Vi faccio un breve report dell'Ovino, in cui ho concluso con uno schifosissimo e indegno 5-1-3.
La lista è quella classica, con 2 Dismember nei flex slot. Il side era questo:
3 REB
3 Pierce
3 Submerge
2 Krosan
2 Surgical
2 Harness
Turno 1: Ub Merfolk

(2-1)
G1: parte lui di Fiala, la partita è in salita. Mi sommerge con troppi pesci e perdo
G2: ho troppe rimozioni per lui, e tra l'altro mulliga
G3: idem
Turno 2: Mono Black

(1-2)
G1: mille scartini, Confidant, Cappa, Editto con le gambe e Obliterator lo fanno vincere, con io che non vedo Snare nè Dismember ne Stifle
G2: vinco io di Mangusta facendo mille giri per proteggere mano e bittante
G3: lo mando basso di Mangusta, poi lui fa doppio Obliterator che dismembro e forzo, sembra vinta ma chiude di Vampira + Dark Dephts su cui non ho nè Snare nè Stifle
Turno 3: Supreme Blue

(1-1)
G1: vinco facile di Mangusta mi pare, mandandolo in screw
G2: in mano ho TUTTO, non gli entra NULLA, però non trovo clock in n turni. Poi stalliamo con 2 Goyf per parte per altri n turni, ci picchiamo un po' e lo mando a 3, ma ovviamente ho sidato fuori tutti i botti. Quando vede Cappa + Balance + terzo Goyf concedo
G3: partito forte di Mangusta con mille protezioni e contrasti in mano, dànno il time e la devo pattare. Molto probabilmente l'avrei vinta, vedendo la sua mano e confrontandola con la mia
Turno 4: NO Rug

(2-1)
G1: vince lui perchè non vedo seconda landa in n turni
G2: vinco facile, ho veramente troppe risposte e soluzioni
G3: idem, nonostante il suo PROGENITUS nel suo ultimo turno di vita, con io con doppia Mangusta e Goyf, e botto in mano, e lui a 5
Turno 5: NO Rug

(2-0)
G1: lo mando in screw, vinco facile
G2: mulliga, gg
Turno 6: Landfall Boros

(0-2)
G1: vince perchè mulligo, e perchè al doppio PoP rispondo con solo una Force, non vedendo una sola cazzo di Snare in tutta la partita
G2: vince grazie a Lince, tenendosi sempre open con fetch per evitare che io possa spaccargliela con un botto, con io che non vedo Stifle e/o Goyf
Turno 7: GW Maverick

(2-0)
G1: lo mando in screw, forzo il Reliquiario, lui non vede moltissimo e chiudo di Mangusta
G2: mulliga a 6, lo slando, poi lui si stabilizza con io che non vedo clock, mi fa Illuminato per Thorn of Amethyst, io lascio entrare (tanto ho 4/5 lande), io trovo Mangusta, lui fa Mindcensor (che fire/ice-o o bolto) e Qasali, io ho Harness, Stifle e Force in mano. Il turno dopo cala Terravoro, nel mio Harness sul ciccione, lui sacca Qasali su Harness, io Stifle e gg
Turno 8: Italian Zoo

(2-0)
G1: mi faccio mandare a 6 controllando il game alla perfezione, lo mando in screw, countero un Goyf, bolto una Nacatl e poi calo i miei cicci troppo grossi per le sue Scimmie e Leoncini. Ha mille botti in mano, ma solo Forest e Plains giù, con io che stiflo la sua fetch decisiva con mille Daze in mano
G2: lo lascio senza lande per molto tempo, io ho Mangusta e triplo Goyf in mano, appena vede bianco mi spiga 3 Goyf, e io glielo lascio fare con Force e Daze (o forse era Pierce) in mano, tanto chiudo agile di Mangusta
Turno 9: Spiral Tide

(0-2)
G1: vedo solo creature e spari, per cui lo mando molto basso di vite, ma riesce a Spiralizzare. Io vedo 2 Force con doppio pitch, ma anche lui è doppio protetto PD
G2: vedo abbastanza bene, nel turno decisivo Spiralizza e mi ritrovo una REB e uno Stifle, ma anche qui lui è doppio protetto e gg
Tutto sommato, a parte qualche mu introvabile o non troppo comune come, rispettivamente, Mono Black e Boros, il mazzo (parlo della mia lista), se giocato bene, può tranquillamente star sopra a tutti gli altri aggrocontrol senza il nero, e a tutti i countertop con almeno 3 colori (cioè tutti

).
I mu alla pari o leggermente positivi sono Team America (dove bisogna stare attenti al suo denial e ai Tourach), Zoo (dove o si fa denial o si perde) e combo (dove dipende tantissimo sia dalla mano iniziale sia dalla bravura dell'oppo). I mu leggermente negativi, almeno di main, sono Merfolk e Maverick, i quali tuttavia si sistemano tranquillamente post side, e Burn/Boros, non tanto per il mazzo in sè, quanto per i PoP che sono davvero devastanti, e per il fatto che di main perdiamo sicuramente. I mu problematici sono i black based, contro cui tuttavia stiamo 50/50 se giochiamo alla perfezione e l'oppo non è sveglissimo, Ichorid, e gli Stompy/Stax, tutti mazzi, fortunatamente, poco giocati, almeno nei metagame di alto profilo per cui è stato concepito questo archetipo
Nei prossimi giorni testerò la versione con Lavamanti e Delver, e vi posterò le mie impressioni