Oggi è mar 24 mar 2026, 7:35

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 10   [ 145 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 ott 2010, 17:52 

Forse c'è qualcosa che mi sfugge! Il problema è che ci counterino qualcosa? Ma cosa ci counterano? La chiusura per caso?!?!?!? Cioè, non riesco a capire cosa tema per non passare da freeze questo mazzo e che non sia aggirabile già con instant blu prendibili di cunning...cioè, ovvio che magari devo fare un bel giro lungo, ma se ho 15 mana per calare lo spaghettaro, non vedo che problema c'è a fare cunning...
15 mana senza tide non si fanno...una volta che è passata tide, ho scavato il mazzo per pescare il bestio, ho generato il mana...cosa non avrei potuto fare con un cunning e un brain freeze? Davvero, non capisco! :'(
Paura che me lo counterino? Secondo me se ci counterano un cunning wish dopo che ho generato 15 mana (ed avrò 10 carte in mano) non han capito una mazza dalla vita...
Girassero mille gaea...ma così basta davvero uno stifle-trickbind per uscire dal rimischio, i pali si rimbalzano (anche perchè i pali ci impediscono di arrivare a 15 mana, non di non chiudere)...

Boh, sempre perplesso...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 ott 2010, 20:09 

@Musashi: concordo con le tue perplessità circa l'eventuale problematicità di chiudere di Freeze: counterarlo è inutile (le copie in pila restano), estirparlo è inutile (c'è un'altra copia in side), scartarlo è inutile (per lo stesso motivo), stiflarlo è possibile ma anche noi abbiamo i nostri counter, per cui l'unica è trickbindarlo, ma quanti giocano Trickbind attualmente? E quanti Gaea (peraltro bypassabile)? Inoltre, Emrakul nel mazzo non necessariamente dà fastidio: se giocato in 1-2 copie basta wish per Words of wishdom, in 3-4 copie Stroke of genius. Nel meta attuale una chiusura alternativa non mi sembra strettamente necessaria ed è anche per questo che penso ad Emrakul di side come a un rimedio contro "Show and tell" decks, anche perchè altrimenti non avrebbe senso giocare una terza chiusura come Comet storm, peraltro precaria bastando una Wasta per arginarla (senza contare tutte le altre osservazioni, in particolare quella legata all'uso di Meditate, che rende funzionale la chiusura di Emrakul solo contro mazzi di controllo). Il mazzo, inoltre, è sostanzialmente fuori dal meta. Preferisco quindi, nel meta attuale, utilizzare gli slot di side per un wishbord che sia il più completo possibile contro minacce verso la scombata, piuttosto che verso la chiusura.

La morte è la risposta. Ma qual è la domanda?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 ott 2010, 12:13 
Punctilious Titan

Io, in tutta onestà, non ho capito una cosa... perchè si preferisce inserire i Turnabout piuttosto che i [card]Reset[/card]? Onestamente, non vedo il vantaggio; a parità di doppio U specifico, la prima costa il doppio, e va sotto gaddock eventualmente; di contro, si potrebbe solo dire che Reset possa andare sotto calice a 2, ma la vedo un'eventualità piuttosto improbabile (ed in ogni caso sotto calice a 2 non è che turbanout abbia un'utilità notevolmente superiore)...
quindi, c'è qualcosa che mi sfugge? (stavolta ho controllato per sicurezza che non fosse bandita :-p )

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 ott 2010, 12:18 

:-p
Il fatto che Reset: "Cast Reset only during an opponent's turn after his or her upkeep step."

E non essendo Solidarity, a noi di castarla nel turno dell'oppo interessa davvero....niente :-?

Legacy Secret TECH :

4 Tropical Island, 4 Tarmogoyf, 4 Force of Will, 48 Random cards
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 ott 2010, 12:23 
Punctilious Titan

:'( e dire che mi sono riletto tutta la carta... senza praticamente vederlo... :'(
faccio schifo

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 nov 2010, 12:36 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Ho portato spring tide ieri a savona e non mi sono trovato bene 8-*
vi posto la lista intanto:

4 [card]Polluted Delta[/card]
3 [card]Misty Rainforest[/card]
1 [card]Flooded Strand[/card]
8 [card]Island[/card]

4 [card]Ponder[/card]
4 [card]Brainstorm[/card]
1 [card]Flash of Insight[/card]

4 [card]Meditate[/card]
4 [card]Ideas Unbound[/card]

4 [card]Cloud of Faeries[/card]
4 [card]Snap[/card]
2 [card]Turnabout[/card]
1 [card]Toils of Night and Day[/card]

3 [card]Merchant Scroll[/card]
2 [card]Cunning Wish[/card]

4 [card]High Tide[/card]
1 [card]Brainfreeze[/card]

4 [card]Force of Will[/card]
2 [card]Remand[/card]

Sideboard

4 [card]Disrupt[/card]
1 [card]Pact of Negation[/card]
1 [card]Slaughter Pact[/card]
1 [card]Hurkyl's Recall[/card]
1 [card]Trickbind[/card]
1 [card]Stroke of Genius[/card]
1 [card]Vision Skeins[/card]
1 [card]Echoing Truth[/card]
1 [card]Wipe Away[/card]
1 [card]Toils of Night and Day[/card]
1 [card]Psionic Blast[/card]
1 [card]Chain of Vapor[/card]

Faccio alcune considerazioni personali sul mazzo:
Se si gioca un solo [card]Brainfreeze[/card] [card]Remand[/card] non si può togliere assolutamente perchè spesso non si storma a 16/17.
Servirebbe un modo per vedere subito le fatine, spesso si potrebbe scombare ma loro mancano e non si può quind usare lo [card]snap[/card]
Il mazzo ha un MU insostenibile con i controlloni,4 fow non bastano e spesso anche trovare un pich per le fow è difficile, ce la si gioca invece con aggrocontrol visto che basta qualche abbocco per levargli i counter.
Il mazzo mi ha spesso prodotto una ventina di mana in scombata, proverò [card]emrakul[/card] di side 8-* [/card]

Immagine
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 nov 2010, 13:06 

Perchè un MU insostenibile vs Controlloni?

Se per controlloni intendi deck alla Landstill, Landeed, Rock e simili...

Ricordo che i primi due (controlloni a stampo bleu) per chiudere devono passare per forza da beating di Mishra (10 turni di vita) a meno di non voler calare Jace o Elspeth con 0 mana per contrastarci (il che significa: abbiamo vinto). In quei (almeno) 10 turni, dove lui dovrù restare sempre open per qualche contromagia, non riesci proprio a scolpirti la mano prima di iniziare la scombata?

The Rock, invece, ha gli scartini. E gli scartini contro di noi sono brutti. A questo punto, ti faccio una domanda. Perchè mai giochi Remand al posto di Spell Pierce?

Spell Pierce ha i seguenti vantaggi:

- Countera una Balance nei primi turni
- Ci fa ''evadere'' dagli scartini e dal denial altrui (stifle)
- E' una counterspell a costo u nei primi turni, e noi chiudiamo entro il 4/5
- Protegge da slandi come Vindicate o Shinkole

E puoi sempre castarla per far spell e pagarne il costo. Il 3x, IMHO, è d'obbligo se vuoi giocare High Tide. Remand ha fatto il suo tempo, 17 spell in fila le fai agevolmente.

Ma poi, 3x Merchant Scroll? IMHO, la 4^ non è bella, è INDISPENSABILE.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 nov 2010, 13:09 

@Noctalor: che non ti sia trovato bene può anche essere normale, visto che il mazzo è molto complicato e richiede molto playtest, per cui gli esiti negativi possono essere facilmente dovuti a sviste e cattive scelte personali piuttosto che al mazzo di per se stesso (considerazione generale con cui non intendo dire che sei un cattivo player: neanche ti conosco ed io stesso incontro gli stessi problemi di cui parlo). Sulla lista posso però dire una cosa: per contrastare i mazzi di controllo con molti counter è indispensabile inserire almeno un paio di counter dalla side ma devo dire che Disrupt non è proprio la scelta ottimale e lo stesso dicasi per Spell pierce (me ne sono reso conto giocando e non è un caso che Rodriguez abbia preferito Dispel) perchè castato High tide anche l'oppo che gioca blu può attingere doppio mana dalle isole e pertanto non avrà difficoltà a pagare 1 o 2 mana. Pertanto, Dispel e Pact of negation sono per me l'unica soluzione, anche se il primo è forse migliore in quanto consente di scombare una seconda volta (cosa non impossibile, anzi, soprattutto contro control) mentre giocando il secondo se non vinciamo la counterwar siamo spacciati. Il problema Dispel è che non può essere utilizzato per arginare gli scartini, che sono stregonerie, per cui in linea di principio prevedrei di side anche un paio di Pierce, a meno che il meta non sia povero di mazzi a base nera.
Nell'ottica di ottimizare il maindeck stavo anche pensando alla possibilità di mettere un Meditate di side, visto che a differenza di Solidarity abbiamo anche le Idee, per fare posto magari ad una protezione in più anche se sto ancora ragionando sulla scelta più appropriata. Analogo discorso potrebbe essere fatto con Snap, il che potrebbe portare ad 8 le protezioni maindeck. Qualche idea in proposito su protezioni che magari facciano anche qualcosa (ad esempio cantrip)?

Mentre scrivevo è arrivato il post di Lord che approfondisce la problematica Pierce: è chiaro che Pierce pre-scombata è una gran carta ma il problema è durante la scombata, in cui può essere inutile per i motivi cui ho accennato. Le tue considerazioni, tuttavia, mi convincono della possibilità di un mix fra Pierce e Dispel. Fral'altro Pierce può anche andare maindeck al posto di remand poichè anch'io ho notato giocando il mazzo che è abbastanza agevole fare molte spell. La quarta scroll può anche starci ma dobbiamo ricavare due slot (uno per il terzo Pierce ed uno per la quarta Scroll): qualche ipotesi in proposito?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 nov 2010, 13:21 

Ma sono io che sono cieco, oppure 8 protezioni maindeck sono utopistiche?

Ragioniamo: Dispel è forte vs Bolloni, ma è carta morta in MILLEMILA situazioni. Metterla di side è un conto, di main un'altro. Inoltre, il fatto che non protegga da scartina non la rende affatto bella, dato che li soffriamo molto.

4 FoW + 3 Pierce maindeck è la soluzione migliore, dato che Pierce è universale, e se in fase di stormata A VOLTE diventa inutile, possiamo andare di Merchant su FOW e/o di Wish su Pact of Negation (imprescindile l'1x di side). Inoltre, vs Controlloni Blu, così come accade contro Aggro Control, paga molto la strategia di inserire più Brain Freeze maindeck in modo da scatenare counterwar sui nostri peschini per poi castare un Freeze da 7/8 un paio di volte.

Volete, per caso, aggiungere alle 7 protezioni anche altre Dispel/Remand ecc..?

Vi lascio un abbozzo della mia side:

1x Turnabout
1x Stroke of Genious
1x Hurkyl's Recall
1x Rebuild
1x Echoing Truth
2x Wipe Away
1x Pact of Negation
1x Ravenous Trap
2x Brain Freeze
3x Dispel
1x Slot Metagame

I Dispel li sido dentro SOLTANTO contro deck a base blu, e SOLTANTO al posto dei Pierce, attorno ai quali l'oppo cercherà di giocare in g2.

(Il mio maindeck gioca 1 solo BrainFreeze, gli altri due sono da sidare contro Faeries, Treshold, Landeed.. Ho dei dubbi sull'Echoing di side che forse può lasciare il posto a qualcos'altro. Gioco solo 2 Wish, ma non riesco proprio a trovare spazio per il 3^)

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 nov 2010, 13:38 

@Lord: non vedo tanto la necessità di giocare il terzo Wish, soprattutto nell'ottica di ridurre il wishboard a favore di sidate più massicce contro determinati match-up. Le tue considerazioni sono interessanti, sia per quanto riguarda la sostituzione dei pierce con i Dispel sia per quanto riguarda il maggior numero di Freeze ma ti chiedo un ulteriore parere: dove trovare gli slot per il terzo Pierce e la quarta Scroll? La mia idea è questa (rispetto all lista di Rodriguez, intendo): -1 Meditate (che andrà di side, dove un peschino massiccio non fa mai mle) -1 Lampo di genio (del quale però mi privo a malincuore, visto che a volte risolve le partite). Un'altra questione: non sarebbe opportuno sostituire Pierce con Dispel anche in caso di mazzi aggro-control a base blu?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 nov 2010, 13:46 

serpico ha scritto:
@Lord: non vedo tanto la necessità di giocare il terzo Wish, soprattutto nell'ottica di ridurre il wishboard a favore di sidate più massicce contro determinati match-up. Le tue considerazioni sono interessanti, sia per quanto riguarda la sostituzione dei pierce con i Dispel sia per quanto riguarda il maggior numero di Freeze ma ti chiedo un ulteriore parere: dove trovare gli slot per il terzo Pierce e la quarta Scroll? La mia idea è questa (rispetto all lista di Rodriguez, intendo): -1 Meditate (che andrà di side, dove un peschino massiccio non fa mai mle) -1 Lampo di genio (del quale però mi privo a malincuore, visto che a volte risolve le partite). Un'altra questione: non sarebbe opportuno sostituire Pierce con Dispel anche in caso di mazzi aggro-control a base blu?

La mia lista gioca SENZA Stroke of Genious (maindeck) e SENZA il 4^ Meditate, difatti. Il 3^ Wish a me non manca neanche un pò di per sè, ma mi manca nel momento in cui affronto deck che ci costringono ad utilizzare risorse aggiuntive per vincere (contro Progenitus, la cosa più semplice da fare è Ravenous Trap, prendibile, guarda un pò, di Wish :-p )

Dispel li sido contro TUTTI i deck a base blu che non giochino Counterbalance. Nel secondo caso, Pierce non si può omettere in nessun caso.

Anche a me, manca molto lo Stroke maindeck, ma il 90 per cento delle volte riesco tranquillamente a tutorarmelo dalla sideboard.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 nov 2010, 13:57 

@Lord: scusa, forse hai frainteso: maindeck non intendo Stroke of genius (Colpo di Genio) ma Flash of inside (Lampo di genio), il cui posizionamento in side non è mai stato previsto.
Perchè il 4° Meditate non lo inserisci di side? Non sempre si ha il mana necessario per poter wishare e giocare uno Stroke cuando si è a corto di peschini...Ancora: perchè di side sia Hurkyl sia Rebuild?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 nov 2010, 14:50 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Io 2 soli pierce li vedo troppo randomici, alla fine non sono protezioni come orim o dures, questi ti servono in mano subito per fermare le minacce...

Poi il problema è che bisognerebbe rudurre al minimo le carte chiode in scombata, almeno con remand peschi.

Poi io se non vedo tanti snap non riesco sempre a fare 17 spell :-u

Immagine
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 nov 2010, 20:44 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Lord of the XD ha scritto:
La mia lista gioca SENZA Stroke of Genious (maindeck) e SENZA il 4^ Meditate, difatti. Il 3^ Wish a me non manca neanche un pò di per sè, ma mi manca nel momento in cui affronto deck che ci costringono ad utilizzare risorse aggiuntive per vincere (contro Progenitus, la cosa più semplice da fare è Ravenous Trap, prendibile, guarda un pò, di Wish :-p )

Forse Emrakul.
Per togliere Progenitus non hai una grande soluzione in Ravenous Trap :-p .

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 nov 2010, 21:31 

Starman ha scritto:
Lord of the XD ha scritto:

Forse Emrakul.
Per togliere Progenitus non hai una grande soluzione in Ravenous Trap :-p .

Difatti, chiedo scusa perchè è stata una mia svista, l'effetto di Progenitus è differente. Beh, dunque in questo caso bisogna ricorrere a rimedi differenti in sideboard :-)

@Noctalor.

Spell Pierce è ciò che mi fa giocare High Tide. Ferma tante, TROPPE cose a costo di un semplice U. Anche per me il 2x è solo dannoso, in 3x ci va sicuramente. Ricordiamo che con Pierce puoi annullare sia una fast-Balance, che un fast-Survival, che una Mindbreak Trap, cose che spesso non risolvi con Remand :-)

@serpico:

Il quarto Meditato è superfluo. Se di side ho bisogno di un peschino, mi rifugio su Stroke of Genius, che mi consente di fare Timetwister (altre 7 e ricomincia il girello).

Flash of Insight, invece, l'ho abbandonato, l'ho sempre trovato un sur.plus. In certe occasioni ovviamente è decisamente una buona carta, ma preferisco un pò di ridondanza al Flash, dopo una discreta dose di test non ho trovato problemi a rinunciarvi.

Nella side, sia Rebuild che Hurkyl's perchè uno posso giocarlo maindeck e tutorarlo con le Merchant, l'altro posso tutorarlo con i Wish. Poi, da me girano non pochi W-Stax, quindi in definitiva è una scelta di metagame.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 10   [ 145 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo