come la vedo io, magari ci sono altri utenti che la vedono diversamente e mi piacerebbe sentire anche la loro versione.

Effettivamente, poi, sono anche d'accordo con chi dice che EVA non ha molte chances e questo perché (non me ne vogliano gli amanti dei mono-neri) si tratta fondamentalmente di un mono-nero splashato, e mono-nero è fuori meta da molto tempo.

Orientarsi verso Rock, SECONDO ME, era una buona scelta (ma io sono di parte 8-) :-D )

Cioè, si tratta di ottimizzare le risorse, non credi? Fare una cosa che sta perfettamente a metà tra i due, è poco fruttuoso perché non riuscirai ad ottimizzare le strategie che quindi risulteranno poco incisive.
D'altra parte sono un fermo sostenitore che bisogna giocare un mazzo che ci diverta, per cui, se a te il mazzo che stai giocando piace, ma vuoi renderlo un po' più competitivo, qualche cosa potresti farla (oltre a quello di cui abbiamo discusso ieri): semplicemente per evitare di farti male da solo, per cui ad esempio,le Jitte non vanno d'accordo con Pernicious Deed, e cmq sono una carta da Side perché in certi MU è veramente inutile e tu dovresti cercare di avere un MD più versatile, credo.

Beh... spero di essere stato di aiuto in qualche modo.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 nov 2010, 14:28 

Sisi ho capito il tuo discorso, ma quindi, per schirarmi un po le idee...
Se volessi giocare un mazzo nero/verde ke sia diciamo un EVA green, ottimizzato al meglio per il meta attuale che lista consiglieresti? (tu e altri ovviamente).
Xkè il punto che sono innamorato di questa tiplogia di mazzo, mi sono sbattuto per recuperare le carte e ora mi piacerebbe farlo fruttare al meglio! :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 nov 2010, 15:11 

Premetto che non penso si possa definire eva green come un tier1 ma ormai lo gioco da 1 anno e onestamente non trovo il meta odierno cosi' ostico,anzi!
A parte dredge(peggior mu in assoluto a mio parere) ce la giochiamo con tutti,forse il peggior avversario di questo mazzo è la completa mancanza di manipolazione,onestamente non vedo il metà cosi' terribile.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 nov 2010, 15:27 

d3vil420 ha scritto:
Premetto che non penso si possa definire eva green come un tier1 ma ormai lo gioco da 1 anno e onestamente non trovo il meta odierno cosi' ostico,anzi!
A parte dredge(peggior mu in assoluto a mio parere) ce la giochiamo con tutti,forse il peggior avversario di questo mazzo è la completa mancanza di manipolazione,onestamente non vedo il metà cosi' terribile.

Capisco.. tu cosa ne pensi della questione ipnotico??

Cmq per farvi capire, traendo un po da tutti i vostri consigli ecc.. di una lista come questa cosa ne pensate?

Main:

Lands: 21

4 Wasteland
4 Bayou
3 Verdant Catacombs
2 Bloodstained Mire
1 Marsh Flats
6 Swamp
1 Forest

Creatures: 14

4 Tarmogoyf
4 Tombstalker
4 Hypnotic Specter
2 GateKeeper of Malakir

Instants: 7

4 Dark Ritual
3 Smother

Sorceries: 15

4 Thoughtseize
4 Hymn to Tourach
4 Sinkhole
3 Maelstrom Pulse

Enchantements: 3

3 Pernicious Deed

--------------------------------

Side:

4 Leyline of the Void
3 Extirpate
3 Perish
3 Pithing Needle
2 Choke

Le carte che ho lasciato fuori sulle quali ho dei dubbi sono gli snuff out ed i batman (per il solito VS spettro ecc..)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 nov 2010, 16:08 

I farei + 1Pulse e - 1Pernice.

Detto questo direi che secondo me ci sei. Però non peschi niente, e secondo me, alla lunga la senti tanto questa cosa. Ovviamente tu devi vincere presto.

EDITO: mi sono accorto delle rimozioni che giochi... Per me sono poche, io farei così: -4 Dark Ritual +1 Smother +3 Snuff Out

Ultima modifica di Jon Snow il mar 30 nov 2010, 16:18, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 30 nov 2010, 16:14 

Jon Snow ha scritto:
I farei + 1Pulse e - 1Pernice.

Detto questo direi che secondo me ci sei. Però non peschi niente, e secondo me, alla lunga la senti tanto questa cosa. Ovviamente tu devi vincere presto.

Si certo.. la spaccatura tra le 2 tipologie di mazzo è proprio questa, uno pesca e manipola, l'altro si affida al topdeck e alla velocità nel chiudere... è proprio questo ke mi lascia in dubbio.. quale delle due strade intraprendere? cmq visto ke con la prima non sto avendo grandi risultati... inizierò il test della seconda! :-p
Per le pernici boh, le vorrei sempre vedere quindi preferisco bilanciarle in egual numero con i pulse piuttosto che vedere un maelstrom di troppo e non vedere pernice.. magari sbaglio!

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 18 di 25   [ 368 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 25  Prossimo