@alexius85: ooze è ancora utilizzabile, ma secondo me dà il meglio di sé in un reanimator.
sulle tue scelte di confidant e rito, devo direi che secondo me sono fattibili, anche se rito mi sembra a volte troppo chiodoso può starci. confidant mi piace perché ci fa recuperare partite perse e con rito ci permette partenze a strappo, ma ricorda che non è molto sinergico col mazzo, che non ha molto bisogno di pescare.
invece, non sono d'accordo sul numero di lande, anche se ne hai ben 5 base secondo me rischi, leverei almeno i gerarchi e inserirei 2 fetch e 1 base. inoltre, se riesci a fare spazio, magari levando l'ornitottero, potresti portare le terre a 19, che sono secondo me il numero giusto (ok, anche 18 vanno bene, ma sono ancora pochine). a questo punto, potresti quasi pensare all'aggiunta delle wasteland. a proposito, perché non levi 1 fauna shaman (carta alla quale cmq preferirei putrid imp, visto che le quirion fanno sì qualche trick ma senza di lei sono un chiodo) e metti un'altra rootwalla?
diciamo che entomb l'ho trovato buono, chirurgico sì come ho già detto ma si gioca di primo anche senza rito, la mia lista cmq era diversa dalla tua che mi sembra più esplosiva, diciamo che entomb fa cose interessanti, ci permetteva di mettere nel cesso anche life from the loam (ma stiamo sempre parlando di 2 liste diverse, bada). secondo me è una buona scelta comunque ma in 4x potrebbe essere troppo (ah e poi costa una follia, avete visto che prezzi?

)
in definitiva sistemerei il reparto lande e accelerini, proverei putrid imp ed entomb, leverei ornitottero e considererei life from the loam+worm harvest come chiusura alternativa.
scusa se ti sembra che ti ho stravolto il mazzo.

Amo topolino più di qualsiasi altra donna io conosca
Walt Disney