Provo a riaprire la discussione postando la lista che ho giocato a Milano (non è andata proprio benissimo ma tenete presente che era il mio primo torneo legacy "importante"

)
Innanzitutto la lista si allontana totalmente da quella di Nelson e da quelle che ho testato in passato, ho fatto infatti alcuni test provando a cambiare cioè che non mi piaceva/convinceva.
Intanto ecco la lista:
// Lands
3 [TE] Wasteland
2 [A] Bayou
4 [ZEN] Marsh Flats
4 [ZEN] Verdant Catacombs
2 [UG] Forest
3 [MI] Swamp (1)
2 [IN] Plains (3)
2 [B] Scrubland
1 [DK] Maze of Ith
1 [FUT] Horizon Canopy
// Creatures
4 [CFX] Knight of the Reliquary
4 [FUT] Tarmogoyf
4 [RAV] Dark Confidant
4 [WWK] Stoneforge Mystic
// Spells
3 [CHK] Sensei's Divining Top
4 [A] Swords to Plowshares
4 [LRW] Thoughtseize
4 [AP] Vindicate
1 [BOK] Umezawa's Jitte
1 [CFX] Path to Exile
1 [ROE] Inquisition of Kozilek
1 [MBS] Sword of Feast and Famine
1 [NPH] Batterskull
// Sideboard
SB: 4 [PLC] Extirpate (dredge-reanimator-combo)
SB: 3 [SHM] Kitchen Finks (aggro)
SB: 2 [TE] Diabolic Edict (progenitus-aggro)
SB: 3 [TE] Choke (U based, trote ecc...)
SB: 3 [MR] Rule of Law / canonista (storm, elves, hight tide)
Come potete vedere la strategia principale è molto cambiata diventando più simile alla versione "junk" o WB discard introducendo le stoneforge ed il pacchetto equipp, questa prova l'ho fatta in quanto notato spesso che, nella vecchia lista, con solo tarmo, confi e reliq non si riusciva a mettere abbastanza pressione.
In poche parole sentivo la necessità di giocare qualche altro tipo di chiusura.
Per fare posto alle nuove carte ho dovuto ovviamente eliminare qualcosa:
-mox: molto belli per fare partenze a strappo ma pescate morte in mid-late game, contro i mazzi a base blu inoltre basta un counter sul nostro bel drop a 2 di primo turno per ridurci con 3-4 carte in mano.
-GSZ: in una lista del genere sono forse sub ottimali dato che abbiamo più minacce e quindi meno necessità di tutorare la chiusura.
- Hymn: carta a cui non sono riuscito purtroppo a trovare slot, migliorava parecchio il MU contro combo e controllo ma non troppo bello contro aggro e dredge.
Dopo aver fatto qualche test ed il torneo ho notato che non questa versione il MU contro aggro è notevolmente migliorato tanto da portarmi quasi ad eliminare finks di sb ed eventualmente sostituirli con una jitte in più.
Inoltre grazie a jitte MD tutorabili si riesce (anche se un pò a fatica) ad arginare dredge pre sb avendo modo di uccidersi una creatura senza dover passare da vindicate, migliora inoltre assieme a batterskull il Mu contro Burn, lentina invece contro elves combo.
I mono path e kozilek MD sono slot in prova e per ora servono ad aumentare il numero di spighi e rubapensieri, path potrebbe essere tagliato per un altro scarto dato che da combo non stiamo benissimo.
Ok dopo questa nabbissima analisi pongo a voi qualche domanda e dubbio che mi è venuto giocando il mazzo,
- ho notato che il Mu contro combo storm non è buonissimo e che canonist e facilmente risolvibile, rule of law potrebbe essere una buona scelta o c'è di meglio? più scarti? trovare posto nuovamente a tourach?
- il MU contro Jace Landeed è veramente pessimo, soluzioni post side? introdurre un 2x di duress in SB?
Come al solito voglio ricordare che non sono un giocatore assiduo del formato e le opinioni che posto sono date dalla mia non troppa esperienza, spero che possano comunque contribuire alla discussione,
Ciao!
Luka