Cita:
Delver è giocata forte contro una miriade di mazzi. Tuttavia puoi arginare il mazzo in vari modi. Puoi focalizzarti a counterare le minacce che nei primi turni ti portano subito alla sconfitta (tipo Delver appunto) e riservarti una Relic of Progenitus per "neutralizzare/rallentare" Tarmo e Shaman (si tutora anch'essa facilmente di Trinket Mage). Poi puoi rimbalzarlo. Una volta che torna in mano deve ricalarlo come 1/1 e deve riflipparlo, perdendo tempo, intanto tu fai land drop indisturbato e cerchi di controllare meglio con più mana a disposizione. Puoi (per quanto caso limite) difendere con Vendilion Clique lanciata con flash bloccando a sorpresa. Poi hai Esplosivi e puoi giocartela sul fatto che in genere non hanno Stifle come Canadian. Se li giochi post-side puoi anche sfruttare Meekstone (una volta flippato se si tappa gli resta tappato)
Lo so, a parole sembra facile.In game quando ti ritrovi un delver e un tarma di 2° e tu hai una sola landa giù la vedo un po' dura.Ora che entra il mago e tolgo il cimitero mi ha fatto veramente tanti danni visto che con Abrut Decay mi toglie l'eventuale EF castata di 2°.
Cita:
A ogni risposta c'è un'altra risposta. Se dovessi pensare "ma tanto lui mi gioca quello quindi mi rende inutile quell'altro" non giocherei... devi pescarli, inoltre non deve stare tapped out... contando che giocano 4 Cavern of Souls, 4 Wasteland dubito che ci riescano se riesci a fare B2B... Poi lui gioca 4 REB-effects? eh vabbè vuol dire che ha 4 counter pure lui, ma noi giochiamo una valanga di counters... post-side contro Goblin io siderei out counterbalance visto che la loro curva è quasi tutta sul cc3-cc4.
Sia goblin che burn mi giocano una creatura,non so come si chiami che costa 2,non counterabile (verde/rossa) che pagando 1 non mi permette di counterare la prox magia.Non dico sia poi fortissima,diciamo che rompe.In ogni caso contro Goblin ho quasi sempre vinto.
Cita:
Tendenzialmente se non te la vuoi rischiare la giocata migliore è terra passo.
infatti è quello che generalemnte faccio.
Cita:
Powder Keg è più lenta di Esplosivi. Anche io non ce li vedevo bene su questo mazzo, poi Lord of the

mi ha fatto cambiare idea e ora li preferisco a Powder Keg/Ratchet Bomb (che comunque non fanno schifo, intendiamoci).
Contro Affinity ti devi preoccupare di tre cose:
- Cranial Plating
- Tezzeret Agent of Bolas
io gli esplosivi li vedo lenti.Tutorabili con il trinket ma lenti.Ottimi contro dredge però,li casto a 0 e uccidono le loro pedine.
Cita:
La prima si ferma facilmente con Pithing Needle (se ne giochi 1x dentro e 1x in side vai tranquillo); la seconda pure, anche se va sotto tutti i counter del mazzo; tutto il resto va sotto a qualsiasi cosa per cui non devi temere niente. Al turno 1 ti fa una valanga di moscerini... eh vabbè ti becchi qualche danno (anche se te ne fa 6-8 non temere). L'importante è che gli blocchi Cranial Plating e gli counteri/paralizzi Tezzeret. Dopo arrivano gli esplosivi, le vedalken e tutto cambia. Se gioca la Stoneforge Mystic le cose non cambiano secondo me. Inoltre puoi proteggerti facilmente di EF...
La placca l'ho sempre bloccata con uno spell snare.Tezzeret non lo gioca.
E' un affinity vecchio stile,blu,con un po' thoughtcast e un paio di counter.
Cita:
Contro BUG prova, tra le varie cose, i Divert post-side al posto degli EF. Se spara un Tourach glielo rimandi; se spara un Decay lo ridirigi... è molto utile. Ago chiama Shaman, B2B a valanghe, Relic per spompare Tarmo e quando è il momento vai a vincere o di catene o di Vendilion.
E' quello che ho sempre cercato di fare.Divert non la conoscevo,certo,deve pagare 2 per annullarlo,in late game non è il massimo ma per i primi turni è ottima,non mi da svantaggio carte.
Cita:
Burn devi provare a lasciarlo al topdeck. EF sono buoni anche post-side perchè lui punterà a fare REB per spaccarteli, ma dalla parte tua hai CounterTop che lo sfonda perchè gli controlli tutte le giocate... ti sfuggiranno solo le Fireblast, che però se non può ammazzarti si risparmierà di lanciare.
Contro Burn ho sempre tolto EF,magari sbagliavo,perchè me li tirava giù con la tattica di sopra e non potevo farci tanto.Ho sempre messo le hydroblast e flusterstorm per counterare tutto!!!
jace ha scritto:
... lista...
Cita:
Waste+B2B sono un'inutile contraddizione. O B2B o Wasteland (ovviamente su questo mazzo è meglio la prima). Inoltre la mono palude per esplosivi non ti serve. Esplosivi è la tua arma contro drop a cc0 e a cc1, tutto il resto te lo gestisci in altro modo in questa versione del mazzo, altrimenti con più esplosivi e qualche dual off-color devi togliere EF.
Le wasteland mi tolgono terre scomode che se non mi entra back to basic non so come togliere.Contro RUG Delver o altri mazzi che giocano poche terre,se le uso non ho quasi bisogno di B2B.
Cita:
Vendilion almeno 2 maindeck, sono troppo utili, molto di più della carta che io adoro di più: il Morphling.
Snare non ti serve. Inoltre sei settato con troppi Sweeper, lenti per giunta.
Si ma di counter a 1 mana ne ho bisogno.Contro Stoneblade snare è tantissima roba,contro hymn pure.Spellpierce è utile contro tutti i planeswalker e altro.
Morplinhg una volta calato al 6 turno è gg.A parte contro U/W miracles contro cui ho giocato solo una volta e ho perso(sinceramente non sapevo cosa fare) non esistono mass removal che vengono giocati spesso per toglierlo.Ha hexproof,si stappa,fa muro,vola...ho vinto 4 partite con lui da solo in campo con tutti i miei amici che ridevano per il drop a 5.
Prova così:
Senza offesa ma Echoing mi fa svantaggio carte e non credo che basti un solo Esplosivo a togliere tutto quello che ho in campo.Contro Zoo o altro le power kedge entrano prima e fanno il loro dovere.Inoltre le posso settare a 3 contro goblin.
jace ha scritto:
//Sideboard
SB: 2[card] Hydroblast[/card]
SB: 2 [card]Surgical Extraction[/card]
SB: 2 [card]Energy Flux[/card]
SB: 2 [card]Blue Elemental Blast[/card]
SB: 3[card] Flusterstorm[/card]
SB: 1 [card]Misdirection[/card]
SB: 2[card] Back to Basics[/card]
SB: 1[card] Jace, the Mind Sculptor
[/card]
Cita:
Misdirection fa svantaggio. Secondo me su questo mazzo è meglio Divert, tanto con B2B non avrà molti mana a disposizione. 3 BEB-effects sono sufficienti (quindi puoi togliere un'Idroscarica o una BEB). Jace toglilo allegramente, non ti servirà mai.
In late game ho vinto un paio di volte grazie a jace.L'oppo 1 carta in mano,io non ho creature e magari solo terre,mi fa fare brainstorm gratis ad ogni turno e mi fa controllare le carte dell'avversario che pescherà.
Cita:
Fai in modo di avere 3 Catene tra main e side e 3 B2B tra main e side. Facci entrare anche altri Pithing Needle nel sideboard perchè sono molto utili sia contro affo che contro Goblin che contro BUG
Sinceramente non saprei cosa togliere..
Cita:
Se dovessi avere ancora spazio ci vedrei bene un'altro Esplosivo se temi affinity. Oppure Meekstone se temi aggro. Anche un effetto di mass-removal non ci starebbe male (Nevynirral Disk o Oblivion Stone, vedi te). Flusterstorm e Surgical OK (anche se potresti aver bisogno di limare qualche slot). Energy Flux a questo punto non ti serve.
energy flux lo usavo conro esper stoneblade perchè con B2B non riesce a pagare e deve sacrificare i vari equip che mette.
Meekstone non è male ma fa svantaggio anche per noi con le vendillon.
Avevo pensato ad Ob stone o nevynirral disk ma li trovo un po' lenti come meccanica e facilmente counterabili.
In ogni caso ho notato che togliendo EF e parte delle cappe e counterbalance e mettendoci delver e snapcaster il mazzo risulta molto piùaggro(ovviamente) e riesco a vincere più facilmente ed in un torneo non è male.Tra gli amici le partite durano.In un torneo farne 2 in 50 minuti,uff,la vedo dura.