Ciao a tutti; mi sono avvicinato a questo mazzo in questi primi 8 mesi del 2011 e sebbene non posso vantare un'esperienza pluriannuale con questo mazzo come alcuni di voi voglio comunque mettere la mia conoscenza al servizio del topic.
Non so se è un bene o un male ma la lista a cui i miei test mi hanno condotto è diametralmente opposta a quelle più gettonate da voi, infatti Crogiolo è il perno del mio mazzo a cui si sono legate diverse scelte di deckbuilding per via delle interazioni che esso permette; ma meno chiacchiere e più fatti, ecco la mia lista:
Creature:
3 Magus of the Tabernacle
2 Wurmcoil Engine
Lands:
4 Ancient Tomb
4 City of Traitors
3 Flagstones of Trokair
4 Plains
3 Wasteland
2 [card]Buried Ruin[/card] (in fase di test)
4 Mishra's Factory
Other Spells:
4 Chalice of the Void
4 Trinisphere
3 Smokestack
4 Crucible of Worlds
4 Armageddon
4 Oblivion Ring
4 Mox Diamond
4 Ghostly Prison
Un pò di spiegazione:
come pare chiaro diverse scelte che ho fatto sono in funzione del Crogiolo, infatti è in quest'ottica che:
- posso utilizzare il Wurm (a 6 di mana ci arrivo senza troppi problemi rigiocando le lande dal cimitero).
- uso le Buried Ruin per rigiocare gli artefatti dal cimitero in una recursion potenzialmente infinita (utile vs counter, scartini e spacca artefatti).
Oltre a queste 2 cose Crogiolo mi sembra fondamentale per almeno altri 3 motivi:
- recursion di Wasta dal cimitero è letteralmente mortale per alcuni mazzi.
- è un perfetto sistema di mantenimento di Stack a 1.
- con le Mishra permette di avere paranti infiniti, se non attaccanti.
Altre considerazioni:
- il mana non lo trovo instabile non giocando carte a doppo bianco specifico e le 11 fonti di mana W mi bastano.
- 4x di Oblivion Ring perchè lo uso come vera e propria removal per le minacce peggiori, per non parlare dell'ovvio uso vs Emrakul.
- non rinuncerei mai al Magus visto che assieme a Armageddon ripulisce l'intero board dalle creature nemiche (o quasi) ed è sempre un ottimo parante.
Ultimo appunto riguardo al MU vs Hive Mind:
vi ho fatto un solo match ma mi pare che non sia un Mu da considerare visto quanto ci soffra: Calice a 1 gli blocca tutti i cantrip (va beh direte voi) ma Trinisfera gli uccide letteralmente il mazzo (un patto solo potrebbe non bastargli e 2 li lancerebbe solo con 6 di mana), per non parlare degli Oblivion Ring che sono una risposta naturale ad Emrakul.
Ho detto ciò che so o presumo di sapere, mi sottopongo alle vostre conoscenze

Bc Rich Warlock 666 ha scritto:
Sneak & Show puoi pure bruciarlo. Non è un mazzo ma sterpaglia.