bastardodentro ha scritto:
Scusatemi se mi intrometto nella discussione, ma mi sono venuti in mente degli appunti da farvi:
1_ Giocate monoB e tenete solo swampe? io metterei qualche mishra e qualche wasta più un bel 1x di crogiolo di main giosto per fare un po' di denial mirato e magari riuscire a mandare l'oppo in screw. Oltretutto crogiolo e bloodghast vanno nozze. Imho la manabase dovrebbe essere impostata così:
4 fetch
3 mishra
3 waste
10 paludi (10 paludi sono 1/6 esatto del mazzo, quindi statisticamente la prima mano la apri sempre con almeno una swampa)
A parte che potrebbe benissimo capitare di non pescarne affatto, ma almeno una swamp di prima mano non è sufficiente in un deck che gioca doppio e triplo nero. 4x Wasteland possono anche starci, però STOP. Non andiamo oltre.
bastardodentro ha scritto:
2_ Il reparto creature mi sembra un po' legnoso e non incisivo sul gameplay: giochiamo monoB, non riusciamo a rispondere a tutto, per questo é l'oppo che deve rispondere alle nostre minaccie.
Bloodghast ci sta, soprattutto se sistemiamo la manabase; Dark confidant per forza, é il motore del mazzo; gatekeeper of malakir, ok, ci fa fare 2x1, ma poi non è incisivo sul board, se proprio vogliamo, meglio aumentare i removal; vampire nighthawk è bello, ma non so se 4 copie siano veramente necessarie; tomb va bene, ma è troppo antisinergico con confidant, anche se giochiamo cappe, fidatevi, ho giocato pikula per un bel pezzo e confidant + tomb non sono da tenere nello stesso mazzo.
Carte che imho vanno prese in considerazione:
- [card]Death's Shadow[/card]: molto sinergico con confidant e seize e poi, giocare un 6/6 a costo 1 non ha prezzo in monoB.
- [card]Dusk Urchins[/card]: mena, muore e ci fa pescare. Non vedo perché non dovrebbe trovare un posticino.
- [card]Guul Draz Assassin[/card]: non so se é gia stato discusso, ma mi sembra giocabile solo in monoB. Oltretutto salva i legnosissimi riti pescati post 4° turno che non servono assolutamente a nulla.
Ecco io cosa proporrei:
4 confidant
4 bloodghast
3 gatekeeper of malakir
3 dusk urchins
2 Guul draz assassin
2 death's shadow
Il Dusk è un'ottima creatura, ma i Death's Shadow non si possono vedere. Mettere un 4/4, 5/5, 6/6 o quello che vuoi a costo B, dopo che ti sei mezzo ucciso di confidant, e dopo che l'oppo -ipotizzando un mazzo aggro- ha già apparecchiato, è si soddisfacente, ma non molto decisivo, credo. Soprattutto considerando che non ha abilità evasive.
Inoltre hai tolto, o meglio non inserito, i Falchi che sono le uniche creature che ci permettono di riprendere un po' di vite, e che equippate con Jitte diventano finisher alternativi.

▣ Ho concluso ottimi affari con: mawmaw, Daredevil, zazza/cantu/nightmare, plaguelord, PaRtIzAn, azzoland, zed., cherubino, rastlin721, Enohan, megrim78 ▣