Provo a dire la mia su questa tipologia di Stompy direi quasi nuova e poco esplorata. L'articolo di Biscuit (
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=17944), che è diciamo un po' la Bibbia degli Stompy su questo Forum, non ne parla.
Premetto che ancora non ho testato una lista, ma sono un giocatore di Demon Stompy, e ho trovato che il verde può consegnarci alcune carte carine da utilizzare, se optiamo per un confronto con gli altri Stompy. Non ho scandagliato sul cardsearch tutte le possibilità, ma mi sono limitato alle carte che hanno un costo di mana più agevole, cioè

.
Ovviamente la [card]Brigata di Ezury[/card] è troppo succulenta per non essere utilizzata, ma in una conformazione di questo tipo:
almeno 4 equip a scelta
4 calici
4 trinisfere
4 tree of tales
4 mox
siamo già a 20 artefatti che possono essere sufficienti ad attivare metalcraft per i seguenti motivi. [card]Tree of Tales[/card] non ci preoccupa giocarla, è terra e scende. idem per mox qualora ci venga in prima mano. Mentre trinisfera e calice sono carte fondamentali, talmente fondamentali che se non facciamo uno dei due pali di primo dobbiamo scegliere di mulligare. Inoltre la Brigata di Ezury non è (non deve) essere l'unico nostro ciccione, non possiamo far girare tutto attorno a lei, abbiamo bisogno almeno di un altro attaccante che sia il doppio di quelli avversari.
Scarterei la succulenta opzione di inserire più pali artefatto e pali con le gambe artefatto ([card]Lodestone Golem[/card]) perchè altrimenti si sfocia in un altro mazzo, decisamente forte, ma è un'altra cosa.
Inoltre, e qui mi linciate, [card]Tarmogoyf[/card] non va inserito per i seguenti motivi: se il nostro lock funziona (e deve funzionare altrimenti il mazzo perde) l'avversario gioca pochissime spell e gonfia pochissimo il suo cimitero; noi giochiamo poche spell che finiscono nel cimitero e non aiutiamo il goyf a crescere. Poi va anche sotto calice a due che benchè non sia così frequente è una possibilità. E poi che gusto c'è a giocare sempre tutti le stesse cavolo di carte? Se giochi Green Stompy è perchè vuoi giocare qualcosa di diverso e allora...
Come altri ciccioni propongo, ripeto, non testati:
[card]Fallow Wurm[/card] può avere un drowback pesante ma ci massimizza pescate morte.
[card]Spriggan Affamato[/card] ha il vantaggio di avere già travolgere, ma in difesa è completamente inutile non equippato.
I già consigliati [card]Megatherium[/card] e [card]Serpifero[/card] su cui non mi dilungo, anche se Serpifero serve per fare vantaggio permenti, che è altra questione.
[card]Energumeni di Simia[/card]
[card]Hystrodon[/card]
Le creature da Stompy dovrebbero avere le seguenti caratteristiche: o essere tendenzialmente più grosse di quelle avversarie oppure fare altre cose oltre ad essere creature.
Ho trovato queste oltre a [card]Anziano Rami di Vimini[/card]:
[card]Cartografo[/card] per riprendere terre scartate col [card]Fallow Wurm[/card] o più semplicemente riprendere la Citta dei Traditori.
[card]Elfa Araldo[/card] che fa 3 cose, è creatura tutora Ezury e da mana.
[card]Orango di Uktabi[/card]
[card]Nantuko Vigilante[/card]
Altra questione: venendo dal Demon Stompy sento la mancanza di pali forti come può avere il Dragon Stompy, cioè moon effect. Il nero è famoso per la mancanza di pali, mentre tutt'altro discorso è il verde, e ho trovato:
[card]Zona del Risveglio[/card] parante infinito, mana infinito, [card]Bitterblossom[/card] maffa ma può saperne.
[card]Fogliame Fitto[/card] palo vero. Non mi esce calice per le spighe? ecco un altro palo bel bello e completamente asimmetrico.
[card]Città della Solitudine[/card] a qualcuno piace [card]Grande Abolitore[/card]? anche questo completamente asimmetrico.
[card]Leyline della Forza Vitale[/card] il mazzo soffre quantomai i counters e questo in un meta molto controlloso può aiutare.
[card]Caduta Interrotta[/card] generalmente non ne abbiamo bisogno ma brutta brutta non è.
Utilities: Qui abbiamo una carta fortissima, rimozione che va su tutto e se regala un 3/3 all'avversario pazienza, noi siamo più grossi: [card]Bestia Interiore[/card], che si commenta da sola.
e poi un po' di roba per pescare, cioè [card]Intuito del Cacciatore[/card] e [card]Kavu Lair[/card].
Non so, con queste premesse questo mazzo può superare in potenza, se non in bellezza e fascino, il Demon Stompy?
okrim