Solo un paio di precisazioni, poi ognuno ha le sue opinioni
(e liste, cose vere con una lista possono essere diverse con una lista diversa):
Se Delver non passa o prende spiga (e non ne vediamo un altro presto), abbiamo perso,
Vexing Devil oppure no (parlo della lista
classica, per la lista URw con le linci è diverso, anche se ha altri problemi).
Ma se Delver passa? Magari perchè gioco gli spell pierce, come si dovrebbe? L'oppo parte da 16 e ha un delver sul board che, se la lista è buona, flippa col 50% di possibilità senza contare gli 8 cantrip. Non lo vedo agile..
Poi oh, stiamo sempre parlando del caso dell'oppo pieno di counter/rimozioni/maniddidio, però mettiamo che dopo la giocata sopra elencata io peschi un altro Devil.. L'oppo è a 16, c'è delver in campo soppravissuto, e io propongo un altro devil. Io sinceramente sarei in difficoltà, poi oh, se l'oppo ha la mano di dio vince cmq eh..
Il problema semmai non è Vexing, ma Goblin Guide, infatti la versione URw è forte per questo (ma ha altre sfighe, e non "leggere").
Poi io consiglierei IN GENERALE di fare considerazioni sulle stesse liste, non serve un fico secco fare considerazioni sulla stessa carta in build FORTEMENTE diverse come sono quella classica e quella URw..
Un ultimo consiglio:
Il deck ha una varietà piuttosto ampia di carte utilizzabili (come si evince dall'elenco che ho fatto in prima pagina) che hanno pregi e sfighe (chi più, chi meno).
Escludendo il core del mazzo che ormai mi sembra chiaro a tutti, poi nessuno vi dice che dovete (o no) giocare PoP, che dovete (o no) giocare Devil, che dovete (o no) giocare la versione classica piuttosto quella URw..
Ogni build (
anche la "mia" ovviamente) ha i suoi pregi e i suoi punti deboli, ma di solito il giocatore medio tende a vedere solo i pregi.
Io sono qui (anche) per fare l'avvocato del diavolo, cioè per farvi vedere i punti deboli (tutto sempre imho) della vostra build, così che magari avete un punto di vista diverso e riuscite a capire meglio come usare la vostra build personale.
Ripeto, le build sono personali e devono adattarsi al proprio stile di gioco, infatti può darsi che la build che a me pare perfetta risulta poi ingiocabile a qualcun'altro, ma ognuno DEVE conoscere i punti deboli della propria build, così da poter giocare di conseguenza.
PS. Se avete dubbi su una vostra build "classica" (per classica intendendo con niente di innovativo, cioè con carte che bene o male sono nella pagina iniziale del topic) invece di postarla qui e ricevere mille consigli diversi su come metterla a posto (perchè ognuno interpreta il mazzo a modo suo, giustamente), io sono sempre disponibilissimo a parlarne via PM.
Vorrei tenere il topic per parlare di build "innovative" o cmq diverse dal solito, perchè credo che ormai un'idea "generale" su come vada costruito e giocato il deck bene o male se la siano fatta tutti
Altrimenti stiamo qui a parlare sempre delle stesse cose, e non esiste una verità assoluta, sempre perchè ognuno ha le sue idee e/o modo di interpretare il deck.
IMHO per confrontarsi le liste ci sono i PM, che sono un ottimo strumento
Scusate per il post lungherrimo (ma secondo me doveroso) e buona continuazione a tutti.