Oggi è mar 24 mar 2026, 0:35

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 59 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 feb 2011, 11:17 

Todek ha scritto:
se giochi suppression field devi assolutamente sostituire bomba a cricchetto con [card]powder keg[/card]

e meno forte powder,cmq se inserisco bomba togliero suppression no?

18/06/2010[card]Mystical Tutor[/card] Mi Mancherai
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 feb 2011, 11:19 

bomba contro chi lo inseriresti?... io non toglierei mai suppression

comprato da: masterman, SUGHETTO, michelelaspezia, megrim78, marqeuz, azzoland, valezio, nicoberserk, il_bazzonico
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 feb 2011, 11:23 

Todek ha scritto:
bomba contro chi lo inseriresti?... io non toglierei mai suppression

non ho idea,forse mi son fatto influenzare da qualcuno :D
cosa mi consigli come side?

18/06/2010[card]Mystical Tutor[/card] Mi Mancherai
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 nov 2011, 21:02 

E' da un pò che, quando posso, testo un deck simile. Stavo per aprire un topic, poi con sorpresa ho trovato questo, e allora rispolveriamolo! :-D

Secondo me, con i dovuti accorgimenti questo archetipo può dire la sua nel meta attuale. Vado a proporre la lista:

Lande + mana (24)

4 tomb
3 city
4 [card]darksteel citadel[/card]
3 trokair
6 pianura
4 [card]mox di cromo[/card]

Aggro (12)
4 [card]exalted angel[/card]
4 [card]magus del tabernacolo[/card]
4 [card]windborn muse[/card]

Lock (16)
4 calice
4 trini
4 [card]suppression field[/card]
4 [card]prigione spettrale[/card]

BoNbs (5)
4 armageddon
1 [card]ravages of war[/card]

Solutions (3)
3 [card]oblivion ring[/card]

Dunque:

Il deck fa un paio di cose semplici e le fa abbastanza bene: inibire il gioco altrui e portare a casa la pagnotta. Vediamo perchè.

Lande+mana (24):
una configurazione che risulta insolita ma pienamente funzionale. Le citadel sono enormi se combinate con i geddon. I mox ci assicurano quel singolo mana bianco che ci serve per giocare. Non gioco il fullset di trokair e di city perchè ho notato che nei test rendono più instabile la manabase.

Aggro (12):
poche bestiole ma tutte estremamente intelligenti. I magus e le muse contribuiscono in maniera massiccia alla strategia "tax" del deck. Gli angeloni "vecchi" sono stati preferiti ai nuovi e steroidati baneslyaer per il loro non piccolo pregio di poter essere pagati a rate. Il deck ha una notevole capacità di reggere molto meglio gli aggro rispetto al cugino w-stax quando è costretto a partire on the draw. Otto prison-effects si fanno sentire.

Lock (16):
e qui andiamo sui grandi classici. Trini e calici aiutati dal piccolo field e dalla solida prigione. Avete presente le fetch,i planeswalker, le fiale, le cappe, gli equip,le creature intelligenti? Ecco, siamo in tempi di crisi, se l'oppo le vuole usare le deve pagare. :-D

BoNbe (5):
i 5 geddon sono sinergici con SOLO questa roba qui:

- supprression
- calice
- trini
- prigione
- musa
- magus
- citadel
- trokair

cioè 31 carte su 60. Ma si, possiamo giocarne 5. :-p

Solutions (3):
i 3 oblivion, eredità del vecchio Wstaxx. Un tocco di versatilità in un mare di banale ridondanza.

MA...Non sono tutte Rose&Fiori:

Chiaramente il deck ha mostrato dei limiti e delle inefficenze, provo a spiegarvele.

- No motore di pesca: e fin qui nessuno stax ne ha mai avuto uno,si prova a sopperire con la ridondanza. Il problema è che anche il cromo ci costa una carta.
- Pochi beater: si sente la mancanza di una quarta creatura a cc2/cc3 intelligente che possa prendere il posto magari degli oblivion di main. Ne ho provati tanti di "orsetti" 2/2 (il bianco ne offre a manciate) ma nessuno è stato esaltante.
- Alle volte avrei voluto la 21 terra, altre volte ne avrei volute 19. Sono inezie ma sono ancora indeciso sul numero perfetto di lande.

SIDE:

Bhè di questa ne parliamo la prossima volta,se qualcuno è interessato. :-p

Bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 nov 2011, 21:12 

con tutti i combo che girano giocare anche 4 windborn muse di main oltre a prigioni e magus non è addirittura esagerato?
Altro appunto, con suppression field smorfare l angelo ti costa almeno 6. Non è meglio giocare il baneslayer a questo punto? Ok che non abbiamo sempre suppression a terra ma la cosa potrebbe ritorcersi contro, senza contare che il baneslayer escluso il mana in piu x giocarlo è sicuramente piu forte. Ci hai mai pensato? Se è cosi cm mai l hai escluso?

Edit: sostituire i windborn con gli aven mindcensor? Son un buon drop a 3, un discreto palo in culo e dei bitter evasivi. E' un idea così assurda? :-D

Immagine

Ultima modifica di Nick Piledriver il gio 3 nov 2011, 21:22, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 nov 2011, 21:18 

@ Nick

L'abilità morph non viene toccata da suppression. Non è attivata è statica (la sezione "chiedi al judge" non è ornamentale, usiamola ogni tanto). Li ho preferiti ai b.slayer proprio per il fatto che possono scendere prima (ma l'avevo già scritto). Spesso mi fermo a 4 mana e le altre terre me le tengo in mano per un post-geddon.

Contro combo:

abbiamo come tutti gli stax (che mi dicono non essere un MU buono per combo):

-4 calici
-4 trini
- 5 geddon (eh si combo li soffre)
- suppression (i combo giocano fetch, alcuni anche sensei).

In più abbiamo anche una race, cosa che nessun Wstax ha.

Poi chiaramente la side serve anche a metagamizzare il deck in g2-g3 (qualora servisse).

L'idea generale è quella di voler assolutamente (o almeno ci si prova) asfaltare in g1 gli aggro/aggro control rimanendo solidi contro combo e controllo.

Bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 3 nov 2011, 22:04 

Chiedo venia per la minchiata sul morph (nn c è bisogno di fare il saccente cmq).

Come mai hai escluso i mindcensor? Non per forza al porte della musa, che effettivamente sembra fatta apposta x questo mazzo.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 nov 2011, 0:11 

@Nick

Lungi da me fare il saccente,ma la risposta alla tua obiezione è presente anche a pagina uno di questo stesso topic. Se ci interessa un deck, leggiamole 3 pagine così da non rifare domande già fatte :-p

Anyway:

Mindcensor è sicuramente il drop migliore (o uno dei) perchè ben si incastra nella strategia "tax" del deck. Idealmente lo giocherei al posto dei 3 oblivion (e se non avessero stampato gaddock lo farei).
Con i censor in 3x si avrebbe un'ulteriore partenza anti-fetch (non sempre si riesce ad avere suppression).
Bisogna valutare se vale la pena portarsi degli oblivion in side (o non giocarli affatto) ed aumentare la componente aggro/lock del main.

Bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 nov 2011, 0:18 

Ciao, anch'io ho giocato abbastanza questo mazzo (più in versione W-stax,ma non solo). Volevo chiederti un paio di cose:
- non sono troppi 4 magus? Io ne giocavo 2/3 nel w-stax
- eminente/baneslayer: io li ho provati entrambi e non so quale sia meglio (entrambi hanno pro e contro e dipende dalle situazioni quale sia il migliore).
- non so dove e al posto di cosa, ma gli aven li ho sempre trovati un bel palo e in più picchiano.

Per la side a cosa pensavi? Non conosco bene il meta ora e quindi sono un po' spaesato.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 nov 2011, 15:15 

@jafar: Io almeno 1-2 oblivion li giocherei anche di main. Non sono mai carta morta, nel senso che anche quando non ne abbiamo troppo bisogno difficilmente resteranno a marcire in mano senza target possibili, in tal caso o stiamo già vincendo o siamo contro combo, contro cui già di main, cm tu stesso hai asserito, un prison che fa race sta già piuttosto bene. Adesso sto testando la lista da te postata con -2 muse-1ring +3mindcensor. Purtroppo i miei test saranno almeno x un po solo su mws quindi nn molto attendibili, cercherò di testare in real prima possibile :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 4 nov 2011, 18:54 

@Jozan

- magus: ho giocato anche io alcune volte 3 magus (2 mai, imho sono troppo pochi) ed il problema era sempre lo stesso, non lo vedevo mai quando mi serviva oppure me lo segavano. Alle volte capita che non ci sia calice a 1 e magus si prenda una spiga, oppure c'è calice e arriva un removal nero a cc2 and so on. Oppure dobbiamo solo buttarlo giù per prendere tempo. Diciamo che la ridondanza ci mette al riparo un pò da questi incovenienti e ci fa pitchare carte in tranquillità a cromo.

- angeli: d'accordo con te. All'inizio era partito da una lista sperimentale che li giocava entrambi in 4x proprio per rendermi conto quale fosse il più adatto. Alla fine mi sono ritrovato a calare sempre di più il numero dei b.slayer in favore dei vecchi exalted. L'abbordabilità del cc si è rivelata più importante di tutto il resto.

- m.censor: come dicevo anche a nick probabilmente io sono ancora legato in parte alla vecchia concezione del w-stax in cui oblivion serviva a togliere chirurgicamente quello che canna non toglieva massivamente. Probabilmente nei prossimi test proverò a togliere tutti gli oblivion dal main e sostituendoli con i m.censor. In fondo ci sono tanti deck che non giocano [card]vindicate[/card] e sono forti ugualmente.

- side: in realtà non esiste un "meta assoluto" e quindi andrebbe adattata al proprio meta. Io purtroppo posso testare solo su mws anche se mi pare di capire che i deck più diffusi al momento siano

1) aggro e aggro control: team "X" in varie salse, maverick in varie salse, canadian, qualche tritone, zoo.

2) "combo": reanimator e dredge

3) i controlli puri sono pressocchè spariti a parte dei countertop

Tra questi le tipologie che mi spaventano di più sono quelli al 2). Appena abbozzo una side ve la posto (ne ho una vecchia al momento poco indicativa).

@Nick

Io non scenderei sotto le 3 muse, secondo me sono troppo utili contro aggro, molti prison effect ci aiutano anche se disgraziatamente non vediamo geddon (e all'occorrenza ci salvano pure da emrakul e progenitus,non dimentichiamolo).
I test su mws sono più che dignitosi, facci sapere come vanno, anche io (come scrivevo sopra) proverò l'inserimento dei 3 aven e vediamo che salta fuori.

Bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 21 gen 2012, 16:12 

Ciao, recentemente ho cominciato a giochicchiare un po questo mazzetto carino (e scassaballe per gli altri :-) )...la lista che uso è pari pari a quella di Jafar con i 3 [card]Oblivion ring[/card] di main...

Dopo un 1° posto in un condominiale da 16 persone di qualche tempo fa in cui sono stati sconfitti se non ricordo male 2 affinity, 2 maverick e uno stoneblade, ieri l'ho portato in un altro torneino ma ho perso l'ultima per entrare in top8 da Maverick...

Ma il discorso principale che volevo fare è la side...

Io gioco al momento:

3x [card]Damping matrix[/card]
3x [card]Nevermore[/card]
4x [card]Leyline of sanctity[/card]
2x [card]Wrath of god[/card]
3X [card]Aura of silence [/card]

Damping è lì principalmente per maverick e altri mazzi che abusano di creature intelligenti ed equipaggiamenti ma pensandoci bene forse è meglio [card]Cursed totem[/card] in quanto blocca le abilità di mana, giocando Geddon e Campi di soppressione posso anche far a meno di bloccare le abilità degli equip...

Nevermore l'ho messo esclusivamente per i mazzi che abusano di Show and tell ( Hive mind, Sneak & show ecc... ), effettivamente il doppio bianco pesa un po anche se cmq non la facciamo mai subito ma preferiamo aprire con Chalice, Trini, Suppression....

Leyline of sanctity è lì per ovviare agli spari di Burn, agli scartini ed è molto utile (come mi è capitato) sidarlo contro combo ( Spiral tide, Ad Nauseam )...

Wrath of god in realtà è una scelta mia per avere un po di più di aiuto contro aggro in generale, sicuramente non stiamo messi male grazie agli 8 prison effects + Geddon ma ho voluto cercar di essere prudente....

Aura of silence invece è lì per mirror, affinity ed eventualmente enchantress, ed è qua che il peso del doppio bianco si fa sentire di più perchè è una carta che dovrebbe esser giocata velocemente per avere un impatto maggiore sul match...

Sicuramente mi piacerebbe avere qualche bittante in più, Mindcensor per esempio visto che vola e fa anche un lock ma gli spazi sono strapieni e togliere Oblivion ring non me la sento è troppo utile come carta..

Detto questo mi piacerebbe sapere che side usate e quali sono le sidate usuali...infatti mi trovo un po in difficoltà su cosa togliere quando sido perchè vedo tutto molto utile :-D ...

Spero di aver riacceso un pochino la discussione su questo mazzetto che anche se non molto giocato, secondo me può dire la sua in qualunque meta ( se gira bene obv... 8-) )...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 feb 2012, 17:13 

Vorrei risollevare il deck partendo dalla lista che ha concluso al 2° posto (su 99 partecipanti!) al Finnish Legacy Championship del 14/01/2012 portata da Aleksi Väänänen

Aggro Stax (WW)

Number Card Name
4 [card]Stoneforge Mystic[/card]
4 [card]Knight of the Reliquary[/card]
4 [card]Hero of Bladehold[/card]
2 [card]Batterskull[/card]
1 [card]Sword of Body and Mind[/card]
4 [card]Chalice of the Void[/card]
1 [card]Sylvan Library[/card]
2 [card]Life from the Loam[/card]
4 [card]Oblivion Ring[/card]
2 [card]Trinisphere[/card]
1 [card]Crucible of Worlds[/card]
4 [card]Mox Diamond[/card]
4 [card]Wasteland[/card]
4 [card]Ancient Tomb[/card]
3 [card]City of Traitors[/card]
4 [card]Savannah[/card]
1 [card]Windswept Heath[/card]
1 [card]Flooded Strand[/card]
1 [card]Arid Mesa[/card]
5 Plains
1 [card]Horizon Canopy[/card]
1 [card]Karakas[/card]
1 [card]Mishra's Factory[/card]
1 [card]Maze of Ith[/card]

Total Number of cards in main deck: 60
Sideboard

Number Card Name
3 [card]Choke[/card]
3 [card]Wrath of God[/card]
2 [card]Ethersworn Canonist[/card]
2 [card]Tormod's Crypt[/card]
1 [card]Bojuka Bog[/card]
1 [card]Tower of the Magistrate[/card]
1 [card]Phyrexian Revoker[/card]
1 [card]Batterskull[/card]

Total Number of cards in sideboard: 15

Ora, tralasciando la SB che ha per me delle scelte discutibili e ampio margine di miglioramento, si nota come il deck utilizzi due meccaniche di fondo: la prima cara agli amanti del White Weenie ossia l'abuso di mistica + equipment vari e la seconda invece, derivata dallo Stax, con l'uso di trinisfere, calici e crogiolo per interferire con il game avversario. Altra cosa da notare e' la presenza dello splash di verde che ci permette di giocare i cavalieri del reliquiario con conseguente tool di terre e 2 life from the loam da aggiungersi al mono crogiolo (+ la sylvan ma nella lista a cui sono giunto l'ho tagliata) che permette in un meta dominato da maverick, tempo deck e control deck multicolor di abusare di recursioni di terre fastidiose come wasteland e maze of ith. E tutto cio mi e' piaciuto subito molto...in sinergia con il deck e soprattutto con quella stupenda bomba che e' l'Hero of Bladehold, capace in 2 attacchi di dominare il board senza se e senza ma.

Ora cosa non mi e' piaciuto, sempre parlando main deck,:

1 ma come...giochiamo con la curva a 3....tutto figo....e trinisfera in duplice copia non tutorabile??? passata a 3 tutta la vita, che a mio avviso e' il numero giusto per evitare di vederla in duplice copia troppo spesso, non siamo un Armageddon Stax, a noi trini serve a prendere tempo non da lock definitivo.

2 mono sylvan.....un po' complice la trinisfera mancante....un po' complice la mia avversione per le monocopie in un mazzo come questo....l'ho tagliata fuori (discorso differente per crogiolo che ha un utilizzo "complementare" ai life from the loam facendoli contare come 3 slot recupera lande)

Stop il resto funziona...poco da dire....ho solo dei dubbi riguardo la scelta della spada migliore....anche se la prot. dal verde rende le nostre creature protette da chumpblock molesti (cavalieri avversari, tarmogoyf)...non sono sicuro che in un meta di combo e nic fit far macinare 10 carte sia il non plus ultra :/ si accettano consigli...certo e' che l'effetto crea lupo e' sinergico con la succitata eorina...e con il board control.

Ultimo props per gli oblivion ring.....salvano in davvero mille situazioni...peccato non siano flash :P

"ESTAMOS AQUI A MIRAR LA TOP OCHO DE L'OVINO QUE TIENES EL MATTEO BLASI CON LA CANADIAN!
BLASI SALES CON LA TIERRA-MANG..QUE PASA?¿
MIRA! NO ES MANGOSTA, ES UN HOMBRE BICHO PELADO QUE SE FLIPA !"
Referenze sul forum a richiesta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 feb 2012, 20:47 

Dopo un pomeriggio di test e grazie ad un altro utente del forum (Mentos88) edito la lista che sto portando e che sto cercando di buildare in real:

Aggro Stax (WW)

Number Card Name
3 [card]Stoneforge Mystic[/card]
4 [card]Knight of the Reliquary[/card]
4 [card]Hero of Bladehold[/card]
1 [card]Batterskull[/card]
1 [card]Sword of Body and Mind[/card]
1 [card]Sword of Fire and Ice[/card]
4 [card]Chalice of the Void[/card]
2 [card]Life from the Loam[/card]
4 [card]Oblivion Ring[/card]
3 [card]Trinisphere[/card]
2 [card]Elspeth Knight-Errant[/card]
4 [card]Mox Diamond[/card]
3 [card]Wasteland[/card]
4 [card]Ancient Tomb[/card]
3 [card]City of Traitors[/card]
4 [card]Savannah[/card]
3 [card]Arid Mesa[/card]
1 Plain
3 [card]Secluded Steppe[/card]
1 [card]Horizon Canopy[/card]
1 [card]Karakas[/card]
2 [card]Mishra's Factory[/card]
1 [card]Maze of Ith[/card]

Total Number of cards in main deck: 60

Side ancora tutta da definire

Fa il suo ingresso Elspeth al posto di 1 pianura e 1 mystica, si modificano gli equip con -1 batterskull + 1 spada F/I, 3 terre ciclabili al posto di 3 pianure con mono pianura base, e -1 Wasteland +1 Mishra per abusare delle recursioni di mishra e limitare ad un gameplan B il denial con waste....

Per ora i risultati sono:

2 Vittorie contro Show and Tell
1 Vittoria contro Maverik
1 Sconfitta contro storm combo...ma il simpatico tizio dopo avermi dato del noob con mazzo da noob e aver decretato che lui i noob li killa ha quittato...
3 Vittorie e 1 Sconfitta contro Canadian classic
2 Vittorie con Nic Fit...ma prima di togliere le 3 pianure...ora non so...
2 Vittorie contro Burn
2 Sconfitte e 1 Vittoria contro Elfo combo (da questo match mi sa ho trovato le prime 4 carte di side....Ethersworn Canonist tutta la vita)
1 Sconfitta contro Enchantress...ma tanto non e' in meta :P

Tengo a precisare che sono tutti risultati preSB...non avendo ancora pensato ad una sideboard adatta al mio metagame

"ESTAMOS AQUI A MIRAR LA TOP OCHO DE L'OVINO QUE TIENES EL MATTEO BLASI CON LA CANADIAN!
BLASI SALES CON LA TIERRA-MANG..QUE PASA?¿
MIRA! NO ES MANGOSTA, ES UN HOMBRE BICHO PELADO QUE SE FLIPA !"
Referenze sul forum a richiesta.

Ultima modifica di RoyalAssassin il mer 15 feb 2012, 17:53, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 15 feb 2012, 13:44 

la lista non è male, sicuramente le canoniste in side perchè altimenti rischi troppo da combo
dovresti valutare contro alcuni mazzi se può aiutarti silenzio di pietra (macalcola che fa male anche a te, quindi bisogna tastare parecchio)
visto che usi il verde penserei a mettere dentro carte come choke e city of solitude(anche questa da valutare perchè non ti permetterebbe giochetti con la mistica e il reliquiario) che contro il blu fanno malissimo.

ciò detto volevo solo ricordarti un game perso contro ench :-D
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 59 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo