@gab
1- tenuto conto che giocavo il mazzo nel 2009, traditori meglio di ancient perchè il mazzo non è affatto veloce ma è strutturato per il mid-late game, quindi con ancient + fetch si muore.
2- fondamentali le city perchè danno sprint a un mazzo che non ha praticamente accelerazioni. Ho provato anche con waste e poi anche con mutavault ma sono troppo lente e situazionali.
3- primus non l'ho mai provato, ma terastodonte toglie fino a 3 cose fastidiose, fa anche denial abbondante volendo, oppure se ce n'è bisogno ci fa aggrare di più, cosa da non sottovalutare. Tuttavia il problema di NO è che spesso ti trovi dei chiodi in mano, vedi 2°-3° NO o ciccione. La race non migliora affatto e oltretutto se viene counterato abbiamo perso una creatura e del tempo prezioso, quindi bocciato.
NO è buono in un mazzo che può proteggere la sua entrata prima, e poi anche il ciccione.
4- 8 lord erano sufficienti perchè all'epoca non esistevano arcidruido e [card]joraga warcaller[/card]. Arci è uscito dopo un paio di mesi...
5- 7 scartini contro ant (coi mistici) non facevano proprio nulla: dovevo solo pregare di non beccarne uno. Erano lì per belcher, stax e altri. No grave hate perchè icoride in quel periodo non era giocato per niente.
6- basta giocare 4 herald + caller e tenere 3 mana open fissi quando si è in odore di resettone: o lo countera o ha perso. Poi è ovvio che contro mazzi del genere non bisogna calare tutto di volata ma tenere in mano qualcosa per ripartire.
Anch'io ho giocato quel tipo di mazzo con NO e titania ma non mi ha affatto strabiliato, anzi! Mi sono ricordato dopo poche partite del perchè avevo messo nel quaderno i titania per tirar fuori le fiale!
Posso garantirvi che peste e perish non sono i veri problemi di un fialelfo.
I veri problemi li danno combo, zoo e show and tell principalmente, per il resto non so, l'ho appena ripreso in mano dopo più di un anno e ci sto lavorando.
PS: se volete farvi una cultura sugli elfi aggro ma senza fiala leggete
qua. Ma vi avverto, è in inglese ed è molto lungo, parte con la versione wish per arrivare poi a quella NO.