Dopo la tappa di oggi della MLL vorrei portare due nuove cose alla discussione:
1) mi ha colpito una side di zoo specifica contro Burn e quindi anche contro U/R . Calcafuoco Kor unito alla combo punishing fire e boschetto. Se non abbiamo counter è game, punto e stop. Non solo lui con la combo ci brasa tutte le creature, ma guadagna anche un punto vita ogni volta che la usa ... e in piu' ha una creatura su cui puo' equippare jitte che non possiamo boltare. Male molto male. Necessita di qualcosa di side. Secondo me la cosa migliore è threads of disloyalty, che per fortuna avevo. L'avevo sidata contro Tarmogoyf proprio per questo MU ma si ricicla volentieri anche contro questa mestizia. Riporto questa side perche' mi ha molto colpito e l'ho trovata anche estremamente intelligente, per altro si potrebbe anche riciclare in una versione col bianco di UWR Delver per i mirror , forse.
2) Capitolo Krosan. Non le ho mai usate in tutto il torneo e quindi voi direte : Vedi, noi te l'avevamo detto che erano inutili. E invece no ! Secondo me sono state inutili perche', e qui vi autorizzo ad insultarmi

, per una volta ero avanti rispetto alla maggior parte degli altri. Durante le pause del torneo lurkavo un po' i tavoli di giocatori eccellenti che non partecipavano al torneo e testavano e ho notato proprio il mazzo che io temevo di trovare e per cui avevo preparato le Krosan: Counterbalance miracolato. Morgothian dice
Cita:
Il bianco dà accesso inoltre a Disenchant, che ci risolve problemi di Leyline e Calice. Counterbalance non è un problema così annoso, di main abbiamo già 7 counter laddove lo dovesse giocare di secondo, e se sa che giochiamo Daze difficilmente lo casterà prima del terzo turno se non ha FOW in mano...post side entrano anche le Reb.
Il problema è che CB.deck ce la fa se casta cappa balance di primo e secondo...se ritarda questa combo, tenderà a crepare agilmente perché ogni volta che guarda di cappa per cercare soluzioni sta sprecando risorse dato il nostro clock rapido.
Verissimo. Sottoscrivo tutto quanto. Pero' tu ti riferisci ad un counterbalance old style. Non ad un counterbalance next generation. Ora ira di dio costa 1 , non quattro e questo fa una bella differenza in un mazzo che gioca 4 cappe. Il problema come tu hai fatto notare non è counterbalance in se', è il fatto che quel mazzo puo' disentegrarci il board in istant nel nostro terzo turno giocando fuori da daze, e POI giocare counterbalance e metterci a pecora totalmente. Una cosa a cui non avevo pensato e a cui ho pensato mentre scrivevo questo post è la seguente:
[card]Thunderous wrath[/card] e [card]Terminus [/card]
Notate qualcosa ? Il CMC è identico, forse voi ci eravate già arrivati tutti, io no. Questo è un bel problema perche' non solo puo' disintegrarci il board, non solo puo' negarci agilmente tutti i drop a 1 dopo aver disintegrato il board, ma puo' anche negarci tutti i botti miracolati con il suo miracolo...
Quindi secondo me se vogliamo veramente sviluppare il mazzo dobbiamo pensare in prospettiva. Il meta di oggi è gia' vecchio, il meta che ci interessa è quello di domani. E secondo me in quello di domani nel ruolo del controllo dominante ci sara' counterbalance con i miracoli, al posto di UW e/o esper blade. Questo è un punto che secondo me dobbiamo discutere piu' di tanti altri. Con questo non voglio dire che la versione UWR non si possa giocare, si puo' sempre pensare ad una taiga MD per le krosan di side anche in quel caso. Solo che secondo me Disenchant NON è una soluzione al problema.
Per il resto il mazzo è fortissimo, ho chiuso 4-3 ma solo perche' sono scarso. Un giocatore migliore di me avrebbe fatto agilmente top 8 visto che a parte zoo ho trovato solo buoni MU per me.
P.S.
Cita:
C'è un'estremizzazione clamorosa e geograficamente localizzata, da una parte gli americani pecoroni che prima di osare giocare una nuova carta tipo Thunderous Wrath o Vexing Devil aspettano mesi perché qualche pro deve farci risultato, dall'altra l'Italiano medio che ficca carte a caso e motivazioni a minchia.
Verissimo, anche io notavo le liste degli ultimi Star city e mi sono stupito di vedere al massimo un miracolo. E mi stupisce ancora di piu' visto che, parlando in generale e non riferendomi a magic nello specifico, gli anglosassoni sono molto piu' sperimentatori degli italiani. E' possibile che gli americani siano stati influenzati dai giudizi negativi di tutti i pro sui vari siti, visto che gli articoli che ho letto di pro del calibro di Luis Scott Vargas e Paulo Vito da Rosa e altri, stroncavano tutti le carte con miracolo in maniera netta. Forse questo ha influenzato questo scetticismo oltre oceano.