urgg ha scritto:
Penso che adesso il formato sia giusto, forse si possono fare delle piccole migliorie ma globalmente ci sono tanti mazzi competitivi. Miracle è forte, ma non è imbattibile (ad es. soffre shardless bug, jund, goblin, merfolk, artefattoso per non parlare di cloudpost) e non autowinna praticamente contro niente. Io non bannerei niente, ma credo che se proprio volessero indebolirlo la carta più giusta da proibire sarebbe il
Terminus, perché è senza dubbio "scorretta" in termini di mana, anche se globalmente trovo che la sua forza sia bilanciata dal fatto che non sempre è possibile togliersela di mano.
Il problema è che la Wizards tende a bannare carte che permettono giocate ripetutamente sbroccate che limitano il design di altre carte e non le carte che risultano sbroccate affiancate a un'altra forte/utile spesso. Ad es è quello accaduto con
Survival of the Fittest +
Vengevine: piuttosto che bannare
Vengevine hanno bannato Survival che costituiva il motore di quel deck e che diventava sempre più forte/utile a mano a mano che uscivano creature sempre migliori come potenziali target per l'incantesimo in questione. Il ban è diventato evidente a tutti quando è uscito
Fauna Shaman come "rimpiazzo".
Bannare
Terminus potrebbe essere utile ora, ma cosa accadrebbe se domani stampassero un mass removal con un CC alternativo molto conveniente se per caso si trova come prima carta del grimorio? Ritorneremmo alla situazione attuale ===> a malincuore bannerei [card]Sensei's Divining Top[/card] perchè ha senso farlo magari sostituendola con una versione underpowered (se non altro si può imparare dai propri errori).
urgg ha scritto:
La cappa è vero che fa slow play, ma è una bella carta giocabile in tanti tipi di mazzo e oltre a rendere del tutto inutile counterbalance il suo ban priverebbe il formato di una delle carte piu' belle.
Scusate, ma in quali altri mazzi si usa [card]Sensei's Divining Top[/card] nel modo in cui viene abusata da Miracle? Non mi vengono in mente altri usi sbagliati di trottola (al massimo penso che venga usata per non morire di
Dark Confidant).
Mi dispiace per
Counterbalance ma -ripeto- credo che stamparne una versione underpowered sia la scelta migliore che si possa fare anche per risolvere il problema dello slow play.