Vorrei risollevare il deck partendo dalla lista che ha concluso al 2° posto (su 99 partecipanti!) al Finnish Legacy Championship del 14/01/2012 portata da Aleksi Väänänen
Aggro Stax (WW)
Number Card Name
4 [card]Stoneforge Mystic[/card]
4 [card]Knight of the Reliquary[/card]
4 [card]Hero of Bladehold[/card]
2 [card]Batterskull[/card]
1 [card]Sword of Body and Mind[/card]
4 [card]Chalice of the Void[/card]
1 [card]Sylvan Library[/card]
2 [card]Life from the Loam[/card]
4 [card]Oblivion Ring[/card]
2 [card]Trinisphere[/card]
1 [card]Crucible of Worlds[/card]
4 [card]Mox Diamond[/card]
4 [card]Wasteland[/card]
4 [card]Ancient Tomb[/card]
3 [card]City of Traitors[/card]
4 [card]Savannah[/card]
1 [card]Windswept Heath[/card]
1 [card]Flooded Strand[/card]
1 [card]Arid Mesa[/card]
5 Plains
1 [card]Horizon Canopy[/card]
1 [card]Karakas[/card]
1 [card]Mishra's Factory[/card]
1 [card]Maze of Ith[/card]
Total Number of cards in main deck: 60
Sideboard
Number Card Name
3 [card]Choke[/card]
3 [card]Wrath of God[/card]
2 [card]Ethersworn Canonist[/card]
2 [card]Tormod's Crypt[/card]
1 [card]Bojuka Bog[/card]
1 [card]Tower of the Magistrate[/card]
1 [card]Phyrexian Revoker[/card]
1 [card]Crucible of Worlds[/card]
1 [card]Batterskull[/card]
Total Number of cards in sideboard: 15
Ora, tralasciando la SB che ha per me delle scelte discutibili e ampio margine di miglioramento, si nota come il deck utilizzi due meccaniche di fondo: la prima cara agli amanti del White Weenie ossia l'abuso di mistica + equipment vari e la seconda invece, derivata dallo Stax, con l'uso di trinisfere, calici e crogiolo per interferire con il game avversario. Altra cosa da notare e' la presenza dello splash di verde che ci permette di giocare i cavalieri del reliquiario con conseguente tool di terre e 2 life from the loam da aggiungersi al mono crogiolo (+ la sylvan ma nella lista a cui sono giunto l'ho tagliata) che permette in un meta dominato da maverick, tempo deck e control deck multicolor di abusare di recursioni di terre fastidiose come wasteland e maze of ith. E tutto cio mi e' piaciuto subito molto...in sinergia con il deck e soprattutto con quella stupenda bomba che e' l'Hero of Bladehold, capace in 2 attacchi di dominare il board senza se e senza ma.
Ora cosa non mi e' piaciuto, sempre parlando main deck,:
1 ma come...giochiamo con la curva a 3....tutto figo....e trinisfera in duplice copia non tutorabile??? passata a 3 tutta la vita, che a mio avviso e' il numero giusto per evitare di vederla in duplice copia troppo spesso, non siamo un Armageddon Stax, a noi trini serve a prendere tempo non da lock definitivo.
2 mono sylvan.....un po' complice la trinisfera mancante....un po' complice la mia avversione per le monocopie in un mazzo come questo....l'ho tagliata fuori (discorso differente per crogiolo che ha un utilizzo "complementare" ai life from the loam facendoli contare come 3 slot recupera lande)
Stop il resto funziona...poco da dire....ho solo dei dubbi riguardo la scelta della spada migliore....anche se la prot. dal verde rende le nostre creature protette da chumpblock molesti (cavalieri avversari, tarmogoyf)...non sono sicuro che in un meta di combo e nic fit far macinare 10 carte sia il non plus ultra :/ si accettano consigli...certo e' che l'effetto crea lupo e' sinergico con la succitata eorina...e con il board control.
Ultimo props per gli oblivion ring.....salvano in davvero mille situazioni...peccato non siano flash

"ESTAMOS AQUI A MIRAR LA TOP OCHO DE L'OVINO QUE TIENES EL MATTEO BLASI CON LA CANADIAN!
BLASI SALES CON LA TIERRA-MANG..QUE PASA?¿
MIRA! NO ES MANGOSTA, ES UN HOMBRE BICHO PELADO QUE SE FLIPA !"
Referenze sul forum a richiesta.