Oggi è dom 17 mag 2026, 19:11

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 24 di 25   [ 366 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 20 ott 2011, 12:24 

Il problema di zoo è che se riesco a fare denial ok, ma se pesca 2 lande a fila abbiamo perso. Problema particolarmente accentuato se parte lui (se parte foresta->gerarca abbiamo perso o poco ci manca) e/o se mi appoggia 2 nacatl nei primi 2 turni (snare ce lo fumiamo, una mana lo fa anche se lo abbiamo slandato, se parte lui daze non è attivo). Se poi gioca punishing fire, le nostre bestie muoiono senza possibilità di risposta (a meno di giocare le manguste).
Per quanto riguarda maverick si ripete il problema del tiro del dado e del gerarca di primo, inoltre abbiamo un tot di spell che NON POSSONO PASSARE: knight, gsz (per knight), CHOKE, equip (a meno di essere in totale controllo del board, ovviamente possibile solo con lavamante), mamma se non abbiamo lavamante attivo di lì a breve o sparo in mano. Inoltre è un mazzo a cui è ben difficile fare denial: abbonda di lande, ha gerarca, ha gsz per dryad, ha il ranger che stappa (altro palo in culo con mamma). Sarò riuscito al massimo 1 volta su 5 a fare denial a sto mazzo. E slanda pure...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 ott 2011, 15:58 
Legendary Creature

Zoo non è un brutto mu, direi che stiamo 55-45. Ciò significa che siamo leggermente favoriti, ossia che se non facciamo errori, e se l'oppo non ci poggia il culo in faccia, dovremmo sempre riuscire a vincere. Poi grazie, se non si riesce a fare denial si perde nel 90% dei casi, visto che questo deck è stato interamente costruito per seguire questo game plan.
E' vero che ci sono quelle volte che il mazzo ti regala solo brutte carte, ma i cantrip sono lì per aggiustare le pescate. Come scriveremo io e Spartan nel nuovo primer, il segreto per giocare questo mazzo alla perfezione, oltre a non fare errori di gioco (ma questo vale per ogni mazzo), è usare i cantrip correttamente, che sembra una cosa sciocca e facile ma non è così scontato.
Il mu di Maverick è bruttino, e oscilla tra l'equilibrato e il leggermente sfavorevole. Ovviamente dipende molto dalla skill dei due player, poichè se il Maverick player sa giocare contro Canadian, sarà molto difficile riuscire a vincere. Tuttavia, personalmente in torneo ho sempre vinto da Maverick, facendo denial, sparando su tutti gli accelerini/Mamme, e counterando giusto i pochi Knight che l'oppo mi ha proposto ogni partita. Sto parlando della mia versione, senza Lavamanti e Delver, e con Mangusta e 10 rimozioni md; è chiaro che la versione con Lavamanti e Delver stia meglio, soprattutto grazie a Lavamante che aiuta il denial plan facendo vantaggio carte continuo. Gli equip non sono un problema se riusciamo a tenere il board pulito o quasi; se non ci riusciamo, stiamo già perdendo, con o senza equip.
Post side siamo leggermente favoriti, poichè noi sideremo Submerge e Mind Harness (e anche Pierce), mentre lui siderà Choke (o, meglio ancora per noi, toolbox di Illuminato con Choke, Spina e Relic). A parte Reliquiario (che possiamo Dismembrare anche in combat e rubarlo/submergerlo/counterarlo), l'altra carta che ci appecora completamente è Thrun, che una volta giù ci blocca la race. L'unica speranza è riuscire a stiflare il Regenerate.
Ma i mu negativi per Canadian sono ben altri.... :-p

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 ott 2011, 16:21 

Saranno gusti ma...Per quale motivo preferite tutti ponder a prederstinare? Io sto testando la versione delver+mangusta seguendo i consigli dei piu esperti questo mazzo e lo trovo un vero treno ma quei ponder dopo un po di brutti scherzi che mi han giocato li ho sostituiti con i predestinare. la scelta che avete adoperato e puramente tecnica o son gusti?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 ott 2011, 16:28 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: spartan117
Ponder vs preordain è una questione annosa/difficile che personalmente mi sono posto diverse volte ma il succo del discorso è

carte viste vs carte che servono

Ponder ha il non indifferente pregio di farci vedere carte in più (valore altissimo quando cerchiamo carte specifiche) e con una fetch a disposizione è sempre pi forte di preordain.

Preordain invece non necessita per l'appunto di fetch e lascia in cima solo carte utili, ma il fatto è che interagisce molto male con delver perchè mi costringe a tenermi entrambe le carte in cima senza conoscere la terza o andare a vuoto.

Sostanzialmente ponder è ritenuto migliore perchè sebbene in linea generale generi una pescata morta/inutile su 3 carte viste, ottimizza delver e permette una miglior capacità di ricerca delle carte specifiche.

EDIT: aggiungo che avere la volontà di shufflare via di ponder le 3 carte viste nonostante ci fosse quella che ci serviva oppure di vedere 3 carte belle ma senza quella di cui abbiamo più bisogno sono le scelte che differenziano i giocatore forte dal giocatore medio.

Immagine

Il Leggendario ha scritto:
LEGGENDARIOOOOOOOOOOOOOOOOO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 ott 2011, 16:36 
Legendary Creature

Io uso Ponder perchè fa vedere una carta in più, che non è poco. Preordain è preferibile a Ponder per il fatto che se vedi fuffa la metti subito sotto, senza doverla pescare i turni successivi come capiterebbe con Ponder; ma usando bene le fetch ciò non dovrebbe accadere, e nonostante questa piccola sfiga reputo Ponder migliore di Preordain proprio perchè ti fa vedere una carta in più che, ripeto, per un mazzo come Canadian molte volte fa la differenza :-)
Esempi:
a) tieni mano con monolanda e cantrip, qui Ponder è migliore di Preordain perchè se non vedi landa il turno dopo ti fa vedere 4 carte e non 3;
b) se stai cercando una qualche soluzione, Ponder è sempre migliore di Preordain perchè ti fa vedere una carta in più;
c) da un punto di vista strategico, poter rimescolare 3 carte fuffa e pescarne una nuova invece che pescare una delle 3 fuffe (cioè perdere un turno) può essere rilevante in molte occasioni, oltre il fatto che vedere subito 3 carte e non 2 più una "al buio" ti dà più informazioni sui tuoi prossimi turni. :-)

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 ott 2011, 19:00 

Horsy ha scritto:
10 rimozioni md

4 fulmini...2 dismember...e poi? 4 f/i?

Horsy ha scritto:
l'altra carta che ci appecora completamente è Thrun, che una volta giù ci blocca la race. L'unica speranza è riuscire a stiflare il Regenerate.

Dico un'idiozia se affermo che può rigiocare l'abilità? (scusate, ma l'abilità rigenerare non l'ho MAI vista utilizzare prima di thrun...ho da poco scoperto che bisogna tappare la creatura...) ;-*
Senza contare che dobbiamo anche fargli 4 danni (da combattimento).

Curiosità, per mettere tutta quella roba dalla side, cosa togli dal main? Tra spell pierce, submerge e mind harness, entrano minimo 6 carte...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 ott 2011, 19:18 
Legendary Creature

Musashi84 ha scritto:
4 fulmini...2 dismember...e poi? 4 f/i?

yeah, gioco la versione classicachepiùclassicanonsipuò con 2 Dismember nei flex slot :-)

Musashi84 ha scritto:
Dico un'idiozia se affermo che può rigiocare l'abilità? (scusate, ma l'abilità rigenerare non l'ho MAI vista utilizzare prima di thrun...ho da poco scoperto che bisogna tappare la creatura...) ;-*
Senza contare che dobbiamo anche fargli 4 danni (da combattimento).

Nono, ovviamente hai ragione, infatti per riuscire a ucciderlo bisogna stiflare l'abilità senza che lui possa riattivarla, e bloccare con Goyf 4/5 o con doppia Mangusta 3/3. Insomma, tutto ciò per dire che è un bel palo in culo :-D

Musashi84 ha scritto:
Curiosità, per mettere tutta quella roba dalla side, cosa togli dal main? Tra spell pierce, submerge e mind harness, entrano minimo 6 carte...

Traaaaaaaaaaanquilli, prestissimo nuovo primer mio e di Spartan con tutte le sidate e analisi strategiche :-D

Comunque, solitamente sido 3 Submerge, 2 Mind Harness e 2/3 Pierce, levando 4 Force e 3/4 Snare on the play e 4 Daze 1 Stifle 2 Snare e 0/1 Fire/Ice on the draw :-p

lillinux ha scritto:
maverick3 ha scritto:

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 0:19 

Scusate l'intromissione , ma guardando diverse liste di canadian ho notato che più del 90% dei giocatori gioca come terre che danno mana "colorato" vulcaniche e tropicali , mi chiedevo se fosse possibile inserire una taiga ,magari al posto di una tropicale , dico questo perchè ho notato che in praticamente tutte le side si giocano le surgical extraction e beccarsene una tra i denti su tropicale o vulcanica non credo sia bello... è così chiodo la mono taiga che non la gioca nessuno?

"I suoi schiavi bramano la morte più di quanto non desiderino la libertà. Lui nega loro entrambe."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 ott 2011, 0:32 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
catamarano ha scritto:
Scusate l'intromissione , ma guardando diverse liste di canadian ho notato che più del 90% dei giocatori gioca come terre che danno mana "colorato" vulcaniche e tropicali , mi chiedevo se fosse possibile inserire una taiga ,magari al posto di una tropicale , dico questo perchè ho notato che in praticamente tutte le side si giocano le surgical extraction e beccarsene una tra i denti su tropicale o vulcanica non credo sia bello... è così chiodo la mono taiga che non la gioca nessuno?

Se hai paura di Asportare limi le dual e giochi le mono shockland (come io faccio, di surgical ne girano troppe)
.
La taiga è inguardabile qua dentro, il mazzo DEVE avere mana blu di primo, spesso e volentieri si tiene con monolanda o con una landa e una wasta, pensa se la landa fosse una taiga :-)

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 ott 2011, 16:26 

Noctalor. ha scritto:

Se hai paura di Asportare limi le dual e giochi le mono shockland (come io faccio, di surgical ne girano troppe)
.
La taiga è inguardabile qua dentro, il mazzo DEVE avere mana blu di primo, spesso e volentieri si tiene con monolanda o con una landa e una wasta, pensa se la landa fosse una taiga :-)

Ok , quindi da quello che dici tu la mono taiga non viene giocata perchè se trovata nella mano iniziale può essere un chiodo, però chiodo per chiodo secondo me se dicessero che in canadian si posso giocare 5 waste credo che tutti le metterebbero, quindi secondo me visto che 5 waste non ce le faranno mai giocare credo che prendersi il rischio di giocare una taiga al posto di una tropicale ci può stare visto quanto ci può aiutare durante certi MU e sopratutto post side :-)
Purtroppo sto parlando da profano senza test alla mano sono solo teorie, ;-* .Dalla prox settimana cercherò di parlare con più cognizione di causa :-p

"I suoi schiavi bramano la morte più di quanto non desiderino la libertà. Lui nega loro entrambe."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 ott 2011, 17:36 
Legendary Creature

Non vale la pena cambiare una manabase comprovata e testata per la paura di surgical + waste.

La cosa migliore è sfetchare sempre per doppia tropical se si sospetta surgical o extirpate da parte dell'oppo, o in alternativa ingegnarsi un po' e usare stifle o daze in maniera creativa per non farci swastare.

La differenza vera in queste situazioni la fanno il giocatore e le sue intuizioni, a cui si accordano di conseguenza delle giocate intelligenti per cautelarsi.

Post side senza mana rosso il mazzo gira bene lo stesso, si perdono massimo 5 carte.

Indi per cui: sfetchate per doppia tropical

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 ott 2011, 19:49 

io sto ancora aspettando il primer di spartan117 su canadian visto che ce lo ha promesso. non credo proprio che tu sia arrivato in top8 all'ovino a caso e questo primer puzza di muffa. colgo l'occasione per farti i miei complimenti (con un mese di ritardo) per l'ovino :-D

Cita:
Lamentarsi che Snapcaster va sotto Deathrite e' come non scopare perche' poi sudi e devi lavarti
Diego C
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 ott 2011, 20:22 
Legendary Creature

Il primer è quasi finito ormai, mancano giusto alcune parti riguardanti la lista con Delver e l'analisi dei mu di questa lista. Abbiate ancora un po' di pazienza! La prossima settimana dovrebbe essere pronto :-)
Salvo tragici imprevisti (cit.), tipo la morte di uno di noi due in seguito a un incidente in moto a Sepang AKA IL MURATORE (questa è obv per te Matteo :-p

lillinux ha scritto:
maverick3 ha scritto:

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 nov 2011, 18:48 

sarei curioso di leggere il primer di spartan su questo mazzo dato che è ritornato ad essere uno dei più forti in questo meta.

ciao!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 nov 2011, 18:53 
Legendary Creature

Sto finendo di scriverlo in questo preciso momento.

Ci tengo a precisare che il Primer non è solo mio ma è una collaborazione con Horsy :-)

Cmq non sarà molto lungo, giusto 30 pagine di word... ;-* ;-*

EDIT: piccola chicca

Abbiamo in esclusiva un video del toppettaro del gp amsterdam Mr. Pavello, grande giocatore di canadian in una vita precedente! :-D

Immagine

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 24 di 25   [ 366 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25  Prossimo