Oggi è mar 24 mar 2026, 10:23

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 58 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 gen 2011, 18:16 

mmm... concordo con cento (e con me stesso) sul fatto che relic sia utile. insomma, ma sgonfia lavamante, uccide terrivoro, sgonfia goyf, knight of the reliquary, impedisce pure di mantenere jotun, poi ovvia l'utilità contro dredge o reanimator, non sono mai 2 mana buttati via.
@lupo segreto: lavamante è un problema per chi gioca merfolk (e posso dire di sì giocando tonni in tutte le salse da quest'estate). merfolk gioca 16 lord, o al minimo 12, e li protegge coi counters. qui sono 12. guarda che levano proprio quelli. detto questo, l'araldo è una carta utile comunque.
sugli splash del mazzo: escludendo il rosso, secondo me concorderete tutti nel dire che è inutile, poi ci sono il bianco (spighe/path to exile), il blu con spell pierce e brainstorm (ma è solo un'idea mia) e il nero (snuff out e scartini). dite che il mazzo soffre combo. verissimo, allora 4 mindbreak trap/thorn of amethyst più scartini in una versione col nero. non risolverà il problema, ma cerchiamo almeno di non essere un bye. per rispondere a progenitus e emrakul il nero offre diabolic edict. per rispondere a mazzi come gobbo abbiamo enginereed plague, una carta nera.
discorso pernice/counterbalance: PITHING NEEDLE. punto e basta. magari l'altro ha vindicate, certo. però almeno ci abbiamo provato.

le idee di cento e lupo segreto possono quindi trovarsi in un'unica lista (con qualche variazione personale, ma si tratterebbe di 2-3 massimo 4 slot). la posterò a breve.

Amo topolino più di qualsiasi altra donna io conosca

Walt Disney
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 gen 2011, 19:14 

guarda ora come ora dovessi abbozzare una lista la farei in questo modo... concordando ncon tutto quello che ha detto salice.
ora, non vogliamo succhiare da combo, controllo e perish post side? ci sono uno splash e una carta che da soli ci consentono di giocarcela (sempre in maniera relativa, ripeto, non siamo un tier 1) ossia lo splash blu (4x [card]daze[/card] supportati da 3x [card]wasteland[/card] e 4x [card]spell pierce[/card] + 2 [card]negate[/card] in side) e [card]winter orb[/card], palo per noi completamente assimetrico reso ancora più asimmetrico da [card]quirion ranger[/card], capace di salvare da slando e fare porcate con la perfetta e l'arcidruido.
non vogliamo succhiare da lavamante, merfolk (si, perchè lo splash blu ha questo problema) random aggro-vial deck? 2x [card]pithing needle [/card] e 4x [card]path to exile [/card](sinergico con la race e lo winter orb, inoltre il bianco offre [card]gaddock teeg[/card] di side oltre a [card]ethersworn canonist[/card]).

ATTENZIONE, QUESTA E' UNA RIFLESSIONE PURAMENTE TEORICA E PRIVA DI TEST.

// Lands
4 [ON] Windswept Heath
3 [R] Savannah
3 [TE] Wasteland
4 [ZEN] Misty Rainforest
2 [UG] Forest
4 [A] Tropical Island

// Creatures
4 [WWK] Arbor Elf
4 [LRW] Imperious Perfect
4 [M10] Elvish Archdruid
2 [CFX] Noble Hierarch
4 [IN] Elvish Champion
4 [VI] Quirion Ranger

// Spells
2 [10E] Pithing Needle
3 [5E] Winter Orb
4 [NE] Daze
4 [ZEN] Spell Pierce
4 [CFX] Path to Exile
1 [BOK] Umezawa's Jitte

// Sideboard
SB: 1 [10E] Pithing Needle
SB: 2 [M11] Negate
SB: 3 [LRW] Gaddock Teeg
SB: 3 [ALA] Ethersworn Canonist
SB: 3 [TSP] Krosan Grip
SB: 2 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 1 [DK] Tormod's Crypt

[quote=the word]Jegger ti prego presta più attenzione! Perchè da quanto mi sembra di aver capito, in questo forum non si può più quotare nessuno altrimenti si rischia il ban.[/quote]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 gen 2011, 19:48 

cento ha scritto:

// Lands
4 [ON] Windswept Heath
3 [R] Savannah
3 [TE] Wasteland
4 [ZEN] Misty Rainforest
2 [UG] Forest
4 [A] Tropical Island

// Creatures
4 [WWK] Arbor Elf
4 [LRW] Imperious Perfect
4 [M10] Elvish Archdruid
2 [CFX] Noble Hierarch
4 [IN] Elvish Champion
4 [VI] Quirion Ranger

// Spells
2 [10E] Pithing Needle
3 [5E] Winter Orb
4 [NE] Daze
4 [ZEN] Spell Pierce
4 [CFX] Path to Exile
1 [BOK] Umezawa's Jitte

// Sideboard
SB: 1 [10E] Pithing Needle
SB: 2 [M11] Negate
SB: 3 [LRW] Gaddock Teeg
SB: 3 [ALA] Ethersworn Canonist
SB: 3 [TSP] Krosan Grip
SB: 2 [ALA] Relic of Progenitus
SB: 1 [DK] Tormod's Crypt

ok ho sbagliato a usare toni così sgarbati ma sinceramente mi si ripone il problema :
perchè in un aggro elfo ci sono 12 counter , 5 pali e nemmeno una fiala eterea ?
questa volta non voglio criticare ma a me sembra concettualmente sbagliato no ? :-? un aggro spesso sciame che gioca elementi di control ?
scusate ma non capisco , se siete così gentili da spiegarmelo mi fareste un favore

Attento alle magie che giochi , potrebbero non risolversi in tempo .
Noctalor. ha scritto:
Tinker senza ciccio è come le palle senza il cazzo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 gen 2011, 20:03 

perchè aggro elfo PURO al giorno d'oggi non credo sia una via da percoreere se non si vogliono succhiare i peggiori banani

Cita:
non è un mazzo in meta perchè soffre balance (se non viene settato con cc molto strani, cosa cmq possibile ma forse non proprio performante) , soffre rimozioni intensive come quelle di rock e di zoo, soffre resettoni e combo.

insomma ha davvero moooolti problemi

comunque si giocano 8 counter non 12 di cui 4 sono free e non intaccano minimamente lo sviluppo del nostro mana, servono per darci qualche chance in più di vittoria contro combo e controllo oltre a evitare il perish post side dove vengono sidati SEMPRE i contro i mazzi a base nera anche 2 negate. stesso discorso per winter orb mentre gli aghi servono a bloccare lavamante, ee e pernice.

[quote=the word]Jegger ti prego presta più attenzione! Perchè da quanto mi sembra di aver capito, in questo forum non si può più quotare nessuno altrimenti si rischia il ban.[/quote]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 gen 2011, 21:24 

@cento: scusa ma che senso ha splashare blu gli elfi? Piuttosto gioco tonni mono U...

Elfo è un mazzo tribale che come gobbo ha bisogno di giocare solo ed esclusivamente elfi e terre, al massimo fiala, per poter avere sinergie valide, altrimenti meglio lasciar perdere addirittura.

Volete uno spunto? Eccolo.

Guardate la lista dell'ottavo, che sarei io, e scoprirete da dove proviene l'idea di lupo segreto.

Sarebbe bene proporre liste dopo averle provate un pelo, altrimenti si sparano solo cavolate.

Qualcuno ha citato NO prog? L'ho testato e non va. Non risolve nulla. Meglio [card]terastodonte[/card] di progenitus in molti casi. Addirittura è meglio non giocare NO, non da nulla che il mazzo già non possa dare di suo.

Pinguini Dream Team
Immagine
La Contea
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 24 gen 2011, 21:59 

bella lista, ho notato anche una cosa però, 0 perish in side di nessuno dei toppettari, lo splash blu era per quello e per stare un minimo sopra combo. mi sa che il meta era un pochino differente. e sai hai letto sopra, mi era stato chiesto come avrei potuto STILARE una lista.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 gen 2011, 0:27 

Black Magic ha scritto:
@cento: scusa ma che senso ha splashare blu gli elfi? Piuttosto gioco tonni mono U...

Elfo è un mazzo tribale che come gobbo ha bisogno di giocare solo ed esclusivamente elfi e terre, al massimo fiala, per poter avere sinergie valide, altrimenti meglio lasciar perdere addirittura.

Volete uno spunto? Eccolo.

Guardate la lista dell'ottavo, che sarei io, e scoprirete da dove proviene l'idea di lupo segreto.

Sarebbe bene proporre liste dopo averle provate un pelo, altrimenti si sparano solo cavolate.

Qualcuno ha citato NO prog? L'ho testato e non va. Non risolve nulla. Meglio [card]terastodonte[/card] di progenitus in molti casi. Addirittura è meglio non giocare NO, non da nulla che il mazzo già non possa dare di suo.

domande...perchè sono curioso su alcune scelte...poi è una lista base da cui partire e ok

1- city of traitors fondamentali? nel caso cmq non è meglio ancient tomb (è vero che hanno drawback ma sono più stabili)

2- possibilità di giocare con waste presa in considerazione? magari al posto delle lande da 2 se non fondamentali

3- ero io che proponevo NO prog...ho proposto quell perchè evasiva ma se mi dici che non è fondamentale ok...ci credo (cmq, e la butto li, non sarebbe meglio, NEL CASO, [card]woodfall primus[/card] piuttosto che terastodonte?)

4- 8 lord erano sufficienti?

5- 7 scartini in side e niente thorn of amethist o cose simili? nessuna risposta a cimiteri!!!!?

6- meta cambiato radicalmente e presenza massiccia di perish...come risolverla? a differenza di gobbo non abbiamo matrona che tutora e l'herald se non è in gioco è grave...un tutore (anche non in 4 copie per forza) di supporto a herald non converrebbe metterlo ([card]worldly tutor[/card] mi viene solo in mente)? il sylvan serve come il pane se passa perish

ripeto che queste domande sono solo per chiarire alcuni dubbi che ho io...avevo visto una lista monocolore che aveva fatto risultato in germania e avevo deciso di partire da li ma questa cmq mi piace

nedd ludd ha scritto:
"l'ottusità italiana". che è verissima. siamo ottusi. ma loro sono ciccioni demmerda.

01/06/08 ADDIO FLASH...MI MANCHERAI
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 gen 2011, 0:58 

@gab
1- tenuto conto che giocavo il mazzo nel 2009, traditori meglio di ancient perchè il mazzo non è affatto veloce ma è strutturato per il mid-late game, quindi con ancient + fetch si muore.
2- fondamentali le city perchè danno sprint a un mazzo che non ha praticamente accelerazioni. Ho provato anche con waste e poi anche con mutavault ma sono troppo lente e situazionali.
3- primus non l'ho mai provato, ma terastodonte toglie fino a 3 cose fastidiose, fa anche denial abbondante volendo, oppure se ce n'è bisogno ci fa aggrare di più, cosa da non sottovalutare. Tuttavia il problema di NO è che spesso ti trovi dei chiodi in mano, vedi 2°-3° NO o ciccione. La race non migliora affatto e oltretutto se viene counterato abbiamo perso una creatura e del tempo prezioso, quindi bocciato.
NO è buono in un mazzo che può proteggere la sua entrata prima, e poi anche il ciccione.
4- 8 lord erano sufficienti perchè all'epoca non esistevano arcidruido e [card]joraga warcaller[/card]. Arci è uscito dopo un paio di mesi...
5- 7 scartini contro ant (coi mistici) non facevano proprio nulla: dovevo solo pregare di non beccarne uno. Erano lì per belcher, stax e altri. No grave hate perchè icoride in quel periodo non era giocato per niente.
6- basta giocare 4 herald + caller e tenere 3 mana open fissi quando si è in odore di resettone: o lo countera o ha perso. Poi è ovvio che contro mazzi del genere non bisogna calare tutto di volata ma tenere in mano qualcosa per ripartire.

Anch'io ho giocato quel tipo di mazzo con NO e titania ma non mi ha affatto strabiliato, anzi! Mi sono ricordato dopo poche partite del perchè avevo messo nel quaderno i titania per tirar fuori le fiale!

Posso garantirvi che peste e perish non sono i veri problemi di un fialelfo.
I veri problemi li danno combo, zoo e show and tell principalmente, per il resto non so, l'ho appena ripreso in mano dopo più di un anno e ci sto lavorando.

PS: se volete farvi una cultura sugli elfi aggro ma senza fiala leggete qua. Ma vi avverto, è in inglese ed è molto lungo, parte con la versione wish per arrivare poi a quella NO.

Pinguini Dream Team
Immagine
La Contea
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 gen 2011, 18:02 

Vedo comunque o per lo meno mi sembra che tutti sono d'accordo nell'inserire la fiala in questo mazzo vero gente?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 gen 2011, 18:50 

viper2890 ha scritto:
Vedo comunque o per lo meno mi sembra che tutti sono d'accordo nell'inserire la fiala in questo mazzo vero gente?

direi di si...fondamentali imho

per tutti...per provare ad aggiornare quella lista per fare una discreta figura qualcuno ci ha pensato? io ho provato però non ho potuto testarla o provarla...quindi la butto li partendo dalla base di black magic (grazie per le risposte)

6 [UNH] Forest
4 [EX] City of Traitors
4 [R] Bayou
4 [card]verdant catacombs[/card]
2 [ON] Wooded Foothills

lande direi perfette come numero...ho inserito le fetch con il nero perchè ora ci sono e quindi le possiamo usare...da pensare solo se togliere un bayou per la palude base

// Creatures
2 [VI] Quirion Ranger
3 [LRW] Wren’s Run Packmaster
3 [LRW] Imperious Perfect
4 [EVG] Sylvan Messenger
4 [10E] Elvish Champion
4 [MOR] Wolf-Skull Shaman
4 [ON] Wirewood Herald
4 [LRW] Wren’s Run Vanquisher
3 [card]caller of the claw[/card]
2 [card]elvish archdruid[/card]

ho tolto gli heritage druid, un imperious perfect e un quirion (mi parevano gli slot più sacrificabili) per inserire 3 caller of the claw (qualcuno ha detto perish???) e 2 archdruid (portando a 9 i lord (mi sarebbe piaciuto fare 10 ma non saprei cosa togliere per rimettere il lord levato...l'alternativa forse potrebbe essere un wolf-skull shaman)

// Spells
3 [LRW] Eyeblight’s Ending
4 [DS] AEther Vial

spell non le ho toccate...removal prendibile di herald e sylvan non è da togliere...

// Sideboard

3 [TSP] Krosan Grip
3 [LRW] Thoughtseize
3 [card]thron of amethist[/card]
3 [card]relic of progenitus[/card]
3 [card]pithing needle[/card] oppure 2 [card]diabolic edict[/card] + 1 [card]caller of the claw[/card] oppure (forse meglio visto il forte ritorno di cb top) 3 [card]choke[/card]

ripeto lista senza test ma un po più aggiornata di quella del link

che dite?

edit: ci starebbe a trovare posto anche per la [card]viridian zelot[/card] ma non saprei dove =( ...che dite? fa così schifo?

nedd ludd ha scritto:
"l'ottusità italiana". che è verissima. siamo ottusi. ma loro sono ciccioni demmerda.

01/06/08 ADDIO FLASH...MI MANCHERAI
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 gen 2011, 23:52 

Risposta veloce sullo zelota viridiano: si fa schifo. Sotto peste muore senza poterlo attivare, quindi totalmente inutile.
Sarebbe sempre cmq una carta da side, di main non c'è molta roba che da fastidio. A questo punto metterei le sempre verdi (LOL) krosan.

Non commento la lista, bisogna testare per poter commentare, io al momento sto testando monocolore e non ho ancora trovato un assetto che mi soddisfi, cmq i packmaster li toglierei in questo meta, troppo lenti e onerosi.

L'unico consiglio che posso darvi è di mettervi sotto a testare il mazzo in varie salse per sperimentare più varianti possibili, tenendo conto che contro landeed e goblin dobbiamo vincere, se no è meglio cestinare il mazzo.

Pinguini Dream Team
Immagine
La Contea
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 26 gen 2011, 13:44 

4 Elfi di Llanowar non sarebbe meglio averli lo stesso oltre ai quirion però?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 gen 2011, 13:47 

Ragazzi ho provato a stilare una lista ditemi un po cosa ne pensate...

3 Bayou
4 Verdant Catacomb
3 Wooded Footils
2 Swamp
5 Forest

4 Llanowar
2 Quirion
4 Araldi di boscocavo
2 Wolf-skull
3 Wren's run Vanquisher
3 Imperious
3 Campini
4 Arcidruidi
3 Sylvan Messenger
1 Progenitus

4 Duress
2 Maelstrom pulse
1 Eyeblight's Ending
3 Natural order
4 Fiale

Ho preferito tenere comunque due maelstrom per rimuovere plainswalker, incantesimi, pali, ecc...

Cosa ne pensate... Devo poi ancora strutturare la side, avete idee?

@jegger: evita di fare 2 post di fila, soprattutto se a distanza di 3 minuti.
Puoi editare i post precedenti.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 gen 2011, 20:41 

@gab: nella lista da te postata hai tagliato cose cc1 per mettere cose cc3, appesantendo il mazzo notevolmente, togliendo 1 quirion, vitale per proteggere i bayou e le druide utili a fare pedine in eot o accelerare il gioco. Come ho già detto nel post precedente io comincerei col togliere i packmaster.

@viper: giochi troppi pochi elfi nella tua lista, non riesci a fare sufficiente massa critica e ad avere sinergie ottimali. Troppe carte che non sinergizzano affatto, il NO prog per me è un chiodo assurdo, poi il numero di terre è del tutto insufficiente. Il mazzo DEVE essere in grado di girare anche senza fiala, altrimenti il più delle volte non funzionerà; tieni conto che gobbo gioca 22 terre nonostante abbia una broken come lacchè. Non facciamo l'errore di paragonare llanowar ad un lacchè o di pensare di poterlo giocare al posto di una terra. Le terre servono, sono indispensabili.
L'hai provata questa lista? Come ti trovi?
Prima di pensare al side direi che il primo obiettivo è quello di trovare un assetto credibile di main, tutto il resto viene dopo.

@All: qualcuno ha cominciato a testare il mazzo o parliamo solo di aria fritta?

Pinguini Dream Team
Immagine
La Contea
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 gen 2011, 10:01 

Guarda ho fatto un po di partite ieri e sinceramente non sono andate male... battuto bant, gobbo, tritone, burn e fatine... prese da un affinity che di primo ha calato la mano ma vabbè... con pochè terre fino ad ora me la sono sempre giocata bene, inoltre NO in certe partite non serve a nulla ma in alcune ti salva veramente... contro burn è dura per lui se lo cali di 3 turno, inoltre è sinergizzabile con l'araldo... ieri ho fatto natural order su araldo, preso lord... suo turno ira di dio, EOT lord con fiala ed era a 2 PV...
Dici che ho poche creature e poche terre... se non dovessi toccare i NO cosa toglieresti?
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 4   [ 58 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo