|
Personalmente non me la sentirei mai di giocare senza lavamante...
Indubbiamente contro zoo si sta peggio, anche se una mangusta la tradano con una nacatl, oppure se la divorano con un goyf o un reliquario...E poi ci ridurremmo ad avere solo 4-6 removal, che mi sembrano pochini, soprattutto contro mu in cui lavamante invece la fa da padrone (merfolk, maverick, affinity).
Il punto, imho, è: con mangusta zoo lo batti anche senza il piano denial?...boh (e lo dico perchè mi sono innamorato della versione con i manzi, quindi non ho mai provato le manguste).
Se fai denial va bene anche lavamante?...mi sembra di sì.
Sicuramente peggiori il mu, ma mi sembra che se ne migliorino nettamente altri!
Cioè, lavamante sblocca le partite in caso di stallo coi goyf! Sinceramente mi basta quello per inserirlo al volo! Oltre ad essere assolutamente necessario vs tonni!
Anche perchè, forse ho visto male, ma molte versioni con le manguste giocano i manzi in side...ma mentre manzo, nei mu dove si sida in, tiene il board da solo o quasi, di side contro zoo preferisco avere submerge e mind harness, piuttosto che le manguste: mi sembra quindi più sensato peggiorare il mu vs zoo, migliorandolo di side con carte che comunque ci tocca inserire per reggere maverick, e migliorare altri mu giocando di main carte che comunque sarebbero di side (manzi).
Chiusa questa piccola parentesi...avrei due domande che mi assillano:
- manabase? Vero che giocando le manguste le cose cambiano, ma 4 tropicali non sono eccessive? Nella versione con i manzi stavo pensando di fare -1 vulcanica, -1 tropical, +1 montagna, +1 isola. L'unica perplessità mi nasce dal fatto che giochiamo tutto sommato decentemente anche con solo 2, max 3 lande in campo, ma se abbiamo il colore sbagliato sono cazzi, perchè non possiamo permetterci lande che non possano essere sfruttate appieno!
- side out????? A parte combo, negli altri mu cosa cavolo togliete??? Tenuto conto che mediamente si vogliono inserire 4-5 carte, come creiamo spazio? Togliere bestie rischia di non farci mai entrare in race, togliere cantrippini ci espone spaventosamente a slandi o screw in generale (e a volte anche flood, se siamo sfigati)...Se siamo o the draw sido facilmente out 1 daze, contro mazzi a base GSZ tolgo magari gli snare, perchè aggirabili (oltre al fatto che goyf non è asoslutamente detto che sia un must counter)...ma per il resto?

|